Rispondi 
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Autore Messaggio
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Ciao a tutti,

ho un quesito da sottoporre: dopo una giornata di vela 'allegra', parlo di bolina contro 30/35 nodi e onda corta, dopo essere stati sballottati a sufficienza, il motore fa un'enorme fatica a partire.
Normalmente non da' mai problemi, parte sempre al primo colpo.
In questi casi invece devo insistere a lungo, il motorino fa un po' fatica e devo accelerare a fondo corsa come se si fosse sfiatato il gasolio.

Il motore e' un volvo md22 serbatoio pulito e filtri appena cambiati..
non ho trovato nulla con la ricerca..

Grazie per i suggerimenti
Guglielmo
27-08-2013 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
stessa storia, madia lampedusa con NW 7 e motore che dopo fuma bianco e poi si ferma, da allora non ho più pace, l'acua della condensa nel serbatoio è andata in circolo, gli iniettori si sono grippati e il motore stenta a partire e dopo va a 2 3 o 4. Cambia il gasolio e pulisci gli iniettori.
27-08-2013 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Potrebbe essere, pero' e' un fenomeno che si ripete.
Normalmente il motore si avvia facile, solo dopo un po' di 'ballo' fa fatica.
e' successo diverse volte e non ho mai visto fumo bianco dallo scarico.
Tra l'altro fa proprio fatica a partire non e' che parte e si spegne..
27-08-2013 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Forse c'è un trafilamento d'aria nelle tubazioni stringere bene tutte le fascette/collari dal serbatoio fino alla pompa iniezione,spurgare bene i filtri gasolio.
28-08-2013 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
molto spesso succede che sballottando qua e la il circuito si scarica attraverso la linea di ritorno del carburante ed il filtro si svuota. installando una valvolina di non ritorno sulla linea potresti risolvere
28-08-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Mi è successo al rientro dalla Corsica. Probabilmente la morchia del serbatoio si è' smossa nel mio caso entrando nel circuito. Fortunatamente a bordo c'era chi ha saputo spurgare.
28-08-2013 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Cmq la vedi, tutte le risposte che fanno riferimento ad acqua o morchia sono compatibili: per lo svuotamento basterebbe tu faccia una prova. Dopo una veleggiata 'movimentata' azioni la leva dello spurgo prima di avviare. Se parte bene avrai centrato il problema, altrimenti ne avrai escluso uno: lo svuotamento.
Io avevo un problema per cui entrava aria nel circuito gasolio ma lo spegnimento avviene solo dopo una marcia prolungata. Era perfetto perché dopo diverse ore di funzionamento, la leva dello spurgo era rovente. SadsmileyWink

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2013 14:29 da Rurik.)
28-08-2013 14:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
in effetti dopo uno sballottamento accentuato, sia che trattasi di morchia o di bolle d'aria, molte volte i problemi di questo tipo si risolvono semplicemente facendo lo spurgo
28-08-2013 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Il fatto che, come hai affermato, il motorino fa fatica, farebbe escludere problemi di alimentazione, morchia nel gasolio o quant'altro.
Potrebbe invece trattasi, come successo a me piu volte dopo lunghe navigazioni con molto vento (regate di altura, trasferimenti etc.) di acqua ritornata dalla marmitta nei cilindri. Non essendo l'acqua comprimibile il motorino sforza enormemente e nel migliore dei casi dopo un po' di rotazioni con fatica riesce ad espellere l'acqua dai cilindri e poi parte, oppure, dato il grande assorbimento elettrico, ha mandato arrosto l'impianto elettrico di alimentazione del motorino.
Rimedio più immediato: non insistere con l'avviamento pensando, a torto, trattarsi di batteria un po' scarica e poi favorire l'espulsione dell'acqua con l'uso dell'alzavalvole o allentando gli iniettori.
Rimedio successivo: controllare il circuito di scarico (marmitta, siphon-break etc.)
BV
29-08-2013 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Grazie a tutti,
Mi avete dato degli ottimi spunti, adesso faro' un po' di prove aspettando un'altra navigazione impegnativa!

