Rispondi 
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Ciao a tutti, sto per acquistare un Sun Odyssey 33i del 2010, tenuta un pò senza cura. Quando ho ispezionato la sentina, ho trovato acqua (assaggiandola sembrava dolce, probabilmente proveniente dal frigorifero e mai aspirata con la pompa dal 2010!!).
Ho fatto alcune foto per farvi capire il mio sospetto circa il gelcoat non uniforme proprio dov'è posizionata la pompa di sentina automatica.
Secondo voi è normale che sia cosi?
Chi possiede un Sun Odyssey mi conferma che Jeanneau rifinisce così le proprie sentine?

Purtroppo le foto non riesco a inserirle direttamente qui, quindi le ho caricate su un server. Per vederle basta cliccare sui links e premere sul nome del file accanto alla scritta 'Scarica'

http://speedy.sh/T374R/20130921-125734.jpg

http://speedy.sh/sDh9S/20130921-125741.jpg

http://speedy.sh/JvWAC/20130921-125948.jpg
29-09-2013 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
..Un'idea sarebbe controllare dov'è la valvola di non ritorno, quanto più distante dal pescaggio più acqua torna indietro.
A me quella centina non [u]sembra[u] originale
29-09-2013 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Un po' di acqua, sia dolce che salata in una barca sono cose normali . Le cose importanti nel valutare un usato sono altre.
29-09-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
la barca è costruita con controstampo, pertanto per avere accesso alla sentina nel punto più basso dove posizionare la pompa il controstampo viene tagliato. Trattasi di lavorazione originale fatta in tutte le barche con controstampo. Quello che invece non appare 'originale' o comunque non fatto a regola, è il collegamento elettrico della pompa di sentina. In caso interverrei lì con un collegamento stagno.
29-09-2013 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Non sono per nulla esperto, ma anche ad un neofita come me è sembrata sospetta quella centina.
Pisa ma tu hai un sun odyssey?
29-09-2013 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Grazie per le risposte.
Mania2 mi rassicuri davvero tanto...si il collegamento elettrico lo avevo già notato e non capisco proprio come sia possibile aver eseguito un lavoraccio del genere dal cantiere, e probabilmente a causa di lavori effettuati hanno dovuto smontare la pompa, o semplicemente è stata sostituita la pompa stessa
29-09-2013 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Non sono per nulla esperto, ma anche ad un neofita come me è sembrata sospetta quella centina.
Pisa ma tu hai un sun odyssey?
Avuto un 34.2 già venduto qualche anno fa
30-09-2013 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Non riesco ad aprire le foto e non mi fa scaricare il programma.
Se riesci a postarle normalmente...Big Grin

BV
30-09-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
non devi scaricare alcun programma per vedere le foto, basta cliccare sul nome della foto (20130921-125734.jpg) accanto alla scritta 'scarica'.
Purtroppo qui non riesco a caricarle stranamente, forse son troppo grandi
30-09-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Citazione:utente non attivo ha scritto:
non devi scaricare alcun programma per vedere le foto, basta cliccare sul nome della foto (20130921-125734.jpg) accanto alla scritta 'scarica'.
Purtroppo qui non riesco a caricarle stranamente, forse son troppo grandi
Idem,provo da un altro terminale..

BV
30-09-2013 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
difficile dire se trattasi di un lavoro posticcio. Certo e' che il controstampo (tra l'altro bello spesso) e' stato tagliato per far passare sotto i tubi ed il resto. Dubito sia stato fatto dal precedente proprietario. Sembra cosi dall'origine e cioe' progettato e sopratutto realizzato a tromba. del resto il taglio del controstampo non e' stato risigillato, sicche' tutti i liquidi sono liberi, a barca sbandata e sentina piena di passare sotto i controstampi e rimanere nelle centine...
Non lo vedo un problema grave se non ci sono liquidi, ma come fai a saperlo? Ah...potresti forare da sotto.
Lascia perdere, se ti poni questa domanda, questa barca non fa per te.
30-09-2013 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Ti premetto che la mia SO35 non è controstampata e quindi è diversa ,comunque credo sia tutto normale anche se quando hanno steso il gelcoat a pennello nella ghiotta credo fosse lunedì mattinaSmileSmile

Il controstampo che hanno le jeanneau ,parlo per quelle che ho visto io,non è intero ma in alcuni punti lascia degli spazi in corrispondenza dei quali è fazzolettato allo scafo il che è un po' meglio del controstampo totale che spesso è solo incollato con il mastice apposito.

