Rispondi 
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Autore Messaggio
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Salve a tutti,
sono come al solito alla ricerca di ispirazioni dai più esperti.
Vorrei dotare la mia barra del timone di stick, ma non ho assolutamente voglia di bucare la barra (tonda)con delle auto filettanti per fissargli una piastrina su cui fissare il giunto cardanico, e neanche di bucarla per fissargli direttamente il giunto ( che ha una piastrina con 2 buchia 4cm) .
Qualcuno è a conoscenza di una specie di piastrina che possa avvolgere una barra tonda e che possa essere smontata velocemente quando non si usa lo stick ?
Qualcuno ha mai avuto la mia stessa paranoia nel bucare una barra per montare lo stick ?
Se rientrate in questi casi, mi inviereste o una foto di come avete fatto o le istruzioni per crearlo ?
Non è che esiste un pezzo già fatto e in vendita per tale scopo ?
Sono ben accette anche 'accrocchiate' custom...
grazie in anticipo e scusate la faccia...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 17:31 da cap finistere.)
06-09-2011 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Questa è materia per Piero Sensi.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
06-09-2011 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Non è male l' idea di una sorta di tubo da infilare alla barra, tubo al quale è vincolato lo stick; questa soluzione non è applicabile alla tua barra stante la presenza di un pomolo.

Nella mia barra ho forato e avvitato. A malincuore.
06-09-2011 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
rone tipo una grossa fascetta stringitubo foderata di gomma sulla quale fissare lo stick con un rivetto e da stringere all' occorrenza o simili accrocchi, magari con una semisfera tipo palla da tennis modificata per incappellare il pomolo ... non credo sia difficile escogitarli

il punto è però che la barra che si vede ha un suo stile ben preciso che certamente si accorda con la barca
tra l' altro sarebbe una bestemmia uno stick fissato con un accrocco su quella barra curva
gli stick non c' entrano con barche con quel tipo di barra, in realtà non dovrebbero nenche servire più che tanto
salvo probabilmente una certa maggiore comodità

io se fossi in te la terrei così, per coerenza (ci fai vedere una foto della barca ?)
altrimenti, cambia la barra con una diritta, meno pregiata, ci metti uno stick e buonanotte

saluti velici
sarastro
06-09-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Ribolla artistica che piace molto ai gay, con la cappella all'inizio. Guai a bucare un pene così bello. La barra è un'opppppinione.-
06-09-2011 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Citazione:bullo ha scritto:
Ribolla artistica che piace molto ai gay, con la cappella all'inizio. Guai a bucare un pene così bello. La barra è un'opppppinione.-
...mi sembra di capire che mi suggerisci di non bucare...e fin qua siamo d'accordissimo.
Non mi è molto chiara la soluzione 'ribolla artistica che piace ai gay' cmq grazie ...
06-09-2011 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Citazione:sarastro ha scritto:
rone tipo una grossa fascetta stringitubo foderata di gomma sulla quale fissare lo stick con un rivetto e da stringere all' occorrenza o simili accrocchi, magari con una semisfera tipo palla da tennis modificata per incappellare il pomolo ... non credo sia difficile escogitarli

il punto è però che la barra che si vede ha un suo stile ben preciso che certamente si accorda con la barca
tra l' altro sarebbe una bestemmia uno stick fissato con un accrocco su quella barra curva
gli stick non c' entrano con barche con quel tipo di barra, in realtà non dovrebbero nenche servire più che tanto
salvo probabilmente una certa maggiore comodità

io se fossi in te la terrei così, per coerenza (ci fai vedere una foto della barca ?)
altrimenti, cambia la barra con una diritta, meno pregiata, ci metti uno stick e buonanotte

saluti velici
sarastro
Eccoti la foto sarastro.
se ti viene in mente qualcosa che sia anche coerente con gli anni 70 mi fai un gran favoreBig Grine forse ad altri che si sono trovati nella mia situazione.
Sono consapevole che stilisticamente non ci vorrebbe, ma praticamente è molto utile, ed è esattamente per entrambi i motivi che ,il mio socio ed io, vorremmo trovare qualcosa che sia anche completamente rimovibile quando non è utilizzato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 00:07 da cap finistere.)
06-09-2011 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
La barra col pomello non ci azzecca molto con ciò che si usava negli anni 70 sulle barche a vela (sulla mia barca e su quella di bullo non c'era, altrimenti forse ce lo ricorderemmo), forse su quelle degli anni '50 o sui gozzi ??...dunque non mi farei troppi scrupoli, perchè comunque lo stick va fissato dietro l'impugnatura, dunque il pomello e una ventina di cm si salvano comunque per ogni evenienza 42.

Un accrocchio meno che sicuro sulla barra non lo vorrei mai, metti che gli venga in mente di venir via in poppa con ventone o mentre incroci un'altra barca.....

Ciao
06-09-2011 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Citazione:albert ha scritto:
La barra col pomello non ci azzecca molto con ciò che si usava negli anni 70 sulle barche a vela (sulla mia barca e su quella di bullo non c'era, altrimenti forse ce lo ricorderemmo), forse su quelle degli anni '50 o sui gozzi ??...dunque non mi farei troppi scrupoli, perchè comunque lo stick va fissato dietro l'impugnatura, dunque il pomello e una ventina di cm si salvano comunque per ogni evenienza 42.

