Rispondi 
Acqua dolce in sentina: problema
Autore Messaggio
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #1
Acqua dolce in sentina: problema
Cariamici, ho dell'acqua che filtra nei vari scompartimenti della sentina e non riesco a capire da dove filtra.
Ho coperto il pozzetto e poi il boccaporto con un telo pensando di coprire anche il possibile buco-fessura ma niente ho trovato ancora acqua in sentina. Ho anche pensato che si tratti di acqua stagnante dentro i due 'longheroni' che fuoriesce dai fori comunicanti dei vari scomparti, ma non ritengo sia questa la soluzione.
Come posso fare x capire da dove arriva, dove c'è la perdita?
graze
ps non sò come allegare le foto, help


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2014 04:16 da Roby e340.)
10-02-2014 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Acqua dolce in sentina: problema
Chiuditi dentro con uno fuori che innaffia la coperta e ti fai tutta la barca così.
Se non trovi nulla infila la carta igienica un po' ovunque e lascia la barca così per un po'. Quando torni vedi se la carta si è bagnata.
Lascia il serbatoio dell'acqua vuoto ed i tubi senza pressione per escludere che sia un problema dell'impianto idraulico.
10-02-2014 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
Acqua dolce in sentina: problema
Svuotare il serbataio non è una cattiva idea.
Trovo acqua anche nello scomparto del motore, che è ad occhio più altro degli altri scomparti e quindi dei longheroni. Per questo motivo escluderei acqua di deposito dentro essi. Se potessi caricare le foto!!!!!
10-02-2014 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Acqua dolce in sentina: problema
Quando dai corrente all'impianto idraulico senti la pompa dell'acqua che si attiva? Se si l'acqua proviene dall'impianto, altrimenti arriva da fuori. Verifica il serbatoio ma soprattutto il boiler e la doccetta esterna che spesso si fessura. Controlla anche che non entri acqua dagli ombrinali delle pompe di sentina, a volte si 'dimenticano' di far compiere al tubo un percorso a sifone ma quest'ultima è eventualità piuttosto remota.
BV!
10-02-2014 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Acqua dolce in sentina: problema
Se hai acqua nel controstampo e questa non è tanta magari non te la ritrovi in sentina, poi fai una bolina o anche la risacca in porto 'scuotono' un pò le acque ed ecco che te le ritrovi in sentina.
10-02-2014 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Acqua dolce in sentina: problema
Per prima cosa se è acqua dolce,potrebbe essere una perdita dell'impianto e l'autoclave dovrebbe partire da solo per breve tempo.
Altro può entrare acqua quando piove,altro ancora il boiler se l'hai ha una perdita.Poi ecc.ecc.Come puoi capire le problematiche potrebbero essere tantissime,porta tanta e tanta calma e pian pian controlli ogni spazio della barca,alla fine trovi la soluzione.
10-02-2014 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
Acqua dolce in sentina: problema
ho acquistato la barca il 27 dicembre, poi l'ho invernata, quindi non la conosco. Posso dire che in questi giorni di piogge ho cominciato i primi tentativi, ma.....
mi dite come posso inserire le foto? sarebbe più facile se riudiste a vedere la situazione.
dove trovo da qui il :allega file, quindi allega immagine?
10-02-2014 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Acqua dolce in sentina: problema
Viste le foto,ti riconfermo quanto scritto prima.
10-02-2014 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
Acqua dolce in sentina: problema
bene ce l'ho fatta ad inserire le foto, direi che l'acqua esce dal controstampo. non ci sono gocce o altra acqua in giro per la barca, che possa far pensare ad un trafilamento. quello che mi rompe è trovare acqua anche nello scomparto sentina del motore, quello dietro la scaletta, che ritengo posto ad un livello superiore ai longheroni del controstampo, con foro di scolo più alto degli altri fori del controstampo-longheroni. Come ci arriva l'acqua lì?
dalla foto si vede la vecchia acqua con depositi neri, che io penso arrivi proprio dal vano motore. in tutto ho tirato fuori circa 8-10 litri acqua .
la barca è ferma e più di rollare un po' in ormeggio non fa. eppure trovo sempre un po' d'acqua circa 1lt in una settimana di pioggia come oggi. dalle lande mi risulta difficile pensare ad un trafilaggio.
HO albero passante, ma nello scomparto sentina riferito all'albero non vi ho mai trovato traccia di acqua.
10-02-2014 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Acqua dolce in sentina: problema
Mica sei sul lago?

