Rispondi 
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Ho deciso di sostituire il sartiame sul mio GS39 anche se in ottimo stato, ma dopo più di 20 anni di vita, per sicurezza preferisco intervenire.
Ho contattato alcuni rigger, fra cui uno definito fra i più titolati dell’area Triestina (dove tengo la barca) che dopo un’ispezione mi ha formulato il suo preventivo che non comprende la sostituzione degli arridatoi perché sostiene che essendo in bronzo e di buona fattura dopo pulizia con gasolio e verifica dello stato dei filetti li rimonterebbe.
Un altro rigger invece sostituirebbe tutto perché sostiene che senza una verifica radiologica (non conveniente) degli arridatoi non garantirebbe nulla.
Cosa ne pensate?
Grazie
BV
Vanni
Ps mi hanno proposto arridatoi, sempre con corpo in bronzo, Acme o Bluwave, come sono?
16-12-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Sartie e arridatoi dubbio amletico
ciao
il dubbio amletico di tutti noialtri: sostituire o non sostituire un sartiame che pare ottimo e di ottima qualita' con prodotto nuovo?
ai posteri l'ardua sentenza (peraltro non sento di rotture continue)
Citazione:Messaggio di megalodon
Ho deciso di sostituire il sartiame sul mio GS39 anche se in ottimo stato, ma dopo più di 20 anni di vita, per sicurezza preferisco intervenire.
Ho contattato alcuni rigger, fra cui uno definito fra i più titolati dell’area Triestina (dove tengo la barca) che dopo un’ispezione mi ha formulato il suo preventivo che non comprende la sostituzione degli arridatoi perché sostiene che essendo in bronzo e di buona fattura dopo pulizia con gasolio e verifica dello stato dei filetti li rimonterebbe.
Un altro rigger invece sostituirebbe tutto perché sostiene che senza una verifica radiologica (non conveniente) degli arridatoi non garantirebbe nulla.
Cosa ne pensate?
Grazie
BV
Vanni
Ps mi hanno proposto arridatoi, sempre con corpo in bronzo, Acme o Bluwave, come sono?
16-12-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Ciao sono appassionato di rigging e sono un mezzo rigger, se posso darti un consiglio cambia tutto in una volta, non lasciare anelli deboli.Il GS 39 non è una barchetta se disalberi sono guai ha pure un albero passante che potrebbe squarciarti la coperta.Dopo venti anni di uso ha fatto il suo tempo sicuramente.
Ps mi hanno proposto arridatoi, sempre con corpo in bronzo, Acme o Bluwave, come sono?
Io so che sono di ottima qualità la Acmo è francese la Bluwave danese puoi fidarti sicuramente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010 23:27 da Henri.)
16-12-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Sartie e arridatoi dubbio amletico
DIfficile giudicare senza vedere o toccare, certo che dopo 20 anni anche le cose migliori potrebbero essere da cambiare. Se cambi tutto, non fai un soldo di danno, sarei curioso però di sapere se per dire che non vanno cambiati hanno provato perlomento a svitarli e riavvitarli, perché se il filetto ha lavorato sempre nello stesso punto è probabile che il filetto di bronzo si sia leggermente usurato.
Citazione:skipperfelice ha scritto:
ciao
il dubbio amletico di tutti noialtri: sostituire o non sostituire un sartiame che pare ottimo e di ottima qualita' con prodotto nuovo?
ai posteri l'ardua sentenza (peraltro non sento di rotture continue)
Non c'è bisogno di sentire di rotture continue, basta una volta sola, difficile che te ne dimentichi poi. e comunque è difficile che chi disalbera ne vada talmente orgoglioso da sbandierarlo ai quattroventi, con le difficolta che ci sono a vendere le barche...
Dai retta, i disalberamenti sono molti più di quanto vieni a sentire...

Citazione:Messaggio di megalodon
Ps mi hanno proposto arridatoi, sempre con corpo in bronzo, Acme o Bluwave, come sono?
Tranquillo Vanni, sono più o meno prodotti onesti per il loro prezzo.

