Rispondi 
Le nuove chiglie a 'T'
Autore Messaggio
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Le nuove chiglie a 'T'
se devo trovare un difetto ai 'baricentri troppo bassi' é il più alto momento di inerzia al beccheggio o se si preferisce il peggior passaggio sull'onda ; da questo punto di vista le tanto aborrite zavorre in sentina hanno il loro perché
11-05-2010 23:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Le nuove chiglie a 'T'
Furko, è vero che ci vediamo 2/3 volte all'anno, ma in quella foto non ti avevo proprio riconosciuto...Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-05-2010 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Le nuove chiglie a 'T'
Citazione:tiger86 ha scritto:
Furko, è vero che ci vediamo 2/3 volte all'anno, ma in quella foto non ti avevo proprio riconosciuto...Big Grin
lo so non é carnevale, ma mia moglie ha insistito perché mi facessi la tinta
Big GrinBig GrinBig Grin
12-05-2010 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Le nuove chiglie a 'T'
pagando, molti cantieri ti mettono la conformazione bulbo/deriva che vuoi.... ma su una barca che utilizzerete solo in crociera ce li spendereste i soldi dell''optional'???

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-05-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
Le nuove chiglie a 'T'
scarpone ?

roba vecchia e superata

però, quanti ricordi ...

http://www.youtube.com/watch?v=aV6ZexcA_tA

saluti velici
sarastro
12-05-2010 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Le nuove chiglie a 'T'
A aprità di scafo posizionare il siluro all'estremità o al centro della deriva vuole dire cambiare il baricentro della barca, più è avanti più sara avantaggiata la bolina, più è indietro più sarà favorita la planata in poppa, è tutto relativo alla barca e al suo progetto.
Non è che una barca progettata con un determianto baricentro e un determinato centro di superfice laterale se si cambia il bulbo con uno con siluro centrale migliora per forza.
I nuovi piani velici vogliono sempre più un centro di deriva appoppato, mentre le nuove linee di carena richiedono uscite di poppa più pulite, la tendenza delle poppe larghe vuole il baricentro più avanti per ridurre il trascinamanto, quindi la soluzione migliore e il bulbo a T, ma non è una regola valida per tutte le barche.
12-05-2010 06:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Le nuove chiglie a 'T'
riapro questa discussione per sapere se ci sono aggiornamenti dal 2010 per quanto concerne i regolamenti, in particolare quello ORC.
Mi sta saltando per la testa di cambiare la attuale deriva con una soluzione in ghisa (lama) e piombo.
Ovviamente ci vuole un bravo progettista che sappia progettare una soluzione ideale per la mia barca e le mie esigenze, ma vorrei comunque qualche spunto e suggerimento.
Innanzitutto, mi pare di aver capito che un punto critico potrebbe essere quello dell'attacco lama-siluro. Non ricordo chi aveva scritto che non si possono usare i vecchi sistemi di fissaggio..ma quali allora?
Poi, pe runa barca come la mia, che ha la poppa più larga rispetto alle altre, secondo l'ultimo intervento su riportato, dovrebbe farmi pensare ad una soluzione con bulbo avanzato, perchè attualmente la mia barca fa un po' di trascinamento, mentre il piano velico è tipo moderno (randa più grande del fiocco).
Corretto?
altre considerazioni?
02-12-2014 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Hiuhuuu. ...c'è nessuno?
03-12-2014 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Testa se vuoi correre di più ti conviene cambiare la barca.
Ciao.-
03-12-2014 10:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Vuoi cambiare la chiglia a un Bavaria 45???
Soldi buttati cambia la barca
03-12-2014 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Lasciando perdere se sono soldi buttati o meno, perché tutto è soggettivo, che mi dite?
p.s.: in passato mi avevano ddato altri prezzi, poi l'adv gundam mi ha parlato di altri prezzi ed in effetti ho scoperto che con 12 k si fa una nuova deriva inghisa con siluro in piombo.
credo comunque che la deriva sia il secondo motore della barca....
03-12-2014 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.587
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Ma il fatto che tutte le barche da crociera abbiamo la pinna a L con scarpone non la dice lunga?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2014 14:31 da Mikey.)
03-12-2014 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Le nuove chiglie a 'T'
non vuol dire nulla, o meglio, e' una scelta dettata dalla economicità in primis e dal confort
03-12-2014 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #34
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Sulla mia il collegamento lama siluro è fatto nel seguente modo: la lama è uno scatolato di weldox (ferro) con 2 prigionieri all'estremità inferiori. nel siluro ci sono due sedi con delle boccole dove si inseriscono i prigionieri che vengono serrati con dei dadi attraverso dei buchi nel siluro che poi vengono resinati.

