Rispondi 
Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Autore Messaggio
Gabriele Online
Amico del forum

Messaggi: 992
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
....quindi il parallelismo degli stralli è fondamentale per chi ha un plasticone ma vuole sentirsi su un cutter di John Illingworth Big Grin Big Grin

Scherzi a parte, si tratta solo di capire cosa si vuole ottenere. Mi sembra che molti vogliano solo finirla di risalire su mare corto col genoa avvolgibile, a forma di mutanda a bugna bassa, con l'onda che sbatte sopra.

Se il problema è solo questo, si risove abbastanza facilmente anche senza parallelismi e senza volanti. Se uno vuole anche altro, il discorso cambia: ma è sempre meglio sentire il velaio prima di modificare le manovre dormienti.
04-11-2022 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Io l'ho installato da diversi anni oramai. Strallo mobile in sintetico, cricchetto tenditore wichard. Il tutto armabile alla bisogna con trinchetta con garrocci in tessile e terzarolabile se necessario.

L'avro' armato al massimo 3 volte in 10 anni e solo una volta effettivamente utilizzato date le condizioni in traversata. Tuttavia mi dà tranquillità averlo disponibile alla bisogna, soprattutto da quando sono passato da tuff-luff (e quindi dalla possibilità di cambiare vela di prua alla bisogna) ad avvolgifiocco che parzialmente rollato fa kakare
04-11-2022 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #43
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ho un doppio avvolgifiocco a prua, genoa 42mq, e trinca,16mq, stralletto a 20 cm dalla.t.a. ergo senza volanti, mi trovo benissimo. Poco vento? Apro tutto, troppo vento? chiudo genoa e vado di trinca.. tutto dal pozzetto... E', secondo me, la soluzione ottimale per la crociera. Ma non avete notato quante barche hanno il doppio avvolg.? Si deve avvolgere in virata.. vabbe', col pilota autom , da solo, in 3 minuti faccio tutto!! Altro che stralletto volante!

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2022 13:45 da angelo2.)
04-11-2022 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.338
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #44
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(04-11-2022 10:47)albert Ha scritto:  La posizione relativa dei due stralli, è importante sull'armo a cutter in cui Yankee e Trinchetta devono lavorare insieme, e perciò il canale tra le due vele deve essere opportunamente dimensionato e proporzionato, e non è detto che la migliore soluzione sia quella a stralli paralleli.

Se invece la trinchetta deve lavorare da sola, basta che sia sufficientemente distante dall'involtino del genoa che ne disturberebbe il flusso d'aria sottovento.
Albert quindi quella soluzione di alcune barche nordiche che hanno due av volgifiocco in testa murati vicinissimi tra loro a prua, non funziona bene per la vela posteriore causa della vicinanza del cilindro della vela anteriore avvolta?
04-11-2022 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(04-11-2022 13:42)angelo2 Ha scritto:  Ho un doppio avvolgifiocco a prua, genoa 42mq, e trinca,16mq, stralletto a 20 cm dalla.t.a. ergo senza volanti, mi trovo benissimo. Poco vento? Apro tutto, troppo vento? chiudo genoa e vado di trinca.. tutto dal pozzetto... E', secondo me, la soluzione ottimale per la crociera. Ma non avete notato quante barche hanno il doppio avvolg.? Si deve avvolgere in virata.. vabbe', col pilota autom , da solo, in 3 minuti faccio tutto!! Altro che stralletto volante!

anche io stessa soluzione, genoa da 54mq e trinchetta da 23mq, mi trovo molto bene
04-11-2022 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(04-11-2022 14:17)kavokcinque Ha scritto:  Albert quindi quella soluzione di alcune barche nordiche che hanno due av volgifiocco in testa murati vicinissimi tra loro a prua, non funziona bene per la vela posteriore causa della vicinanza del cilindro della vela anteriore avvolta?

secondo me li usano per le impoppate nelle traversate atlantiche (tipo il doppio strallo con garrocci di un tempo). Una trinchetta per essere tale deve spostare il centro velico verso poppa e se il relativo strallo é troppo avanti allora no sposta un bel nulla
04-11-2022 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.338
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Secondo me bisogna distinguere:
secondo strallo in t.a. senza volanti per un Solent di buona metratura;
strallo alla seconda o terza crocetta con volanti per una trinchetta piccola/media.
Con crocette in linea stralletto alla seconda crocetta e volanti servivano anche per tenere più fermo l'albero sulle onde. É un concetto che é valido anche per crocette acquartierate?
04-11-2022 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.834
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #48
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(04-11-2022 15:33)kavokcinque Ha scritto:  Con crocette in linea stralletto alla seconda crocetta e volanti servivano anche per tenere più fermo l'albero sulle onde. É un concetto che é valido anche per crocette acquartierate?

