Io da profano faccio solo una considerazione: l'elica perfetta non esiste....dovrebbero farla su misura della barca. Con le nuove che regolano il passo automaticamente e millimetricante si riesce ad avere un rendimento ideale....ma quelle a pale orientabili per me sono inaffidabili.
io ho una Flex o fold che nel bene e nel male non mi ha mai tradito ed ha caratteristiche dimensionali che secondo me sono un buon compromesso...mi smentisca qualcuno...sono sempre pronto a cambiare opinione.
A questo punto conviene aprire un nuovo thread visto che siamo andati molto ot
(04-01-2015 19:09)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Io da profano faccio solo una considerazione: l'elica perfetta non esiste....dovrebbero farla su misura della barca. Con le nuove che regolano il passo automaticamente e millimetricante si riesce ad avere un rendimento ideale....ma quelle a pale orientabili per me sono inaffidabili.
io ho una Flex o fold che nel bene e nel male non mi ha mai tradito ed ha caratteristiche dimensionali che secondo me sono un buon compromesso...mi smentisca qualcuno...sono sempre pronto a cambiare opinione.
Esiste, esiste. L'errore sta nel pretendere di trovarla bella e pronta di serie e magari di un costruttore prefissato. Il passo lo aggiusti (non sempre) e il diametro pure.
Odio certi compromessi.
nessuno 38 ha scritto "L'elica 3z x 17" x 12" è giusta.
Saluti
Ti ringrazio molto delle precisazioni
mi tranquillizza il conforto di un esperto
Veramente lo ha scritto Prop, diamo a Cesare quel che è di Cesare
(04-01-2015 16:07)prop Ha scritto: [ -> ] (03-01-2015 19:23)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]il motore è il volvo D2 40 (HP effettivi 38)
ho il bavaria 37
L'elica 3z x 17" x 12" è giusta.
Saluti
L'ha detto Prop. Io non concordo assolutamente, perché con tale diametro il motore non prende 3200 rpm, e per me finisce qui.
Il mondo è bello perché è vario come la potenza realmente disponibile all'elica !
Comunque verificato ieri, il fumo di TestaCuore è biancoe lo fa anche a 2300 giri, e con carena pulita con superava i 9 nodi di sog
(02-01-2015 11:42)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Azz, a me sembrava di ghisa. Comunque l' ho conservato anche io, appena ho tempo lo porto anche io a riparare per tenerlo di rispetto.
Qualcuno postò i disegni quotati per poterlo fare ex novo.
Concludo dicendo: tutti perdono dalla saldatura, ma di che è fatta la saldatura?
Ciao Francesco, tutti perdono dalla saldatura perchè, se non è bene eseguita o non si è scelta la saldatura adatta, il calore apportato durante il processo altera l'acciaio stesso, facendogli perdere molte o tutte le sue caratteristiche inox. La zona vicina al cordone di saldatura si chiama infatti zona termicamente alterata.
TARATURA CONTAGIRI , MI SCUSO,MA IN ITA NON LA TROVO.
First, obtain access to the front of the engine. Place one piece of white tape on the face of the large pulley mounted on the engine's crankshaft (usually this is the largest pulley in sight). Illuminate the front of the engine with light from the fluorescent lamp. Run the engine at 1,800 rpm, as shown on the tachometer. If the tachometer is accurate, four stationery, or very slowly moving, white marks will appear on the face of the pulley where the tape was placed. If the tachometer is inaccurate, the tape marks may be rotating in either direction. Adjust the throttle until the four tape marks appear to stand still. Note the tachometer reading. If the difference between the reading and 1,800 rpm is at all significant, look for a small adjustment screw on the back or within the body of the tachometer. Turning this screw slightly should make the indicator needle move to exactly 1,800 rpm. If the speed range of the engine permits, increase the engine speed to 3,600 rpm. At this speed, only two tape marks should be visible on the crankshaft pulley. Repeat the check of the tachometer reading and, if necessary, readjust the tach. The basis of this stroboscopic speed calibration is quite simple. At 1,800 rpm, the engine is turning at 30 revolutions per second. The lamp is flashing at 120 flashes per second, or four flashes per engine revolution. Therefore, if the engine is turning at exactly 30 revolutions per second the tape mark will appear four times, with each apparent tape position 1/120 of a second or 1/4 revolution apart. When the engine runs at 3,600 rpm there will be only two light flashes per engine revolution. If the boat is in a country where the standard AC power frequency is 50 Hz, the check speeds would have to be 1,500 and 3,000 rpm since the light would flash 100 times per second.
Don't use the boat's generator to power the lamp when doing this calibration test. If the genset is off frequency, the calibration will also be inaccurate. It is possible, however, to make use of the engine to check the frequency of the genset. After adjusting the engine speed so that the reference mark on the crankshaft pulley is exactly stationary, connect the fluorescent light to the output of the genset. If the frequency of the genset is precisely 60 Hz, the reference mark will still be steady, not rotating. If the reference mark is rotating slowly don't worry, maintaining precisely 60 Hz is not critical for most uses of shipboard AC power."
E' vero, l'ha detto prop, con il quale mi scuso per l'equivoco
Possiedo Vektor 36' con Yanmar 3ym30 ( 22Kw) con 450 ore, a manetta ( carena pulita) prende tutti i 3600 giri ( ma fa fumo nero come camion) , in traversata viaggio sempre a max 2600 consumando 3 l/h e viaggiando circa a 6,8/ 7 kt. ( senza diminuire mai numero giri)
A 2000 giri viaggio a 6 kt circa e 2 l/h
Trasmissione asse con elica Max prop tarata 18°