Rispondi 
La vostra barca è dritta?
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #21
La vostra barca è dritta?
Ciao,pende pende,anche la mia lato ovviamente unico grande gavone pozzetto; lo confermano le barbe sopra la linea di galleggiamento, dallo stesso lato....Big Grin
11-02-2009 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio2011 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #22
La vostra barca è dritta?
salve, anche io ho notato che dopo aver fatto carena,la barca aveva preso una lieve inclinazione a sinistra, non ho cambiato la disposizione dei pesi. ho un sospetto che la cosa possa essere imputata ad un non coretto posizionamento a terra sull'invaso, che la deriva si sia spostata un pò a sinistra.
16-09-2013 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #23
La vostra barca è dritta?
... a me pende all'indrè ...
che devo fà ??


Big GrinBig Grin

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
17-09-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
La vostra barca è dritta?
Innanzi tutto complimenti per aver riesumato una discussione sull'argomento che ti interessava. Andrebbe sempre fatto così. Per cui penso che faresti bene a chiudere quell'altra in banchina per evitare doppioni e confusione begli interventi.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-09-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
La vostra barca è dritta?
Citazione:Antonio2011 ha scritto:
salve, anche io ho notato che dopo aver fatto carena,la barca aveva preso una lieve inclinazione a sinistra, non ho cambiato la disposizione dei pesi. ho un sospetto che la cosa possa essere imputata ad un non coretto posizionamento a terra sull'invaso, che la deriva si sia spostata un pò a sinistra.

Poi per quel che riguarda la pendenza anch'io all'inizio temevo un problema sulla mia (l'avevo appena acquistata già con una decina d'anni sul groppone). Pendeva a destra. L'anno dopo decisi di metter qualche peso in più a sinistra e ora pende a sinistra. Alla fine penso che dritta non ci starà mai. Basta riempire e svuotare il serbatoio che cambia leggermente assetto benché la barca pesi i suoi bravi 6200 chili. Ora se tu non hai cambiato nulla la cosa si fa di più difficile interpretazione.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-09-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio2011 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #26
La vostra barca è dritta?
ciao, la mia barca è nuova giugno 2011 43 piedi era perfetta! praticamente in bolla sia in porto che quando navigavo a motore in condizioni di calma. non ho cambiato nessun equilibrio di pesi ho persino pareggiati i serbatoi poppieri. la cosa lo notato subito dopo il varo. ho delle possibili cause come lieve spostamento della deriva a sinistra, albero lievemente spostato a sinistra
17-09-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio2011 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #27
La vostra barca è dritta?
ciao, la mia barca è nuova giugno 2011 43 piedi era perfetta! praticamente in bolla sia in porto che quando navigavo a motore in condizioni di calma. non ho cambiato nessun equilibrio di pesi ho persino pareggiati i serbatoi poppieri. la cosa lo notato subito dopo il varo. ho delle possibili cause come lieve spostamento della deriva a sinistra, albero lievemente spostato a sinistra
17-09-2013 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio2011 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #28
La vostra barca è dritta?
ciao, la mia barca è nuova giugno 2011 43 piedi era perfetta! praticamente in bolla sia in porto che quando navigavo a motore in condizioni di calma. non ho cambiato nessun equilibrio di pesi ho persino pareggiati i serbatoi poppieri. la cosa lo notato subito dopo il varo. ho delle possibili cause come lieve spostamento della deriva a sinistra, albero lievemente spostato a sinistra
17-09-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
La vostra barca è dritta?
a me pende a sx.
Se riempio i serbatoi pende ancora di più, sempre a sx.
17-09-2013 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #30
La vostra barca è dritta?
Scaldabagno (boiler), pacco batterie ecc. dove si trovano?
17-09-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio2011 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #31
La vostra barca è dritta?
ritengo che c'è troppa scarsa professionalità di molti cantieri quando alaggiono le barche a vela quando fanno manutenzione, se la 'taccatura' non è benfatta, e si fa scaricare tutto il peso sulla deriva, questa può lievemente spostarsi, e visto che i chili in gioco sono 'tanti' anche se visivamente non si nota, è possibile che si modifica il baricentro! modificando l'assetto globale, avendo una barca che ha un lato di bolina più veloce! e viceversa
17-09-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio2011 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #32
Exclamation La vostra barca è dritta?
Sfatiamo una chiacchiera di banchina, tra nuovo e vecchio, si potrà paragonare la qualità dei materiali, la manodopera, del cantiere, ma non si può pensare che una barca 'moderna' di un cantiere importante con i mezzi di calcolo e progettazione non tenga presente delle batterie, boiler ecc.
17-09-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #33
La vostra barca è dritta?
la mia un paio di volte all'anno pende a sx ..... troppa .... cambusaaaaaaaaa !!! Big GrinBig GrinBig Grin

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
17-09-2013 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
La vostra barca è dritta?
Anche la mia.


