Rispondi 
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
Autore Messaggio
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
Citazione:skybet ha scritto:

PS: ma perchè diavolo Hanse ha prescritto il montaggio del radar davanti all'albero ad altezza secponda crocetta?!?!?!?!?!?!?!?!
Strano: il concessionario Simrad ha montato il radar, su un altro Hanse 400 uguale al tuo, sulla prima crocetta e lateralmente, in modo da non interferire con il fiocco.... puoi sempre spostarlo lì
23-09-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.834
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
I filetti della randa li vedi sempre inclinarsi sottovento perchè, come il 90% dei velisti, naviga con la randa troppo cazzata. Con un fiocco al 96% non serve scarellare sopravento, non essendoci sovraposizione come un genoa la randa va regolata più lasca. Lascando o cazzando la drizza il grasso sulla vela non cambia, si sposta la concavita più a poppa o più a prua. Lascando la base si ingrassa la parte bassa. Per smagrire la randa bisogna imbananare l'albero. Dubito che tu possa farlo con le crocette acquartierate verso poppa, ci vorrebbe un'albero di quelli di una volta. Se la randa è grassa di suo è sbaliata. Il sistema grossolano che parli tu non avendo strumenti a bordo è il più efficace, guarda cosa dice il conta miglia. L'angolo d'incidenza fra il vento apparente e una vela di allungamento 3/1 medio e di concavità media 1/10 è di circa 15° , L'angolo d'incidenza aumenta con l'aumentare della concavità e con la diminuzione dell'allungamento, diminuisce al contrario. Comprati qualche libro e studia. La vela è un'opppppinione.-
23-09-2012 19:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
Citazione:bullo ha scritto:
I filetti della randa li vedi sempre inclinarsi sottovento perchè, come il 90% dei velisti, naviga con la randa troppo cazzata. Con un fiocco al 96% non serve scarellare sopravento, non essendoci sovraposizione come un genoa la randa va regolata più lasca. Lascando o cazzando la drizza il grasso sulla vela non cambia, si sposta la concavita più a poppa o più a prua. Lascando la base si ingrassa la parte bassa. Per smagrire la randa bisogna imbananare l'albero. Dubito che tu possa farlo con le crocette acquartierate verso poppa, ci vorrebbe un'albero di quelli di una volta. Se la randa è grassa di suo è sbaliata. Il sistema grossolano che parli tu non avendo strumenti a bordo è il più efficace, guarda cosa dice il conta miglia. L'angolo d'incidenza fra il vento apparente e una vela di allungamento 3/1 medio e di concavità media 1/10 è di circa 15° , L'angolo d'incidenza aumenta con l'aumentare della concavità e con la diminuzione dell'allungamento, diminuisce al contrario. Comprati qualche libro e studia. La vela è un'opppppinione.-
Ti sei spiegato bene, ma occhio che forse volevi dire il contrario, nel senso che l'angolo di incidenza si misura al contrario, ossia se cazzi la vela aumenti l'angolo di incidenza.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-09-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
....orpo4242:42:ma per la randa bisogna fare tutte ste cose????
E io che ...trac e la lascio liBlushBlushBlushBlushBlush
23-09-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.834
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
Tiger non mi sono spiegato, parlavo dell'angolo d'incidenza ottimale per una determinata vela in base all'allungamento e alla concavità. Es: L'olimpico, vela alta e stetta ha un'angolo d'incidenza ottimale di 7,5°, Da 'Teoria e pratica della vela' .

Giorgio c'è gente che la pittura poliuretanica, a due componenti, da prima la pittura e quando si è essicata ci da il catalizzatore di sopra.Big Grin. Vedi ognuno ha la sua opppppinione.-
23-09-2012 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
[:255][:255][:253][:253]28
24-09-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
dico la mia. quando hai ben bene issato la randa, attacca una cima all'occhiello di mura e tira verso il basso.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-09-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
Citazione:bullo ha scritto:
Tiger non mi sono spiegato, parlavo dell'angolo d'incidenza ottimale per una determinata vela in base all'allungamento e alla concavità. Es: L'olimpico, vela alta e stetta ha un'angolo d'incidenza ottimale di 7,5°, Da 'Teoria e pratica della vela' .

