(21-04-2021 18:22)luca boetti Ha scritto: Dalle foto si vede bene che sono passascafi resinati, un bordello per tirarli via poi ti rimane una specie di tubetto in resina e in piu galeri per mettere i passascafi nuovi, guarda che se sono in bronzo ti conviene lasciarli su che sono quasi eterni, altrimenti devi creare una battuta con la carteggiatrice, lo ribassi allo scafo e poi ci incolli il nuovo con il sika 291 o il 3M.
Ogni tanto mi capitano, a volte per tirarli via li devi segare da dentro con la sega elettrica e smazzarli fuori, una volta i cantieri resinavano tutto, lo facevano a barca vuota e siccome di tessuto e resina ne avevano a bizzeffe si sbizzarrivano a stratificare tutto, forse anche perché non esistevano i collanti che abbiamo oggi, adesso é il contrario anche le paratie sono incollate e non piu resinate...
Ciao Luca, tutto giusto quello che scrivi, ma li devo cambiare perché sono rovinati. Li ho già tolti e sto preparando i fori dall' interno lasciando i colli e creando delle battute intorno in VTR; in pratica sto allargando la larghezza dei colli in modo da poterci battere un dado flangiato e non è facile se la battuta deve essere bene in piano perpendicolare all' asse del passascafo. Come hai detto, dal lato esterno, rimane una specie di tubetto durissimo che fino ad ora ho portato a misura e non conto di rimuovere perché è bene ancorato e fa da guida.
Voglio lasciare quei colli invece di spianarli perché costituiscono una struttura formidabile e perfetta per ricevere il passascafo, all' interno dei colli ci sono delle rientranze nella VTR che una volta pieni di 5200 fanno essi stessi da bullone di tenuta ed il bullone flangiato sopra lo metto solo come ulteriore sicurezza. Se leggi questo messaggio prima che io faccia i lavori dammi dei consigli ulteriori se li hai. Riguardo alla rimozione è stato un delirio come hai detto tu ma procedendo con calma e per distruzione del metallo li ho rimosso perfettamente senza fare alcun danno allo scafo