SmileBig Grin
10-02-2014 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
Acqua dolce in sentina: problema
no ma è un Elan WinkWink
ho svuotato il serbatoio dell acqua potabile, penso anche il boiler x invernaggio, quindi purtroppo escluderei trafili da lì.
come si può 'svuotare' il controstampo? rimane poi il fatto di capire come si è riempito, perché svuotarlo non è la soluzione definitiva.
ricordo però che il precedente proprietario aveva una infiltrazione dalla cuffia dell'albero, che poi ha sistemato, quindi potrebbe effettivamente essere acqua vecchia dentro il controstampo.....devo essere sicuro che sia vuoto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2014 04:50 da Roby e340.)
10-02-2014 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Acqua dolce in sentina: problema
Ho il solito problema l'acqua arriva da poppa da qualche presa d'aria o buco per doccia di poppa, il controstampo poi fa il resto, le piogge intense di questi giorni hanno creato il problema che in 5 anni non ho mai avuto, per svuotare i longheroni. Pompetta da olio con tubicini infilati nei buchi piu in basso che hai
10-02-2014 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Acqua dolce in sentina: problema
Nella barca di mia moglie l'acqua si infiltrava attraverso i passacavi in coperta.Avevamo disalberato ed erano stati sfilati i cavi delle luci e dell'anemometro.Quando era stato rimesso l'albero,i passacavi erano stati serrati a fine corsa ma non era stato siliconato il cavo che passava attraverso i tamponi di gomma.L'acqua piovana entrava alla base dell'albero ed usciva a poppa scorrendo in modo assolutamente invisibile attraverso lo stratificato della coperta.Abbiamo smontato boccaporti,ferramenta, e le lande,la base dell'albero con risultato nullo.Alla fine ci siamo accorti che i cavi scorrevano attraverso i passacavi con troppa dolcezza.
11-02-2014 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #14
Acqua dolce in sentina: problema
Sicuro che non sia condensa ?
Ocirne
11-02-2014 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
Acqua dolce in sentina: problema
A occhio mi sembra un Elan 340, giusto?
Io ho un Elan 340 e ti racconto la mia esperienza.
Trovavo spesso acqua in sentina, inizialmente dolce poi anche parzialmente salata.
Ho individuato i seguenti punti di ingresso/perdita.

1 - Boiler acqua calda. Quando il motore è accesso il liquido di raffreddamento scalda l'acqua nel boiler che aumenta di pressione e fa intervenire la valvola di sfiato collegata al boiler stesso. Per il momento ho messo un flessibile idraulico che scarca in una bottiglia, ma altri ti consiglieranno di mettere un piccolo vaso di espansione (cerca sul forum). Appena individuo dove e come posizionarlo lo monterò anche io
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2 - Controlla tutti gli innesti rapidi del circuito idraulico. A me se ne era mollato uno sotto il lavello del bagno. Te ne accorgi perchè la pompa attacca senza utilizzare l'acqua.

