Rispondi 
Può andare di bolina questo trimarano?
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Si ma il Jules Verne si corre al 90% alle andaturfe portanti!!!
Bolinare bolina ma non ha angoli ne velocità paragonabili ad un monoscafo!
Naturalmente paragonando due barche non si può che far riferimento che al vento REALE e non a quello APPARENTE;
inoltre bisogna farlo con barche usate per gli stessi scopi, cioè multiscafi da crociera con monoscafi da crociera, e multiscafi da record con monoscafi da record!
Non puoi paragonare la bolina di un multiscafo da Coppa Amertica o da Jules Verne con un monoscafo tipo Jeanneau/Benetteau/Bavaria ecc, non ha nessun senso!!!
Uncatamarano da crociera difficilmente stringe più di 75/80° di reale!
Se per te è bolinare (e letteralmente lo è perchè più stretto di 90) contento tu!
Buon vento
Bhe se per bolina si intende raggiungere un punto al vento a parita' di barche un multiscafo batte nromalmente un monoscafo quindi bolina di piu'.magari in modo differente ma bolina di piu'ossia arriva prima.

Ripeto, se si confrontano crociera/crocira o record/record, assolutamente no!
Certo che Banque Populaire V bolina più di un Sun Odyssey 49 su questo non si discute.
Ma se prendi un Lagoon 40 e un Sun Odyssey 40 (sono solo i primi nomi che mi sono venuti in mente!) non c'è storia!
...in favore del monoscafo naturalmenteSmile

....sicuro? pensi che un vor 70 possa avere una VMG migliore di un ORMA 60 pur pagandogli ben 3 metri di lunghezza?!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-12-2011 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #22
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Si ma il Jules Verne si corre al 90% alle andaturfe portanti!!!
Bolinare bolina ma non ha angoli ne velocità paragonabili ad un monoscafo!
Naturalmente paragonando due barche non si può che far riferimento che al vento REALE e non a quello APPARENTE;
inoltre bisogna farlo con barche usate per gli stessi scopi, cioè multiscafi da crociera con monoscafi da crociera, e multiscafi da record con monoscafi da record!
Non puoi paragonare la bolina di un multiscafo da Coppa Amertica o da Jules Verne con un monoscafo tipo Jeanneau/Benetteau/Bavaria ecc, non ha nessun senso!!!
Uncatamarano da crociera difficilmente stringe più di 75/80° di reale!
Se per te è bolinare (e letteralmente lo è perchè più stretto di 90) contento tu!
Buon vento
Bhe se per bolina si intende raggiungere un punto al vento a parita' di barche un multiscafo batte nromalmente un monoscafo quindi bolina di piu'.magari in modo differente ma bolina di piu'ossia arriva prima.

Ripeto, se si confrontano crociera/crocira o record/record, assolutamente no!
Certo che Banque Populaire V bolina più di un Sun Odyssey 49 su questo non si discute.
Ma se prendi un Lagoon 40 e un Sun Odyssey 40 (sono solo i primi nomi che mi sono venuti in mente!) non c'è storia!
...in favore del monoscafo naturalmenteSmile

....sicuro? pensi che un vor 70 possa avere una VMG migliore di un ORMA 60 pur pagandogli ben 3 metri di lunghezza?!

