Rispondi 
Può andare di bolina questo trimarano?
Autore Messaggio
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #41
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:einstein ha scritto:
A me sembra stia andando al gran lasco. 42
ciao
io non me ne intendo tanto,
e soprattutto non mi metto a contraddire uno che si chiama
Einstein, ma sllora spiegami, da quello che so in questa immagine
direi che questa è bolina no?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao
spero di illuminarmi
18-12-2011 02:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #42
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:eiasu ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
A me sembra stia andando al gran lasco. 42
ciao
io non me ne intendo tanto,
e soprattutto non mi metto a contraddire uno che si chiama
Einstein, ma sllora spiegami, da quello che so in questa immagine
direi che questa è bolina no?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao
spero di illuminarmi

credo non si possa rispondere alla tua domanda partento da questa immagine.
Qui il vento riportato è quello previsionale e non quello effettivo, poi non è detto che i vari video siano stati giranti esattamente nel punto temporale nel quale sono stati disegnati.

Comunque queste barche hanno velocità così significative che anche quando navigano all'andatura di lasco, generando un alto vento di velocità, devono regolare le vele per un vento apparente che proviene sicuramente da un angolo inferiore ai 90° rispetto all' asse longitudinale della barca. A vederle sembra che siano sempre di bolina!

Comunque anche i multiscafi possono risalire il vento.
Certo con boline meno strette dei mono e scarrocciando di più ma alla fine, visto le alte velocità che raggiungono, non dico che pattano ( coi mono ) ma quasi...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2011 02:39 da shabrumi.)
18-12-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #43
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:shabrumi ha scritto:
credo non si possa rispondere alla tua domanda partento da questa immagine.
Qui il vento riportato è quello previsionale e non quello effettivo, poi non è detto che i vari video siano stati giranti esattamente nel punto temporale nel quale sono stati disegnati.

Comunque queste barche hanno velocità così significative che anche quando navigano all'andatura di lasco, generando un alto vento di velocità, devono regolare le vele per un vento apparente che proviene sicuramente da un angolo inferiore ai 90° rispetto all' asse longitudinale della barca. A vederle sembra che siano sempre di bolina!
grazie UN PO' ho capito ...
nel frattempo un video a spasso tra i ghiacciai a 20/30 knt,
impressionante !!!
http://www.youtube.com/watch?v=u_oKu-pZ8...er&list=UL
18-12-2011 02:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #44
Può andare di bolina questo trimarano?
Eiasu, le mie considerazioni si riferivano a quello che hai scritto (evidenziato in rosso) e non al video.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-12-2011 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #45
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:einstein ha scritto:
Eiasu, le mie considerazioni si riferivano a quello che hai scritto (evidenziato in rosso) e non al video.
ciao
scusami certo quello che ho scritto è errore da penna rossa,
stanno andando verso E non verso W, OVVIAMENTE,
e giuro che non ho nè fumato nè bevuto !!!
18-12-2011 03:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #46
Può andare di bolina questo trimarano?
in alto a Sx indica vari dati, il vento viede da NE, pertanto sta andando di bolina.

'''Comunque anche i multiscafi possono risalire il vento.'''
Vorrei ben vedere, io è una vita che ci faccio regate di triangolo, bolinano ECCOME, meglio di qualsiasi monoscafo.

'''Certo con boline meno strette dei mono e scarrocciando di più ma alla fine, visto le alte velocità che raggiungono, non dico che pattano ( coi mono ) ma quasi..'''.
L'efficienza delle vele dei multi è di molto superiore e consentono angoli con il vento (apparente) che i mono si sognano, l'angolo reale si apre a causa dell'apparente.

dal bolinare piu' o meno bene dipende chi arriva primo alla boa di bolina, io con i catamarani con cui ho regatato sono sempre arrivato davanti a tutti i monoscafi, anche quelli con i trapezi e lunghi il doppio.