3 - Entrava acqua dal vano bombola sotto il calpestio del timoniere. Quando piove o lavi il ponte l'acqua corre lungo il bordo del vano timone e da lì, sotto il bordo del porta bombola. Io l'ho sigillato con del sikaflex. Temo inoltre che un po' filtri anche dai due gavoncini di poppa ai lati del timone (soprattutto uno che non chiude a battuta). Inoltre l'acqua da poppa passa e ristagna nel vano serbatoio carburante sotto la cuccetta di poppa. Controlla se c'è acqua anche lì.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

4 - Il gaiter, che sigilla la losca con l'asse del timone si è rotto ed è possibile che, soprattutto a motore, l'acqua di mare entri da quel punto a causa dell'onda di poppa. Segue poi lo stesso percorso del punto 3.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
5 - Il terminale di scarico dell'acqua di raffreddamento risultato bucato. Con motore accesso l'acqua di mare segue lo stesso percorso dei punti 3 e 4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sulla base dell'albero non ho mai trovato acqua, quindi suppongo non ci siano infiltrazioni dall'alto.

Tieni poi presente che la barca ha un controstampo che intrappola l'acqua e quando pensi di aver asciugato tutto, alla prima sbandata eccola che rispunta fuori.

Spero di esserti stato di aiuto.
11-02-2014 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
Acqua dolce in sentina: problema
STEFANO, grazie per le tue impressioni, e sono contento di aver trovato un'altro armatore di Elan 340. come dicevo ho acquistato l'elan il 27 dicembre e l'ho subito invertano, quindi non ho esperienza di uso o di pompe che girano ecc.ecc.
CONFERMO QUESTO 3' PUNTO, ANCHE NELLA MIA ACCADE
'3 - Entrava acqua dal vano bombola sotto il calpestio del timoniere. Quando piove o lavi il ponte l'acqua corre lungo il bordo del vano timone e da lì, sotto il bordo del porta bombola. Io l'ho sigillato con del sikaflex. Temo inoltre che un po' filtri anche dai due gavoncini di poppa ai lati del timone (soprattutto uno che non chiude a battuta). Inoltre l'acqua da poppa passa e ristagna nel vano serbatoio carburante sotto la cuccetta di poppa. Controlla se c'è acqua anche lì.' CONTROLLERO' anche tutti gli altri punti che mi hai segnalato. anche nella mia non non ho acqua sotto l'albero.
12-02-2014 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
Acqua dolce in sentina: problema
STEFANO
cos'è quanto nella seconda immagine?
è il serbatoio? da dove si accede, ho visto che sotto il pagliolo, ma dove?
grazie
12-02-2014 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
Acqua dolce in sentina: problema
Citazione:Roby e340 ha scritto:
STEFANO
cos'è quanto nella seconda immagine?
è il serbatoio? da dove si accede, ho visto che sotto il pagliolo, ma dove?
grazie

Il serbatoio è sotto la cuccetta di poppa, a sinistra guardanto a poppa.
Dovresti avere il manuale del proprietario, altrimenti te lo posso inviare in formato elettronico
13-02-2014 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #19
Acqua dolce in sentina: problema
grazie stefano, ho il manuale..
domani pomeriggio andrò in barca e cercherò con i tuoi consigli di scovare la trafila.
ps. perché non iniziamo un trhead che riunisca tutti gli armatori di elan 340, utile x scambiarci esperienze?
15-02-2014 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #20
Acqua dolce in sentina: problema
controllato il vano portabombole, perché è così sporco di materiale scuro?
nel vano serbatoio c'era un filino d'acqua, premetto che oggi la barca è abbastanza coperta di poppa (sopra i gavoncini) quindi non c'è stata grande infiltrazione d'acqua, direi poca 1 quarto di lt.
Poi ho trovato acqua sotto il pagliolo fisso, ai piedi del forno, vedi foto, è acqua di condensa, a noi avviso, ma parecchia e si condensa dentro la cassettiera , DOVE HO trovato un strano rattoppo, si condensa parecchio dentro il casetto superiore con apertura verso l'alto, ora aperto.
INCREDIBILE



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2014 16:34 da Roby e340.)
16-02-2014 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.413 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 598 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 306 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)