Posso solo descrivere il comportamento, avendolo usato più volte, di uno strallo in tessile con trinchetta avvolgibile, poco sopra alle seconde crocette acquartierate con volanti.
Con la premessa di armare tutto prima.
In porto nessun problema. Vengono bene le foto e fa figo.
Di traverso ti da un un bel passo anche con 10 nodi sommata al fiocco. Chiaramente devi accettare qualche manovra in virata.
A lasco forse con 50 nodi ?! boh non saprei. Mai provata.
In bolina ( in realtà una bolina molto larga ) cominci a vedere il limiti con vento reale sopra i 30 kn. L'abbiamo provata con gli strumenti che segnavano i 40 risalendo nel golfo di Cagliari ( 2 mani alla randa ), se non hai la volante sopravvento cazzata, ad ogni raffica vedi lo strallo ammorbidirsi ed invevitabilmente la barca un pò sdraiarsi.
Rimane una bella sicurezza e relativamente facile da governare al posto di un fiocco.
Penso che la trinca per essere tale, deve avere un attacco decisamente inferiore allo strallo del fiocco per abbassare il baricentro . Con crocette acquartierate senza volanti è un gioco da far vedere in porto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-11-2022 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.338
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #49
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Parto dal fondo: sono d'accordo che la trinca alla seconda o terza crocetta deve obbligatoriamente avere le volanti. Il mio dubbio è se con le crocette acquartierate, stralletto e volanti tengono più fermo l'albero con onda impegnativa così come avviene con crocette il linea. (oppure le crocette acquartierate lo tengono già fermo d'ufficio sul piano longitudinale)
Parli di strallo in tessile con vela avvolgi bile, quindi di un armo particolare con cavo antitorsione su avvolgitore tipo code? In tal caso sull albero non hai un punto fisso (tranne il caso di utilizzo di un hook) ma un punto che può leggermente ruotare sulla puleggia della scatola di drizza. Una cosa diversa da avere uno strallo tessile collegato ad una landa e drizza separata per la vela. A suo tempo avevo valutato questo sistema, che mi sembra si utilizzi sui Class 40, ma mi era stato sconsigliato su un 40 da crociera pesante, proprio perché manca un punto fisso sull albero (hook a parte che costa molto e potrebbe anche aver problemi)
05-11-2022 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.834
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(05-11-2022 18:38)kavokcinque Ha scritto:  Parli di strallo in tessile con vela avvolgi bile, quindi di un armo particolare con cavo antitorsione su avvolgitore tipo code? In tal caso sull albero non hai un punto fisso (tranne il caso di utilizzo di un hook) ma un punto che può leggermente ruotare sulla puleggia della scatola di drizza. Una cosa diversa da avere uno strallo tessile collegato ad una landa e drizza separata per la vela. A suo tempo avevo valutato questo sistema, che mi sembra si utilizzi sui Class 40, ma mi era stato sconsigliato su un 40 da crociera pesante, proprio perché manca un punto fisso sull albero (hook a parte che costa molto e potrebbe anche aver problemi)

ha un frullino tipo cod dimensionato a doc. La drizza è 2:1 è permette di tesare la drizza apparentemente a ferro.
Il quartiere da un preband all'abero, poichè le alte danno tensione. L'albero tirato in avanti dallo strallo poco sopra la crocetta, si incurva ulteriomente se non trattenuto da una volante quando la vela prende aria.
Quindi che sia un punto fermo all'albero, un drizza 2:1 oppure hook, se non hai qualcosa che trattiene verso poppa l'albero pompa ad ogni raffica o onda.
Non ho provato, uno stralletto su crocette ortogonali, ma il problema penso sia lo stesso: se non trattieni da poppa, l'albero pompa e prescindere dal sistema dello strallo.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-11-2022 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.338
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #51
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Grazie della precisazione. Concordo sulle volanti.
Volevo dire che forse é meglio mettere uno strallo di trinca all altezza crocette con volanti in modo da sostenere longitudinalmente l'albero anche a metà altezza, piuttosto che montare uno strallo quasi in testa senza volanti. Questo nell ottica della stabilità dell albero con mare formato.
05-11-2022 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #52
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ma non considerate le sartie basse?? Le mie sono due per lato, abbastanza divaricate per sostenere le eventuali flessioni dell'albero. E' da decenni che non le fanno piu' cosi... Peccato...43

