Rispondi 
Regolazione sartie
Autore Messaggio
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Regolazione sartie
Ciao, avete qualche dritta da darmi per controllare e regolare la tensione corretta delle sartie? Grazie.
16-03-2009 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Regolazione sartie
SI.
Se sei a zero come sembra, fallo fare da un'esperto.
Scherzi a parte, dovresti essere più preciso, che tipo di barca hai, che tipo di albero, che tipo di sartie che uso vuoi fare della barca...
Altrimenti posso dirti che l'albero deve essere centrato, leggermente inclinato indietro (circa tre gradi) e che le sartie sottovento, navigando di bolina con brezza fresca, devono essere appena in bando. raggiunto questo stadio, più aumenta il vento più cazzi le sartie. Quando le porte sottocoperta non si chiudono più, basta che le hai cazzate troppo.
16-03-2009 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da velista x
Ciao, avete qualche dritta da darmi per controllare e regolare la tensione corretta delle sartie? Grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guadra, non me ne volere e non per essere polemico.
E' un po' come dire a Schumacher...
Senti Michael a quanto le metto le gomme??

Lui ti guarda stralunato e ti dice... ma di Ke Kazzen di ruoten parli?
Nel senso... di che sartie?? Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra. Wink

In modo amichevole e senza polemica eh!! Big GrinBig Grin
Dacci piu' dettagli che non esiste la formula magica.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-03-2009 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Regolazione sartie
Guadra, non me ne volere e non per essere polemico.
E' un po' come dire a Schumacher...
Senti Michael a quanto le metto le gomme??

Lui ti guarda stralunato e ti dice... ma di Ke Kazzen di ruoten parli?


aaastardo....Big Grin
con quel' ke kazzen ' immaggino schiumi...
mi fa morire dal ridere
16-03-2009 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra. Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sa che qui la kazzaten l'hai sparata tu 424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2009 19:11 da albert.)
16-03-2009 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
Regolazione sartie
... ora ci racconterà che intendeva il laser SB3 Smile
16-03-2009 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
Regolazione sartie
Ragazzi, non ho chiesto la regolazione per il mio modello d'imbarcazione. Leviamo qualche dubbio, per inciso non ho il laser ma un modesto 32 piedi del 2004.

Per la regolazione standard della tensione mi sono già attivato con il costruttore e sicuramente controllerò con l'apposita strumentazione che la tensione e l'angolazione siano adeguate. Ma non lo ritengo sufficiente. Le condizioni meteomarine cambiano e si può lavorare a prescindere dalla regolazione standard per ottimizzare la situazione al momento. O no?

A me ciò che interessa approfondire è quanto indicato nella prima risposta che avete postato.

'....Altrimenti posso dirti che l'albero deve essere centrato, leggermente inclinato indietro (circa tre gradi) e che le sartie sottovento, navigando di bolina con brezza fresca, devono essere appena in bando. raggiunto questo stadio, più aumenta il vento più cazzi le sartie.'

Perchè questa domanda? Semplice; navigando nel mar ligure, tra la corsica e l'alta toscana, un pò più su della giraglia e molto vicino a quest'ultima, eravamo di bolina stretta, con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico. Ovviamente accadeva lo stesso dal lato opposto quando si virava per fare l'altro bordo. Quindi il problema era analogo da entrambe le mura.
A quel punto ho preferito terzarollare ed il gioco si è notevolmente ridotto (praticamente quasi annullato).

Non ci faccio regate ma diciamo che anche in crociera non me la faccio sotto se la falchetta sta perennemente in acqua per un pò (anche se le performance ovviamente più inclini più decadono...ma il divertimento dove lo mettiamo?).

