Rispondi 
Le manovre per la regolazione della randa
Autore Messaggio
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #61
Le manovre per la regolazione della randa
Hai ragione, neppure io sono un fisico quindi non sono in grado di giudicare. Sapevo che la particella accelerava perché all'uscita dell'ala ci fosse la continuità di flusso, altrimenti vi sarebbe stato il vuoto e ciò “non poteva essere”. Poi la legge di Bernulli sul discorso velocità-pressione e li tutto OK.
Certo che, quando ho letto che le particelle non uscivano simultaneamente, mi è crollato un concetto di fisica molto ben radicato nella memoria sul quale ho spesso basato diversi ragionamenti. Ok, aspettiamo qualcuno che mangia fisica a pranzo e cena che ci darà la versione corretta.
Comunque, la spiegazione che mi sono dato è che la particella accelera per ricongiungersi all'uscita, senza esito, anzi, esce prima perché troppo veloce. Einstein ne aveva accennato parlando ( post 23.12 h 16.02) della condizione di Kutta che non viene rispettata dalle particelle nell'intradosso del fiocco, nel canale, che hanno una velocità superiore del 30% rispetto alla velocità del vento libero e quindi, credo, superiore anche a quelle dell’estradosso.
Certo che, in questo caso, mi aspettavo esattamente il contrario cioè che le particelle dell’estradosso avessero una velocità maggiore del 30%.
Sentiamo Claudio.
29-12-2010 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #62
Le manovre per la regolazione della randa
Attenti che vi state ubriacando di fisica...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #63
Le manovre per la regolazione della randa
Citazione:Scott ha scritto:
Hai ragione, neppure io sono un fisico quindi non sono in grado di giudicare. Sapevo che la particella accelerava perché all'uscita dell'ala ci fosse la continuità di flusso, altrimenti vi sarebbe stato il vuoto e ciò “non poteva essere”. Poi la legge di Bernulli sul discorso velocità-pressione e li tutto OK.
Certo che, quando ho letto che le particelle non uscivano simultaneamente, mi è crollato un concetto di fisica molto ben radicato nella memoria sul quale ho spesso basato diversi ragionamenti. Ok, aspettiamo qualcuno che mangia fisica a pranzo e cena che ci darà la versione corretta.
Comunque, la spiegazione che mi sono dato è che la particella accelera per ricongiungersi all'uscita, senza esito, anzi, esce prima perché troppo veloce. Einstein ne aveva accennato parlando ( post 23.12 h 16.02) della condizione di Kutta che non viene rispettata dalle particelle nell'intradosso del fiocco, nel canale, che hanno una velocità superiore del 30% rispetto alla velocità del vento libero e quindi, credo, superiore anche a quelle dell’estradosso.
Certo che, in questo caso, mi aspettavo esattamente il contrario cioè che le particelle dell’estradosso avessero una velocità maggiore del 30%.
Sentiamo Claudio.
Acc... Carlo.. sei in astinenza di Wuna; ti stai preparando per la prossima regatina!!Smile
Non so se l'hai nella tua biblioteca 'Le Vele' di B. Cheret; è un libro che parte da lontano, ha giusto l'approccio fisico. Forse un po pesante in alcune parti però insostituibile; ovviamente poi la teoria va sperimentata in mare.
b.v.
29-12-2010 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #64
Le manovre per la regolazione della randa
Tralasciando altri discorsi sul moto circolatorio e quant'altro e tornando al mondo pratico (così accontentiamo zanki e tiger), possiamo dire che la velocità del flusso sull'estradosso (dovuta al potente bisogno di riempire lo spazio dietro la linea di ristagno) dipende dall'angolo di incidenza, che a sua volta dipende anche dalla regolazione della randa (vedi effetto upwash); è come un gatto che si morde la coda, solo una corretta interazione tra le due vele determinerà la velocità ottimale del flusso in uscita, da soddisfare così la condizione di Kutta.
Circa l'interessante link postato sopra, direi che esiste una 'discreta' differenza di velocità espressa dai due mezzi, e di conseguenza del flusso che investe l'ala di un aereo e la vela di una barca. Wink

Buona notte

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2010 15:55 da einstein.)
29-12-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #65
Le manovre per la regolazione della randa
la fisica è importante ma, siamo sicuri che occorra essere dei fisici per regolare una randa e far correrre al meglio la barca

carlo te lo dico io ...Big Grin EFFETTIVAMENTE è un problema ''FISICO'' e di raduni enogastronimoci
e.... no hai più il fisico !!!!!!! Big Grin
bv
29-12-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #66
Le manovre per la regolazione della randa
Citazione:zankipal ha scritto:
allora perchè l'aria dell'estradosso dovrebbe aumentare la sua velocità? chi glie lo fa fare?