Si Roberto, perché solitamente l'olimpico è una vela magra per vento sostenuto, ma se invece consideriamo una vela potente senza sovrapposizione? Come detto sopra, l'angolo di incidenza è legato (soprattutto) alla concavità, ed aggiungerei in ingresso della vela, infatti se spostiamo sulla stessa il grasso verso prua o verso poppa, aumenta o diminuisce l'angolo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-09-2012 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
Citazione:bullo ha scritto:
Per smagrire la randa bisogna imbananare l'albero. Dubito che tu possa farlo con le crocette acquartierate verso poppa, ci vorrebbe un'albero di quelli di una volta.

Su un frazionato con crocette in linea e volanti puoi fare quello che vuoi, ma anche con crocette quartierate qualcosa si può fare, basta non esagerare con la tensione delle intermedie e basse.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-09-2012 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
Yuppie, aggiorno il post dopo uscita odierna: il problema della randa era solo errore mio, non lascavo a sufficienza vang, scotta e tesabase. Se opportunamente lascati la vela va su e si stende completamente, evviva!!!

Per quanto riguarda la regolazione, ho adottato la vecchia regola base universale: per un dato angolo lasca scotta finchè non punge e poinricazza leggermente.

Poi passa a regolazione svergolamento ( che nel mio triste caso non si puó fare: il fiocco autovirante non ha carrello longitudinale e la randa non ha il trasto, ho solo scotta per regolare sia angolo che svergolamento)

Poi si passa a smagrire o ingrassare (agisco sul paterazzo e tesabase)

Infine a posizione del grasso: in teoria via drizza, ma io non sono capace di vedere lo spostamento del grasso, perchè sono un fesso e forse per via della fullbatten

Mi preoccupa l'esiguità d'angolo per tenere a flusso laminare tutto il fiocco: bastano due gradi di scostamento rotta che cominciano a rifiutare o i filetti in alto o quelli in basso...

Randa un po' più tollerante

Invece la randa mi rimane di gran lunga troppo svergolata una volta terzarolata, e senza trasto piû che cazzare scotta a ferro che posso fare? Di fatto mi punge lungo gran parte dell'inferitura anche se tutta cazzata la scotta a 55 gradi di bolina! Forse dovrei tesare ancora la drizza (homla presa di terzarolo dal pozzetto) ma ci ho provato con la prima mano e ho strappato l grillo del bozzello... Si, forse posso metterlo più grosso, ma poi rischio di danneggiare la vela...
24-09-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
Per caso qualcuno ha il mio stesso setup di manovre e ha tradotto i concetti di regolazione tradizionali a uno sloop con grande randa fiocco autovirante no trasto randa? Tutte le pubblicazioni partono da un concetto di barca con genoa grande, randa piccola, carrelli fiocco e trasto randa!
24-09-2012 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
Citazione:bullo ha scritto:
Tiger non mi sono spiegato, parlavo dell'angolo d'incidenza ottimale per una determinata vela in base all'allungamento e alla concavità. Es: L'olimpico, vela alta e stetta ha un'angolo d'incidenza ottimale di 7,5°, Da 'Teoria e pratica della vela' .

Giorgio c'è gente che la pittura poliuretanica, a due componenti, da prima la pittura e quando si è essicata ci da il catalizzatore di sopra.Big Grin. Vedi ognuno ha la sua opppppinione.-
Certo che ti sei spiegato bene!
Volevo solo farti presente che, con tutto il rispetto per quel libretto, quello non sarebbe l'angolo di incidenza che invece sarebbe (180- 7.5). Se non sbaglio Einstei a suo tempo aveva postato un bel disegnino a proposito.
Posto Quoto Einstein che sottolinea che è soprattutto l'arrotondamento del profilo in prua.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 03:37 da tiger86.)
24-09-2012 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
Apro il vaso di pandora: regolazione randa!
X skybet

Bene, un problema l'abbiamo risolto.
Con la full-batten effettivamente non è così evidente spostare il grasso con la drizza, devi accontentarti di quel poco che si può fare.
Sul fiocco invece, per avere più tolleranza, puoi cazzare maggiormente la drizza e spostare il grasso più avanti.
Sullo svergolamento randa senza trasto, aiutati con il vang.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 02:39 da einstein.)
24-09-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.268 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.596 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.115 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.350 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.208 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.407 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.263 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.278 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.777 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 44.722 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)