Rispondi 
Vele nuove
Autore Messaggio
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
Vele nuove
Domenica scorsa siamo usciti con il GS43 armato con le nuove vele in trilam, fiocco 100, mentre prima erano in dacron con genoa 135. La differenza è davvero impressionante e mi piacerebbe conoscere qualche valutazione. tengo a precisare che avevamo vento leggermente rafficato da 10 a 15 kn e un po' di onda morta.
Allora: rispetto alla precedente configurazione la barca è estremamente più reattiva, di bolina stringe almeno 7° di più, la virata è molto più veloce, la barca è molto meno piegata, più alta sull'acqua di prua e si acquista almeno 1kn. Per contro, oltre i 13 kn si nota una tendenza all'orza piuttosto marcata per cui bisogna anticipare altrimenti parte improvvisamente anche perchè sente la raffica parecchio prima del timoniere.
Al traverso la barca si comporta molto bene, è più veloce di prima, senza particolari reazioni, più stabile sull'onda.
Mi domando quali possono essere le razioni con le andature di poppa; prima, con vento sostenuto (sopra i 18-20 kn), si utilizzava il solo genoa. Che configurazione di randa e fiocco è consigliabile?
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2011 01:37 da Trixarc.)
15-12-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
Vele nuove
Citazione:Messaggio di mindbomb
Domenica scorsa siamo usciti con il GS43 armato con le nuove vele in trilam, fiocco 100, mentre prima erano in dacron con genoa 135. La differenza è davvero impressionante e mi piacerebbe conoscere qualche valutazione. tengo a precisare che avevamo vento leggermente rafficato da 10 a 15 kn e un po' di onda morta.
Allora: rispetto alla precedente configurazione la barca è estremamente più reattiva, di bolina stringe almeno 7° di più, la virata è molto più veloce, la barca è molto meno piegata, più alta sull'acqua di prua e si acquista almeno 1kn. Per contro, oltre i 13 kn si nota una tendenza all'orza piuttosto marcata per cui bisogna anticipare altrimenti parte improvvisamente anche perchè sente la raffica parecchio prima del timoniere.
Al traverso la barca si comporta molto bene, è più veloce di prima, senza particolari reazioni, più stabile sull'onda.
Mi domando quali possono essere le razioni con le andature di poppa; prima, con vento sostenuto (sopra i 18-20 kn), si utilizzava il solo genoa. Che configurazione di randa e fiocco è consigliabile?
Grazie!
Secondo me i 'contro' dovresti trovarli poggiando con poco vento...con quella configurazione in quelle condizioni dovresti dotarti di un Code O o similari.. in poppa patirai un calo di potenza soprattutto in un range di vento medio...con ventone la differenza, ovviamente si riduce
15-12-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Vele nuove
Mi piacerebbe sapere quanto costano in più (circa in percentuale) rispetto a quelle tradizionali.....

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
15-12-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Vele nuove
Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:Messaggio di mindbomb
Domenica scorsa siamo usciti con il GS43 armato con le nuove vele in trilam, fiocco 100, mentre prima erano in dacron con genoa 135. La differenza è davvero impressionante e mi piacerebbe conoscere qualche valutazione. tengo a precisare che avevamo vento leggermente rafficato da 10 a 15 kn e un po' di onda morta.
Allora: rispetto alla precedente configurazione la barca è estremamente più reattiva, di bolina stringe almeno 7° di più, la virata è molto più veloce, la barca è molto meno piegata, più alta sull'acqua di prua e si acquista almeno 1kn. Per contro, oltre i 13 kn si nota una tendenza all'orza piuttosto marcata per cui bisogna anticipare altrimenti parte improvvisamente anche perchè sente la raffica parecchio prima del timoniere.
Al traverso la barca si comporta molto bene, è più veloce di prima, senza particolari reazioni, più stabile sull'onda.
Mi domando quali possono essere le razioni con le andature di poppa; prima, con vento sostenuto (sopra i 18-20 kn), si utilizzava il solo genoa. Che configurazione di randa e fiocco è consigliabile?
Grazie!
Secondo me i 'contro' dovresti trovarli poggiando con poco vento...con quella configurazione in quelle condizioni dovresti dotarti di un Code O o similari.. in poppa patirai un calo di potenza soprattutto in un range di vento medio...con ventone la differenza, ovviamente si riduce

Infatti è così ed è chiaro che con poco vento si utilizza il gennaker; allora specifico meglio la domanda: se ci si trova con un vento tra i 15 e i 20 kn con andatura portante, mentre prima si poteva tranquillamente fare a meno della randa adesso credo sia conveniente usarla; quanta usarne, quali reazioni prevedere?
15-12-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
Vele nuove
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Mi piacerebbe sapere quanto costano in più (circa in percentuale) rispetto a quelle tradizionali.....