PPS: un set di sartie completo di tenditori per un GS 39 sono circa 3000 euro per il materiale, se ti durasse anche solo 15 anni sarebbero 200 € all' anno, ne vale la pena di rischiare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010 23:53 da sailor13.)
16-12-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Sartie e arridatoi dubbio amletico
fra l'altro l'indagine a raggi x oggi si sta rivelando non totalmente affidabile, credo Sailor lo confermi.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2010 18:13 da tiger86.)
17-12-2010 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Citazione:tiger86 ha scritto:
fra l'altro l'indagine a raggi x oggi si sta rilevando non totalmente affidabile, credo Sailor lo confermi.
Innanzitutto, qualsiasi esame ha minor rilevanza se non ha un termine di paragone (ad esempio lo stesso esame fatto da nuovo); che io sappia (e matteo1783 potrebbe dire la sua) con l'indagine a raggi x puoi solo vedere malformazioni, mentre è impossibile rilevare la fatica dei materiali.
17-12-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Ma che dubbi hai?????cambia.provato G&G a sesto S.Giovanni????
17-12-2010 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Sartie e arridatoi dubbio amletico
concordo con voi, io sono dell'idea di cambiare tutto, sono rimasto stupito che un famoso professionista mi consigliasse una soluzione così azzardata.
Giorgio, non ho sentito GeG ma ho già alcuni preventivi e i prezzi sono molto simili a parità di prodotto.
17-12-2010 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Si ma loro forniscono il Pardo.....WinkWink
17-12-2010 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si ma loro forniscono il Pardo.....WinkWink
questo depone a favore delle grandi capacità commerciali di Walter. Ma che fornisca il Pardo non vuol dire nulla...
o no?
17-12-2010 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Assolutamente d'accordo....quello che intendo dire e' che a mio avviso walter a Sammy lavorano bene....poi sono amici.....se Mega fosse stato dalle tue parti non mi sarei permesso....ma visto che e' a bergamo.....poi gli danno anche due anni di garanzia....Big Grin
17-12-2010 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Conoscete questa azienda a Treviso?
Risp s.r.l. (http://www.rispsrl.it)
17-12-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Sartie e arridatoi dubbio amletico
la garanzia te la da la legge, richiedendo la RF.Big GrinBig GrinBig Grin
17-12-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Citazione:Giorgio ha scritto:
Assolutamente d'accordo....quello che intendo dire e' che a mio avviso walter a Sammy lavorano bene....poi sono amici.....se Mega fosse stato dalle tue parti non mi sarei permesso....ma visto che e' a bergamo.....poi gli danno anche due anni di garanzia....Big Grin
beh, ci mancherebbe che non ti diano la garanzia.... G&G, Essendo distributori ufficiali, hanno la tendenza ad applicare al privato il prezzo di listino, per cui vale la pena affidarsi ad un bravo attrezzista, alla fine risparmi anche...

relativamente al tuo dubbio, se come dici Sailor (e sicuramente e'cosi') con 3.000 euro cambi tutto, come armatore di un GS39 non avrei molti dubbi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2010 18:43 da paepi.)
17-12-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Citazione:stout ha scritto:
Conoscete questa azienda a Treviso?
Risp s.r.l. (http://www.rispsrl.it)
per sentito dire, si.
17-12-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Sartie e arridatoi dubbio amletico
...sentito dire bene o sentito dire male? Cool
17-12-2010 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Sartie e arridatoi dubbio amletico
so soltanto che fanno cavi per edilizia, arredo urbano etc.etc.
Per la nautica non so cosa adoperano.
Per cosa ti interessava?
17-12-2010 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Citazione:paepi ha scritto:
G&G, Essendo distributori ufficiali, hanno la tendenza ad applicare al privato il prezzo di listino.
non c'è niente di male in questo, anzi... Come altrimenti farebbero a gestire tutta la struttura?
17-12-2010 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Citazione:sailor13 ha scritto:
so soltanto che fanno cavi per edilizia, arredo urbano etc.etc.
Per la nautica non so cosa adoperano.
Per cosa ti interessava?

Ho in programma di fare sartie/stralli/arridatoi quest'inverno.
Loro sono vicino a casa e hanno una sezione per la nautica, ma non li conosco.
17-12-2010 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Citazione:stout ha scritto:
Conoscete questa azienda a Treviso?
Risp s.r.l. (http://www.rispsrl.it)
Certo li conosco bene mi fornisco da loro, vendono trefoli e spiroidale per tutti i settori, ma tengono una sezione apposita per la nautica con uno specifico catalogo. Ovviamente commercializzano pezzi come arridatoi golfrari terminali ecc. Producono sartiame in spiroidale e commercializzano il dyform. Come in altri posti tu gli ordini le sartie o stralli su misura e loro te le danno pronte con terminali piombati.
I prezzi sono senz'altro buoni. Si trova a fontane di Villorba

Ecco modificato che si capisca.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2010 21:32 da tiger86.)
17-12-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.061 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 635 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.029 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.113 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.187 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.825 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 14.034 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.563 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  dubbio su gennaker Stefano86 29 3.140 17-05-2023 12:01
Ultimo messaggio: Stefano86
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.679 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)