(31-03-2021 11:34)santicuti Ha scritto: 40/50 anni fa i passascafi li montavano così.
venivano resinati allo scafo in opera.
strutturalmente ottimo, molto meglio di oggi, ma per la manutenzione un disastro.
a meno di non voler fare lo stesso (lascia perdere) per montare i passascafi di oggi, qualsiasi sia il materiale, devi togliere i vecchi segandoli dall'interno +0- a filo interno, poi spianare l'interno a filo area circostante e poi montare i nuovi come si montano i nuovi (sigillante dentro e fuori etct etc)
Barca dell'85 !
E' esattamente quello che ho fatto, ho prima tolto le flangie e poi segato dall'interno ed ora pulisco i fori ma alla fine come faccio dall'interno a fissare il passascafo ? quegli inviti dal lato interno non si prestano ad essere battuti con una rondella o altro.
L'unica cosa che mi viene in mente è di crearla la battuta in VTR. In pratica tolgo un minimo di quella verniciatura protettiva marrone poi creo un piedistallo circolare in vtr della stessa altezza del foro,
L'altro approccio sarebbe quello di spianare a VTR sentina ma mi sembra un sacrilegio vista la possibilità di avere un foro già formato più lungo e robusto.
Una cosa che mi preoccupa è che dentro ai fori sembra esserci un materiale grigio ( vedi foto , non mi pare VTR) che non è VTR ma sembra una boccola in plastica in fase di sgretolamento che se tolta, lascia molto spazio cavo, forse troppo per il fissante; anche li procederei con un inserimento di VTR o almeno stucco epox strutturale per rifare il cilindro che ospiterà il passascafo.
(31-03-2021 10:58)enio.rossi Ha scritto: Ma di che barca si tratta? Il lavoro che hanno fatto nel montare i passa non mi sembra poi così male.
E' un GS 35 del 1985