@Phoenix.1
Confermo : l'elica 3 x 17 x 12 è grande di diametro e il motore non può prendere 3200 rpm.
Vmax circa 7,35 kn (e un po' oltre) a 3200 rpm
L'elica di cui sopra ti obbliga a stare basso di giri per ridurre rumorosità e vibrazioni, ma il motore non lavora correttamente.
L'elica ottimale deve sviluppare la Vmax e permettere al motore di prendere 3200 rpm. Soddisfatte queste condizioni, potrai ridurre i giri a 2600-2700 e non sentire rumore né vibrazioni, assicurando lunga vita a motore e suoi componenti
Ti ringrazio molto per l'attenzione.
Allora l'elica 18x13 con cui mi hanno consegnato la barca era enorme.
Comunque con l'attuale 17x12 raggiungo i 3200 rpm a carena pulita, con la precedente solo 2700 rpm; per cui non ritenevo di dover scendere ulteriormnte di misura; se lo faccio poi non andrà oltre i 3200 giri previsti?
seguirò comunque il tuo consiglio di usare il motore a regimi un pò piu' alti
(03-01-2015 19:58)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]Comunque con l'attuale 17x12 raggiungo i 3200 rpm a carena pulita,
Fai controllare la taratura del contagiri. E' bugiardo. Segna più del reale.
Ciao nessuno, sono mesi che cerco di convincere mio fratello TestaCuore che la sua elica è troppo grande, il suo volvo d2 75cv arriva massimo a 2800 giri e lui va sempre a 1800/2000 giri, perché oltre vibra di più. Glie lo spieghi tu?
Grazie
(03-01-2015 21:48)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ciao nessuno, sono mesi che cerco di convincere mio fratello TestaCuore che la sua elica è troppo grande, il suo volvo d2 75cv arriva massimo a 2800 giri e lui va sempre a 1800/2000 giri, perché oltre vibra di più. Glie lo spieghi tu?
Grazie
@utente non attivo
Il D2-75 di tuo fratello deve prendere 3000 rpm.
L'elica sbagliata sovraccarica il motore, che quindi vibra ed è rumoroso. Da quanto riferisci sembra una delle tante vittime della teoria (sballata) di sfruttare la curva di coppia max del motore.
Il risultato è che il motore non brucia bene ed aumentano i residui carboniosi incombusti, i quali consumano fasce, intasano riser e sporcano l'olio anzitempo.
Non conoscendo: tipo barca, Vmax raggiunta a giri ? né V a 1800/2000 giri, non posso neanche lontanamente ipotizzare che sia sbagliato il diametro, anche se lo ritengo probabile.
È un bavaria 45 cruiser del 2010, non arriva a 9 nodi di velocità massima a motore e ti confermo che gli fu suggerita quest' elica per i motivi sbalati che hai citato.
(04-01-2015 00:20)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]È un bavaria 45 cruiser del 2010, non arriva a 9 nodi di velocità massima a motore e ti confermo che gli fu suggerita quest' elica per i motivi sbalati che hai citato.
Un 45 piedi che con un 75 hp non arriva a 9 nodi???
C'è sicuramente qualcosa che non va....
Più che TestaCuore è TestaTosta, non si vuole convincere!
Prima di tutto arriva e supera i 9 nodi.
secondo, a 2000 giro fa 7.5 nodi. Non ha mai vibrato, lo fa ora che si sono staccati dei pezzo di aver dall'elica. La vibrazione sparisce se saldo a 2200 giri, al cui regime fa 8 nodi.
Il fatto che sia più grande ci sta e si vede, credo, dal fumo chiaro che emette quando sgaso a max....ma non credo che sia la fine del mondo. Intanto a 7.5 nodi consumo meno di 5 lt ora...
Consuma meno, ma tra poco dovrai rifare il motore
Prima di cambiare il bulbo, cambierei un attimo l'elica
Approposito di elica, avevo letto di una elica nuova che cambiava il passo in automatico. ...non ricordo il nome, ci la conosce?
Aspetta Nessuno38 che lo vedo molto capace in merito
@Testacuore
Non noti i parametri (pale, diam, passo) dell'elica montata, tuttavia 7,5 kn/2000 rpm o 8 kn/2200 rpm sono un po' troppi e denunciano un diametro elica un po' grande.
Il consumo orario deve essere rapportato alle miglia percorse. Risulterebbe di circa 0,66 lt/nm. Non male, ma migliorabile.
Il termine "chiaro" (fumo) non dice se bianco (vapor acqueo) o grigio (gasolio) o azzurrino (olio). In ogni caso merita approfondimento.
Giudizio sospeso, quindi.
Date le dimensioni della barca, direi che è opportuna un'elica a pale orientabili, ma di questa se ne potrà parlare dopo un calcolo preciso dei parametri occorrenti per il miglior rendimento. Diffidare sempre dei suggerimenti dei costruttori.
La barca è nuova, il fumo è grigio da quel che ricordo.
A passo orientabile io non mi fiderei, per una questione di manutenzione /pulizia, cioè se si formano incrostazioni, che succede?
Fumo per vapori acquei....
nessuno conosce queste eliche?
come si effettuano i calcoli?
@Testacuore
@Frankcilo
Fumo grigio ? bianco ? Mettetevi di accordo !
Le incrostazioni si formano su tutte le eliche. La differenza è nella manutenzione (grasso) annuale, obbligatoria per eliche a pale orientabili.
Impossibile indicare un nome, perché ognuno ha sue caratteristiche costruttive che non sempre fanno scopa con quel che serve. In questo senso, prima si fa il calcolo esatto, poi si vede quale costruttore soddisfa i risultati del calcolo.
Ogni calcolatore professionale ha una sua metodica, frutto di studio ed esperienza, e non la sbandiera certamente ai 4 venti.
Ma può mai essere fumo da vapori acquei!!!???
Certo che può essere....ed è fumo bianco garantito al 100%
E da dove verrebbe quest'acqua?
(04-01-2015 12:00)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma può mai essere fumo da vapori acquei!!!???
Si. Occorre indagare per esclusione e vedere innanzi tutto se periodicamente occorre rabboccare il liquido del circuito chiuso.
Poi verificare il fascio tubiero dello scambiatore. Poi la temperatura dei gas di scarico.
Con diametro elica sbagliato, il motore va in sovraccarico e scalda di più e favorisce il deposito di sale nel fascio tubiero.
L'elevata temperatura dei gas di scarico (per sovraccarico), che si miscelano all'acqua nel riser, può creare le condizioni per il vapor acqueo.