Rispondi 
le 'nuove' linee vincono?
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #81
le 'nuove' linee vincono?
Citazione:einstein ha scritto:
Un pò OT Wink
...
Come nel caso della bolina, la VT viene usata soprattutto per sviluppare tecniche piu' efficienti di ACCELERAZIONE e di DECELERAZIONE per raggiungere la nuova VT con il variare della velocita' del vento. (sempre dalla Bibbia)ciao

Einstein, quel'è la Bibbia???
15-12-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #82
le 'nuove' linee vincono?
tattiche vincenti

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-12-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #83
le 'nuove' linee vincono?
La mia Bibbia è: 'Tattiche Vincenti' di G. Jobson, T. Whidden e L. Loory ed. Calderini.
Avrai difficolta' a reperirla in italiano, ti do anche la versione originale:
Championship Tactics. How Anyone Can Sail Faster, Smarter and Win Races. ed. St. Martin's Press, 175 Fifth Avenue, New York, N.Y., 10010.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-12-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #84
le 'nuove' linee vincono?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
tattiche vincenti
Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-12-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #85
le 'nuove' linee vincono?
Citazione:aleufo ha scritto:
Mi spiace Scornaj, ma col genn le barche da ..poppa (coerenti) scendono più delle barche con lo spi......ma lo sanno in pochi... Molti la pensano come te...ma molti forse pensano cose sbagliate ..senza saperloBlushBlush424242Occhio neroSmile

Che una barca co il Gennaker scenda piu' di ua con lo spi mi piacerebbe vederla.....prima di dedicarmi alle bocce.

forse ale intendevi dire che i certi casi la VMG e' Maggiore?

D.
15-12-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #86
le 'nuove' linee vincono?
No no dav...se posso invitarti una volta sulla vecchia barca (V34) sarei ben felice di fartelo vedere di persona...
Chiaramente il gennaker è tagliato per la poppa e non è un mps...Wink
15-12-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #87
le 'nuove' linee vincono?
Davnol, basta lo chieda a tutti quelli che si sono visti passare da sotto...dal 969....sarà stato che il genn era tagliato....sbagliatoSmileTongue, ma anche per questo non lo abbiamo mai voluto cambiare....Tanto per dirti alcune barche...scendevamo più veloci del F40.7, del Gs 43 B&C (race), del Comet 45 (no race)per non parlare di F 36,7 e M 37.Naturalmente stiamo parlando di IRC dove possiamo alzare la mura..., ma il genn era fatto per questo.
Siamo curiosi di vedere se lo 069 si comporterà allo stesso modo....Smiley14Tongue
16-12-2010 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #88
le 'nuove' linee vincono?
Citazione:aleufo ha scritto:
....Naturalmente stiamo parlando di IRC dove possiamo alzare la mura..., ma il genn era fatto per questo.

Ti aggiorno: da un paio d'anni è cambiata la regola e si può fare anche in Orc 42Wink42Wink42
16-12-2010 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #89
le 'nuove' linee vincono?
Grazie Albert, è una ottima notizia, che ne pensi..potrebbe essere il caso di stazzare lo 069 ORC???
16-12-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #90
le 'nuove' linee vincono?
Siete veramente delle sagomeCool

Davvero credete che la vostra ex barca riesca a poggiare (e notabene poggiare) di più con un asimmetrico che con uno spi?
O più semplicemente in certe occasioni riuscivate a poggiare più di altre barche poiché più leggeri e performanti?
Se per tutte le barche fosse come dite voi la fuori ci sono centinaia di velisti ignoranti, che continuano ad usare una vela:

+ lenta
+ difficile da manovrare
e che ti fa poggiare di meno

Lo spinnaker..... Ma guarda te che strana genteSmile
16-12-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #91
le 'nuove' linee vincono?
Ah dimenticavo: lo dice un fiero sostenitore delle barche performanti con bompresso e gennaker.

