Rispondi 
Limit TCI: inizio restauro
Autore Messaggio
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Limit TCI: inizio restauro
Ciao a tutti.
Finalmente Lunedi scorso sono andato a prendere il mio Limit e, dopo averlo svuotato di tutte le cianfrusaglie e lavato, adesso è pronto per il restauro.

Innanzitutto mi sono accorto che le bitte a poppa non sono completamente fisse ma si muovono leggermente. Come posso fare a stringerle un pò o al limite sostituirle? Sembra che l'unico modo per farlo sia infilarsi da sottocoperta anche se lo spazio mi sembra molto stretto.

Il ponte e il pozzetto sono pieni di ragnatele del gelcoat. Ho intenzione di togliere tutto il gelcoat fino alla vetroresina (così ne approfitto per dargli un'occhiata) per poi ripristinarlo. Qual'è il modo più semplice per fare ciò? Una volta arrivati alla vetroresina quali sono i passaggi e i prodotti per ripristinare il gelcoat?

Volendo dare anche una 'rinfrescata' agli interni, è preferibile prima ultimare i lavori della coperta e poi passare agli interni oppure viceversa?

Credo di aver fatto già troppe domande.
Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi dei consigli.

A presto e B.V.
Giorgio
23-10-2009 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Limit TCI: inizio restauro
Ciao a tutti.
Lentamente i lavori proseguono. Vi volevo aggiornare sul loro stato di avanzamento e approfittarne per chiedervi alcune cose.

Ho iniziato a sistemare gli interni eliminando solamente la vernice che si stava per staccare. Questa fase è quasi conlcusa questo è lo stato in cui si trova la barca in questo momento

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
http://img515.imageshack.us/i/dscn0806.jpg/

Adesso però viene il bello: come proseguire? quali prodotti utilizzare e in quale successione?

Inoltre, alcune paratie (non so se si chiamano così) sono un pò staccate dalle pareti delle sedute interne, come mostrano le foto seguenti. Quale intervento mi suggerite?

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
http://img32.imageshack.us/i/dscn0807o.jpg/

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
http://img32.imageshack.us/i/dscn0809v.jpg/

Grazie 1000.
Giorgio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 22:00 da givemefive.)
16-11-2009 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Limit TCI: inizio restauro
Nessuno ha consigli da darmi su come procedere e quali materiali usare?
Ciao
Giorgio
17-11-2009 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Limit TCI: inizio restauro
Per incollare ti consiglio di usare resina epossidica additivata con microfibre. Per gli interni dopo aver tolto la vernice vecchia e levigato con carta vetrata di diversa grana e aver stuccato tutte le imperfezioni, io userei delle vernici all'acqua. essendo all'interno della barca, potrai lavorare senza respirare schifezze. Chiedi al tuo fornitore se è necessario prima passare un primer. Tieni conto che queste vernici sono più morbide e meno resistenti ma per l'interno non hai bisogno della stessa durezza eresistenza di quelleper l'esterno. Per avere informazioni ti consiglio il sito della Cecchi e il loro manualetto.
Ciao
Mario

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da givemefive
Nessuno ha consigli da darmi su come procedere e quali materiali usare?
Ciao
Giorgio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-11-2009 18:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Limit TCI: inizio restauro
Non conosco la barca, ma sei sicuro che quelle paratie siano orignali?

In ogni caso se si sono staccate a quel modo, mi sa che ci sono dei problemi strutturali, la barca flette, farei vedere il tutto a qualcuno che ci capisce (magari qualche foto in più per il forum), eventualmente rifacendo il lavoro di rinforzo che non sembra eseguito a regola d'arte.
17-11-2009 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Limit TCI: inizio restauro
Le paratie sono come da progetto originale come puoi vedere nella foto allegata, rappresentante un altro Limit TCI

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
http://img261.imageshack.us/i/ginterno5.jpg/

