Ho letto i post come suggerito, ma sembra ci sia un errore: lo schizzo dove viene raffigurato il riser 'ebay' è sbagliato. Se la copia ebay è realizzata come quello originale yanmar, lo scarico è composto da due tubi concentrici. Uno interno collegato al collettore di scarico ed uno esterno, più largo (di quanto ve lo dico domani appena trovo quello vecchio che ho conservato) sul quale si immette l'acqua di raffreddamento. Il gas ed il liquido si incontrano a fine scarico subito prima di andare nel tubo che porta fuori i gas misti acqua. Concettualmente quindi è proprio come quello disegnato come 'ottimo' con l'unica differenza che l'adduzione del liquido avviene più in prossimità del collettore di scarico. Quindi siamo al punto di partenza... Quale comprare, ma sopratutto... Come fare in modo che non si rompa così di frequente?
No, scusa, allora non ho capito. Quello originale mica ha l'acqua che va nello stesso tubo dei gas?
Per tubo corrugato quale intendi tu?
Edit: xilon mi ha anticipato
Credevo semplicemente che nessuno intendesse creare un riser con tubo esterno più grande di diametro, così da evitare facili ostruzioni nel tempo causati dai sali che solidificano
Per completare il quadro di esperienze: 10 giorni fa, spinto anche dalle discussioni del forum sull'argomento, ho revisionato l'impianto di raffreddamento e scarico del mio volvo D2 40 con 1600 ore e sette anni di vita, che comunque non dava alcun problema di surriscaldamento o fumosità.
In sintesi 1 termostato come nuovo (cambiato perchè già acquistato, non me lo aspettavo); 2 c.d. milletubi dello scambiatore con presenza di calcare nella parte inferiore, ma non mi sembrava occluso (ripulito, costa un botto) 3 gomito di scarico ovvero cd riser molto occluso da residui carboniosi - il canale ancora libero era circa un terzo dell'originale - ma non presentava cenni di fessurazione (dall'esterno sembrava nuovo), cambiato con originale volvo preacquistato (questa me l'aspettavo) al costo di € 336, che non mi sembrava molto lontano da quelli artigianali;
poi avevo dubbi sul sostituire inox a ghisa, ed in fondo quello originale non era poi andato male facendo il suo servizio per 1600 ore. Così penso di stare tranquillo almeno per le prossime 1000 ore.
Certo che se yanmar dice di cambiarlo così spesso c'è da allarmarsi, fra poco ci chiedono di cambiare quasi tutti i pezzi con la stessa frequenza dell'olio; non è una critica solo a quella casa perchè anche volvo quando scopre un pezzo debole, cerca di cavarsela dicendo che va cambiato spesso.
Dopo l'operazione naturalmente ho notato un più abbondante flusso di acqua dallo scarico, ma comunque era sceso di un livello minimo che quindi per la gradualità non avevo percepito.
Per mera completezza - e non per contraddire quelli che teorizzano regimi più alti, che ringrazio per gli argomentati suggerimenti che terrò presente - il motore è stato usato essenzialmente ad un regime di crociera di 1900/2000 giri, ed a manetta prende i 3200 giri previsti (a carena pulita)
Nessuno, anche i motori a circuito chiuso arrivano poco sopra a 80 gradi. Che sono pochi.
Frankcilo & mimita: la spiegazione sta nella curva di carico dell' elica. Se e' vero che *al massimo carico* il rendimento migliore e' attorno al regime di coppia massima, e' anche vero che a quel regime il carico dell' elica e' troppo basso, con tutti i noti problemi. Ergo, a salire di giri ci si guadagna in durata. Si deve trovare ovviamente un compromesso con i consumi come detto da diversi.
Poi valgono i soliti discorsi fatti un milione di volte sul ricordarsi di fargli prendere tutti i giri N minuti ogni M ore, etc.
Ifabio ha fornito ulteriori utili precisazioni, ma per andare un pò fuori dal tema prettamente tecnico, ho scelto il regime di 1900 giri detto nell'intervento precedente, essenzialmente istintivamente, quale punto di incontro tra confort (poco rumore e vibrazioni minime) e velocità accettabile (tra 5,5 e 6 nodi), poi ho scoperto che corrispondeva al regime di coppia massima del mio motore.