la lama è attaccata allo scafo tramite una piastra che a sua volta ha dei prigionieri che riprendono le sedi della precedente chiglia.
03-12-2014 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Non entro nel merito specifico in quanto non conosco dette barche ,ma deriva e timone ( per me!!!) non è vero che sono " il secondo motore" della barca ma certamente " primo". Le appendici immerse ci è stato dato constatare in cantiere ,determinavano come una stessa carena a seconda del disegno dei profili ( e la tipologia ) delle appendici,potesse cambiare la sua attitudine in maniera addirittura radicale. Premetto che non seguo più in che modo siano regolamentate o come influiscano sul certificato di stazza,ma conosco in che modo possano incidere sul comportamento di una carena.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
03-12-2014 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Dunque, mimita, mi pare che condividiamo lo stesso pensiero. Di quale cantiere parli?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2014 15:28 da N/A.)
03-12-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Dico soldi buttati perché poi ti verrà voglia di mettere sartiame in tondino anziché spiroidale (la rigidità del rig conta quanto le appendici) ma poi scoprirai che l'alluminio dell'albero è di qualità scadente, e poi magari l'albero è meglio in carbonio ma poi quando tiri il sartiame la barca flette perché la costruzione è inadeguata e poi comunque le linee d'acqua sono da crocierone e quindi troppa superfice bagnata, entrate non abbastanza sottili ecc. e poi i winch sono sottodimensionati e l'attrezzatura di coperta fa schifo ...

e poi ci avrai speso di più che a cambiare barca ed avrai comunque una barca non vincente.

Detto questo se cambi chiglia la lama falla in acciaio e non in ghisa, così puoi metterla in dima (la ghisa di fusione ha sempre profili approssimativi e post fusione è difficilissima da lavorare). Per il progetto ti suggerisco Cossutti o Paganini. Devi scegliere prima se IRC o ORC.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2014 15:44 da LiberaMente.)
03-12-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Ho contattato paganini...orc
03-12-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Altro piccolo particolare: Al momento nonostante le vele tecnologiche, in qualche modo riesci a presentare i parametri minimi per rientrare nella categoria grancrociera; Se cambi deriva quella porta si chiude.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
03-12-2014 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Le nuove chiglie a 'T'
12k per chiglia nuova? Uh, riferimenti?

Io butto li un' osservazione che mi e' stata fatta da tre persone diciamo poco contestabili: 'si ricordi che le nuove derive a T vanno molto bene - come i nuovi timoni stretti - fin quando non stallano. E stallano molto prima dei vecchi progetti, soprattutto se sono molto strette. Con mare da boe va bene tutto, ma lei non mi sta chiedendo una modifica per barche da boe. Non consiglierei assolutamente un profilo troppo estremo'.

La fonte e' multipla e *decisamente* autorevole per ciascuno dei tre.

Di piu', quando da originale iniziai a parlare di questa faccenda qualche anno fa, aleufo me ne disse di tutti i colori.. Smile
03-12-2014 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.676 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.336 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.837 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.765 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.886 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 8.361 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.847 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.257 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove Tucano 19 4.216 09-12-2019 14:59
Ultimo messaggio: ZK
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 11.618 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)