Mi chiedo spesso ma qualcuno degli ADV, ci è mai andato in catamarano (Non i cassoni per carità, quelli sportivi)
18-12-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
Può andare di bolina questo trimarano?
Cosa posso fare per fare in modo che anche la mia riesca a guadagnare in apparente ben 80 gradi?
Tagliala in 2 batterebbe?Big Grin
18-12-2011 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #48
Può andare di bolina questo trimarano?
Magari non basta ma si puo' cominciare.....ci vuol sempre un inizio.....ehehheheheheBig Grin
18-12-2011 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #49
Può andare di bolina questo trimarano?
A proposito che non ho voglia di cercare....Manolo.....sai come e' andato l'Europeo alle Canarie????sai vero chi intendo ehBig Grin
18-12-2011 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Cosa posso fare per fare in modo che anche la mia riesca a guadagnare in apparente ben 80 gradi?
Tagliala in 2 batterebbe?Big Grin

Per lungo o per largo ??????4242

Forse non siete al corrente che qualche anno fa un libera del Garda (ita 92) che aveva dominato tra i monoscafi sul lago e anche a Trieste in una sfida tra open, è andato sul lago di Ginevra a fare il bol d'or contro multiscafi di pari lunghezza. La regata è un gigantesco bastone spezzato in due. Ita 92 ci ha messo 10 ore, primo dei monoscafi.....Alinghi IV ( catamarano, ma quello prima dell'AC) 7 ore, primo dei multiscafi, quasi tutti entro le 9 ore....

In bolina con 10/12 nodi di reale, Ita 92 (loa 12.70 e 11 'bestie' da 90 kg al trapezio sulla terrazza) faceva 11 nodi.....Alinghi IV stessa lunghezza, qualche grado in piu sul reale, molti meno sull'apparente, ma 18 nodi (ripeto, in bolina, perchè al lascoWink) in 7 'normali' sul terrazzino.....molto più comodi e tranquilliWink.

Chi dice che un cat non va di bolina e scarroccia, è probabile che non ne abbia mai visto uno vero.....e se come esempio di prestazioni dei cat prendiamo le house boat a due scafi che il mercato ci propone, sarebbe come dire che le prestazioni dei monoscafi vadano giudicate per quanto va di bolina un motorsailer, ad esempio un Altura Ferretti, o un Finngulf, o un Finnclipper42...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2011 20:24 da albert.)
18-12-2011 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #51
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:Observer ha scritto:
Darei non so cosa per essere a bordo!!!

In certi momenti se la sono vista brutta,
guarda il video a 2min 20 sec
http://www.youtube.com/watch?v=PqEUVamVr...xkoqCL1IhN

Banque Populaire adesso ha 'solo' 900 miglia di vantaggio
sul record precedente
19-12-2011 02:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
Può andare di bolina questo trimarano?
Ho fatto due conti sui dati sopra postati da Albert, con un vento reale di 12 nodi e una velocità imbarcazione espressa dal monoscafo di 11 nodi, immaginando di stringere il vento reale a 45°, mi trovo un apparente di ca 23°. Prendiamo ora il cat, stesso vento reale di 12 nodi, velocità espressa di 18 nodi, stesso angolo apparente attorno ai 23°, mi porta ad un angolo al reale di 60°. Controlliamo adesso le VMG che saranno di ca 7,8 nodi per il monoscafo e di 9 nodi per il cat.
Una curiosità: la VMG del cat si pareggia col monoscafo (ca 7,8 nodi) con un angolo al reale di ca 64,4° (fermo restando la velocità cat di 18 nodi).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-12-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #53
Può andare di bolina questo trimarano?
Mi sa che devi rifare un po' i conti, e la differenza di VMG è maggiore di quanto hai ipotizzato.

È passato un po' di tempo, ma l'angolo con l'apparente del libera (su cui ho corso 3 anni come randista di Dusan Puh) lo ricordo molto vicino ai 20, in assenza di onda.

Su Alinghi 4 no ho mai corso (sighSadsmiley:sadsmileySmile ma ritengo che con l'albero alare qualche grado in meno di noi (un paio) sull'apparente lo facesse.....

Ciao
19-12-2011 04:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #54
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:albert ha scritto:
Mi sa che devi rifare un po' i conti, e la differenza di VMG è maggiore di quanto hai ipotizzato.

È passato un po' di tempo, ma l'angolo con l'apparente del libera (su cui ho corso 3 anni come randista di Dusan Puh) lo ricordo molto vicino ai 20, in assenza di onda.

Su Alinghi 4 no ho mai corso (sighSadsmiley:sadsmileySmile ma ritengo che con l'albero alare qualche grado in meno di noi (un paio) sull'apparente lo facesse....

Ciao

'corso'....nel vero senso della parola, da una terrazza all'altra42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
19-12-2011 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Mi sa che devi rifare un po' i conti, e la differenza di VMG è maggiore di quanto hai ipotizzato.

