Rispondi 
Nodo di bozza - quale versione ?
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #41
Nodo di bozza - quale versione ?
Citazione:mckewoy ha scritto:



magari su una bitta come nel disegno A dell'amico dionysos ( dove se C è il corrente e D è il dormiente dovrebbe essere il contrario ).
allora è giusto che i due capi siano contrapposti

che poi lo stesso nodo si faccia anche su una cima più grande oppure su una catena sarà ancora lo stesso nodo e non un altro anche se, per comodità di esecuzione. il collo finale è al contrario e nella stessa direzione del lungo ( per voi: dormiente ) come da disegno B.

credo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


se tira il capo C ( Dormiente ) la bozza funziona per entrambi i disegni


aricredo.

in ogni caso io la faccio così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dove il collo di chiusura è ganciato. basta tirare il gancio ed il nodo è sciolto.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2013 00:29 da mckewoy.)
13-11-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.ego Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #42
Nodo di bozza - quale versione ?
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:



magari su una bitta come nel disegno A dell'amico dionysos ( dove se C è il corrente e D è il dormiente dovrebbe essere il contrario ).
allora è giusto che i due capi siano contrapposti

che poi lo stesso nodo si faccia anche su una cima più grande oppure su una catena sarà ancora lo stesso nodo e non un altro anche se, per comodità di esecuzione. il collo finale è al contrario e nella stessa direzione del lungo ( per voi: dormiente ) come da disegno B.

credo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


se tira il capo C ( Dormiente ) la bozza funziona per entrambi i disegni


aricredo.

in ogni caso io la faccio così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dove il collo di chiusura è ganciato. basta tirare il gancio ed il nodo è sciolto.

sì, sono d'accordo: dormiente e corrente nella figura del nodo di bozza del primo post sono invertiti.

Alla prova pratica su un oggetto liscio, mi risulta anche che è invertito il senso della trazione: il nodo resiste molto male allo scorrimento se lavora tirato verso il basso e molto bene se lavora tirato in alto.
13-11-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #43
Nodo di bozza - quale versione ?
No Fego, il Prusik non è quello della figura B del primo post bensì quello (simmetrico) che qualcuno ha indicato successivamente http://www.animatedknots.com/prusik/inde...dknots.com

L'ho usato per anni sia in ambiente alpinistico che subacqueo (ore di decompressione attaccato al cavo; usavo il prusik per legarmi al cavo piombato della decompressione, poi lo facevo scivolare in su ogni volta che si cambiava la sosta di tre metri).
Il Prusik si fa con una cima già chiusa ad anello;praticamente fai una bocca di lupo passando però intorno al cavo non una, ma due (o tre, come nel filmato di cui sopra) volte. Funziona solo se il tiro è esercitato su entrambi i correnti.
Buona giornata
matteo
13-11-2013 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.ego Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #44
Nodo di bozza - quale versione ?
Citazione:matteo ha scritto:
No Fego, il Prusik non è quello della figura B del primo post bensì quello (simmetrico) che qualcuno ha indicato successivamente http://www.animatedknots.com/prusik/inde...dknots.com

L'ho usato per anni sia in ambiente alpinistico che subacqueo (ore di decompressione attaccato al cavo; usavo il prusik per legarmi al cavo piombato della decompressione, poi lo facevo scivolare in su ogni volta che si cambiava la sosta di tre metri).
Il Prusik si fa con una cima già chiusa ad anello;praticamente fai una bocca di lupo passando però intorno al cavo non una, ma due (o tre, come nel filmato di cui sopra) volte. Funziona solo se il tiro è esercitato su entrambi i correnti.
Buona giornata
matteo

ciao Matteo, sono d'accordo cone te: il nodo che hai indicato è effettivamente un Prusik, e sì, per risalire il cavo si usa unito, già chiuso ad anello.

Tuttavia, è un Prusik è anche quello della figura B del primo post!!!

Il nodo in figura è fatto con un solo giro ma è proprio il Prusik. Si può eseguire il Prusik con diversi numeri di giri, tutti fatti come hai scritto tu.


In ogni caso, mi sembra che qui nel post l'idea fosse di usarlo al posto del nodo di bozza (doppio o enn-plu parlato) per fissare una cima ad un'altra già tesa (tipo la catena dell'ancora) e non farlo scorrere. Io - non avendo la necessità di muovere spesso il nodo per risalire, ma solo quella di non far scivolare il cavo - per questo scopo non userei il Prusik, ma il nodo che ho scritto al posto precedente nella foto con il cacciavite (nodo 3) ), che è una variante del nodo di bozza che ho verificato stringere di più.
Ciao!
13-11-2013 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #45
Nodo di bozza - quale versione ?
Citazione:f.ego ha scritto:
[brIo - non avendo la necessità di muovere spesso il nodo per risalire, ma solo quella di non far scivolare il cavo - per questo scopo non userei il Prusik, ma il nodo che ho scritto al posto precedente nella foto con il cacciavite (nodo 3) ), che è una variante del nodo di bozza che ho verificato stringere di più.
Ciao!

E usare il volta tonda + due mezzi colli? Io lo uso per i parabordi (molto meglio del parlato), ma si potrebbe provare ad usarlo peril tuo scopo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-11-2013 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.294 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.428 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 15.024 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.618 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.115 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.958 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.490 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.745 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.186 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.377 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)