Rispondi 
sovradimensionamento sartie
Autore Messaggio
SalvatoreMares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #1
sovradimensionamento sartie
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Salvatore e sono armatore di un vecchietto Comet 1000.

Devo cambiare il sartiame (continuo) della barca che attualmente monta:
strallo e paterazzo fune spiroidale diametro 8 mm;
sartie fune spiroidale diametro 7 mm.

Ora, al fine di risparmiare, a quanto pare un bel pò di soldini, a parità di terminali/tenditori/martelletti ecc. volevo comperare una bobina da 100 m di fune in acciaio inox aisi 316 del diametro di 8 mm, da usare per tutto il sartiame.

Quindi la domanda è: posso usare la fune da 8 mm per le sartie che sono da 7 mm?
Rischio qualcosa? Mi cade l'albero?

Ringrazio sin d'ora tutti gli esperti (e ce ne sono tanti in questo forum) che vorranno darmi una risposta.

BV
19-10-2023 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: sovradimensionamento sartie
A mio avviso, vai a migliorare non peggiorare, ma i perni e/o terminali filettati? Se ricordo bene il sette ha ancora perni da 12 ed i terminali filettati da10 con l'8 mpassi a 14? Quindi prima verifica la compatibilità dei terminali da 8 con la ferramenta presente e che dovrai riutilizzare
19-10-2023 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: sovradimensionamento sartie
Ovviamente, come ti hanno già detto, vai a migliorare e non certo peggiorare, ma sei sicuro del risparmio?
Il grosso della spesa è nelle impiombature e non solo nella fune.
Le piombe non credo che tu te le faccia in casa, hai fatto una verifica dei costi finali?


(19-10-2023 13:56)SalvatoreMares Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
mi chiamo Salvatore e sono armatore di un vecchietto Comet 1000.

Devo cambiare il sartiame (continuo) della barca che attualmente monta:
strallo e paterazzo fune spiroidale diametro 8 mm;
sartie fune spiroidale diametro 7 mm.

Ora, al fine di risparmiare, a quanto pare un bel pò di soldini, a parità di terminali/tenditori/martelletti ecc. volevo comperare una bobina da 100 m di fune in acciaio inox aisi 316 del diametro di 8 mm, da usare per tutto il sartiame.

Quindi la domanda è: posso usare la fune da 8 mm per le sartie che sono da 7 mm?
Rischio qualcosa? Mi cade l'albero?

Ringrazio sin d'ora tutti gli esperti (e ce ne sono tanti in questo forum) che vorranno darmi una risposta.

BV
19-10-2023 14:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SalvatoreMares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #4
RE: sovradimensionamento sartie
Probabilmente non sono stato chiaro nell'esporre il mio quesito.

Riguardo ai terminali/tenditori/arridatoi/ecc. li cambio tutti, tutti nuovi

BV
19-10-2023 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: sovradimensionamento sartie
Mi sfugge il risparmio passando dal 7 all'8 mm...a parte la fune ti costerà tutto di più!
In realtà anche la fune costa di più, risparmi solo sul fatto di prendere una bobina unica...
O non ho capito o mi sfugge qualcosa...oppure non hai fatto bene i conti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2023 15:35 da bludiprua.)
19-10-2023 15:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: sovradimensionamento sartie
(19-10-2023 14:50)SalvatoreMares Ha scritto:  Probabilmente non sono stato chiaro nell'esporre il mio quesito.

Riguardo ai terminali/tenditori/arridatoi/ecc. li cambio tutti, tutti nuovi

BV

Il peso in più in alto non aiuta il raddrizzamento, il rollio ed il beccheggio della barca.

Poi se tu cambi anche i terminali/tenditori/arridatoi, che ovviamente saranno più grossi di quelli da 7 e dunque costeranno di più, quando tenterai di infilare i martelletti o i perni nei fori dove stavano i terminali da 7 nell'albero o nelle lande, avrai probabilmente un problema da risolvere.
19-10-2023 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: sovradimensionamento sartie
(19-10-2023 15:24)albert Ha scritto:  Il peso in più in alto non aiuta il raddrizzamento, il rollio ed il beccheggio della barca.

Poi se tu cambi anche i terminali/tenditori/arridatoi, che ovviamente saranno più grossi di quelli da 7 e dunque costeranno di più, quando tenterai di infilare i martelletti o i perni nei fori dove stavano i terminali da 7 nell'albero o nelle lande, avrai probabilmente un problema da risolvere.

Confermo quanto detto da Albert, maggior peso in alto, maggio costo di terminali e tenditori, difficoltà per l'accoppiamento con gli attacchi all'albero ed in coperta, e aggiungo che difficilmente otterrai un sensibile sconto acquistando un rotolo di un solo diametro piuttosto che le lunghezze esatte di ogni diametro, senza contare il costo del cavo in più che non verrà utilizzato.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2023 18:23 da sailor13.)
19-10-2023 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: sovradimensionamento sartie
(19-10-2023 18:22)sailor13 Ha scritto:  ...

