Rispondi 
Le nuove chiglie a 'T'
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Ovviamente il progettista deve tenere conto di una serie di parametri, tra cui quelli relativi all'uso oltre che al tipo di barca. Certo io non potrò mettere una lama alla tp52, perché io non sviluppo quelle velocità con poco vento.
03-12-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #42
RE: Le nuove chiglie a 'T'
(03-12-2014 17:00)lfabio Ha scritto:  12k per chiglia nuova? Uh, riferimenti?

Io butto li un' osservazione che mi e' stata fatta da tre persone diciamo poco contestabili: 'si ricordi che le nuove derive a T vanno molto bene - come i nuovi timoni stretti - fin quando non stallano. E stallano molto prima dei vecchi progetti, soprattutto se sono molto strette. Con mare da boe va bene tutto, ma lei non mi sta chiedendo una modifica per barche da boe. Non consiglierei assolutamente un profilo troppo estremo'.

La fonte e' multipla e *decisamente* autorevole per ciascuno dei tre.

Di piu', quando da originale iniziai a parlare di questa faccenda qualche anno fa, aleufo me ne disse di tutti i colori.. Smile

che intendi per "mare da boe"? una chiglia estrema è soprattutto problematica di bolina stretta con poco vento e onda. se si allarga l'andatura la problematica cala decisamente
03-12-2014 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
RE: Le nuove chiglie a 'T'
(03-12-2014 17:00)lfabio Ha scritto:  12k per chiglia nuova? Uh, riferimenti?

Io butto li un' osservazione che mi e' stata fatta da tre persone diciamo poco contestabili: 'si ricordi che le nuove derive a T vanno molto bene - come i nuovi timoni stretti - fin quando non stallano. E stallano molto prima dei vecchi progetti, soprattutto se sono molto strette. Con mare da boe va bene tutto, ma lei non mi sta chiedendo una modifica per barche da boe. Non consiglierei assolutamente un profilo troppo estremo'.

La fonte e' multipla e *decisamente* autorevole per ciascuno dei tre.

Di piu', quando da originale iniziai a parlare di questa faccenda qualche anno fa, aleufo me ne disse di tutti i colori.. Smile

direi che non e' un problema di siluro ma di profilo, i profili molto sottili danno dei vantaggi se la barca e' veloce.. anzi la barca riesce ad essere piu veloce, peccato che poi in virata prima di poter tirare su il naso devi aspettare la vt.
non si ha nulla a "gratisse" e in questo caso direi che la parola gratis ci sta maluccio

amare le donne, dolce il caffe.
03-12-2014 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Vero. ..ma c'è anche da dire che la mia barca perde poca velocità in virata. ....sarà il dislocamento
03-12-2014 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #45
RE: Le nuove chiglie a 'T'
o che va comunque lenta? (scherzo, giuro che scherzo.. tu non hai il 44 vero?)

amare le donne, dolce il caffe.
03-12-2014 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Io non lo farei... Porta pazienza, vendi la tua barca attuale e comprati un nuovo giocattolo... poi a Paganini se necessario gli fai ottimizzare quella nuova...
03-12-2014 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Le nuove chiglie a 'T'
(03-12-2014 22:20)ZK Ha scritto:  o che va comunque lenta? (scherzo, giuro che scherzo.. tu non hai il 44 vero?)
no hai detto bene. ..vado comunque lento. ..ed appunto non si può concepire una lama sottile sulla mia. Se me la proponesse il progettista, rimmarei scettico.
forse ho omesso di spiegare i miei obiettivi: diminuire il dislocamento complessivo del 6/8% ed aumentare il raddrizzamento....il tutto a discapito del pescaggio (che potrei portare anche a 2.5 m a fronte degli attuali.
03-12-2014 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Si, certo, il problema come dice ZK e' il profilo non il siluro.

Per barca da boe intendo - e soprattutto, intendevano loro - quella che appunto va a fare le regate tra le boe sottocosta e basta. Degnissimo passatempo, ma con requisiti di gestione di onda e vento diversi da altri. Con onda o si fanno velocita' che le barche che non siano VOR non fanno, o c'e' di meglio come ha detto anche fast37.