Vedete domenica co il Millennium 40 abbiamo vinto una prova in orc del campionato invernale west liguri a, ed e' vero che con 6 nodi riuscivamo a poggiare piu' dello Swan 45 che e' arrivato 3, ma solo perché l,apparente per tutti e 2 era spostato a prua del traverso, se i nodi fossero stati 15, ci sarebbero stati dai 5 ai 10 gradi di differenza, a suo favore ognuno mantenendo la propriaVMG ottimale
16-12-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #92
le 'nuove' linee vincono?
Davnol mi trovi perfettamente d'accordo,non capisco come si possa asserire una cosa del genere,per quale motivo 'fisico' debba accadere questo.
16-12-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #93
le 'nuove' linee vincono?
Citazione:davnol ha scritto:
Ah dimenticavo: lo dice un fiero sostenitore delle barche performanti con bompresso e gennaker.

Vedete domenica co il Millennium 40 abbiamo vinto una prova in orc del campionato invernale west liguri a, ed e' vero che con 6 nodi riuscivamo a poggiare piu' dello Swan 45 che e' arrivato 3, ma solo perché l,apparente per tutti e 2 era spostato a prua del traverso, se i nodi fossero stati 15, ci sarebbero stati dai 5 ai 10 gradi di differenza, a suo favore ognuno mantenendo la propriaVMG ottimale
ohhhh! finalmente qualcuno che fa un analisi obiettiva! Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
16-12-2010 06:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #94
le 'nuove' linee vincono?
Bhe ragazzi voi continuate con le vostre teorie, noi continuiamo con la nostra praticaWink

Fatto sta che con diverse condizioni di vento siamo scesi più di loro..camminando... poi fate voi...se era più leggera, se erano le linee, se erano altri motivi.....certo non tanta gente riesce a sentire queste cose..
Sinceramente sono nato velisticamente ai tempi delle barche con le poppe strette econ gli spi..come sole vele da poppa. ....ed ho provato quindi i due sistemi....
16-12-2010 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #95
le 'nuove' linee vincono?
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe ragazzi voi continuate con le vostre teorie, noi continuiamo con la nostra praticaWink

Fatto sta che con diverse condizioni di vento siamo scesi più di loro..camminando... poi fate voi...se era più leggera, se erano le linee, se erano altri motivi.....certo non tanta gente riesce a sentire queste cose..
Sinceramente sono nato velisticamente ai tempi delle barche con le poppe strette econ gli spi..come sole vele da poppa. ....ed ho provato quindi i due sistemi....
Guarda che io non sto mica dicendo il contrario, sono un grande sostenitore dei gen, strambi una volta in più ma fai camminare la barca, solo non capisco sti assolutismi e ste tifoserie da stadio, con 20 nodi ho i miei dubbi che il gen paghi però

poi i fattori da valutare sono un sacco, domenica 12 nodi, abbiamo sia il gen che lo spi, quale usiamo? ....il gennnaker, è più grande!

cmq primi in reale sono arrivati i Farr 40 con lo spi e noi abbiamo messo dietro solaris 36 e sly 42 con gennaker, quindi non so poi se era la scelta giusta Big Grin
poi se uno scafo Vismara ha i poteri di stravolgere le leggi della fisica questo lo ignoro Smile
16-12-2010 06:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #96
le 'nuove' linee vincono?
Scusa Zanki, ma se tu avessi avuto per 5 anni una barca che ti permetteva di fare così? Cosa diresti?? L'uniche volte in cui ci siamo trovati in difficoltà rispetto agli spi sono stet le volte dove c'era poco vento ed onda, ma dipendeva dal fatto che il nostro genn aveva spalle larghe e non stava su e nello stesso tempo non ci permetteva di orzare troppo.
Con 25kn abbiamo lasciato indietro andando giù i 40.7 forti (2007). Sicuramente con lo 069 potrà essere diverso, ma con il 969 succedeva così. Tanto per intendersi ci siamo arrivati per gradi anche noi all'inizio siamo partiti orzando di più rispetto agli spi...poi piano piano siamo arrivati a portarlo così. E penso che non sia stata una mosca bianca il Ganzuria, ma barche con le stese caratteristiche , non solo V, si possano comportare così...Certo non lo puoi fare con un GS 37, o un M37 o un C 38.....
16-12-2010 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #97
le 'nuove' linee vincono?
Ale scusami, non c'e nessun intento di polemica, ma la questione e' puramente aerodinamica.

