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Ciao a tutti,
ho un quesito da sottoporre: dopo una giornata di vela 'allegra', parlo di bolina contro 30/35 nodi e onda corta, dopo essere stati sballottati a sufficienza, il motore fa un'enorme fatica a partire.
Normalmente non da' mai problemi, parte sempre al primo colpo.
In questi casi invece devo insistere a lungo, il motorino fa un po' fatica e devo accelerare a fondo corsa come se si fosse sfiatato il gasolio.
Il motore e' un volvo md22 serbatoio pulito e filtri appena cambiati..
non ho trovato nulla con la ricerca..
Grazie per i suggerimenti
Guglielmo
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stessa storia, madia lampedusa con NW 7 e motore che dopo fuma bianco e poi si ferma, da allora non ho più pace, l'acua della condensa nel serbatoio è andata in circolo, gli iniettori si sono grippati e il motore stenta a partire e dopo va a 2 3 o 4. Cambia il gasolio e pulisci gli iniettori.
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Potrebbe essere, pero' e' un fenomeno che si ripete.
Normalmente il motore si avvia facile, solo dopo un po' di 'ballo' fa fatica.
e' successo diverse volte e non ho mai visto fumo bianco dallo scarico.
Tra l'altro fa proprio fatica a partire non e' che parte e si spegne..
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Forse c'è un trafilamento d'aria nelle tubazioni stringere bene tutte le fascette/collari dal serbatoio fino alla pompa iniezione,spurgare bene i filtri gasolio.
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molto spesso succede che sballottando qua e la il circuito si scarica attraverso la linea di ritorno del carburante ed il filtro si svuota. installando una valvolina di non ritorno sulla linea potresti risolvere
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Mi è successo al rientro dalla Corsica. Probabilmente la morchia del serbatoio si è' smossa nel mio caso entrando nel circuito. Fortunatamente a bordo c'era chi ha saputo spurgare.
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28-08-2013, 14:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2013, 14:29 da Rurik.)
Cmq la vedi, tutte le risposte che fanno riferimento ad acqua o morchia sono compatibili: per lo svuotamento basterebbe tu faccia una prova. Dopo una veleggiata 'movimentata' azioni la leva dello spurgo prima di avviare. Se parte bene avrai centrato il problema, altrimenti ne avrai escluso uno: lo svuotamento.
Io avevo un problema per cui entrava aria nel circuito gasolio ma lo spegnimento avviene solo dopo una marcia prolungata. Era perfetto perché dopo diverse ore di funzionamento, la leva dello spurgo era rovente. 
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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in effetti dopo uno sballottamento accentuato, sia che trattasi di morchia o di bolle d'aria, molte volte i problemi di questo tipo si risolvono semplicemente facendo lo spurgo
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Il fatto che, come hai affermato, il motorino fa fatica, farebbe escludere problemi di alimentazione, morchia nel gasolio o quant'altro.
Potrebbe invece trattasi, come successo a me piu volte dopo lunghe navigazioni con molto vento (regate di altura, trasferimenti etc.) di acqua ritornata dalla marmitta nei cilindri. Non essendo l'acqua comprimibile il motorino sforza enormemente e nel migliore dei casi dopo un po' di rotazioni con fatica riesce ad espellere l'acqua dai cilindri e poi parte, oppure, dato il grande assorbimento elettrico, ha mandato arrosto l'impianto elettrico di alimentazione del motorino.
Rimedio più immediato: non insistere con l'avviamento pensando, a torto, trattarsi di batteria un po' scarica e poi favorire l'espulsione dell'acqua con l'uso dell'alzavalvole o allentando gli iniettori.
Rimedio successivo: controllare il circuito di scarico (marmitta, siphon-break etc.)
BV
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Grazie a tutti,
Mi avete dato degli ottimi spunti, adesso faro' un po' di prove aspettando un'altra navigazione impegnativa!
Grazie
Guglielmo
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Citazione:kermit ha scritto:
molto spesso succede che sballottando qua e la il circuito si scarica attraverso la linea di ritorno del carburante ed il filtro si svuota. installando una valvolina di non ritorno sulla linea potresti risolvere
e'successo a me qualche volta, parte regolarmete ma poi si spegne dopo qualche minuto credo d'aver risolto tenendo il serbatoio sempre pieno. Non ho capito bene dove piazzare la valvola nel circuito di alimentazione o nel ritorno.
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Ora che ci penso non ha senso nel circuito di ritorno ma non capisco come si puo' svuotare il filtro.