Ipsis dixerunt. E io me la sono messa piu o meno via.
04-12-2014 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #49
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Io parlo di una roba del genere...che prevedono già i cantieri.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2014 08:08 da N/A.)
04-12-2014 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Riccardo se posso consigliare...lascia perdere. Ci sono passato con Kermit, stavo cambiando il bulbo e qualcuno mi ha fermato in tempo. Quando si comincia a pensare a modifiche del genere è il momento di cambiare barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2014 19:04 da kermit.)
04-12-2014 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Si Marcello, ne parlammo già....però ho fatto una considerazione: poiché non lo farei solo per aumentare le prestazioni quanto per migliorare soprattutto il confort....prenderei 2 piccioni con una fava.
sto parlando, ovviamente, di una soluzione non estrema e simile a qunto già i cantieri propongono nelle versioni a chiglia performante (vedi foto sopra postata).
Il tuo first, per esempio, che ha già una deriva performante, prevede una versione ancora più spinta ma con pescaggio poi non gestibile.
il dehler 46, invece, ha una versione a T standard ed una performance di 20 cm più profonda a vantaggio di una riduzione di peso di 400 kg, nonché una versione a pescaggio ridotto con scarpone ad L. Ecco, è come se volessi passare da questa versione a L del dehler Che pesca 195 a quella performance.
L'unico mio scetticismo è rappresentato dalla struttura e dal sartiame/albero, che dovrebbero reggere questi aumenti.
Paganini sostiene che problemi dal punto di vista della struttura non dovrebbero essercene perché i cantieri come bavaria, a suo dire, progettano con ampi margini di sicurezza (quindi molto sovradimensionati), a dispetto di quel che si possa pensare....perché non badano tanto ai pesi (ed in effetti la mia pesa molto di più di barche simili).
Si dovrebbero verificare solo albero e sartime perché, sempre a suo dire, spesso i cantieri usano gli stessi profili per range molto ampi, per esempio dai 40 ai 50 piedi; ma chi conosce già la mia barca ed il mio albero, mi ha già confutare questo dubbio sostenendo che, anzi, sono sovradimensionati.
Una cosa che non è ancora chiara è se usare lo scatolato o la ghisa per la lama. Paganini mi aveva consigliato la ghisa proprio perché più facile da realizzare con superfici precise (oltre che più economico), ma altri hanno scritto il contrario. Non vorrei aver capito male (probabile)!
In effetti anche il dehler 46 è fatto in ghisa e piombo...
04-12-2014 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Se levi peso, farei in modo da levarne almeno 1,5 tonnellate la barca verrebe su di quei 2/3 cm, la linea di galleggiamento. Che il baricentro rimanga sempre nello stesso posto come da proggetto.
Se hai i soldi divertiti.-
04-12-2014 11:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #53
RE: Le nuove chiglie a 'T'
I 12 k di chiglia li togli dal prezzo che vuoi realizzare della tua, la vendi domani mattina e vai senza permuta ad acquistare un barca che la T la ha di gia...
04-12-2014 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #54
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Scusami è se intervengo ancora ( sommessamente ) ma mi sembra di aver capito ( fuori dai denti ) che ti piacerebbe cambiare deriva per aumentare un po,le prestazioni. Niente di male ,anzi ! È poi mi parli di ghisa ,il che mi..scompiscia un pochino. Perché non pensare ad un consiglio di una persona ..seria. Io ad esempio lo feci con l'Ing. Luca Taddei ,il padre degli stag ,Wing,etc. che lavoro a suo tempo alle appendici del Moro e alla cui bottega si formo' Vismara. Potresti presentargli il disegno della tua barca e lui ti direbbe certamente in maniera onesta e soprattutto professionale se ti conviene, cosa ci puoi cavare o meno. Il profilo della deriva non è come sentito qui " meno importante " ma esiziale per il funzionamento di un ala.pensare che lo,scarpone sia idrodinamica mente funzionante e' pura illusione. Lo scarpone è la soluzione meno peggio per un raddrizzamento onorevole senza avere un pescaggio demenziale. Comunque non voglio addentrarmi oltre in questa questione tecnica fatta solitamente da una miscela di compromessi tra costi di produzione ,fruibilità della barca, e targhet dell'oggetto. Siccome comunque la carena di quella barca è' una carena moderna non meno di quella di tante altre barche anche un po più performanti,è' ovvio che con qualche intervento ( appendici e sup. velica in primis) si possa rendere la barca più veloce. Mi ricordo benissimo ai tempi in cui giravo con surplus di adrenalina in tasca,5353 c'era un 45 GS di Frers debitamente sponsorizzato e " pistolato " che dava costantemente un lato a tutti i suoi fratelli. Ne vale la pena ? Ah beh ,questi sono razzi vostri ! 2626