Finalmente la discussione si fa seria e concreta.
Premesso che le certezze assolute non fanno parte della mia vita, tra ORMA60 e VO70 su una rotta di bolina stretta (cioè rotta vera con vento reale a 0°), io punterei sul VO70 (ma poco giusto un paio di EuroSmile), magari come giustamente dice Bullo con mare formato aumenterei la puntata (sempre nei limitiSmile).
Certo potrebbe tranquillamente entrare tra una delle varie scommesse che ho persoDisapprovazione
E se qualche AdV volesse comprare le due barche in questione e fare il test ne saremo tutti gratiBig GrinBig GrinBig Grin
Non fosse altro che per fare un giro su due bolidi cosìCool
@Bullo, scusa ma come avete calcolato il reale a 50/55, perchè se apparente mi trova d'accordo ma se reale mi sembra strano, il che non vuol dire che non ci credo (specifico perche ho notato che alcuni AdV sono un po' permalosiSmile), solo che ho seri dubbi sui dati, sapendo tra l'altro che spesso gli strumenti vento mentre sono molto precisi sull'apparente, spesso non sono molto affidabili sul reale.
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2011 04:58 da Observer.)
11-12-2011 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
Può andare di bolina questo trimarano?
Alberto gli strumenti sono la bussola magnetica, se con mure a sx ho una prua 50° e con mure a dritta 310° vuol dire che tengo una prua di 50° somma 3°/4° di scaraccio e trovi quanto stringi 53°/54°. Esau quel coeficiente di finezza, uno dei tanti, esprime la possibilità della barca ad andare in planata rispetto al galleggio e al disloc. La formula= Dislo. in ton/ diviso ( Lung al gall in m. : 10) alla terza potenza E' ovvio che non solo questo fa planare la barca bisogna vedere le forme dello scafo e la SV. il cata da te menzionato ha coeff. di circa 2,4. Dicono che una barca abbia buone possibilità di planare quando questo coeff. è inferiore a 5,4. Comperati TEORIA e PRATICA della VELA di MARCAJ e trovi tutto quello che vuoi sapere. La vela è un'opppppinione.-
11-12-2011 07:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #24
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:Observer ha scritto:
Si ma il Jules Verne si corre al 90% alle andaturfe portanti!!!
...
questa observazione mi sembra irrealistica ...
se non altro perchè dalla francia a capo di buona speranza
e poi da capo horn di nuovo in francia :::
ci vuole proprio fortuna a trovare vento a favore
in entramber le direzioni !!!!
11-12-2011 08:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #25
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:eiasu ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Si ma il Jules Verne si corre al 90% alle andaturfe portanti!!!
...
questa observazione mi sembra irrealistica ...
se non altro perchè dalla francia a capo di buona speranza
e poi da capo horn di nuovo in francia :::
ci vuole proprio fortuna a trovare vento a favore
in entramber le direzioni !!!!

Ti sei mai chiesto perchè passano settimane tutti pronti in stand-by prima di partire (addirittura a volte partono e poi tornano indietro dopo un paio di giorni perchè le condizioni non erano ottimali)?
Per evitare di fare di bolina dalla Francia a Gibilterra che è l'unico pezzo di rotta in cui potrebbero incontrare venti in prua, oltre al tratto Azzorre Francia, il resto è tutto portante.
Chi naviga a vela in oceano segue i venti e non le rotte più brevi se dai un'occhiata alla rotta e la confronti con i venti dominanti te ne accorgi subito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per esempio, come vedi sfiorano il Brasile per scendere in Africa!

E poi visto che parliamo di sogni non ci vuole molto, basta sognare di non avere mai il vento di bolina ma sempre al lasco e il problema neanche si poneBig GrinBig GrinBig Grin
11-12-2011 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #26
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:Observer ha scritto:
Ti sei mai chiesto perchè passano settimane tutti pronti in stand-by prima di partire (addirittura a volte partono e poi tornano indietro dopo un paio di giorni perchè le condizioni non erano ottimali)?
Per evitare di fare di bolina dalla Francia a Gibilterra che è l'unico pezzo di rotta in cui potrebbero incontrare venti in prua, oltre al tratto Azzorre Francia, il resto è tutto portante.
Chi naviga a vela in oceano segue i venti e non le rotte più brevi se dai un'occhiata alla rotta e la confronti con i venti dominanti te ne accorgi subito.
Per esempio, come vedi sfiorano il Brasile per scendere in Africa!
in effetti sei me l'ero chiesto e non avevo notato che deviano
tantissimo dalla rotta teorica piú breve!
Non avevo idea che puoi veleggiare così a lungo con andature portanti, non lo avrei mai immaginato.
Per me - da inesperto ignorante - sarebbe come andare dalla Germania alla Sicilia a motore spento perchè è tutta discesa Big GrinBig GrinBig Grin
12-12-2011 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:eiasu ha scritto:
...non so nè leggeri gli strumenti nè riconoscere l'andatura
dalla posizione delle vele)