dubito ergo sum
06-11-2022 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.834
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Non sono un rigger, ma ogni barca ha il suo armo. Difficile paragonare armi di 30/40 anni fa con quelli di oggi. Di certo c'è che se modifichi l'armo con uno strallo di trichetta, non lo puoi fare a "menbro di cane". Se in porto farà la sua bella figura a livello estetico, non è scontato che sotto aria e mare, sia efficiente. Anzi il rischio è che metta in crisi un equilibrio di forze progettate dal cantiere per lavorare in modo differente.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-11-2022 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #54
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ovvio che nel progetto originale debba essere previsto... Personalmente ho reso fisso ,con vela avvolgibile, quello che tristemente giaceva inutilizzato sulle lande.... Smiley36

dubito ergo sum
06-11-2022 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.837
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #55
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Le sartiole basse, 4, vanno molto bene, quelle a prua più tese di quelle a poppa. SE vogliamo bloccare nel senso longitudidale l'albero dalla prima crocetta in alto ci vuole uno strallo di trinchetto con volanti, in questo modo l'albero pomperà molto meno di bolina con onda.
Sul comet 12 non c'era, l'albero però nasceva già con gli attacchi per lo strallo di trinchetto e delle volanti che noi facendo regate d'altura mettemmo subito.
Per dirti quanto lavorava la volante a Otranto sulla buca di un'onda rompemmo la cima da 10 mm. passata in paranco e data volta al vericello, in barba al direttore della comar sig Zappatta che diceva che non servivano.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2022 17:48 da bullo.)
06-11-2022 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Concordo con Bullo,
io ho le volanti da 12 mm in dynema della gottifredi e nel cavo dell'onda danno certi tironi Smiley55

Conta poco con il titolo.... ma vi posso dire che la mia sun kiss con configurazione trinchetta, yeenke, e 1 mano alla randa il timone diventa leggerissimo e la barca naviga alla grande meglio che in qualsiasi altra andatura.

ciaooooooooooo
07-11-2022 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.834
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(06-11-2022 15:24)angelo2 Ha scritto:  Ovvio che nel progetto originale debba essere previsto... Personalmente ho reso fisso ,con vela avvolgibile, quello che tristemente giaceva inutilizzato sulle lande.... Smiley36

Ma se guardi in giro di cagat. per le foto in porto ce ne abbastanza.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-11-2022 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #58
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Eh gia'!! 43


Allegati
.mp4  VID_20210617_110201_1.mp4 (Dimensione: 834,14 KB / Download: 110)

dubito ergo sum
08-11-2022 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #59
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(31-10-2022 15:07)Horatio Nelson Ha scritto:  Scusa, non ho capito se il Solent lo armi al posto del Genoa o su strallò dedicato? Io vorrei una vela per poter stringere di bolina con venti sopra i 20 nodi, che è il limite al quale riduco il Genoa e ho problemi di angolo e sbandamento.

L ho montato al posto del genoa, un fiocco, mi tiene fino ai 25 scarrellato di randa, poi metto una mano alla randa e tengo fino ai 30kn, poi poggio e arrotolo un po il fiocco che se non sei di bolina il profilo conta poco, premetto che ho una barca piccola, impala 40.
15-11-2022 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #60
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ma le scorte del Solent/tormentina possono andare direttamente in pozzetto,oppure le si fa passare nelle rotaie del Genoa,o un punto fisso sulla coperta? Immagino che al massimo,dato l’uso esclusivamente con venti forti, basti un punto arretrato. Poi però ho guardato in banchina, e un ovni 400 ha sua rotaia,corta, ma dedicata.
Grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
17-11-2022 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 30 1.120 28-04-2024 21:15
Ultimo messaggio: mickyaries
  Trinchetta bomata redstar 2 248 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.301 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 687 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 742 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 776 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.215 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.984 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 884 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.097 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)