Il riser l' ho cambiato questa estate perché perdeva, è stato 400 ore di moto e yanmar consiglia di sostituirlo mi pare ogni 2 o 4 anni. Il precedente proprietario andava sempre a bassi giri di sicuro. Vediamo quanto dura utilizzando il motore così, anche se non credo che la perdita di acqua sia dovuta alla gestione del motore con baso numero di giri
Se di ghisa, il riser si fora per altri motivi. Tappare e forare sono diversi tra loro e, parlando di giri, ho inteso "tappare". Per evitare la foratura il riser deve essere inox.
Il raiser yanmar è di pessimo acciaio e si crepa alla saldatura (vergognoso).
Ci sono altre discussioni specifiche. Il mio che ho sostituito l'ho fatto saldare e lo tengo di rispetto. Il fabbro, specializzato, mi ha confermato la scarsa qualità.
Sempre per parlare male di yanmar (me ne assumo la responsabilitá) aggiungo che, essendo questo raiser posto sopra al motorino di avviamento, vi sgocciola e il danno si complica. Il mio l'ho dovuto revisionare.
Per fortuna e grazie ai controlli me ne sono accorto ma sarebbe bastato poco alro tempo per avere il motorino fuori uso.
Il problema è che facendolo inox non rischi di corrodere la flangia di ghisa dove è attaccato al motore?
Inoltre saldandolo, essendo imtercapedini sottilissime, rischi di ostruire lo scarico o peggio di arrivare allo stato interno dove passa l'acqua
(02-01-2015 11:24)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Il problema è che facendolo inox non rischi di corrodere la flangia di ghisa dove è attaccato al motore?
Inoltre saldandolo, essendo imtercapedini sottilissime, rischi di ostruire lo scarico o peggio di arrivare allo stato interno dove passa l'acqua
Ma il suo originale è inox, ma di pessima qualitá. Quello saldato lo tengo di riserva e comunque ho testato la funzionalitá. Anzi se il fabbro me l'avesse preparato per tempo avrei montato quello, che considero adesso più robusto
Una differenza non citata sono le temperature d' esercizio. I diesel marini, tra i molti difetti, girano sempre freddi. E girano a carichi bassi per come sono fatte le curve di assorbimento delle eliche. Di piu', hanno sistemi di iniezione che definire pessimi e' far loro un grosso complimento. Poi c'e' la cazzata colossale degli scarichi miscelati, che completa il quadro.
1+2+3+4 = o si tengono alti, o succede quel che giustamente ha detto N38. E si cambiano i motori a 2000 ore o si 'riportano a zero ore' anche prima, con costi che sapendo qual'e' il costo industriale di un gruppo termico parecchio piu sofisticato dovrebbero far pensare MOLTO.
Tornerei IT.
Ho lo stesso motore e a proposito di giri noto che oltre i 2200 diventa più rumoroso. Intendo allo scarico che "scoreggia" di più.
Inoltre qualdo lo avvio non esce prontamente l' acqua ma dopo una trentina di secondi. I due fenomeni sono in relazione? E' normale? O devo controllare qualcosa: sifon break? La girante, cambiata, avrá 40 ore.
Azz, a me sembrava di ghisa. Comunque l' ho conservato anche io, appena ho tempo lo porto anche io a riparare per tenerlo di rispetto.
Qualcuno postò i disegni quotati per poterlo fare ex novo.
Concludo dicendo: tutti perdono dalla saldatura, ma di che è fatta la saldatura?
(02-01-2015 11:42)osef Ha scritto: [ -> ]Tornerei IT.
Ho lo stesso motore e a proposito di giri noto che oltre i 2200 diventa più rumoroso. Intendo allo scarico che "scoreggia" di più.
... O devo controllare qualcosa: ...
Con marcia innestata prende 3600 rpm ?
(02-01-2015 11:42)osef Ha scritto: [ -> ]Tornerei IT.
Ho lo stesso motore e a proposito di giri noto che oltre i 2200 diventa più rumoroso. Intendo allo scarico che "scoreggia" di più.
Inoltre qualdo lo avvio non esce prontamente l' acqua ma dopo una trentina di secondi. I due fenomeni sono in relazione? E' normale? O devo controllare qualcosa: sifon break? La girante, cambiata, avrá 40 ore.
Normale non è, l'acqua resta nel circuito in buona parte e quindi all'accensione subito dovresti vedere l'acqua che esce. Ore di moto? Pulizia scambiatore? Controllerei comunque anche la girante. Il sifon break non saprei in che modo potrebbe essere responsabile se non ha perdite
(02-01-2015 11:36)lfabio Ha scritto: [ -> ]Una differenza non citata sono le temperature d' esercizio. I diesel marini, tra i molti difetti, girano sempre freddi....
Temperatura: vedi precedente messaggio n. 38
I motori che girano per così dire freddi sono quelli con raffreddamento a circuito aperto.
Saldare un riser di ghisa = tempo e soldi persi. Dura minga.
L'effetto combinato di acqua di mare e temperatura ossida le molecole di Fe e le porta via. Quel che resta si sfonda e non regge la saldatura.
Ecco, ma se invece è inox?
Con l'inox vai tranquillo, se ben fatto, ma non ti salva da errata conduzione del motore (giri bassi) con conseguente deposito di residui carboniosi incombusti che via via fanno da tappo.
Ti devo essere sincero? Quando l' ho cambiato perché perdeva, la parte interna visibile era nera ovviamente, ma non c'erano incrostazioni. Ma la parte dove viene espulsa l'acqua è quella non visibile e quindi più sottile, giusto?
Non necessariamente. Dipende dallo schema di costruzione adottato.
Vabbè, credo che questo sia così, altrimenti non trovavo residui di combustione, bensì depositi e incrostazioni di acqua di mare
Anche io, possessore del 3ym20, sono vittima del consumo precoce riser (ogni 500 ore scarse). Ho trovato questo inox su ebay. Che ne pensate? Costa meno dell'originale (pagato circa €.250) ed il venditore ne garantisce una qualità superiore... Ma tutto questo inox collegato al motore di alluminio non potrebbe creare problemi galvanici (non so l'originale di che materiale sia, appena trovo una calamita provo)?
http://www.ebay.it/itm/Gomito-scarico-Ri...46302e1acd
Il riser in foto è molto rudimentale ! Nessun problema di correnti galvaniche.
Cavolo, quello che cercavo. Ora scrivo al venditore se ne ha solo uno o di più, e se è artigianale. Il venditore ha pochi feedback tra l'altro.
Quello originale dici che è di alluminio addirittura?