Rispondi 
GASOLIO INQUINATO
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
GASOLIO INQUINATO
Code a parte per fare rifornimento ( a meno che' arrivarci all'alba ed attendere che apra .. il sabato e la domenica sono sempre giorni da bollino nero ) spesso vado (ma molti fanno come me) a dei distributori piu' lontani ma piu' sicuri CoolCool ogni anno parecchi rimangono bloccati da acqua nel carburante dalle mie parti ... sara' un caso?????

E non c'e' racor che tenga se ti mettono qualche decina di litri d'acqua nel serbatoio ti causano un danno non indifferente soprattutto con le nuove motorizzazioni ... i miei Honda in presenza di acqua nel carburante si spengono per fortuna (c'e' un sensore dentro il motore che come rileva acqua nella benzina spegne il motore) ma e' l'unica marca (mi risulta) a montare tale dispositivo ... ma se capita oltre ad essere fermo ti giochi se va bene anche una settimana di ferie tra pulire tutto l'impianto e rimontare tutto!

Evidentemente ci sono gestori piu' attenti agli impianti ed altri che invece non se ne preoccupano ... a parte poi, vedersi chiamare in causa per il risarcimento dei danni causati (pagate dove possibile sempre con carta di credito o fatevi mettere un timbro su una scheda carburanti con idicate quantita'/tipo/giorno/prezzo pagato/firma del gestore ... dopo una brutta esperienza nella quale mi hanno messo circa 30 lt d'acqua nel serbatoio prendo qualche cautela per dimostrare il rifornimento effettuato)... mi piacerebbe poter usare le taniche (tra l'altro costerebbe anche meno) ma dovrei trasportarne troppe.Sadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 06:42 da NoLe.)
23-06-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
GASOLIO INQUINATO
Durante tutti i miei viaggi ho imparato a non fidarmi dei distributori del porto, e sopra tutto a non immettere il gasolio direttamente dalla pompa, quindi sempre con le taniche, lasciate decantare e travasate con un sifone, dotato di filtro; lasciando sempre il fondo nella tanica.
Attrezzandosi con uno di quei carrellini pieghevoli non è poi cosi difficile.
in Brasile, ad esempio, il gasolio fornito sui porti e destinato ai pescherecci, è di qualità inferiore rispetto a quello delle stazioni di servizio.
Non ho la minima idea di come sia ora la sitauazione il Italia, ma da quello che leggo qui mi pare che si stia avvicinando al terzo mondoSadsmiley
B.v.
24-06-2010 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
GASOLIO INQUINATO
Citazione:luigiotto ha scritto:
Durante tutti i miei viaggi ho imparato a non fidarmi dei distributori del porto, e sopra tutto a non immettere il gasolio direttamente dalla pompa, quindi sempre con le taniche, lasciate decantare e travasate con un sifone, dotato di filtro; lasciando sempre il fondo nella tanica.
Attrezzandosi con uno di quei carrellini pieghevoli non è poi cosi difficile.
in Brasile, ad esempio, il gasolio fornito sui porti e destinato ai pescherecci, è di qualità inferiore rispetto a quello delle stazioni di servizio.
Non ho la minima idea di come sia ora la sitauazione il Italia, ma da quello che leggo qui mi pare che si stia avvicinando al terzo mondoSadsmiley
B.v.
Forse abbiamo cose da terzo mondo,ma i distributori sono come quelli degli altri paesi.
Assolutamente da evitare il rifornimento quando il gasolio/benzina è appena stato scaricato,questo vale ovunque e la maggior parte dei rifornimenti sporchi accadono in queste condizioni.
Ovvio che un distributore vecchio con 50cm di melma sul fondo è da evitare.
Io quando posso uso le taniche e l'ultimo goccio non lo verso perchè spesso ci trovo qualche bolla di acqua sporca.
Molte persone,per alleggerire la barcaSmile,tengono nel serbatoio il minimo indispensabile,questo soprattutto durante la stagione fredda fa si che la parte vuota del serbatoio si ricopra di goccioline d'acqua di condensa che poi si mescola al carburante.
Regola N°1 serbatoio sempre pienoWink