Per eseguire il rinforzo non basta utilizzare della resina epossidica e fibra di vetro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 21:59 da givemefive.)
17-11-2009 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Limit TCI: inizio restauro
Teoricamente si, ma non ho esperienza con la VTR, quello che però trovo preoccupante è il fatto che la barca sia arrivata a quelle condizioni: se una paratia strutturale arriva a delaminare in quel modo (le aperture sembrano di 1 cm), anche il resto della struttura ha subito uno stress simile.
A mio parere dovresti rivedere tutta la struttura della barca sulle linee di sforzo massimo, quindi sulle congiungenti tra le lande e il bulbo, l'attacco del bulbo, la zona dello scafo davanti al bulbo e la zona di attacco della timoneria, oltra al timone stesso.
21-11-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Limit TCI: inizio restauro
Ho controllato meglio l'attaccatura delle paratie. Le paratie in realtà non sono staccate dalle sedute ma lo è solamente la parte alta della striscia di raccordo/rinforzo (l'estensione del distaccamento non supera il centimetro).
Ho controllato anche le zone di maggior sforzo e nessuna presenta distaccamenti vari.
Mi sa che per il momento procederò ripristinando le strisce di rinforzo e se dovesse ripresentarsi il problema cercherò altre strade.
Grazie a tutti.
Giorgio
23-11-2009 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Limit TCI: inizio restauro
Ho anch'io da poco acquistato un Limit, che mi appresto a restaurare, quindi sono interessato nella mia domanda... Big Grin
Come procedono i lavori di restauro?
12-12-2009 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Limit TCI: inizio restauro
Ciao a tutti. Domani dovrei finire di passare la seconda mano di smalto agli interni. Il prossimo weekend finalmente passerò ai lavori sulla coperta.
Appena posso metterò le foto dell'avanzamento dei lavori e soprattutto dello stato attuale della coperta e delle fiancate per poter ricevere suggerimenti sul tipo di intervento da effettuare.
Ciao
Giorgio
13-12-2009 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
Limit TCI: inizio restauro
Ciao,
oggi ho finalmente terminato di ridipingere gli interni della barca. L'effetto ottenuto è il seguente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://img229.imageshack.us/i/img2772t.jpg/

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://img191.imageshack.us/i/img2771s.jpg/

Adesso finalmente è arrivato il momento di occuparsi degli esterni. A questo proposito avrei una questione da sottoporvi.
Sto eliminando la striscia rossa presente sulle fiancate e che ormai è fortemente deteriorata. Ho già tolto poco più di un metro utilizzando un raschietto. Guardando l'immagine sotto, secondo voi quella di colore più scuro è la vetroresina oppure il gelcoat?
Io credo sia gelcoat anche perchè lo strato bianco è veramente sottile e quindi penso che la barca sia stata riverniciata in precedenza.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://img199.imageshack.us/i/img2769b.jpg/

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
http://img214.imageshack.us/i/dscn0804.jpg/

In ogni caso, volendo riverniciare le fiancate come mi consigliate di procedere?
Grazie
Giorgio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 21:59 da givemefive.)
14-12-2009 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Limit TCI: inizio restauro
Complimenti, ci stai dando dentro in maniera non indifferente. Smile
Mi puoi dire come hai proceduto per riverniciare gli interni, e che prodotti hai usato?

Per la foto che hai postato, credo anch'io che sia gelcoat.

http://img214.imageshack.us/i/dscn0804.jpg/
16-01-2010 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Limit TCI: inizio restauro
Per gli interni ho 'semplicemente' grattato via la vernice solo nei punti in cui si stava sfogliando.
Poi ho usato un fondo (di cui non ricordo la marca) e lo smalto bianco SintLac.
Adesso sto lavorando su coperta fiancate e carena, utilizzando un ciclo di verniciatura consigliato da Veneziani.
Sto ancora carteggiando la superficie, cercando di eliminare tutte le tracce di silicone rimaste dopo aver smontato tutta l'attrezzatura.
Dopo, su consiglio di un tecnico Veneziani, procederò nel modo seguente
1. una mano di Plastolite Pro diluito al 15 %
2. stuccatura di graffi e imperfezioni con Epomast
3. carteggiatura
4. una mano di Plastolite Pro
5. due mani di GelGloss Pro (+ una con additivo antisdrucciolo solo su alcune parti della coperta)

Tutto questo per la coperta e le fiancate. Mentre per la carena:
1. una mano di AcquaStop
2. stuccatura con Epomast e successiva ccarteggiatura
3. due mani di acquastop
4. una mano di adherglass
5. antivegetativa (ancora da scegliere)

Ciao
21-01-2010 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Limit TCI: inizio restauro
I lavori proseguono lentamente...
Ho passato 2 mani di fondo della su tutta la carena e sulle murate. Ieri ho passato lo smalto di finitura con rullo e pennello solo sulle strisce laterali e sulla linea di galleggiamento. Il prossimo weekend penso di passare lo smalto su tutte le parti restanti della barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://img19.imageshack.us/i/img2779g.jpg/