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Citazione:enzo ha scritto:
Ora che ci penso non ha senso nel circuito di ritorno ma non capisco come si puo' svuotare il filtro.
Ha senso eccome poi capirlo è un'altro discorso, bisogna impegnarsi molto  ....
Il filtro si può svuotare perchè è più alto del serbatoio e anche se non ci sono perdite d'aria nell'impianto con lo sballottamento il circuito si svuota perchè il gasolio se lo parta via il circuito di ritorno verso il serbatoio. Un po come svuotare una bottiglia capovolta, se la capovolgi e resti fermo magari non si svuota o lo fa con difficoltà ma se la squoti si svuota eccome.....
Con serbatoio pieno il delta altezza tra filtro e serbatoio si riduce e vai meglio ma il problema persiste.
All'uscita della pompa d'iniezione o dal filtro (dipende da dove ti parte il ritorno...) metti una valvola di non ritorno opportunamente orientata e vedi se migliora la situazione
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Il ritorno nel mio dovrebbe partire da sopra l' inniettori ma oggi controllo meglio.
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Confermo il ritorno nel mio parte dall'uscita dell'innieTtori e va nel serbatpoio.
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Citazione:enzo ha scritto:
Confermo il ritorno nel mio parte dall'uscita dell'innieTtori e va nel serbatoio.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2013, 22:45 da kermit.)
Ho capito...  . La cosa migliore sarebbe di portarlo/attaccarlo sopra il filtro
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Citazione:randasteccata ha scritto:
Il fatto che, come hai affermato, il motorino fa fatica, farebbe escludere problemi di alimentazione, morchia nel gasolio o quant'altro.
Potrebbe invece trattasi, come successo a me piu volte dopo lunghe navigazioni con molto vento (regate di altura, trasferimenti etc.) di acqua ritornata dalla marmitta nei cilindri. Non essendo l'acqua comprimibile il motorino sforza enormemente e nel migliore dei casi dopo un po' di rotazioni con fatica riesce ad espellere l'acqua dai cilindri e poi parte, oppure, dato il grande assorbimento elettrico, ha mandato arrosto l'impianto elettrico di alimentazione del motorino.
Rimedio più immediato: non insistere con l'avviamento pensando, a torto, trattarsi di batteria un po' scarica e poi favorire l'espulsione dell'acqua con l'uso dell'alzavalvole o allentando gli iniettori.
Rimedio successivo: controllare il circuito di scarico (marmitta, siphon-break etc.)
BV
secondo me se ti va acqua nei cilindri non lo metti in moto nemmeno scaricandogli una bombola di etere come si fa a volte quando il motore magari con scarsa compressione e clima freddo stenta a partire,a parte i danni che l'acqua causerebbe,è probabile che con lo sballottamento faccia aria il circuito gasolio,metterei sull'alimentazione una pompetta del tipo fuoribordo che fa anche da valvola di non ritorno,terrebbe il circuito sempre pieno,all'occorenza lo metti in pressione con qualche pompata,logicamente alla base devi avere serbatoio e filtro (o filtri)puliti,anche una valvolina di non ritorno sul ritorno del gasolio dall'iniettore servirebbe ad evitare formazione di bolle di aria e quindi dovresti .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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Per franco. 53:
mi spiace contraddirti, mi è successo più volte. Certo che se lasci i cilindri allagati per parecchio tempo qualche danno l'acqua lo farà e riuscirà anche a trafilare sotto.
Poche gocce e per poco tempo riescono ad essere espulse senza danni. L'importante è saperlo e non insistere con l'avviamento.
D'altra parte se il nostro amico dice che il motorino sforzava, che c'entra l'alimentazione del gasolio?
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Citazione:randasteccata ha scritto:
Per franco. 53:
mi spiace contraddirti, mi è successo più volte. Certo che se lasci i cilindri allagati per parecchio tempo qualche danno l'acqua lo farà e riuscirà anche a trafilare sotto.
Poche gocce e per poco tempo riescono ad essere espulse senza danni. L'importante è saperlo e non insistere con l'avviamento.
D'altra parte se il nostro amico dice che il motorino sforzava, che c'entra l'alimentazione del gasolio?
Non esiste che entra acqua nei cilindri non deve assolutamente avvenire, nemmeno una goccia, se questo accade il motore te lo giochi in un attimo, anche poche gocce di acqua nei cilindri sono incomprimibili come dice Franco
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