Rispondi 
installazione riscaldatore webasto
Autore Messaggio
santi giunta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
installazione riscaldatore webasto
Salve a tuti, mi chiamo Santi Giunta e sono da poco utente di amici della vela. Mi accingerei (fai da te) ad installare un riscaldatore a gasolio Webasto modello thermo top 90 che ho acqustato di seconda mano. Possiedo un taipei 42 e vorrei stare al caldo in inverno e soprattutto senza umido nelle due cabine e nella dinette. Ho chiesto in giro e vista la stitichezza e l'insofferenza degli installatori nel dare informazioni su questo argomento, sto cercando qualcuno che me possa aiutare con informazioni varie ed anche con l'indicazione dove reperire un manuale di installazione in barca. vi sarei molto grato.
saluti Santi Giunta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:19 da Petrel II.)
23-08-2010 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
installazione riscaldatore webasto
Ciao Santi, fai bene a mettere il webasto e credo che non avrai difficoltà a trovare i rete qualche manuale, magari in inglese.
Quello che ti consigli è andare a vedere una barca che lo ha già montato e renderti conto meglio dell'ubicazione, passaggi ecc.

Occhio che tra poco Pierr ti rimproverà perchè non sei passato in presentazione, in questo caso ha ragione. Non sembra ma gli voglio beneBig GrinBig Grin
23-08-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
installazione riscaldatore webasto
Citazione:kermit ha scritto:

....Occhio che tra poco Pierr ti rimproverà perchè non sei passato in presentazione, in questo caso ha ragione. Non sembra ma gli voglio beneBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-08-2010 02:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi giunta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
installazione riscaldatore webasto
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Santi, fai bene a mettere il webasto e credo che non avrai difficoltà a trovare i rete qualche manuale, magari in inglese.
Quello che ti consigli è andare a vedere una barca che lo ha già montato e renderti conto meglio dell'ubicazione, passaggi ecc.

Occhio che tra poco Pierr ti rimproverà perchè non sei passato in presentazione, in questo caso ha ragione. Non sembra ma gli voglio beneBig GrinBig Grin
25-08-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi giunta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Question installazione riscaldatore webasto
:blush:Ciao kermit, hai ragione non mi sono presentato, ma sono proprio un neofita delle chat e ho capito che c'è un luogo di presentazione ma non sono riuscito ad individuarlo. Comunque sono Siciliano del messinese abito in un paese chiamato Barcellona Pozzo di Gotto che si affaccia sul Tirreno (accanto alla più famosa cittadina di Milazzo) ed ho di fronte proprio le Eolie. Possiedo una barca datata, è un Kecth del 80' costruito in taiwan da qui il nome 'Taipei 42'. comunque sei stato genitlissimo a risponderee di al tuo amico Pierr di non aversene a male.Smile
25-08-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
installazione riscaldatore webasto
Tranquillo ora sei dei nostri, Big GrinBig GrinBig Grin Pierr non ti dirà mai nulla ma se organizzate un raduno gastronomico in sicilia invitatelo che gli farà piacere Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-08-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi giunta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
installazione riscaldatore webasto
con piacere, ma ancora non ho avuto occasione di conversare con lui
25-08-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
installazione riscaldatore webasto
Solo per chiarire, questo e' un Forum, non una chat, inoltre la presentazione si fa in Welcome on board.
Pino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2010 22:07 da Montecelio.)
27-08-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
installazione riscaldatore webasto
..ed invitare Pierr a tavola è rischio da valutare molto attentamenteBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-08-2010 20:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
installazione riscaldatore webasto
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

....Occhio che tra poco Pierr ti rimproverà perchè non sei passato in presentazione, in questo caso ha ragione. Non sembra ma gli voglio beneBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[b][b][color=maroon]
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR[color='maroon]
[/b][/b]

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2010 15:33 da Pierr.)
30-08-2010 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vela12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
installazione riscaldatore webasto
Ciao a tutti , mi sto accingendo a installare a bordo della mia barca, un Bavaria 40/2001, il riscaldamento webasto . Non sono bravo a d installarlo da solo e mi devo affadare ad un cantiere. Non vorrei essere preso impreparato relativamente ai costi di installazione. Qualcuno mi può dare una mano ad orientarmi?
Grazie in anticipo, Luigi
16-11-2013 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
installazione riscaldatore webasto
io ti darei qualche consiglio pratico:
1_ tieni conto che su un 42 piedi se lo installi a poppa la lunghezza dei tubi (che hanno una ovvia dispersione) ti darà molto caldo dietro e pochissimo nella/e cabine di prua, a meno che alzi il termostato finchè va arrosto chi dorme nella/e cabine vicine al bruciatore.
2- Nel mio 411 (che è montato nel vano in prossimità sotto il timone ho fatto in modo che ci fosse una sufficiente portata d'aria per il buon funzionamento. In pratica ho deviato il tubo che pesca aria fresca sia all'esterno che all'interno e cioè anche quell'aria residua che si trova nello spoazio oltre le paratie delle cabine a poppa.
3- installa la sonda del termostato e la sua manopola relogatrice della T° nella dinette cioè in una zona facilmente visibile e comoda. In una zona lontano da sorgenti di calore come il fornello (ovvio ma da dire) insomma dove la T° è solitamente una media.
4- Tieni conto del diametro dei tubi (differenziato)
5- crea sempre un sufficiente ricambio d'aria all'interno dell'imbarcazione