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://img443.imageshack.us/i/img2782e.jpg/

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://img442.imageshack.us/i/img2783w.jpg/

Lo smalto non è venuto bello liscio ma un pò increspato. Come posso fare per eliminare le increspature senza però renderlo opaco?
Ciao e grazie
Giorgio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 21:55 da givemefive.)
01-03-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Limit TCI: inizio restauro
Con molta delicatezza, carte ad acqua con grana dalla 400/600 in su fino alla mille, il materiale che asporti è minimo, ma puoi anche dare un paio di mani di trasparente sopra allo smalto e fare l'operazione di lucidatura dopo aver dato lo smalto trasparente, in questo modo anche i graffi più piccoli dovrebbero essere molto meno visibili.
01-03-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Limit TCI: inizio restauro
Ciao, ho fatto delle foto alle strisce più da vicino dalle quali è possibile vedere l'entità delle increspature di cui parlavo.
Secondo voi la situazione è recuperabile?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://img205.imageshack.us/img205/8551/...e001hd.jpg

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://img96.imageshack.us/img96/6929/immagine008x.jpg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 21:57 da givemefive.)
03-03-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Limit TCI: inizio restauro
Nella prima foto la situazione sembra normale (nel senso che imho è difficile fare meglio a pennello), si vede un riflesso, quindi il normale processo di lucidatura dovrebbe permetterti di arrivare ad un buon risultato, nella seconda lo smalto sembra opaco, per cui non so come possa risultare.
Forse il fondo bianco andava lucidato prima di dare il nero, non so come potraà venir fuori la transizione adesso.

Direi che ci sono seri problemi con le foto, ce la fai a inserire solo il thumbnail come richiamo ed un link liscio alla foto HD? Io sono riuscito ad aprirle, metto gli url, ma sarebbe meglio postassi correttamente.
http://img205.imageshack.us/img205/8551/...e001hd.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/6929/im...08x.th.jpg
03-03-2010 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
givemefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
Limit TCI: inizio restauro
Citazione:clavy ha scritto:
Nella prima foto la situazione sembra normale (nel senso che imho è difficile fare meglio a pennello), si vede un riflesso, quindi il normale processo di lucidatura dovrebbe permetterti di arrivare ad un buon risultato, nella seconda lo smalto sembra opaco, per cui non so come possa risultare.
Forse il fondo bianco andava lucidato prima di dare il nero, non so come potraà venir fuori la transizione adesso.
Il problema della seconda foto è che è venuta male, in realtà lo smalto è lucido come nella prima foto. Quindi la procedura che mi hai suggerito potrebbe migliorare la situazione?

Citazione:clavy ha scritto:
Direi che ci sono seri problemi con le foto, ce la fai a inserire solo il thumbnail come richiamo ed un link liscio alla foto HD? Io sono riuscito ad aprirle, metto gli url, ma sarebbe meglio postassi correttamente.
http://img205.imageshack.us/img205/8551/...e001hd.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/6929/im...08x.th.jpg
Ho provato ad inserire i thumbnail ma sembra che il codice generato da imageshack non funzioni correttamente.

Ciao
Giorgio
03-03-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
Limit TCI: inizio restauro
Beh con una lucidatura penso miglio, chiedi conferma da chi hai comprato i prodotti (non ho mai usato quelli in particolare).

Per le immagini: il link pulito come quelli che ho usato io, se thumbnail (finisce con .th.jpg) racchiudilo tra i tag (tolgi il trattino dopo la quadra aperta) [-IMG] e [-/IMG]
e poi metti l'url dell'immagine sotto come l'ho messo io, migliorerebbe la leggibilità.
03-03-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alex.36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
Limit TCI: inizio restauro
ciao a tutti, piacerebbe anche a me comprare un limit, per non aver i costi della darsena, mi sembra una barca discretamente carellabile, e qui nasce la domanda....
per metterla in acqua ci riesce da uno scivolo con il carello, e per poter navigare quanto tempo ci vuole per poter fissare tutto e partire?
potrebbe essere una soluzione, per evitare i 1400 euro di porto...
08-05-2010 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.600 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 36 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.364 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.027 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.833 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.075 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.110 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 507 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.702 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.892 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)