Rispondi 
regolazione vele: io imparo
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.003
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #21
regolazione vele: io imparo
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
scarica la passerella, sembra il ponte di Verrazzano ....
....e già! Perchè la centrale fotovoltaica sul bimini dove la mettiamo?Big GrinBig Grin

ma no!!! quella è l'ala mobile posteriore per abbassare la poppa quando va a motore così ha più trazione. hai presente le maclaren???

E il tender messo di traverso tipo il paracadute dei dragster?
18-10-2011 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
regolazione vele: io imparo
sommi ti stanno massacrando Big Grin, buttala via e passa al motore! ... dimmi prima dove la butti che la ciappo io Cool
18-10-2011 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
regolazione vele: io imparo
Vele regolate bene o male a parte...hai una gran bella barca. Complimenti!
18-10-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
regolazione vele: io imparo
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
scarica la passerella, sembra il ponte di Verrazzano ....
....e già! Perchè la centrale fotovoltaica sul bimini dove la mettiamo?Big GrinBig Grin

ma no!!! quella è l'ala mobile posteriore per abbassare la poppa quando va a motore così ha più trazione. hai presente le maclaren???

E il tender messo di traverso tipo il paracadute dei dragster?

e dei parabordi sul passavanti?? ne vogliamo parlare??

a parte gli scherzi. anch'io ho problemi con il punto di scotta.

mi sono arrangiato mettendo il carrello tutto indietro e mettendo un altro carrello tutto avanti sullo stesso binario.

su quello tutto dietro ci passo la scotta e su quello tutto avanti ci passo un barber con bozzello in cima che mi abbassa la scotta.

il barber è fissato sulla falchetta dove ho fatto saldare una piccola galloccia all'altezza del pozzetto.

la posizione 'media' della scotta è il prolungamento dell'altezza del triangolo con lo strallo come base.

davvero una bella barca, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-10-2011 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
regolazione vele: io imparo
Citazione:mckewoy ha scritto:


la posizione 'media' della scotta è il prolungamento dell'altezza del triangolo con lo strallo come base.

Si Mc se la vela è a grande sormonto e/o a basso allungamento, viceversa (jib, olimpico etc.) il 'tiro' è spostato più a prua per compensare la notevole differenza tra balumina e base.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-10-2011 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
regolazione vele: io imparo
Siete una delusione....tutti quanti!!!

L'unica vera domanda da fare non l'avete fatta...

E voi sareste esperti di regolazioni....?!?!?

Sonmì,
il frigo come era regolato? Al massimo spero!!

Se sei a passeggio, questa è la prima vera regolazione da fare. Le altre vengono dopo.
C'è infatti una rotellina all'interno del frigo che deve essere regolata in maniera perfetta. Non necessita di continue regolazioni, ma è meglio tenerla sempre sott'occhio: genoa o randa mal regolate non ti cambiano la crociera....ma prova a bere una birra calda o un prosecco caldo per colpa della regolazione sbagliata del frigo.

Su, siamo seri! Cribbio....!!!

Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
18-10-2011 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #27
regolazione vele: io imparo
HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!
18-10-2011 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
regolazione vele: io imparo
Io di consigli 'velici' non potrei certo darne, ma di apprezzamenti per fortuna ancora si. Complimenti Giorgio per la barca, è molto bella.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
18-10-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #29
regolazione vele: io imparo
Nonostante abbiamo il piano velico molto differente, anche io mi sono accorto che la barca è molto sensibile alle regolazioni e che il punto di scotta del genoa ha bisogno di esseere regolato spesso e la differenza tra regolato bene e regolato male è notevole.
In attesa di mettere un carrello regolabile dal pozzetto, ho preso nota mentalmente della regolazione corretta in funzione dell'andatura usando come riferimento gli oblò sulla tuga.
Anche a me la randa sembra troppo cazzata, io qui andavo sicuramente più stretto di te, ma mi pare che la randa sia più aperta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque capisco la tua ricerca di miglioramento: è proprio la barca che lo chiede Smile
18-10-2011 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
regolazione vele: io imparo
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


la posizione 'media' della scotta è il prolungamento dell'altezza del triangolo con lo strallo come base.