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-12-2014 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Devo approfondire il discorso ghisa....
04-12-2014 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Le nuove chiglie a 'T'
(04-12-2014 11:39)Gundam Ha scritto:  I 12 k di chiglia li togli dal prezzo che vuoi realizzare della tua, la vendi domani mattina e vai senza permuta ad acquistare un barca che la T la ha di gia...
sarà....ma io tutta sta gente che ha voglia di comprare barche non ne sto trovando
04-12-2014 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #57
RE: Le nuove chiglie a 'T'
perchè non si può fare in ghisa la lama? secondo me si, riduce di parecchio i costi, soprattutto perchè col piombo devi prevedere una gabbia interna. Ovviamente il profilo conta molto. Attenzione però: il profilo a T rovescia è "scomodo": raccoglie corpi morti, buste etc etc. In caso di grounding poi è un disastro. Su un Bavaria 45 ovviamente il profilo dovrebbe essere sufficientemente spesso da non essere critico. Anzi, dovrebbe essere così su tutte le barche da crociera ottimizzate..ma questo è un altro discorso..
04-12-2014 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #58
RE: Le nuove chiglie a 'T'
sante parole….

E proprio per questo motivo che noi continuiamo a ottimizzare, migliorare e modificare la barca che abbiamo…..un millennium.
Pero' fermati a pensare un attimo…
ho la mia bella barca da crociera….ci spendo su 12K euro di chiglia….(mi sa che non bastano il piombo solo fa 4 euro/kg lavorato)
Ci butto su un bel gioco di vele da 18/20K …..e non la vogliamo dare una rinfrescata alle drizze che se sono di serie non saranno all'altezza…..+ 2K. e la carena e' a posto? le prese a mare son flush? l'elica e ' di quelle giuste? e il piano di coperta? 10/11K
Tralascio i ragionamenti su un eventuale albero in carbonio, o elettronica soffisticata, che farebebro salire la cifra di circa 50K

ora facendo i conti della serva, solo per iniziare a giocare ti ritrovi con un 45K spesi, che un domani che dovessi rivendere la barca nessuno ti riconoscerebbe. Siccome mi sembra di aver capito da altri post che non vi sono grossi problemi economici, e dalle vostre parti i posti barca non costano molto, ti suggerisco di dare un'occhiata al mercato delle barche da regata usate……

con 90-110 K ti porti a casa un Farr 40, che tutte le cose cheti ho specificato le ha già e e' fatto per camminare forte, ti servono solo 10 persone capaci…….non ti ho proposto il fratello minore Farr 30, che trovi intorno a ai 35-40, perché mi sembra che tu voglia fare regate lunghe e tu voglia stare comodo

Se poi vuoi un 40 piedi super veloce ottimizzato e con palmares….c'e' un cero millennium 40 che con 140k viene via con vele, elettronica, albero, coperta e fiancate nuovi……

D.
04-12-2014 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Le nuove chiglie a 'T'
(04-12-2014 13:32)TestaCuore Ha scritto:  
(04-12-2014 11:39)Gundam Ha scritto:  I 12 k di chiglia li togli dal prezzo che vuoi realizzare della tua, la vendi domani mattina e vai senza permuta ad acquistare un barca che la T la ha di gia...
sarà....ma io tutta sta gente che ha voglia di comprare barche non ne sto trovando

Prova a togliere ancora 10 k dal prezzo richiesto... Lo so fa male al proprio cuore perche svendere la propria barca non é bello...ma poi hai presente cosa puoi fare?

É pura psicologia...
04-12-2014 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Le nuove chiglie a 'T'
Quelle cose lì le ho già fatte (vele, drizze, ecc)

Per la ghisa mi sono informato : con la fusione su stampi in verticale la precisione è massima
04-12-2014 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.672 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.335 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.834 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.761 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.884 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 8.338 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.847 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.255 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove Tucano 19 4.216 09-12-2019 14:59
Ultimo messaggio: ZK
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 11.612 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)