BV
24-06-2010 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
GASOLIO INQUINATO
Citazione:mikael ha scritto:
beh,un motivo più che valido,oltre a non fidarsi di un carburante che ristagna per mesi
in una cisterna,e che al distributore del porto costa una media di 20 cent/litro in più...
non è sufficente?Wink
michele sono VENTI MILLESIMI non 20 centesimi che sarebbe una differenza di 400 lire al litro.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
24-06-2010 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
GASOLIO INQUINATO
Ciao a tutti, la mia verità è questa: Gasolio circa 80 Euro l'anno tutto con taniche per una semplice ragione, ce l'ho sotto casa e ci prendo anche i punti sulla tessera. Quando dico che è per la barca me ne mette il doppio se non il triplo. (e' un amico da tanti anni ed ogni tanto esce con me per fare un giro). Buon vento a tutti

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
24-06-2010 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
GASOLIO INQUINATO
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
beh,un motivo più che valido,oltre a non fidarsi di un carburante che ristagna per mesi
in una cisterna,e che al distributore del porto costa una media di 20 cent/litro in più...
non è sufficente?Wink
michele sono VENTI MILLESIMI non 20 centesimi che sarebbe una differenza di 400 lire al litro.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a pierr....
MA DE CHE AHO'CoolCoolCoolCool
1,20 alla pompa stradale
1,40 alla pompa portuale
e che sò millesimi?
e non ironizziamo sulle pompe,mi raccomando...
Big GrinBig GrinBig Grin424242Big GrinBig GrinWinkWink
24-06-2010 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
GASOLIO INQUINATO
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
beh,un motivo più che valido,oltre a non fidarsi di un carburante che ristagna per mesi
in una cisterna,e che al distributore del porto costa una media di 20 cent/litro in più...
non è sufficente?Wink
michele sono VENTI MILLESIMI non 20 centesimi che sarebbe una differenza di 400 lire al litro.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a pierr....
MA DE CHE AHO'CoolCoolCoolCool
1,20 alla pompa stradale
1,40 alla pompa portuale
e che sò millesimi?
e non ironizziamo sulle pompe,mi raccomando...
Big GrinBig GrinBig Grin424242Big GrinBig GrinWinkWink
insisto nel dirti di controllare bene....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
24-06-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
GASOLIO INQUINATO
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
beh,un motivo più che valido,oltre a non fidarsi di un carburante che ristagna per mesi
in una cisterna,e che al distributore del porto costa una media di 20 cent/litro in più...
non è sufficente?Wink
michele sono VENTI MILLESIMI non 20 centesimi che sarebbe una differenza di 400 lire al litro.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a pierr....
MA DE CHE AHO'CoolCoolCoolCool
1,20 alla pompa stradale
1,40 alla pompa portuale
e che sò millesimi?
e non ironizziamo sulle pompe,mi raccomando...
Big GrinBig GrinBig Grin424242Big GrinBig GrinWinkWink
insisto nel dirti di controllare bene....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a questo punto credo mi sfugga qualcosa....
sarà la sbornia di iersera?Wink
dal distributore sotto casa pago un euro e venti centesimi..
dal distributore del porto pago un euro e quaranta centesimi..
BlushBlushBlush
24-06-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
GASOLIO INQUINATO
Mi dicono che nei discount trovi l'olio di colza a 65 cent al litro e va benissimo nei Diesel di vecchia concezione e quelli che abbiamo nelle nostre barche lo sono, mi dicono che rende di più del gasolio e inquini di meno.
Unico problema? Devi farlo di nascosto perchè dal momento che non paghi le accise riservate ai carburanti è considerata evasione fiscale.
Per quanto mi riguarda continuo a usare gasolio, tanto per quei 60-80 litri all'anno....
24-06-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
GASOLIO INQUINATO
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
beh,un motivo più che valido,oltre a non fidarsi di un carburante che ristagna per mesi
in una cisterna,e che al distributore del porto costa una media di 20 cent/litro in più...
non è sufficente?Wink
michele sono VENTI MILLESIMI non 20 centesimi che sarebbe una differenza di 400 lire al litro.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a pierr....
MA DE CHE AHO'CoolCoolCoolCool
1,20 alla pompa stradale
1,40 alla pompa portuale
e che sò millesimi?
e non ironizziamo sulle pompe,mi raccomando...
Big GrinBig GrinBig Grin424242Big GrinBig GrinWinkWink
insisto nel dirti di controllare bene....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a questo punto credo mi sfugga qualcosa....
sarà la sbornia di iersera?Wink
dal distributore sotto casa pago un euro e venti centesimi..
dal distributore del porto pago un euro e quaranta centesimi..
BlushBlushBlush