Si Mc se la vela è a grande sormonto e/o a basso allungamento, viceversa (jib, olimpico etc.) il 'tiro' è spostato più a prua per compensare la notevole differenza tra balumina e base.
ciao

maledettamente vero. io ho un 140% e mi regolo facilmente, con il fiocco 100% non ho più riferimenti e vado ad occhio.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-10-2011 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #31
regolazione vele: io imparo
Citazione:irruenza ha scritto:
Siete una delusione....tutti quanti!!!

L'unica vera domanda da fare non l'avete fatta...

E voi sareste esperti di regolazioni....?!?!?

Sonmì,
il frigo come era regolato? Al massimo spero!!

Se sei a passeggio, questa è la prima vera regolazione da fare. Le altre vengono dopo.
C'è infatti una rotellina all'interno del frigo che deve essere regolata in maniera perfetta. Non necessita di continue regolazioni, ma è meglio tenerla sempre sott'occhio: genoa o randa mal regolate non ti cambiano la crociera....ma prova a bere una birra calda o un prosecco caldo per colpa della regolazione sbagliata del frigo.

Su, siamo seri! Cribbio....!!!

Big Grin

scherzi ??? secondo te perchè avrei mai montato quei 3 pannelli solari ad inclinazione variabile ??? Big GrinBig GrinBig Grin
- frigo 24h su 24 Big GrinBig GrinBig Grin !!!
18-10-2011 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
regolazione vele: io imparo
Citazione:Jak ha scritto:

Anche a me la randa sembra troppo cazzata, io qui andavo sicuramente più stretto di te, ma mi pare che la randa sia più aperta

Diciamo che forse è più svergolata. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-10-2011 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
regolazione vele: io imparo
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Jak ha scritto:

Anche a me la randa sembra troppo cazzata, io qui andavo sicuramente più stretto di te, ma mi pare che la randa sia più aperta

Diciamo che forse è più svergolata. Smile
ciao

Wink

per sommì

iniziamo da prua per arrivare a poppa:

via ancora e relativa catena
via avvolgifiocco
via passerella
via zattera dalla tuga
via lazibag e lazijak
via parabordi dalla falchetta
via bimini
via pannelli solari
via tender da poppa
ed anche via quella ciambella

poi per il resto sei quasi a postoBlush

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2011 05:07 da francocr68.)
19-10-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
regolazione vele: io imparo
Cambiando discorso.....ma neanche tanto....

Vedo un'ombra scura sulla balumina del genoa, ma non così marcata da essere una banda anti uv, ma piuttosto una riga di sporco o di laminato abbronzato.

Dimmi che non lasci quel povero genoa frullato sull'avvolgifiocco senza nessuna protezione ??

Ciao
19-10-2011 03:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #35
regolazione vele: io imparo
Citazione:einstein ha scritto:

Diciamo che forse è più svergolata. Smile
ciao

Vero, non l'avevo notato. Il carrello era al centro quasi di sicuro.
Poi se guardi bene stavamo sperimentando la nuovissima propulsione 'a piedi di bambino': si vede la testa che spunta sotto all'anulare Cool
19-10-2011 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
regolazione vele: io imparo
In effetti una foto da sottovento sarebbe l'ideale.... Bella barca che modello e'?
20-10-2011 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
regolazione vele: io imparo
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
... molllllto utile discussione: non avrei mai pensato che il lazy potesse scombussolare una regolazione.
GRAZIE a todos per i preziosi consigli.

La prossima volta fai una foto dal winch di sottovento?

E' da lì che siamo abituati a guardare le vele e a capire come stiamo messi a livello di punto di scotta, tensione scotta tensione drizza e eventualmente meolo.

Per la randa magari una foto dall' estrema poppa o anche dalla panchetta di sopravvento altezza timone.

Quella è la prospettiva delle vele che cerchiamo di far 'matchare' con l'idea di vela perfetta che abbiamo impressa a fuoco nella mente
Cool
e pensare che io cerco sempre qualcuno che mi faccia film e foto per rivedermi da fuori...non per niente correggere gli altri quando sei sul gommone è più facile che correggere se stessi in barca
20-10-2011 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.331 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.645 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.158 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.393 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.284 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.440 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.317 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.299 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.829 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 44.862 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)