Ben conoscendo la nota compretenza dei frequentatori di questo forum vi chiederei di approfondire con qualche ulteriore utile indicazione che sia di carattere generale, le vostre esperienze dirette quando vi siete trovati a gestire analoghe situazioni a prescindere dall'imbarcazione...oppure terzarollate tutti e scaricate le vele e l'albero per non prendere rischi? Grazie!
16-03-2009 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
[quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra. Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sa che qui la kazzaten l'hai sparata tu 424242

[/quot]
Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Big GrinBig GrinBig Grin Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2009 20:58 da Mr. Cinghia.)
16-03-2009 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Perchè questa domanda? Semplice; navigando nel mar ligure, tra la corsica e l'alta toscana, un pò più su della giraglia e molto vicino a quest'ultima, eravamo di bolina stretta, con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le alte o le basse? Le basse potrebbe anche essere.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-03-2009 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Regolazione sartie
Le basse.
16-03-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Regolazione sartie
Sul mio cat con le sartie sottovento, con vento fresco, ti ci puoi dondolare
16-03-2009 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Big GrinBig GrinBig Grin Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!! Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma cosa ti sei fumato ???? 424242

Poi volevo chiederti.....ma nel tuo paragone chi sarebbe di noi il Sciuchmaker della vela ?? 424242
16-03-2009 22:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
Regolazione sartie
Penso intendesse meBig GrinBig GrinBig Grin
A no ora che mi penso intendeva Micael Cinghia42

Cinghia ti prego torna tra noi...
16-03-2009 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Big GrinBig GrinBig Grin Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!! Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma cosa ti sei fumato ???? 424242

Poi volevo chiederti.....ma nel tuo paragone chi sarebbe di noi il Sciuchmaker della vela ?? 424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Spetta che te la spiego.
Ho scritto laser apposta (so che non ha le sartie) per vedere il primo che mi redarguiva, uno a caso che mi becca sembra sui verbi!!! Big GrinBig Grin Ma se il laser non ha le sartie... il solaris 36 ha il paterazzo?? 424242

E cmq il Socciomacher della situazione eri tu e Vince!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-03-2009 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Ma se il laser non ha le sartie... il solaris 36 ha il paterazzo?? 424242

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Senza parole: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 111,44&nbsp;KB

WinkWink
16-03-2009 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Regolazione sartie
Serio.

e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-03-2009 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Serio.

e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembra di si, ma si sono subito accorti di aver fatto una cavolata e sono corsi ai ripari Big GrinBig Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-03-2009 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Serio.

e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Serio.

Sono nati con lo strallo di prua rinviato e parancato sotto coperta.

Quando hanno smesso di fare classe, sono stati tutti 'normalizzati' con uno o due paterazzi, a seconda della randa, anche per poter reggere i gennaker o i code zero in testa.

Questo della foto (vecchia) è quello del cantiere, che ha corso con l'equipaggio 'fico' fino all'autunnale dell'anno scorso; all'Ice Cup poi c'era su l'equipaggio delle olimpioniche di yingling. E' stato venduto a privati quest'inverno.

Ciao

Fine del serio.
17-03-2009 00:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Regolazione sartie
e cmq un bel barchino eh! Con paterazzo mi piace di piu'! Cool

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-03-2009 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
Regolazione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico. Ovviamente accadeva lo stesso dal lato opposto quando si virava per fare l'altro bordo. Quindi il problema era analogo da entrambe le mura.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Partendo dal presupposto che il tuo albero sia centrato e che ci sia solo un problema di tensione:
con 12-15 nodi di reale procedi di bolina larga tutta tela e riprendi in navigazione l'imbando sotto vento fino ad arrivare ad avere le sartie appena impuntate. Viri e ripeti l'operazione sull'altro bordo riprendendo un numero pari lo stesso numero di giri.
Dovrebbe bastare.
Rifai la prova nuovamente e poi chiudi tutto con le coppiglie.

In porto per scrupolo verifica che la testa dell'albero sia ancora centrata rispetto all'asse della barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2009 15:58 da Blu.)
18-03-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 2.987 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 627 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.233 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.110 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.175 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.557 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.047 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.756 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.321 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.635 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)