In realtà sarà difficile tu possa vedere le vele regolate per un'andatura diversa dalla bolina, considerato il vento apparente che si creano quei mostri; a parte gli strumenti, l'andatura la puoi capire dal vento sulla superficie dell'acqua e dal relativo moto ondoso.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-12-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #28
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:eiasu ha scritto:
...non so nè leggeri gli strumenti nè riconoscere l'andatura
dalla posizione delle vele)

In realtà sarà difficile tu possa vedere le vele regolate per un'andatura diversa dalla bolina, considerato il vento apparente che si creano quei mostri; a parte gli strumenti, l'andatura la puoi capire dal vento sulla superficie dell'acqua e dal relativo moto ondoso.
ciao
ah adesso capisco!
Si immaginavo come i comuni mortali barconi a vela che
di bolina la ^randa é chiusa e cazzata
e di poppa e al lasco la randa é aperta
- chiedo venia probabilmente ho usato una terminologia
completamente [u]SBAGLIATA [u]
13-12-2011 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #29
Può andare di bolina questo trimarano?
...e adesso un sasso nello stagno per movimentare un po' la discussione (anche se fuori tema)
Ma l'andatura viene riferita al vento apparente o a quello reale?
SmileSmileSmile
Buon vento

P.S. @eiasu sei riuscito ad aprire su YouTube 'Il discorso dello schiao' che ti avevo postato nell'altra discussione?
13-12-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:Observer ha scritto:
...e adesso un sasso nello stagno per movimentare un po' la discussione (anche se fuori tema)
Ma l'andatura viene riferita al vento apparente o a quello reale?
SmileSmileSmile
Buon vento

P.S. @eiasu sei riuscito ad aprire su YouTube 'Il discorso dello schiao' che ti avevo postato nell'altra discussione?

Naturalmente al vento reale; scusami ho usato impropriamente (sopra)la parola andatura riferita alla regolazione della vela. Disapprovazione
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-12-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #31
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:Observer ha scritto:
...e adesso un sasso nello stagno per movimentare un po' la discussione (anche se fuori tema)
Ma l'andatura viene riferita al vento apparente o a quello reale?
SmileSmileSmile
Buon vento
vento reale, altrimenti banque populaire andrebbe di bolina anche al lasco
Citazione:Observer ha scritto:

P.S. @eiasu sei riuscito ad aprire su YouTube 'Il discorso dello schiao' che ti avevo postato nell'altra discussione?
no, in Germania è vietato, mi dice: (non so cosa voglia dire
sicuramente qualcosa con no non niente)

Dieses Video enthält Content von SME und EMI. Einer oder mehrere dieser Partner haben das Video in deinem Land aus urheberrechtlichen Gründen gesperrt.
Das tut uns leid.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 01:18 da eiasu.)
13-12-2011 01:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #32
Può andare di bolina questo trimarano?
REALE o APPARENTE? Non ne sarei così sicuroSmileSmileSmile

Prova con uno di questi,
mi permetto di insistere ma mi sembri il tipo che potrebbe apprezzare!

http://www.signoraggio.com/signoraggio_d...hiavo.html

http://www.terranauta.it/video/53/silvan...hiavo.html

http://www.ilcambiamento.it/video/discor...gosti.html

http://www.punk4free.org/articoli/17-pol...gosti.html

Buon vento
13-12-2011 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:Observer ha scritto:
REALE o APPARENTE? Non ne sarei così sicuroSmileSmileSmile

Discussione già affrontata tempo fa:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26493