Un accrocchio meno che sicuro sulla barra non lo vorrei mai, metti che gli venga in mente di venir via in poppa con ventone o mentre incroci un'altra barca.....

Ciao
...come sempre imparo qualcosa !
quindi il tuo suggerimento è di andarci cmq giù pesante con i buchi perchè tanto non rovino niente di prezioso ne di originale...:blush:muble...muble.Intanto che scrivo e leggo i preziosi suggerimenti , mi sta venendo in mente di far fare due 'omega' di legno dal falegname e accoppiarle con due viti laterali, magari con due farfalline sopra in modo da essere rimosso completamente quando non si usa.
La parte superiore potrei farla piatta e avvitarci diretto la piastrina senza remore...mumble mumble
...attendo fiducioso altre preziose illuminazioni...
06-09-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Evabbè....se insisti....WinkBig Grin

Prendi un pezzetto di gomma dura (o di cuoio), lo giri intorno alla barra, appoggi sopra la piastrina dello snodo coi due fori in cui hai già passato un pezzetto di filo inox (o di rame): prendi due fascette stringitubo di inox e le metti intorno alla barra prendendoci sotto la piastrina (la vite tienila sotto, perchè altrimenti si incatagna con lo stick); stringi e alla fine assicuri le fascette coi due fili, in modo che non si possano sfilare (anche se ritengo difficile che possa succedere).

Poi con un pezzo di pelle di colore opportuno fai una bella copertura con un foro sopra per far passare lo snodo ed una bella cucitura a punto croce sotto....

Ok ??

Buon lavoro !!

Ciao
07-09-2011 01:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Se ti và di perderci un pò di tempo, io su quelle che faccio uso questo sistema:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

e questo è lo stick:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

E comunque un buchino lo devi fare!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 01:16 da stefano702.)
07-09-2011 01:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Citazione:stefano702 ha scritto:
Se ti và di perderci un pò di tempo, io su quelle che faccio uso questo sistema:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

e questo è lo stick:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

E comunque un buchino lo devi fare!!!
wow che bella...
complimentiSmileSmileSmile
07-09-2011 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
...miticiBig Grin!!!...veramente illuminantiCool .
Mi piace molto l'idea di di Albert e non posso che accodarmi ai complimenti per le opere di Stefano(a proposito, per uno stick bello come quello un buchino lo farei pure!veramente bello)...
OK ,allora sperando che possa venire fuori qualche altra bella roba da questa discussione, mi do tempo fino al week-end per definire il progetto con il mio socio e mi prometto di postare una foto di quello che sarà il risultato finale...
grazie mille, e se ci sono ulteriori suggerimenti sono ben accetti !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 03:10 da cap finistere.)
07-09-2011 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Citazione:Messaggio di cap finistere

Qualcuno è a conoscenza di una specie di piastrina che possa avvolgere una barra tonda e che possa essere smontata velocemente quando non si usa lo stick ?
Sarei curioso di sapere quando non si usa lo stick, perchè a me non capita mai, quindi perché dovrei smontarlo?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-09-2011 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:Messaggio di cap finistere

Qualcuno è a conoscenza di una specie di piastrina che possa avvolgere una barra tonda e che possa essere smontata velocemente quando non si usa lo stick ?
Sarei curioso di sapere quando non si usa lo stick, perchè a me non capita mai, quindi perché dovrei smontarlo?
...quando vado a casa e lascio la barca per un po' di giorni da sola mi pice mettere una copertura sulla barra per proteggerla tipo preservativo...scriverlo è molto più strano che farlo!Smile
e comunque era per fare un operazione meno invasiva possibile su una barca che come sosteneva anche sarastro non è che nasca proprio con lo stick...
07-09-2011 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
ola ma un po' di velcro? anche senza incollare o avvitare niente, lo metti e lo togli..
08-09-2011 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Citazione:nest ha scritto:
ola ma un po' di velcro? anche senza incollare o avvitare niente, lo metti e lo togli..
grazie Nest, potrebbe essere una soluzione ma devo vedere se la realizzazione mi garantisce un risultato abbastanza rigido e affidabile...
Cmq non è una cattiva idea, mi toccherà fare anche un giro in merceria e poi trovarmi una sartina...gracias
08-09-2011 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
ma legarlo no? stick fissato ad un tassellino di legno adeguato, il tutto legato con semplice banale cordino annodato sulla barra, magari in quel punto rivestita da una bella protezioncina di cuoio che fa anche da antiscivolo.
09-09-2011 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
barca da porto?? va bene il velcro. se vuoi navigare: buca.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-09-2011 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Citazione:mckewoy ha scritto:


barca da porto?? va bene il velcro. se vuoi navigare: buca.

Big Grin2828Big Grin
21-09-2011 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 488 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 268 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.115 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 846 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  trattamento barra timone vonkapp 3 771 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Barra timone Dehler 36DB arveno.b 0 464 23-10-2022 20:04
Ultimo messaggio: arveno.b
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.926 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.086 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 893 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)?? salvo.coppa 43 6.604 19-04-2022 12:17
Ultimo messaggio: emanuciao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)