Il vento che gonfia il tuo gennaker, ma anche il mio e' quello apparente.
Le vele da poppa vengono disegnate per sfruttare un range di angoli di vento apparente.
Quelli del gennaker, sono più stretti di quelli di uno spi.

Ora per progredire nella discussione bisogna capire di cosa stiamo parlando:

VMG o TWA?

Se come penso si parla di VMG, allora puo' accadere che certe barche, (come la tua), sviluppino velocità che combinate a quelle del vento reale spostano molto verso prua, l'angolo del vento apparente.

Un esempio sono i maxi tipo alfa romeo, che utilizzano vele da poppa piu' simili a code '0' che a gennaker.
Ora in barche tipo il 969 o il Millennium, questo spostamento dell'apparente verso prua può essere utilizzato per poggiare di più, ma i fattori che influenzano il quanto sono molteplici:

Sono in planata o no? Tatticamente cosa mi conviene fare? ( interno in boa, canale di aria stretto, avversari intorno etc), etc, caratteristiche della barca, etc.

Esiste pero un angolo ottimale che sviluppa la massima Vmg, e questo a parita' di barca, e' piu' profondo con lo spi che con il gennaker

Confronti tra barche diverse secondo me non hanno significato per la nostra discussione

Se poi vogliamo tornare all thread iniziale, sono convinto che le nuove linee abbiano bisogno di gennaker e bompressi, magari orientabili....Big Grin

D.

Se stim
16-12-2010 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #98
le 'nuove' linee vincono?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Ho visto spinnnker portati talmente strallati da essere passati da sottovento da un gennaker.
Ho visto gennaker portati talmente poggiati da essere passati da sopravento dagli spinnaker.

CoolWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-12-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #99
le 'nuove' linee vincono?
Davnol, nessun problema e nemmeno polemica, la mia Vmg era migliore con Twa molto alta, tanto da scendere più delle barche citate ( per dare un termine di paragone) Quello che abbiamo sempre verificato che orzando di pochisimi gradi, la barca partiva e potevamo scendere poi mediamente più degli altri con lo spi, senza perdere velocità. Ce ne siamo meravigliati molto anche noi all'inizio. La scoperta verificata una volta che con 10/12 kn eravamo fuori a provare con Kronos (GS43 race) ci siamo messi a giocare insieme noi sopra e loro sotto e dopo un paio di miglia ci siamo trovati avanti e sotto facendo angoli migliori......Da quel momento abiamo continuato ad usare questo metodo.Con 20kn la barca stava spesso in surf e quindi scendevamo molto.
Sensibilità? Coordinamento col Tailer? In effetti con Easy ci intendiamo benissimo...Certo è che il nostro genn era molto spi assimmetrico e quando lo alzavamo veniva veramente molto sopravvento
16-12-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #100
le 'nuove' linee vincono?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Ho visto spinnnker portati talmente strallati da essere passati da sottovento da un gennaker.
Ho visto gennaker portati talmente poggiati da essere passati da sopravento dagli spinnaker.

CoolWink

Pensa che sabato ho visto spinnaker rossi essere portati di bolina con 20 nodi come una mega bandiera di protesta.....Big Grin4242Big Grin

http://www.yachtclubsanremo.it/news.php?...s_news=317

D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010 17:09 da davnol.)
16-12-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.665 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.328 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.830 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.757 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.881 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 8.296 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.840 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.246 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove Tucano 19 4.215 09-12-2019 14:59
Ultimo messaggio: ZK
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 11.596 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)