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-12-2011 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #34
Può andare di bolina questo trimarano?
OPPSSSSSSSmiley39
Cercavo di aprire un vespaio su una questione che in realtà non ha una risposta.
Ossia sono giuste tutte e due, o se siete di umore negativo sono sbagliate tutte e due!Big GrinBig GrinBig Grin
Ma era già stata aperta e chiusa.
Buon vento
13-12-2011 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #35
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:Observer ha scritto:
REALE o APPARENTE? Non ne sarei così sicuroSmileSmileSmile
Prova con uno di questi,
mi permetto di insistere ma mi sembri il tipo che potrebbe apprezzare!
http://www.signoraggio.com/signoraggio_d...hiavo.html
Buon vento
boh per me io voto reale
per l'OT sugli schiavi
Per Agosti, quando vivevo a Roma avevo veramente una passione
per l'Azzurro Scipioni, proprio tenero quel cinema,
era forse l'unica cosa che mi è piaciuta di quella caotica città,
un sacco di cineforum dove puoi vedere film che sono difficili da
vedere nelle grandi sale.
Sì sono il tipo che potrebbe apprezzarlo, c´hai azzeccato,
ha il coraggio di dire quello che pensa e visto che
non ha un grande successo - almeno così mi pare di capire -
deve dire cose non così tanto scontate e piacevoli per tutti.
Mò non per fare il fighetto ma sono andato ben otre le sue
- pur condivisibili - osservazioni sulla società e sul mondo
così come è.
Ciao observer
13-12-2011 06:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #36
Può andare di bolina questo trimarano?
Boh dite quello che volete,
bolina non bolina,
stringe non stringe
reale apparente,
io trovo impressionante quello che sta facendo
alla Jules Verne
(a proposito di apparente - notare l'eolico dove punta !!!)

http://www.voile.banquepopulaire.fr/home.html#2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 06:53 da eiasu.)
13-12-2011 06:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #37
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:eiasu ha scritto:
Boh dite quello che volete,
bolina non bolina,
stringe non stringe
reale apparente,
io trovo impressionante quello che sta facendo
alla Jules Verne
(a proposito di apparente - notare l'eolico dove punta !!!)

http://www.voile.banquepopulaire.fr/home.html#2

QUOTO
Darei non so cosa per essere a bordo!!!
13-12-2011 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #38
Può andare di bolina questo trimarano?
Per chi è interessato alla traduzione
in inglese dal francese dei commenti dell'equipaggio
di Banque Populaire durante la Jules Verne
puó vedere Sailing Anarchy Forum
http://forums.sailinganarchy.com/index.p...&p=3504887

http://www.youtube.com/user/VoileBanqueP...7z8M-9tDMw

... perchè questo video se lo taggo come [TUBE] sparisce ????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 17:15 da eiasu.)
13-12-2011 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #39
Può andare di bolina questo trimarano?
In questo momento nel corso della Jules Verne
sulla rotta per Capo Horn
Banque Populaire avanza a 21knt di bolina con vento F5 ENE

http://www.voile.banquepopulaire.fr/Maxi...c5191.html

io direi - da completo ignorante incompetente e non esperto e senza esperienza - che questo trimarano anche nelle andature di bolina vola,
da quanto capisco in questo caso sia di apparente che reale è sempre bolina, ad andare verso W con vento ENE credo siano tutti d'accordo che stiamo parlando di bollina

vero?
ciao
eiasu
18-12-2011 00:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:eiasu ha scritto:
In questo momento nel corso della Jules Verne
sulla rotta per Capo Horn
Banque Populaire avanza a 21knt di bolina con vento F5 ENE

http://www.voile.banquepopulaire.fr/Maxi...c5191.html

io direi - da completo ignorante incompetente e non esperto e senza esperienza - che questo trimarano anche nelle andature di bolina vola,
da quanto capisco in questo caso sia di apparente che reale è sempre bolina, ad andare verso W con vento ENE credo siano tutti d'accordo che stiamo parlando di bollina

vero?

ciao
eiasu

A me sembra stia andando al gran lasco. 42
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-12-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.175 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.432 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.291 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.639 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Come si chiama questo? carloborsani 7 2.284 18-03-2021 20:21
Ultimo messaggio: carloborsani
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.713 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.398 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.302 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.032 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  Dove usare questo moschettone rob 24 3.930 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)