Ho scoperto che è dovuto ad una imperfezione nella costruzione perchè la deriva e relativo bulbo in ghisa sono inclinati da una parte.

Per andare a livello occorrerebbe un peso di circa 100kg a sinistra.
In navigazione non mi crea problemi, dovrò semplicemente alzare la linea di galleggiamento per portare l'AV sull'opera viva che a destra resta sempre sporca.
17-09-2013 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio2011 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #35
La vostra barca è dritta?
ribadisco, per quanto mi rigurda, era perfetta! in bolla sia all'omeggio che in navigazione a motore,e solo dopo aver fatto carena,ho notato la differenza.
17-09-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #36
La vostra barca è dritta?
non sono sicuro di aver capito la tua ipotesi:

hanno alato la barca male, la hanno messa male sull'invaso, c'è rimasta il tempo di far carena, l'hanno rimessa in acqua (ancora male immagino), queste operazioni mal eseguite hanno fatto si che la chiglia si sia...SPOSTATA...42

è così?

se si, alcune domande:
- di che barca parliamo?
- quanta acqua entra adesso dalle crepe nello scafo?
- quanto sono estese le crepe e i distacchi tra lo scafo e la struttura (o controstampo)?
17-09-2013 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio2011 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #37
La vostra barca è dritta?
non hai letto i miei precedenti post! sintesi: barca nuova 2011 piedi 43 non faccio pblicità ti dico cantiere primario dopo che ho fatto a giugno carena al avaro ho notato una lieve incliazione a sinistra che non era presente prima. l'alaggio/varo taccatura è stato apparentemente eseguito bene,giorni di sosta 5, il mio dubbio visto che non ho modificato gli assetti di peso, è che il bulbo passa aver subbito un lieve spostamento a sinistra, ho la causa possa essere l'albero spostato lievemente a sinistra. per non ripetermi leggi i miei precedenti post, avrai le risposte che mi hai chiesto!
ps parliamo di una inclinazione di pochi gradi!
17-09-2013 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
La vostra barca è dritta?
Marbr voleva solo farti notare che se si fosse spostata la deriva, si sarebbero formate delle crepette sotto lo scafo in corrispondenza del collegamento scafo-bulbo.
Che si sia piegata la lama di deriva è molto difficile, viste le sollecitazioni a cui è soggetta in navigazione. 5 giorni sull'invaso, seppure messo male, non possono causare tali flessioni, a meno non sia caduta. Hai detto che si tratta di primario cantiere e quindi escludiamo un kit dell'Ikea... Big Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
17-09-2013 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
La vostra barca è dritta?
Se la lama di deriva si fosse realmente piegata da un lato, il problema non sarebbe tanto da attribuire al taccaggio mal eseguito dal marina, ma ad un problema strutturale emerso durante le operazioni di sosta.

Ma hai un'idea delle tensioni che ci vorrebbero per spostare permanentemente la lama di deriva da una parte ?? forse se la barca fosse caduta dal travel lift ed avesse la lama in piombo.....ma ci sarebbero altri segni nello scafo a denunciare l'incidente.

Con gli elementi che ci hai dato, più di così non ti saprei dire.

Ciao

P.S. evabbè, klaus mi ha preceduto, ma repetita juvant...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2013 20:06 da albert.)
17-09-2013 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #40
La vostra barca è dritta?
antonio

ahimè una chiglia storta (e rotta) l'ho dovuta buttare via e ti assicuro che c'è voluta un'alluvione di eccezionale portata per produrre un tale danno, altro che gru e invaso!

mi pare invece di capire che tu non hai le idee chiare su come sia fatta una barca

primario cantiere...primario secondo quale criterio? (numeri, qualità, fighettismo, sostanza)
hai paura di dire che barca hai?

mah!
17-09-2013 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.653 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza Eugenio_Fen 53 8.738 04-11-2020 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  stagnare landa dritta Lapo2 6 1.969 29-11-2016 23:13
Ultimo messaggio: Lapo2
  Differenze mure a dritta mure a sinistra Hypnotic 33 11.179 21-06-2016 22:00
Ultimo messaggio: cptgood
  barber hauler (mia esperienza e vostra analisi) bradipo 19 6.159 26-09-2014 15:32
Ultimo messaggio: Klaus
  Qual'è la vostra bibbia lord 30 4.527 21-06-2012 20:49
Ultimo messaggio: bistag
  Scambio sartiame dritta sinistra rob 11 2.264 17-05-2012 03:54
Ultimo messaggio: sailor13
  Mure a dritta o mure a sinistra Observer 29 5.495 17-12-2011 04:28
Ultimo messaggio: N/A
  Mure a dritta più veloce di mure a sx ZOPP 26 3.416 19-06-2010 15:35
Ultimo messaggio: Ivan61
  non bolino mura a dritta ataru 33 4.703 12-12-2009 22:33
Ultimo messaggio: gpo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)