Rispondi 
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
Autore Messaggio
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
Salve mi serviva un consiglio, la mia barca possiede un motore volvo penta con S-drive 9CV e ho notato che i buchi di aspirazione acqua di raffreddamento si tappano facilmente, il vecchio proprietario aveva realizzato una presa a mare supplementare ma mai collegata secondo lui quando dal S-drive hai problema di aspirazione dell'acqua o per alghe denti di cane o in navigazione corpi estranei come sacchetti di plastica basta chiudere la presa sul S-drive e aprire quella supplementare.
Domanda: se il S-drive non aspira acqua ha qualche problema? O ci sono altri inconvenienti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2011 13:50 da good wind.)
19-04-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
Citazione:Messaggio di good wind
Salve mi serviva un consiglio, la mia barca possiede un motore volvo penta con S-drive 9CV e ho notato che i buchi di aspirazione acqua di raffreddamento si tappano facilmente, il vecchio proprietario aveva realizzato una presa a mare supplementare ma mai collegata secondo lui quando dal S-drive hai problema di aspirazione dell'acqua o per alghe denti di cane o in navigazione corpi estranei come sacchetti di plastica basta chiudere la presa sul S-drive e aprire quella supplementare.
Domanda: se il S-drive non aspira acqua ha qualche problema? O ci sono altri inconvenienti?
Non è raro che i fori sul piedino s-drive si otturino a causa delle serpulidi,denti di cane o altro.
Se da un po' di tempo non ali la barca fai un tuffo e con un cacciavite piccolo assicurati che i fori siano liberi.Wink
Ovviamente dando per scontato che la girante e il circuito di acqua di mare siano in ordine....
L’acqua che aspira il piedino serve solo al raffreddamento del motore.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2011 18:10 da JARIFE.)
19-04-2011 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
pfuiiii. avevo capito che hai un motore di rispetto!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-04-2011 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
anch'io Smile
19-04-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
pure io!!!Big GrinBig Grin

Non ho molta esperienza con i sail-drive...ma così a occhio, penso che l'acqua per raffreddarsi, se la deve tirare su da solo...attraverso il piede.SmileSmile
19-04-2011 06:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
ho modificato il testo del messaggio ahahahah!!!
Il mio dubbio è se questi buchi sul piede servono a raffreddare olio e ingranaggi del piede.
19-04-2011 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
Negativo, servono per aspirare acqua di mare poi usata per il raffreddamento del motore. E' il motore che é esotermico e deve essere raffreddato. Il poco calore sviluppato per attriti meccanici dagli ingranaggi del pede serve appena a fluidificare l'olio in esso contenuto inoltre il piede é interamente o quasi immerso in acqua di mare quindi ... ha tutto il raffreddamento che gli serve.

La soluzione di un raccordo di emergenza che vada a pescare da una presa a mare secondaria (o anche a quella del lavandino che in emergenza fa tuto brodo9 e' stata adottata da molti.

A me non é mai successo che si otturassero i fori di aspirazione del saildrive.

Scud
19-04-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
Citazione:scud ha scritto:
Negativo, servono per aspirare acqua di mare poi usata per il raffreddamento del motore. E' il motore che é esotermico e deve essere raffreddato. Il poco calore sviluppato per attriti meccanici dagli ingranaggi del pede serve appena a fluidificare l'olio in esso contenuto inoltre il piede é interamente o quasi immerso in acqua di mare quindi ... ha tutto il raffreddamento che gli serve.

La soluzione di un raccordo di emergenza che vada a pescare da una presa a mare secondaria (o anche a quella del lavandino che in emergenza fa tuto brodo9 e' stata adottata da molti.

A me non é mai successo che si otturassero i fori di aspirazione del saildrive.

Scud

L'acqua raffredda il piede e poi passa per la pompa e il motore, ma siamo fuori a dare queste informazioni?
19-04-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
Citazione:ibis ha scritto:
L'acqua raffredda il piede e poi passa per la pompa e il motore, ma siamo fuori a dare queste informazioni?

Invece credo proprio che sia come dice Scud, l'acqua non raffredda affatto il piede, se guardi come è messa la presa a mare ti rendi conto che non sarebbe possibile anche volendo...
In ogni caso il piede è immerso in acqua per cui più freddo di così credo che non possa diventare, il blocco ingranaggi non è raffreddato in alcun modo.
Conosco molti che hanno optato per la presa a mare alternativa.
Saluti
BdP
19-04-2011 18:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
.. E' il motore che é esotermico..


NO, il motore a scoppio è ENDOTERMICO, sono esotermici i motori a combustione esterna (es. a vapore)

saluti, Luciano
19-04-2011 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
Pardon! sto corretto ... motore endotermico e reazione esotermica che cede calore. Ha ragione lucianodb.

Per quanto riguarda chi scandalizzato parla di rffreddamento del piede forse farebbe meglio a capire come é girata o fatta una trasmissione , un motore diesel e un circuito di rafreddamento. Senza entrare nei numeri basta la logica.

Scud
19-04-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
Ok grazie delle informazioni, io collego le due prese a mare quella del piede e quella di rispetto lasciando aperta quella del piede, se dovesse succedere un intasamento della presa apro quella di rispetto
20-04-2011 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
Ciao io ho il volvo 2003 28 cv ho completamente annullato la presa a mare del s drive in quanto si ostruisce facilmente ( bisogna agire con acidi per liberarla ) con una presa a mare tradizionale da circa tre anni e non ho avuto piu seccature .
saluti Mimmo
20-04-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 268 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 736 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.181 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.546 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.209 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.692 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.424 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.248 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.492 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Sostituzione presa a mare nel Comet 910 erzinghero 17 5.336 20-03-2022 15:50
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)