Secondo me è tutto ok,il sensore a goccia di mercurio è quello che si vede nella ghiotta e che fa partire la pompa di sentina che è a mezza barca(a paratia)in posizione rialzata vicino all'autoclave ed alle atre pompe.
Chiaramente da tre foto sgranate non è che si capisca più di tanto..Smile

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013 02:25 da JARIFE.)
30-09-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Il taglio del controstampo é normale....che nelle sentine ci sia acqua ....a mio avviso un pó meno....
30-09-2013 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
L'acqua che ho trovato la prima volta era abbastanza, ovvio che quando tornerò a rivederla farò le mie considerazioni e porterò comunque un perito con me.
Credo soltanto che il proprietario di questa barca sia davvero incurante, che non abbia mai ispezionato sotto i paioli, e sono convinto che quell'acqua stava lì da anni, come accumulo di condensa del frigo.
La barca fa per me perché è davvero comoda, il letto di poppa è immenso e i suoi 2 oblò in pozzetto la rendono davvero unica.
Ho visionato tante barche, l'ultima ieri un salona 34 palesemente andato a scogli, anche se il proprietario negava spudoratamente, e alla fine credo che questo sun odyssey sia davvero la scelta giusta.
Ovvio che mi sarei insospettito di più se la sentina fosse stata senza acqua, avrei pensato 'l'hanno ripulita per bene prima di farla vedere', ma vedendo quelle forme non perfettamente lisce della centina avrei avuto comunque dubbi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013 00:51 da utente non piu' attivo.)
30-09-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
nelle barche con controstampo i liquidi sono liberi di muoversi sotto al controstampo. In particolare le vaschette che si formano dall'incrocio di ordinate e madieri del controstampo hanno un foro in basso proprio per far defluire l'acqua al di sotto del controstampo e quindi scorrere e raccogliersi nel punto più basso della sentina dove si posiziona l'aspirazione della pompa o la pompa stessa.
Questo è il metodo costruttivo dei cantieri francesi e probabilmente anche di altri.
Non so se il sun Odisseys abbia il sail o l'asse. Nel primo caso la presenza di acqua in sentina è evento praticamente impossibile, perciò io leverei la pompa sommersa e la sostituirei con una ad aspirazione, molto più sicura ed efficace, da utilizzare nei rarissimi casi di acqua in sentina o quando si lava la sentina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013 00:52 da mania2.)
30-09-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
La trasmissione è ad asse
30-09-2013 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Citazione:mania2 ha scritto:
nelle barche con controstampo i liquidi sono liberi di muoversi sotto al controstampo. In particolare le vaschette che si formano dall'incrocio di ordinate e madieri del controstampo hanno un foro in basso proprio per far defluire l'acqua al di sotto del controstampo e quindi scorrere e raccogliersi nel punto più basso della sentina dove si posiziona l'aspirazione della pompa o la pompa stessa.
Questo è il metodo costruttivo dei cantieri francesi e probabilmente anche di altri.
Non so se il sun Odisseys abbia il sail o l'asse. Nel primo caso la presenza di acqua in sentina è evento praticamente impossibile, perciò io leverei la pompa sommersa e la sostituirei con una ad aspirazione, molto più sicura ed efficace, da utilizzare nei rarissimi casi di acqua in sentina o quando si lava la sentina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quella che vedi nella foto di utente non attivo non è la pompa di sentina ma il sensore a goccia di mercurio che la comanda.
E' vero che solitamente i controstampi sono come quello della foto,però non permettono di avere la ghiotta o quasi e sono solo incollati allo scafo col mastice.
In altre barche(se non ricordo male anche i Rimar) il controstampo ha alcune aperture dove è fazzolettato allo scafo,oltre che incollato).

L'acqua in sentina mi sembra troppa per provenire dal frigo,se è dolce penso possa essere quella dello sfiato del boiler(valvola TP).

BV
30-09-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stratovelanapoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 850
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #18
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
per me e solo sporco mai lavato bv
30-09-2013 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #19
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Si, come dicevo.... per incuranza del proprietario. Quell'acqua ristagnante da tempo ha creato quelle macchie marroni
30-09-2013 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jaco Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #20
Acquisto Sun Odyssey con sentina sospetta
Il controstampo è stato incomprensibilmente tagliato
30-09-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.413 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 1.796 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.587 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.166 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.442 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.074 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.646 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)