Mi sembra giusto!!Quello è gasolio Nautico!SmileSmileBig GrinBig GrinBig Grin
24-06-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
GASOLIO INQUINATO
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
per completezza di informazione qualcuno usa anche dei filtri per es.
http://www.mrfunnel.com
li vende anche svb ad un prezzo ragionevole, e potrebbe essere 'la soluzione';
dal filmato sembra che filtri tutto e il modello grande regge anche la portata diretta della pompa del distributore, il chè eviterebbe il problema taniche;
grazie sloopy joe per la completezza dell'info;
in effetti dove fa gasolio la GdF non dovrebbe esserci dolo;...BlushBlushBlush o no?

lo regge si, ma devi continuamente staccare la pistola, se non vuoi che sbordi. Il mr funnel filtrerà anche l'acqua, ma non so quanto sia contento l'omino del distributore se per erogare 50 litri deve aspettare un'ora, ...

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
26-06-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
GASOLIO INQUINATO
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
beh,un motivo più che valido,oltre a non fidarsi di un carburante che ristagna per mesi
in una cisterna,e che al distributore del porto costa una media di 20 cent/litro in più...
non è sufficente?Wink
michele sono VENTI MILLESIMI non 20 centesimi che sarebbe una differenza di 400 lire al litro....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a pierr....
MA DE CHE AHO'CoolCoolCoolCool
1,20 alla pompa stradale
1,40 alla pompa portuale
e che sò millesimi?
e non ironizziamo sulle pompe,mi raccomando...
Big GrinBig GrinBig Grin424242Big GrinBig GrinWinkWink
insisto nel dirti di controllare bene....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a questo punto credo mi sfugga qualcosa....
sarà la sbornia di iersera?Wink
dal distributore sotto casa pago un euro e venti centesimi..
dal distributore del porto pago un euro e quaranta centesimi..
BlushBlushBlush

Mi sembra giusto!!Quello è gasolio Nautico!SmileSmileBig GrinBig GrinBig Grin
io continuo a non essere convinto di una differenza sulle 400 lire al litro.
Vorrebbe dire che se io metto mille litri nel serbatoio ( tant'è la mia capienza) risparmierei le vecchie 400.000 lire?
E' una bella giornata 200 euro mi pare....
27-06-2010 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
GASOLIO INQUINATO
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
per completezza di informazione qualcuno usa anche dei filtri per es.
http://www.mrfunnel.com
li vende anche svb ad un prezzo ragionevole, e potrebbe essere 'la soluzione';
dal filmato sembra che filtri tutto e il modello grande regge anche la portata diretta della pompa del distributore, il chè eviterebbe il problema taniche;
grazie sloopy joe per la completezza dell'info;
in effetti dove fa gasolio la GdF non dovrebbe esserci dolo;...BlushBlushBlush o no?