È passato un po' di tempo, ma l'angolo con l'apparente del libera (su cui ho corso 3 anni come randista di Dusan Puh) lo ricordo molto vicino ai 20, in assenza di onda.

Su Alinghi 4 no ho mai corso (sighSadsmiley:sadsmileySmile ma ritengo che con l'albero alare qualche grado in meno di noi (un paio) sull'apparente lo facesse....

Ciao

'corso'....nel vero senso della parola, da una terrazza all'altra42

....ma, come ????? La vela non è uno sport sedentario ?????Wink42

Tra l'altro, dal trapezio, la randa si cazza a forza di gambe.....e quando Dusan si è reso conto che riuscivo a cazzare senza usare il fino, me lo ha fatto togliere, così c'era una scottina in meno sulla terrazza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2011 05:25 da albert.)
19-12-2011 05:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #56
Può andare di bolina questo trimarano?
un mio amico ha un cat di 10m che si è costruito lui con due alberi sui due scafi e percjò con due rande e due fiocchi. mi sembra che bolini bene. meno dei 60° di cui si parla.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-12-2011 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
Può andare di bolina questo trimarano?
Col cat, come con qualsiasi barca, più piano vai, più fai bolina (rispetto al reale).

Forse chi non ha provato un cat da regata non ha idea di come funzioni la cosa: cazzi le vele e parti.....cazzi ancora e alzi uno scafo.....poi, senza toccare le vele decidi quanta bolina vuoi fare.....poggi e acceleri se vuoi correre, non poggi se vuoi bolinare....è ovvio che devi avere sensibilità o strumenti che ti dicono quando sei per massima VMG, altrimenti puoi passare i giorni a fare bordi piatti a 1000 nodi sempre con vele e segnavento regolati perfettamente da bolina....4242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2011 06:21 da albert.)
19-12-2011 06:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #58
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:albert ha scritto:
Col cat, come con qualsiasi barca, più piano vai, più fai bolina (rispetto al reale).

Forse chi non ha provato un cat da regata non ha idea di come funzioni la cosa: cazzi le vele e parti.....cazzi ancora e alzi uno scafo.....poi, senza toccare le vele decidi quanta bolina vuoi fare.....poggi e acceleri se vuoi correre, non poggi se vuoi bolinare....è ovvio che devi avere sensibilità o strumenti che ti dicono quando sei per massima VMG, altrimenti puoi passare i giorni a fare bordi piatti a 1000 nodi sempre con vele e segnavento regolati perfettamente da bolina....4242
dal Circeo a Ponza con il libeccio. lunghissimi bordi ma, credo, meno di 60°.

two alberi is meglio che one??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2011 17:56 da mckewoy.)
19-12-2011 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #59
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:mckewoy ha scritto:

un mio amico ha un cat di 10m che si è costruito lui con due alberi sui due scafi e percjò con due rande e due fiocchi. mi sembra che bolini bene. meno dei 60° di cui si parla.
E' il solo sistema in cui funziona quell'armo....bolina una cifra...ma appena poggi....e' una ciofeca perche' una randa va in copertura sull'altra.Un'aborto.Ma di bolina va benissimo.Smile
19-12-2011 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #60
Può andare di bolina questo trimarano?
Citazione:albert ha scritto:
Col cat, come con qualsiasi barca, più piano vai, più fai bolina (rispetto al reale).

Forse chi non ha provato un cat da regata non ha idea di come funzioni la cosa: cazzi le vele e parti.....cazzi ancora e alzi uno scafo.....poi, senza toccare le vele decidi quanta bolina vuoi fare.....poggi e acceleri se vuoi correre, non poggi se vuoi bolinare....è ovvio che devi avere sensibilità o strumenti che ti dicono quando sei per massima VMG, altrimenti puoi passare i giorni a fare bordi piatti a 1000 nodi sempre con vele e segnavento regolati perfettamente da bolina....4242
Infatti i segnavento son sempre belli a posto....meno male che hai gli avversari ehehehhehehehhe...perche' su un F18 la vedo dura avere strumenti che indicano la VMGBlushBlush
19-12-2011 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.174 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.432 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.285 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.634 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Come si chiama questo? carloborsani 7 2.282 18-03-2021 20:21
Ultimo messaggio: carloborsani
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.711 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.379 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.300 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.008 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  Dove usare questo moschettone rob 24 3.925 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)