non ne ho idea ma posso chiedere
15-12-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Vele nuove
E' un bel rebus, nel senso che dipende dal tipo di navigazione che affronti. Generalmente in poppa, tra i 15 e 20 nodi, tengo tranquillamente tutta tela (vedi anche altro post in tecnica su vento forte in poppa)ma sto al timone, piuttosto concentrato, non mi affido di certo al pilota. Ma nulla ti vieta di ridurre o addirittura ammainare e procedere col solo fiocco: con quell' aria hai comunque sufficiente potenza per avanzare decentemente senza praticamente correre rischi di straorze o strambate involontarie..questo per una navigazione confortevole e di tutto riposo...se invece vuoi correre..vedi sopra
15-12-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Vele nuove
....che sia diventatta più ardente non mi stupisce, la vecchia vela di dracon è molto più elastica, sotto raffica si deforma assorbendo in parte l'impulso , fa un pò da 'ammortizzatore', senza dubbio sarà meno reattiva.... dipende sempre da cosa uno vuole.
Immagino che drizze e s cotte siano a basso allungamento dynema spectra od altro, anche questo contribuisce ad una reazione più immediata.... di solito a soffrirne sono attrezzature e barca dove si scaricano tutte le tensioni in 'diretta'
15-12-2010 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Vele nuove
Oltretutto hai ridotto la vela prua quindi è ovvio che sia più orziera. Secondo me di poppa devi solo provare il nuovo assetto velico, in linea di massima credo che tu non debba variare di molto le manovre che facevi prima.
Citazione:mhuir ha scritto:
....che sia diventatta più ardente non mi stupisce, la vecchia vela di dracon è molto più elastica, sotto raffica si deforma assorbendo in parte l'impulso , fa un pò da 'ammortizzatore', senza dubbio sarà meno reattiva.... dipende sempre da cosa uno vuole.
Immagino che drizze e s cotte siano a basso allungamento dynema spectra od altro, anche questo contribuisce ad una reazione più immediata.... di solito a soffrirne sono attrezzature e barca dove si scaricano tutte le tensioni in 'diretta'
15-12-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Vele nuove
...sono vele che hanno un range di utilizzo specifico?...cioè, forse anche il sartiame a bisogno di qualche regolazione....
Il fiocco più piccolo ovviamente sposta di parecchio l'equilibrio velico rispetto alla situazione precedente come sottolinea Pek...
15-12-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.789
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Vele nuove
Citazione:pek ha scritto:
Oltretutto hai ridotto la vela prua quindi è ovvio che sia più orziera. Secondo me di poppa devi solo provare il nuovo assetto velico, in linea di massima credo che tu non debba variare di molto le manovre che facevi prima.
Ne avevamo già parlato, visto che la riduzione di tela avviene nella parte poppiera della vela che sta in gran parte dietro il CD normalmente la barca diventa più poggiera.

Non sarei nemmeno troppo convinto del discorso dell'elasticità del dacron, che spanciando dovrebbe fare il sacco e quindi aumentare la tendenza orziera.

L'allunamento della nuova randa com'è rispetto al precedente? Avete provato ad aumentare un po' lo svergolamento? Diminuendo la sovrapposizione penso diminuisca anche il backwind sulla randa, quindi andrà portata più aperta rispetto a prima.
15-12-2010 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Vele nuove
Capisco tutto, tranne che con un fiocco piu' piccolo devi anticipare la riduzione della tela. Io temo che la randa sia piu' potente e, quindi, attorno ai 15kn vada cazzata bene la base per appiattirla e poi cazzare vang e paterazzo. Scarrellare I'll trasto randa consente, inoltre, di ridurre lo sbandamanto a favore della velocita' oppure continuo a non acchiapparci una mazza e sono solo fortunato.
15-12-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Vele nuove
Probabilmente Mind voleva dire che con la nuova vela di prua (più piccola) deve anticipare la riduzione della randa per evitare la tendenza orziera. Ed è normale. Sull'assetto in andatura portante credo che nulla cambi rispetto a prima, tranne nel maggior uso di un frullone finchè la pressione te lo consente. Ricordati l'opzione del fiocco tangonato.
Citazione:mantonel ha scritto:
Capisco tutto, tranne che con un fiocco piu' piccolo devi anticipare la riduzione della tela. Io temo che la randa sia piu' potente e, quindi, attorno ai 15kn vada cazzata bene la base per appiattirla e poi cazzare vang e paterazzo. Scarrellare I'll trasto randa consente, inoltre, di ridurre lo sbandamanto a favore della velocita' oppure continuo a non acchiapparci una mazza e sono solo fortunato.
15-12-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 13.070 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.517 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 11.165 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.891 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.963 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 8.759 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.969 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.317 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove Tucano 19 4.251 09-12-2019 14:59
Ultimo messaggio: ZK
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.177 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)