lo regge si, ma devi continuamente staccare la pistola, se non vuoi che sbordi. Il mr funnel filtrerà anche l'acqua, ma non so quanto sia contento l'omino del distributore se per erogare 50 litri deve aspettare un'ora, ...
dal sito:

'Il nostro F15 è, tra tutti i modelli, quello col flusso di travaso più veloce e arriva a trasferire 57 litri al minuto! Questo modello può inoltre essere usato dalla pompa di carburante'
facendo anche 100 lt. 'nominalmnte' il filtro ci dovrebbe mettere due minuti, senza filtro condue minuti non simetton cento lt. o no?
30-06-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
GASOLIO INQUINATO
io non ho *mai* messo il gasolio direttamente dal distributore, sempre con le taniche 42

riempio una due tre taniche, aggiungo l'additivo, poi quando serve metto il gasolio nel serbatoio attraverso l'imbuto giallo grande (mrfunnel) che le sue porcherie le toglie (a parte acqua, polveri, peli, ecc), ed ha una portata uguale a quello delle taniche quindi come si versa va giù

il serbatoio è da 150 litri, in più ho 5 taniche da 20l (andando piano ho quattro giorni di autonomia Big Grin) , man mano che consumo il gasolio del serbatoio ci aggiungo quello delle taniche, che ogni tanto ri-riempo quando c'è un distributore

per carità non consiglio a nessuno pero' per me ha sempre funzionato Smile
30-06-2010 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
GASOLIO INQUINATO
Citazione:rob ha scritto:

io non ho *mai* messo il gasolio direttamente dal distributore, sempre con le taniche 42

riempio una due tre taniche, aggiungo l'additivo, poi quando serve metto il gasolio nel serbatoio attraverso l'imbuto giallo grande (mrfunnel) che le sue porcherie le toglie (a parte acqua, polveri, peli, ecc), ed ha una portata uguale a quello delle taniche quindi come si versa va giù

il serbatoio è da 150 litri, in più ho 5 taniche da 20l (andando piano ho quattro giorni di autonomia Big Grin) , man mano che consumo il gasolio del serbatoio ci aggiungo quello delle taniche, che ogni tanto ri-riempo quando c'è un distributore

per carità non consiglio a nessuno pero' per me ha sempre funzionato Smile

Idem....Big Grin
01-07-2010 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
GASOLIO INQUINATO
Io in Croazia mettevo quello blù che costava meno....SmileSmileSmileSmileSmileSmileWinkWinkWinkWink
01-07-2010 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
GASOLIO INQUINATO
Citazione:KA6 ha scritto:
Mi dicono che nei discount trovi l'olio di colza a 65 cent al litro e va benissimo nei Diesel di vecchia concezione e quelli che abbiamo nelle nostre barche lo sono, mi dicono che rende di più del gasolio e inquini di meno.
Unico problema? Devi farlo di nascosto perchè dal momento che non paghi le accise riservate ai carburanti è considerata evasione fiscale.
Per quanto mi riguarda continuo a usare gasolio, tanto per quei 60-80 litri all'anno....
Comunque andrebbe miscelato con il solito gasolio perchè sentivo che altrimenti le guarnizioni della pompa se ne vanno alle cozze. Mio zio ha avuto una skoda ad olio di colza... andava benissimo.

Birbante di un Frap!!!
01-07-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.392 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.975 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.872 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.977 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.120 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 921 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Gasolio in sentina [togliere odore di gasolio] riccl 36 12.122 19-07-2022 11:30
Ultimo messaggio: crocchidù
  Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39 vai0l0 70 12.432 27-01-2022 10:46
Ultimo messaggio: enio.rossi
  sun odyssey 32 [ricerca perdita gasolio] vince3 7 1.026 26-01-2022 14:24
Ultimo messaggio: ITA-16495
  pulizia serbatoio gasolio ba1807d 134 51.434 01-12-2021 08:41
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)