Benvenuto nel girone dell'inferno dove ci sono tecnici del fuoco e del calore molto esperti. Io sono solo uno che naviga da ... Big GrinBig Grin
16-11-2013 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
installazione riscaldatore webasto
Devi considerare il costo di due giornate di lavoro belle piene, piu' ovviamente i materiali. Io ti chiederei 6-700 euro, ma non sono del mestiere, mi ricordo solo il mazzo che mi sono fatto...
17-11-2013 16:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #14
installazione riscaldatore webasto
Anche io, un bel mazzo ... se lo calcolassi in ore ... un patrimonio. Fatti fare un preventivo dopo aver concordato per bene 'come' montarlo.
Se possibile cerca di prendere l'aria per la combustione, ma soprattutto quella per l'aria riscaldata da fuori. La leggera sovrapressione che si crea all'interno della barca fa si che non ci siano spifferi dall'esterno e rende la vita migliore eliminando (o riducendo molto) l'umidità dalla barca.
Confermo il problema della 'cottura' della cabina più vicina rispetto a quella più lontana. E' un problema che non ho risolto.
Considera anche molto bene i consumi elettrici se hai intenzione di usarlo in rada

ciao
21-11-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
installazione riscaldatore webasto
Anche a me sull'uscita della dinette fa un caldo bestiale, tant'è che ho pensato di mettere sulla bocchetta d'uscita una griglia regolabile come quella dell'automobile. Cosa ne dite? Farà affluire più caldo nella bocchette periferiche o creerà problemi al flusso dell'aria?
21-11-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
installazione riscaldatore webasto
la bocchetta grande della dinette non può mai essere chiusa.
Io a suo tempo sono andato dal concessionario webasto per prenderla con alette chiudubili, come quelle che ho nelle cabine.
risposta: non prodotta appunto perchè deve sempre rimanere aperta pena danni all'impianto.
se voglio più caldo a prua chiudo le due delle cabine di poppa.
b.v.
21-11-2013 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
installazione riscaldatore webasto
Citazione:rober ha scritto:
la bocchetta grande della dinette non può mai essere chiusa.
Io a suo tempo sono andato dal concessionario webasto per prenderla con alette chiudubili, come quelle che ho nelle cabine.
risposta: non prodotta appunto perchè deve sempre rimanere aperta pena danni all'impianto.
se voglio più caldo a prua chiudo le due delle cabine di poppa.
b.v.

Io ho la bocchetta grande che guarda il quadrato chiudibile. In effetti conviene tenerla aperta almeno parzialmente. Mi è capitato un paio di volte di chiuderla, e il webasto si interrompe in automatico. Non si è rotto niente. Ma questa è solo mia esperienza..
Un consiglio la deviazione tra condotto pricipale (quello della bocchetta grande) e gli altri falla ad Y verso il riscaldatore..
BV
21-11-2013 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
installazione riscaldatore webasto
Citazione:bellatrix ha scritto:
Citazione:rober ha scritto:
la bocchetta grande della dinette non può mai essere chiusa.
Io a suo tempo sono andato dal concessionario webasto per prenderla con alette chiudubili, come quelle che ho nelle cabine.
risposta: non prodotta appunto perchè deve sempre rimanere aperta pena danni all'impianto.
se voglio più caldo a prua chiudo le due delle cabine di poppa.
b.v.

Io ho la bocchetta grande che guarda il quadrato chiudibile. In effetti conviene tenerla aperta almeno parzialmente. Mi è capitato un paio di volte di chiuderla, e il webasto si interrompe in automatico. Non si è rotto niente. Ma questa è solo mia esperienza..
Un consiglio la deviazione tra condotto pricipale (quello della bocchetta grande) e gli altri falla ad Y verso il riscaldatore..
BV

Una bocchetta non chiudibile è vivamente consigliata,non necessariamente quella in dinette.

Esiste una 'T' per parzializzare la portata d'aria in dinette a favore della bocchetta successiva che solitamente è quella della cabina di prua,la più difficile da scaldare.

Non ricordo il codice,comunque la si può trovare nel catalogo dettagliato degli accessori webasto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
27-11-2013 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #19
installazione riscaldatore webasto
molto interessante la serranda per parzializzare l'aria in dinette.
io la bocchetta grande la chiudo parzialmente badando di lasciare aperte sempre una delle piccole e non ho mai avuto problemi.
se avessi avuto la possibiltà sarei passato con i condotti sotto il pagliolo, un amico avendo spazio lo ha fatto e in inverno camminare sui paglioli tiepidi è una goduria. Per il caldo nelle cabine più lontane dopo istallazione fatta da cantiere mi sono ripassato i tubi aria coibentandoli, è stato un lavoraccio ma adesso non scaldo più il gavone di poppa più della dinette e l'aria nelle bocchette più distanti è decisamente più calda.
28-11-2013 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #20
RE: installazione riscaldatore webasto
Vorrei installare un Webasto sulla mia Oceanis 390. Domande: va bene il Webasto Evo 3900? Secondo: il tubo esce dal bruciatore con diametro 90mm. Dato che l'apparechcio viene installato in un vano all'estrema poppa di fianco al timone, dopodichè deve farsi circa 10 metri (che diventano 11 o 12 serpeggiando) fino alla cabina di prua, è meglio portare il tubo di 90 fino alla cabina di prua o posso ridurlo?
Riccardo
04-11-2014 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione AIS kermit 21 4.656 30-03-2024 12:35
Ultimo messaggio: NICATA87
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.528 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 675 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Webasto non funziona Nandox 2 423 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Webasto come ventilazione forzata Maro 12 865 27-05-2023 09:14
Ultimo messaggio: Maro
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 977 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 636 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 490 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.818 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.792 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)