Bhe..42 e 55cv....sono un altro saltino
Io sono convinto di avere un'elica un po ' piccola che mi fa perdere quel mezzo nodo.
Sto comprando una pistola elettronica per leggere precisamente i giri presi e poi insieme agli altri dati.....mi affideró agli esperti del forum per capire.
Un 40 piedi comunque dovrebbe avere una velocità critica attorno agli 8 nodi, quindi se hai l'elica originale e messa bene, starei tranquillo, vuol dire o che hai troppo peso o carena non pulita
No carena pulita e pesi standard.
Sono abbastanza sicuro che trattasi di eloca leggermemte piccola....perchė supero agevolmemte il regime max del motore (3000) arrivando ad oltre i 3200...quindi...
Appena potrò mi accerto dell'esattezz del contagiri e poi deciderò...
Addirittura tanto piccola da superare il numero di giri massimo!
Secondo me non ti funziona bene il contagiri
Bho....proverò con uno strumento esterno e a quel punto avrò elementi definitivi.
Tieni conto però che secondo me è normale...nel senso che le eliche di primo equipaggiamemto il manuale del motore dice che devono consentire di superare il regime max di 200 giri (credo per non far lavorare il motore con troppo carico).
Comunque l'unico modo è misurare precisamente quanti giri fa l'asse.....farotti sapere
riprendo la discussione perchè leggendo il manuale del mio yanmar c'è scritto:
I motori della serie YM sono stati progettati
per funzionare con acceleratore al massimo
(3600 giri/minuto) per meno del 5% del
tempo totale di funzionamento (30 minuti
ogni10 ore) e a velocità di crociera
(3400 giri/minuto o meno) per meno del 90%
del tempo totale di funzionamento (9 ore su
10).
Velocità di crociera 3400 giri!?
Possibile?
Io ricordavo che era 2800 per il mio yanmar 3ym20
(31-12-2014 18:08)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]... leggendo il manuale del mio yanmar c'è scritto:
I motori della serie YM sono stati progettati
per funzionare con acceleratore al massimo
(3600 giri/minuto) per meno del 5% del
tempo totale di funzionamento (30 minuti
ogni10 ore) e a velocità di crociera
(3400 giri/minuto o meno) per meno del 90%
del tempo totale di funzionamento (9 ore su
10).
E' così per tutte le potenze
pleasure duty.
(31-12-2014 18:08)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Velocità di crociera 3400 giri!?
Possibile?
Io ricordavo che era 2800 per il mio yanmar 3ym20
Né l'una né l'altra.
Posto che l'elica consenta al motore di prendere 3600 rpm ed alla barca la V max, il regime di crociera continuativa è 3060-3240 max.
Girando a 2800 rpm sporchi camera di scoppio, condotti di scarico e olio, tappi il riser, incolli le fasce.
Saluti.
Si, al massimo prende i 3600 giri.
Addirittura!? Ma da dove li ricavi quei valori?
Grazie
Qui dove?
Ora si vede, grazie mille
Ho pensato tutta la notte a questi valori, ma davvero dovrei andare sempre a 3200 giri soprattutto? E i consumi? I Rumori? Il calore?
Mi faccio un gennaker, meglio andare a vela
(31-12-2014 19:06)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Né l'una né l'altra.
Posto che l'elica consenta al motore di prendere 3600 rpm ed alla barca la V max, il regime di crociera continuativa è 3060-3240 max.
Girando a 2800 rpm sporchi camera di scoppio, condotti di scarico e olio, tappi il riser, incolli le fasce.
Saluti.
lo so,ciò che sto per dire forse è già stato detto ma mi viene da pensare ai motori auto.
il mio ha 350oookm e non è che li ha fatti tutti al 90% ma funziona ancora benissimo,parte la primo colpo,non fuma,non beve olio ecc ecc ecc.
dove sta l'inghippo?
perchè i nostri motori se li teniamo a 1500giri pare che muoiano prematuramente?
Mi son fatto la stessa domanda, e credo che la risposta sia :
I motori delle auto sono studiati per lavorare in un range di giri molto più ampio, le forze da contrastare riguardano il peso dell'auto e il vento contro cui si scontra l'auto.
I motori dele barche a vela sono studiati per avere tanta coppia al più basso numero di giri possibile, perché non serve l'accelerazione, la ripresa e quanto serve su un'auto, qui serve solo che il motore percorra in sicurezza tante ore allo stesso numero di giri, e quindi è giusto trovare il numero di giri più adatto, con il miglior compromesso, per consumi e vita del motore.
Ecco perché questi motori utilizzano oli poco raffinati
(01-01-2015 14:12)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ecco perché questi motori utilizzano oli poco raffinati
dentro al mio motore automobilistico metto olio da supermercato mica supermegasintetico..
Dipende da che auto e motore hai, i motori di oggi durano davvero poco in virtù delle tutbine e dei filtri antiparticolato che spesso creano problemi
opel vectra del 1999 (turbo)
Ecco spiegato, scordati questi chilometraggi con le auto moderne
(01-01-2015 14:00)andros Ha scritto: [ -> ]dove sta l'inghippo?
perchè i nostri motori se li teniamo a 1500giri pare che muoiano prematuramente?
L'inghippo sta nella temperatura (proporzionale alla quantità di carburante bruciato) ed anche nella velocità dei gas di scarico.
Bassi giri d'uso = temperatura e velocità gas scarico più basse = maggiori residui carboniosi incombusti nel cilindro, nelle fasce, nell'olio e nello scarico.
Riprendendo l'esempio automobilistico, vedere la differenza tra scarico di un'auto che gira ed una che va a passo d'uomo in 4a. Il primo è assolutamente pulito, il secondo ... mbeh ... !
si dovrebbe capire se un motore che viaggia sempre ad alto numero di giri ha una vita maggiore rispetto ad un motore che cammina a più basso numero e quindi crea depositi non bruciati
(01-01-2015 18:09)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]si dovrebbe capire se un motore che viaggia sempre ad alto numero di giri ha una vita maggiore rispetto ad un motore che cammina a più basso numero e quindi crea depositi non bruciati
Torniamo al tuo motore.
Se l'elica permette al motore di prendere tutti i suoi 3600 rpm (verificare contagiri di bordo) e lo usi a 2900-3240 rpm, il motore e suoi componenti (riser
in primis) avranno vita più lunga rispetto ad un uso a 2500-2700 rpm.
Rumori e vibrazioni saranno assolutamente tollerabili, come quelli di un'auto in leggera discesa con un filo di gas.