Rispondi 
rifacimento interni
Autore Messaggio
ervin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
rifacimento interni
Vorrei una opinione o un consiglio, ho tolto completamente i rivestimanti vecchi della mia 8 mt, in faigite rivestita di similpelle con una spugnetta sotto, ma puzzava e la spugna si stava sbriciolando.
avevo intenzione di rivestire il tetto e quel che rimane a vista dele paratie con compensato marino da 4 mm. e dopo incollare del sughero naturale da 3 mm. che si trova in rotoli ad un costo accettabile.
domanda, faccio bene o fra un po di tempo avrò dei problemi?
24-08-2012 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
rifacimento interni
Con il sughero non hai nessun problama, io l'ho usata su una mia barca e ho ottenuto dei risultati ottimi.
24-08-2012 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
rifacimento interni
a parte il fatto che è orrendo!!!!!!!!!
24-08-2012 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
rifacimento interni
Citazione:bifrak ha scritto:
a parte il fatto che è orrendo!!!!!!!!!

De gustibus non disputandum est
24-08-2012 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ervin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
rifacimento interni
a parte il fatto di gusti, ma volevo chiedere se è facile che si macchi o si vedano aloni neri in caso di umidità
24-08-2012 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
rifacimento interni
ma io il sughero non lo ho mai utilizzato A per i costi B per la posa difficile C per il timore che si sporchi..
magicavela lo aveva e quindi chi meglio di lui....
io uso il mio sistema pluricollaudato praticamente eterno di facile realizzazione e manutenzione.
si tratta di utilizzare del polietilene bassa densità ,per intenderci ,qualcosa di simile ai materassini da palestra adesivi da un lato ed accoppiati al tessuto che più ti piace dall'altro se poi vuoi puoi invece che agganciare con l'adesivo al cielo farlo con del velcro adatto di modo da lavare il cielo con comodità oltre ad un bell'aspetto ottico otterrai una ottima coibentazione termoacustica sia in estate che in inverno. Se poi mi dai le dime posso tagliarli io a misura
Ciao e B.V.
24-08-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
rifacimento interni
Il sughero ha delle caratteristiche uniche per la nautica, é imputrescente, é lavabile, é insonorizzante, é isolante, ecc. Facilissimo da applicare, basta tagliarlo, a lastre non troppo grandi per non complicarsi la vita ed incollarlo con la colle ad acqua (es. il vinavil, ma si possono usare anche altre colle dipende dalle superfici di contatto). In più si sposa bene abbinandolo ad altri materiali, legno, vetroresina, tessuti e chi più ne ha ne metta, per rendere l'effetto estetico meno pesante basta scegliere il modello giusto,infatti ce ne sono di diversi tipi e foggie. Nei piccoli ambienti io l'ho trovato insuperabile.
24-08-2012 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
rifacimento interni
... il problema è toglier tutta la spugnettaSadsmiley
24-08-2012 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
rifacimento interni
il poliuretano idrolizzato toglierlo è veramente un lavoraccio...
24-08-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
rifacimento interni
Citazione:lacamomilla ha scritto:
il poliuretano idrolizzato toglierlo è veramente un lavoraccio...
Sarebbe la gommapiuma ornai polverizzata? Che si fa in questi casi?Si sostituisce come dicevi tu con delle sagome nuove? Nel momento in cui si apre serve un aspiratore?
24-08-2012 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ervin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
rifacimento interni
La spugnetta era incollata su dei fogli in faigite, e usando la sagoma di questa, le rifaccio in compensato marino e poi butto via tutto.
i rotoli di sughero sono da 8 mt. x 0,5 con un costo circa di 20 neuri, penso che una volta vissato i pannelli di compensato con delle viti per legno non dovrebbero essere problemi ad incollare sopra il sughero che è facilmente modellabile con lo spessore di 2/3 mm.
24-08-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
rifacimento interni
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
il poliuretano idrolizzato toglierlo è veramente un lavoraccio...
Sarebbe la gommapiuma ornai polverizzata? Che si fa in questi casi?Si sostituisce come dicevi tu con delle sagome nuove? Nel momento in cui si apre serve un aspiratore?
si ma non è polverizzata sta rilasciando isocianato e polioli vari brutte bestie da manipolare...
24-08-2012 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
rifacimento interni
Questo è un mio vecchio post di più di tre anni fa: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23625
Dopo appunto tre anni è praticamente perfetta, il sughero isola che è un piacere, il panno spugnoso non ha dato segni di cedimento e la microfibra non presenta macchie, soprattutto sulle paratie dove l'ho messa bianca nessuna macchia.
Di sicuro ti fai il mazzo a fare il lavoro ma ne vale la pena.
Il materiale colla spugna e microfibra l'ho acquistato da un'azienda che rivende a professionisti del settore, mentre il sughero da castorama.
Ciao e buon lavoro

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
26-08-2012 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ervin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #14
rifacimento interni
In risposta a Maximo, la mia intenzione era quella di lasciare il sughero a vista senza rivestirlo.
27-08-2012 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
rifacimento interni
Citazione:bifrak ha scritto:
a parte il fatto che è orrendo!!!!!!!!!
30-08-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
I9218 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #16
rifacimento interni
Ciao, anch'io mi sono trovato a decidere su come rivestire gli interni del tetto, alla fine mi sono inventato di incollare dei pannelli di polistirolo 2.5 mm e di rivestirli con della retina in vetroresina ( tipo quella della zanzariera ). Praticamente ho incollato con colla vinilica la retina al polistirolo, nei punti critici ho fatto anche doppio strato. Poi ho stuccato il tutto con dello stucco-gommoso che non crepa. Lisci con carta vetrata fine. Una verniciata con vernice a base di gomma e una con vernice lucida così da migliorare l'effetto. Sono 2 anni che navigo così e ti assicuro che botte ne ho date tante, ma nessun segno di cedimento. Magari prova a farti un campione di rivestimento così da rendere l'idea. Ciao e in bocca al lupo.
31-08-2012 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
rifacimento interni
Avessi capito cosa hai fatto e cosa hai usatoBlushBlushBlushBlushBlush
01-09-2012 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
rifacimento interni
Citazione:... verniciata con vernice a base di gomma ...
probabilente clorocaucciù

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-09-2012 01:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
I9218 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #19
rifacimento interni
Provo a spiegarmi meglio.... ho incollato il polistirolo dello spessore di 2.5 mm sulla parte interna del tetto seguendo le varie forme. Poi ho iniziato a incollare la retinabin fibra sul polistirolo. Nei punti critici e nei punti curvati ho fatto doppio strato. Una volta asciugata la colla diventera' resistente. Poi ho passato i vari stucchibe vernici. Se guoi provare a fare un campione, prendi un pezzo di polistirolo, incolla con vinavil la retina, poivstucca. Dopo che si e' asciu, diventera# resistente e lavabile. mi sono spiegato meglio???Ciaooo
01-09-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
rifacimento interni
Ah ecco a militare l'avremmo chiamato UCAS....Ossia ufficio complicazioni affari semplici...ma un compensato marino da 3mm con della finta pelle era troppo semplice?
01-09-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interni barca a vela bronco 3 308 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.706 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 685 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.777 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.390 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.352 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Rifacimento coperta natante Joshua7 11 1.513 08-04-2023 21:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Ripristino bordature legni interni windex 2 668 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 596 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.949 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)