Contento di rivederti Sailor13 Smile
19-10-2023 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: sovradimensionamento sartie
(19-10-2023 13:56)SalvatoreMares Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
mi chiamo Salvatore e sono armatore di un vecchietto Comet 1000.

Devo cambiare il sartiame (continuo) della barca che attualmente monta:
strallo e paterazzo fune spiroidale diametro 8 mm;
sartie fune spiroidale diametro 7 mm.

Ora, al fine di risparmiare, a quanto pare un bel pò di soldini, a parità di terminali/tenditori/martelletti ecc. volevo comperare una bobina da 100 m di fune in acciaio inox aisi 316 del diametro di 8 mm, da usare per tutto il sartiame.

Quindi la domanda è: posso usare la fune da 8 mm per le sartie che sono da 7 mm?
Rischio qualcosa? Mi cade l'albero?

Ringrazio sin d'ora tutti gli esperti (e ce ne sono tanti in questo forum) che vorranno darmi una risposta.

BV
Non so quanti soldini potrai risparmiare per quanto affermi.Un preventivo per sostituire il sartiame che già hai non credo che sarà cosi alto da preferire altre soluzioni.Le sartie si cambiano almeno dopo 10 anni in poi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-10-2023 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SalvatoreMares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #10
RE: sovradimensionamento sartie
Grazie mille per le vostre risposte.

Avere la possibilità di confrontarsi con persone del mestiere e di grande esperienza non è affatto scontato ed è un valore aggiunto per il forum e per chi, come me, ha poca esperienza nautica.

A tutti
BV
20-10-2023 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: sovradimensionamento sartie
(19-10-2023 18:22)sailor13 Ha scritto:  Confermo ....

Ciao sailor13, bentornato !!!

(20-10-2023 08:31)SalvatoreMares Ha scritto:  Grazie mille per le vostre risposte.

Avere la possibilità di confrontarsi con persone del mestiere ....

Ecco, l'hai detto: chiedi una quotazione a sailor13 che fa proprio questo mestiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2023 09:12 da albert.)
20-10-2023 09:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SalvatoreMares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #12
RE: sovradimensionamento sartie
Buonasera,
rieccomi di nuovo sull'argomento sartie.

Guardando in rete i fornitori di materiale nautico per la sostituzione delle sartie, ho notato una notevole differenza di prezzi relativamente ai tenditori e ai martelletti.
In particolare, parlando dei martelletti, a fronte di un prezzo di circa 40 euro per la marca Bluewave (per quanto a mia conoscenza produttore di gran qualità), ho trovato martelletti della stessa dimensione della ditta Garelli di Genova, al prezzo di circa 7 euro cadauno.
Analoga osservazione si può fare per i tenditori, ma con differenza meno marcata, seppur importante.
Eppure, qui sul forum, se ne parla un gran bene della Garelli.
Quindi mi chiedo: la differenza di prezzo così evidente riflette una differenza di qualità o si tratta di scelte di marketing differenti di aziende diverse, atteso che per la Bluewave ci sono diversi passaggi "dal produttore al consumatore"?
Mi riferisco al fatto che la Bluewave, come altri produttori esteri, per quanto di mia conoscenza, non vende al dettaglio ma rifornisce i suoi negozi diffusi sul territorio nazionale i quali, naturalmente, applicano il loro margine di guadagno sacrosanto.
Qualcuno ha esperienze di materiale della Garelli?

Vi ringrazio per i Vs contributi e vi auguro B.V.
20-10-2023 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
RE: sovradimensionamento sartie
(20-10-2023 21:28)SalvatoreMares Ha scritto:  Buonasera,
rieccomi di nuovo sull'argomento sartie.


Eppure, qui sul forum, se ne parla un gran bene della Garelli.

Qualcuno ha esperienze di materiale della Garelli?

Vi ringrazio per i Vs contributi e vi auguro B.V.
Non mi è chiara la tua domanda, sembra che sul forum hai già trovato ottime recensioni della garelli, cos'altro vuoi di più?
È chiaro da quello che scrivi che stai cercando (intelligentemente) di fare il lavoro in economia, hai trovato dei materiali economici e di cui se ne parla un gran bene, sei stato bravo ed hai approfondito, adesso prendili e vai avanti, lascia perdere le disquisizioni sulle strategie di pricing...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2023 17:37 da ibanez.)
21-10-2023 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: sovradimensionamento sartie
Confermo: Garelli è un ottimo fornitore.
21-10-2023 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.061 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 635 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.113 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.825 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.679 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 738 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.388 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 3.999 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud
Question Sartie corte? claudiog 35 3.955 07-12-2021 22:35
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sostituzione sartie Antonio natale 3 1.327 22-11-2021 15:14
Ultimo messaggio: Antonio natale

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)