Per giocare un pò: l'andare senza fracasso e senza fretta è comunque un valore, altrimenti mi sarei comprato un motoscafo (ERESIA solo a pronunciarsi)
(02-01-2015 23:19)xlion Ha scritto: [ -> ]Ho letto i post come suggerito, ma sembra ci sia un errore: lo schizzo dove viene raffigurato il riser 'ebay' è sbagliato. Se la copia ebay è realizzata come quello originale yanmar, lo scarico è composto da due tubi concentrici. Uno interno collegato al collettore di scarico ed uno esterno, più largo (di quanto ve lo dico domani appena trovo quello vecchio che ho conservato) sul quale si immette l'acqua di raffreddamento. Il gas ed il liquido si incontrano a fine scarico subito prima di andare nel tubo che porta fuori i gas misti acqua. Concettualmente quindi è proprio come quello disegnato come 'ottimo' con l'unica differenza che l'adduzione del liquido avviene più in prossimità del collettore di scarico. Quindi siamo al punto di partenza... Quale comprare, ma sopratutto... Come fare in modo che non si rompa così di frequente?
Confermo. Il disegno di nessuno 38 è sbagliato, il riser di ebay ha l'intercapedine per l'intera lunghezza mentre quello postato da nessuno38 ha il primo tratto di tubo di scarico senza intercapedine.
Per questo motivo dal mio punto di vista lo consideravo migliore, tra l'altro è come l'originale
Dalla foro postata (presa da E-bay) non era possibile rilevare il "doppio" tubo. Per altro verso è capitato di vedere alcuni drittoni che avevano realizzato il riser in unico tubo con immissione diretta dell'acqua !
Se dite che il riser E-bay ha il "doppio" tubo, per me no problem.
Lo si capiva dalla descrizione del prodotto dove si parla di tubo interno e tubo esterno che comunque è errata in quanto quello interno è per i gas di scarico mentre l'esterno è per l'acqua (li è scritto il contrario).
Inoltre ha scritto erroneamente che il riser originale yanmar non è in acciaio inox invece lo è eccome solo che non è lucidato a specchio con le spazzole per fare vetrina come questi prodotti.
Personalmente ritengo che basta rifare correttamente la saldatura a quello originale e lucidarlo senza stare a cambiare nulla e di va avanti senza problemi, poca spesa tanta resa
Però sapete che mi viene un dubbio?
Quando smontai il riser originale, non ricordo di aver visto il terminale con il doppio tubo, ora che vado in barca dovrei recuperarlo e verificare
Comunque ora ne ordinò uno dal sito che ho trovato io, il tizio è in uk e costa 129 dollari, quindi in ottimo prezzo, male che vada....
In UK.. attenzione che non siano talleri della regina ®.
(03-01-2015 01:39)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]... ho scelto il regime di 1900 giri detto nell'intervento precedente, essenzialmente istintivamente, quale punto di incontro tra confort (poco rumore e vibrazioni minime) e velocità accettabile (tra 5,5 e 6 nodi), poi ho scoperto che corrispondeva al regime di coppia massima del mio motore ...
Se a 1900 rpm hai poco rumore e minime vibrazioni e fai 5,5-6 kn, la tua elica sarebbe semplicemente sbagliata ... a partire dal diametro.
Nessuno 38 ha scritti. "Se a 1900 rpm hai poco rumore e minime vibrazioni e fai 5,5-6 kn, la tua elica sarebbe semplicemente sbagliata ... a partire dal diametro".
Saresti così cortese da spiegarmi perchè l'elica è sbagliata?
Espongo alcuni dati:la barca (bavaria 37 cruiser) è uscita dal cantiere con elica tripala abbattibile Volvo 18x13, con la quale non superava i 2700 giri. Sulle mie osservazioni al riguardo, l'importatore dell'epoca mi ha cambiato le pale, mettendo 17x12, con cui raggiungo i 3200 giri previsti (a carena pulita)
@Phoenix.1
Mi manca di conoscere :
trasmissione (linea d'asse o Sdrive)
rapporto di riduzione
Sdrive volvo 130 S b
rapporto di tras 2.19 : 1
grazie
(03-01-2015 19:07)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]Sdrive volvo 130 S b
rapporto di tras 2.19 : 1
grazie
Devo dedurre che monti un Volvo Penta 18 Hp ? Sigla ?
P.S
forse sono stato un pò ottimista con la velocità; diciamo meglio 5 nodi a 1900 giri
i sei nodi li raggiungo a 2000 giri appena fatta carena
Anche 6 kn/2000 rpm dicono elica grande di diametro !
Sigla motore per cortesia.
(03-01-2015 19:11)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ] (03-01-2015 19:07)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]Sdrive volvo 130 S b
rapporto di tras 2.19 : 1
grazie
Devo dedurre che monti un Volvo Penta 18 Hp ? Sigla ?
no, il motore è il volvo D2 40 (HP effettivi 38)
ho il bavaria 37 come innanzi detto, il 18 hp sarebbe piccolino