Livello olio sd volvo 120 sc
#1
Buongiorno a tutti gli adv,
Ho appena fatto sostituire la membrana del mio sail drive. In cantiere mi hanno ovviamente riempito l'olio, ma al controllo pre partenza è risultato un poco più alto del massimo. Interrogato il responsabile mi dice che "ne mettiamo sempre un po' di più, fin qui va bene.."
Ovvio che a questo punto non mi spiego il perché non ci abbia pensato il progettista a modificare il livello sull'astina..
Ho aspettato a fare un'uscita, un ora circa di motore perché ho pensato che forse si sarebbe dovuto distribuire in tutto il piede. La settimana successiva a freddo ho misurato ancora oltre il max, così ne ho aspirato circa 50 cc. La foto è fatta dopo la rimozione, il livello è quello indicato dai segni di pennarello sulla carta.
[hide]
.jpg   20230723_110135.jpg (Dimensione: 387,4 KB / Download: 23) [/hide]


Ora vi chiedo, non avendo il manuale d'uso del sd, quale sia la corretta procedura per il controllo olio.
L'astina, rispetto a quella del motore è diversa, per arrivare a fondo fa un mezzo giro e poi si blocca con un dentino in una scanalatura.
[hide]
.jpg   20230604_143600.jpg (Dimensione: 586,94 KB / Download: 19) [/hide]


Quindi il controllo devo farlo con l'asta in semplice appoggio o nella posizione più bassa possibile (posizione di "chiusura")?
Se poi qualcuno avesse il manuale, sempre se esiste, mi farebbe un piacere.
Grazie
Cita messaggio
#2
io ho il 130S ma non credo cambi molto; sul 130s il manuale dice che il livello va controllato con l’astina in appoggio senza avvitare.
Io ho sempre avuto l’accortezza di tenere il livello al minimo perche’ durante il moto tende a formasi aria , il livello sale e se la tenuta dell’astina non e’ perfetta l’olio viene sputato fuori , va sulla membrana e certamente non gli fa del bene.
Cita messaggio
#3
(28-07-2023, 13:37)Gioviy Ha scritto: io ho il 130S ma non credo cambi molto; sul 130s il manuale dice che il livello va controllato con l’astina in appoggio senza avvitare.
Io ho sempre avuto l’accortezza di tenere il livello al minimo perche’ durante il moto tende a formasi aria , il livello sale e se la tenuta dell’astina non e’ perfetta l’olio viene sputato fuori , va sulla membrana e certamente non gli fa del bene.

Confermo anch'io. Col livello sopra tende anche a gettarlo fuori, a me successe.
Cita messaggio
#4
(28-07-2023, 13:07)juan@juan Ha scritto: Buongiorno a tutti gli adv,
Ho appena fatto sostituire la membrana del mio sail drive. In cantiere mi hanno ovviamente riempito l'olio, ma al controllo pre partenza è risultato un poco più alto del massimo. Interrogato il responsabile mi dice che "ne mettiamo sempre un po' di più, fin qui va bene.."
Ovvio che a questo punto non mi spiego il perché non ci abbia pensato il progettista a modificare il livello sull'astina..
Ho aspettato a fare un'uscita, un ora circa di motore perché ho pensato che forse si sarebbe dovuto distribuire in tutto il piede. La settimana successiva a freddo ho misurato ancora oltre il max, così ne ho aspirato circa 50 cc. La foto è fatta dopo la rimozione, il livello è quello indicato dai segni di pennarello sulla carta.
[hide][/hide]


Ora vi chiedo, non avendo il manuale d'uso del sd, quale sia la corretta procedura per il controllo olio.
L'astina, rispetto a quella del motore è diversa, per arrivare a fondo fa un mezzo giro e poi si blocca con un dentino in una scanalatura.
[hide][/hide]


Quindi il controllo devo farlo con l'asta in semplice appoggio o nella posizione più bassa possibile (posizione di "chiusura")?
Se poi qualcuno avesse il manuale, sempre se esiste, mi farebbe un piacere.
Grazie

Avevo il 120S e olio si controlla con altezza asta in posizione di chiusura (non importa ruotare ma lo scatto in basso lo deve fare)
Ti mando il manuale che trovi qui : [hide]120SWorkshopManual[/hide]

BV
Cita messaggio
#5
Grazie a tutti.
Ho dato uno sguardo al manuale ma non ho trovato nulla su come vada controllato l'olio.
In ogni caso è troppo alto anche solo con l'astina in appoggio, dovrò aspirarne ancora.
Cita messaggio
#6
C’è scritto che va controllato con asta (l’ho trovato subito ieri, con indice. Ora non c’è l’ho sottomano).
Cos’altro dovrebbe esserci scritto ?!?
Non è che possono spiegare tutti i movimenti passo passo …

Aspira tranquillo fino al livello alto dell’asta (cioè lascialo al Max) che ancora ne hai troppo.
Il metodo di misurazione è infilarla fino in fondo (l’ho avuto il 120S dal 1994 al 2016 : fidati che un po’ oramai lo conosco [se vuoi eh]).

Se c’è n’è troppo lo butta fuori ma per espellere va in sovrappressione ed eviterei.

Come hai visto, l’asta ha un blocco ruotandola (ed un OR). Chiaro segno che olio circola forte e fa pressione. O no ?!?

Un briciolo di olio in più…. non gli fa nulla.

BV
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 527 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 20.947 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 834 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 266 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 18.472 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 367 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 426 18-07-2025, 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy
  Olio grigio cemento vitocorleone 26 2.376 14-07-2025, 15:08
Ultimo messaggio: vitocorleone
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.490 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Motore VP MD22L e consumo olio enio.rossi 15 1.316 18-06-2025, 11:36
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: