Rispondi 
Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3
Autore Messaggio
francodiana26 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #1
Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3
Salve a tutti
Chiedo scusa in anticipo se faccio domande ovvie.
Dopo 20 anni vorrei rinnovare impianto elettrico, viste le caratteristiche di carica delle batterie più recenti, anche nell’ottica di passare al litio.

Prima cosa ho cercato di capire come è fatto il mio impianto e qui sono iniziati alcuni dubbi.

Ho una batteria motore e 3 servizi ( al piombo da 110Ah): i 2 banchi sono sotto 2 staccabatterie indipendenti. All’apparenza le batterie servizi ( che sono in parallelo) non sono in parallelo con quella motore, ma……

1 se misuro la continuità dai poli del distributore di carica ( ovviamente non da quello collegato con l’alternatore) al polo positivo della batteria motore, trovo appunto continuità da entrambe i poli del distributore
2 se misuro la continuità tra i positivi dei 2 banchi a livello degli staccabatterie , trovo continuità


La conclusione è che in qualche modo tutte le batterie sono in parallelo?
Secondo le mie ( evidentemente sbagliate conoscenze) i 2 banchi dovrebbero essere separati e messi in parallelo da un rele’ quando l’alternatore carica. E così?
Qualcuno con la stessa barca o simile sa dove si trova questo rele’? Oppure sbaglio io e non esiste?
Se così a che livello le batterie sono messe il parallelo dato che a quella motore arriva solo un cavo positivo?


Chiedo di nuovo scusa, ma per poter fare un piccolo upgrade penso la Procida sia separare i 2 banchi per non mettere in parallelo batterie con caratteristiche diverse. Che ne pensate? Come fare?
Grazie
19-08-2023 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3
In teoria hai ragione: banchi separati staccabatterie distinti.
MA in molti modelli di successo (leggi: charter) i cantieri mettevano un bello spezzone di cavo che mettevatutto in parallelo.
Potresti seguire cavo per cavo quelli che ci sono dietro gli staccabatterie e scoprire l'arcano.
Mi sfugge personalmente l'utilità di una doppia tipologia di accumulatori, che ti costringe ad avere doppi sistemi di ricarica ( per il Pb e per il LiPo). Anche il caricabatterie dalla 220 dovrà essere doppio, a meno che non ne facciano a 2 o 3 uscite settabili ognuna per uno specifico tipo.
La mia scelta è stata"tutto Pb", 1 banco da 2 da 200A e 1 da 100A + 2 pannelli da 100W con regolatore anche lui a 2 uscite.
Mi sarebbe piaciuto montare un secondo alternatore ma costava una fucilata....
Se vuoi/devi cambiare gli staccabatterie, io sono "innamorato" dei BEP: hanno dei moduli compatti con 2 o 3 sorgenti per due o tre banchi.
Auguri!

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2023 20:52 da umeghu.)
19-08-2023 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3
Dovresti rivedere i cavi, dal tuo alternatore dovrebbe esserci un ripartitore di carica, un triplo diodo che separa i due gruppi, altrimenti caricando li mette tutti in comune, il caricabatteria invece ha le sue 2/3 uscite separate cosi come il regolatore dei pannelli( se ci sono).
Parti dunque dall alternatore e vedi dove finisce il suo filo di carica e se non lo hai , prendi un separatore adatto e inseriscilo nel sistema di carica, avrai quindi, due banchi separati
24-08-2023 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francodiana26 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3
(24-08-2023 11:54)luca boetti Ha scritto:  Dovresti rivedere i cavi, dal tuo alternatore dovrebbe esserci un ripartitore di carica, un triplo diodo che separa i due gruppi, altrimenti caricando li mette tutti in comune, il caricabatteria invece ha le sue 2/3 uscite separate cosi come il regolatore dei pannelli( se ci sono).
Parti dunque dall alternatore e vedi dove finisce il suo filo di carica e se non lo hai , prendi un separatore adatto e inseriscilo nel sistema di carica, avrai quindi, due banchi separati




Grazie per la risposta
Effettivamente dall’alternatore il cavo va a un ripartitore di carica.
Quello che non capisco è perché a motore spento trovo continuità da tutti e due i poli del ripartitore e il positivo della batteria motore.
Io non ho staccato i cavi ne dal ripartitore ne dalla batteria. Può essere per questo motivo che trovo continuità?
Grazie
24-08-2023 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3
A volte il triplo diodo si brucia e perde la sua funzionalità, per testarlo prendi il tuo tester e controlli la continuità trail polo centrale e i due poli laterali, ci deve essere passaggiodi corrente, ma non tra i due poli laterali, é li che la separazione avviene e permette a l ternatore di caricare separatamente i due banchi batteria. Poi procedi per esclusione e cerca il cavo che unisce le due batterie, a volte un utenza che fa da ponte, o una pompa di sentina
27-08-2023 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 13 344 19-04-2024 17:19
Ultimo messaggio: gladio76
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 579 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.499 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 2.028 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 805 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 872 10-08-2023 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 738 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.818 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.443 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 749 25-04-2023 22:29
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)