Glielo fa fare la strozzatura che si crea tra la parte convessa della vela e la linea di flusso libero posto ad una certa distanza, dove le molecole non sono deviate dal loro percorso in linea retta; fenomeno da associarsi all'effetto Venturi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2010 17:26 da einstein.)
29-12-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #67
Le manovre per la regolazione della randa
Ma non c'è dubbio sul fatto che Einstein stia esponendo concetti corretti ed interessanti.
Solo che ripeto si rischia un po di ubriacarsiSmile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2010 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #68
Le manovre per la regolazione della randa
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma non c'è dubbio sul fatto che Einstein stia esponendo concetti corretti ed interessanti.
Solo che ripeto si rischia un po di ubriacarsiSmile
[:134][:129] Ma no...hic!
29-12-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #69
Le manovre per la regolazione della randa
Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma non c'è dubbio sul fatto che Einstein stia esponendo concetti corretti ed interessanti.
Solo che ripeto si rischia un po di ubriacarsiSmile
[:134][:129] Ma no...hic!
In questo periodo, poi...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Secondo me, fondamentalmente, dopo averci ragionato un pò su bisogna...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
29-12-2010 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #70
Le manovre per la regolazione della randa
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
allora perchè l'aria dell'estradosso dovrebbe aumentare la sua velocità? chi glie lo fa fare?

Glielo fa fare la strozzatura che si crea tra la parte convessa della vela e la linea di flusso libero posto ad una certa distanza, dove le molecole non sono deviate dal loro percorso in linea retta; fenomeno da associarsi all'effetto Venturi.
ciao

Due disegnini, uno relativo ad un flusso idrico (corrente intorno ad un'isola) e l'altro relativo a un flusso aereo (vento intorno ad una vela), per dare una visibilità grafica a quella che Ein ha già descritto chiaramente: la frontiera del flusso asintotico.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-12-2010 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #71
Le manovre per la regolazione della randa
WinkSmiley14Wink

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-12-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #72
Le manovre per la regolazione della randa
Citazione:einstein ha scritto:
WinkSmiley14Wink

ciao

Ciao anche a te e...buon anno!Wink
31-12-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
William MX Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #73
Le manovre per la regolazione della randa
Scusate l'intromissione.
Volevo chiedervi, se possibile, di indicare una cosa fin troppo elementare per voi, ma non per me sulla regolazione della randa.
Potete dirmi i gradi dell'angolo del boma rispetto allo scafo.
Ad esempio: se vado di bolina stretta sui 45°, il boma deve stare praticamente a 180° ripetto allo scafo, diciamo perpendicolare alla poppa (almeno così penso).
Se invece vado al traverso, cioè ho il vento a 90°, il boma a quanto deve stare per avere la maggior portanza ?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2011 05:06 da William MX.)
11-01-2011 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #74
Le manovre per la regolazione della randa
Citazione:William MX ha scritto:
Scusate l'intromissione.
Volevo chiedervi, se possibile, di indicare una cosa fin troppo elementare per voi, ma non per me sulla regolazione della randa.
Potete dirmi i gradi dell'angolo del boma rispetto al vento.
Ad esempio: se vado di bolina stretta sui 45°, il boma deve stare praticamente a 180° ripetto al vento, diciamo perpendicolare alla poppa (almeno così penso).
Se invece vado al traverso, cioè ho il vento a 90°, il boma a quanto deve stare per avere la maggior portanza ?
Grazie.
Mentre sul genoa (o fiocco) devi tenere d'occhio i filetti in ingresso, sulla randa devi controllare quelli in uscita (in balumina) che, per una regolazione di base, devono essere tutti orizzontali.
Premesso questo, non è detto che la posizione del boma, in bolina, debba essere sempre in mezzeria, dipenderà dall'intensità del vento e dalle condizioni del mare; potrà essere leggermente sopravvento come sottovento per uno svergolamento accentuato o ridotto.
Nel caso di vento al traverso, anche qui vale la regola dei segnavento in balumina tutti orizzontali, la posizione del boma verrà di conseguenza e, se sei nel dubbio, ricordati che è sempre meglio lascare che cazzare, in pratica dovresti tenere la parte anteriore della vela (quella vicina all'albero) al limite del rifiuto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-01-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
William MX Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #75
Le manovre per la regolazione della randa
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:William MX ha scritto:
Scusate l'intromissione.
Volevo chiedervi, se possibile, di indicare una cosa fin troppo elementare per voi, ma non per me sulla regolazione della randa.
Potete dirmi i gradi dell'angolo del boma rispetto al vento.
Ad esempio: se vado di bolina stretta sui 45°, il boma deve stare praticamente a 180° ripetto al vento, diciamo perpendicolare alla poppa (almeno così penso).
Se invece vado al traverso, cioè ho il vento a 90°, il boma a quanto deve stare per avere la maggior portanza ?
Grazie.
Mentre sul genoa (o fiocco) devi tenere d'occhio i filetti in ingresso, sulla randa devi controllare quelli in uscita (in balumina) che, per una regolazione di base, devono essere tutti orizzontali.
Premesso questo, non è detto che la posizione del boma, in bolina, debba essere sempre in mezzeria, dipenderà dall'intensità del vento e dalle condizioni del mare; potrà essere leggermente sopravvento come sottovento per uno svergolamento accentuato o ridotto.
Nel caso di vento al traverso, anche qui vale la regola dei segnavento in balumina tutti orizzontali, la posizione del boma verrà di conseguenza e, se sei nel dubbio, ricordati che è sempre meglio lascare che cazzare, in pratica dovresti tenere la parte anteriore della vela (quella vicina all'albero) al limite del rifiuto.
ciao
Grazie.
Appena riesco, provo.
12-01-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 390 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.247 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.567 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.071 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 664 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.336 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.205 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Aumentare dimensione della randa vagabund 8 1.171 24-09-2022 18:03
Ultimo messaggio: vagabund
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.388 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.247 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)