Grazie
Guglielmo
30-08-2013 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #11
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Citazione:kermit ha scritto:
molto spesso succede che sballottando qua e la il circuito si scarica attraverso la linea di ritorno del carburante ed il filtro si svuota. installando una valvolina di non ritorno sulla linea potresti risolvere
e'successo a me qualche volta, parte regolarmete ma poi si spegne dopo qualche minuto credo d'aver risolto tenendo il serbatoio sempre pieno. Non ho capito bene dove piazzare la valvola nel circuito di alimentazione o nel ritorno.
30-08-2013 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #12
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Ora che ci penso non ha senso nel circuito di ritorno ma non capisco come si puo' svuotare il filtro.
30-08-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Citazione:enzo ha scritto:
Ora che ci penso non ha senso nel circuito di ritorno ma non capisco come si puo' svuotare il filtro.
Ha senso eccome poi capirlo è un'altro discorso, bisogna impegnarsi moltoSmile...
Il filtro si può svuotare perchè è più alto del serbatoio e anche se non ci sono perdite d'aria nell'impianto con lo sballottamento il circuito si svuota perchè il gasolio se lo parta via il circuito di ritorno verso il serbatoio. Un po come svuotare una bottiglia capovolta, se la capovolgi e resti fermo magari non si svuota o lo fa con difficoltà ma se la squoti si svuota eccome....

Con serbatoio pieno il delta altezza tra filtro e serbatoio si riduce e vai meglio ma il problema persiste.

All'uscita della pompa d'iniezione o dal filtro (dipende da dove ti parte il ritorno...) metti una valvola di non ritorno opportunamente orientata e vedi se migliora la situazione
30-08-2013 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #14
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Il ritorno nel mio dovrebbe partire da sopra l' inniettori ma oggi controllo meglio.
30-08-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #15
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Confermo il ritorno nel mio parte dall'uscita dell'innieTtori e va nel serbatpoio.
01-09-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #16
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Citazione:enzo ha scritto:
Confermo il ritorno nel mio parte dall'uscita dell'innieTtori e va nel serbatoio.
01-09-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Ho capito...Smile. La cosa migliore sarebbe di portarlo/attaccarlo sopra il filtro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2013 22:45 da kermit.)
01-09-2013 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Citazione:randasteccata ha scritto:
Il fatto che, come hai affermato, il motorino fa fatica, farebbe escludere problemi di alimentazione, morchia nel gasolio o quant'altro.
Potrebbe invece trattasi, come successo a me piu volte dopo lunghe navigazioni con molto vento (regate di altura, trasferimenti etc.) di acqua ritornata dalla marmitta nei cilindri. Non essendo l'acqua comprimibile il motorino sforza enormemente e nel migliore dei casi dopo un po' di rotazioni con fatica riesce ad espellere l'acqua dai cilindri e poi parte, oppure, dato il grande assorbimento elettrico, ha mandato arrosto l'impianto elettrico di alimentazione del motorino.
Rimedio più immediato: non insistere con l'avviamento pensando, a torto, trattarsi di batteria un po' scarica e poi favorire l'espulsione dell'acqua con l'uso dell'alzavalvole o allentando gli iniettori.
Rimedio successivo: controllare il circuito di scarico (marmitta, siphon-break etc.)
BV
secondo me se ti va acqua nei cilindri non lo metti in moto nemmeno scaricandogli una bombola di etere come si fa a volte quando il motore magari con scarsa compressione e clima freddo stenta a partire,a parte i danni che l'acqua causerebbe,è probabile che con lo sballottamento faccia aria il circuito gasolio,metterei sull'alimentazione una pompetta del tipo fuoribordo che fa anche da valvola di non ritorno,terrebbe il circuito sempre pieno,all'occorenza lo metti in pressione con qualche pompata,logicamente alla base devi avere serbatoio e filtro (o filtri)puliti,anche una valvolina di non ritorno sul ritorno del gasolio dall'iniettore servirebbe ad evitare formazione di bolle di aria e quindi dovresti risolvere...ciao

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-09-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Per franco. 53:
mi spiace contraddirti, mi è successo più volte. Certo che se lasci i cilindri allagati per parecchio tempo qualche danno l'acqua lo farà e riuscirà anche a trafilare sotto.
Poche gocce e per poco tempo riescono ad essere espulse senza danni. L'importante è saperlo e non insistere con l'avviamento.
D'altra parte se il nostro amico dice che il motorino sforzava, che c'entra l'alimentazione del gasolio?
02-09-2013 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
Citazione:randasteccata ha scritto:
Per franco. 53:
mi spiace contraddirti, mi è successo più volte. Certo che se lasci i cilindri allagati per parecchio tempo qualche danno l'acqua lo farà e riuscirà anche a trafilare sotto.
Poche gocce e per poco tempo riescono ad essere espulse senza danni. L'importante è saperlo e non insistere con l'avviamento.
D'altra parte se il nostro amico dice che il motorino sforzava, che c'entra l'alimentazione del gasolio?
Non esiste che entra acqua nei cilindri non deve assolutamente avvenire, nemmeno una goccia, se questo accade il motore te lo giochi in un attimo, anche poche gocce di acqua nei cilindri sono incomprimibili come dice Franco
02-09-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 257 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 832 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.934 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 286 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.251 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 580 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.374 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. gava 29 3.499 28-03-2022 18:54
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)