I Forum di Amici della Vela

Versione completa: yanmar 3ym20 e giri motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Un riser inox non rudimentale.
E dai su, dacci un Link
Come è possibile osservare dalle foto, sono 2 tubi inox: in quello interno passano i gas di scarico, nell'intercapedine tra questo e quello esterno passa l'acqua. Poiché il tubo di gomma corrugata imbocca sul tubo esterno, si crea una depressione che risucchia l'acqua, che si distribuisce su tutta l'intercapedine.
La lunghezza te la fai secondo necessità. Qualunque officina è capace di realizzarlo. Il costo max è appunto € 250.
A sto punto conviene prenderlo già bello e fatto dal venditore ebay, non trovi?
Ma poi conviene farlo comunque in aisi 316?
(02-01-2015 19:25)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]A sto punto conviene prenderlo già bello e fatto dal venditore ebay, non trovi?

Quello rudimentale ? Mah, fai tu. Uomo avvisato e mezzo ...

(02-01-2015 19:25)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma poi conviene farlo comunque in aisi 316?

Anche il 308 va bene.
E quello che farei fare io non sarebbe comunque rudimentale?
Questo dovrebbe essere lo stesso che vende il tipo di eBay
http://exhaustelbow.com
Acciaio 304ss, quindi dici che comunque è penoso?
Non rudimentale/penoso, ma artigianale, se ti attieni alle foto del messaggio n. 61 e successive spiegazioni. Va bene anche AISI 304
(02-01-2015 19:07)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Un riser inox non rudimentale.
Se posso dire la mia meglio quello mostrato su ebay, questo ha il primo tratto del tubo senza intercapedine ed è soggetto a diventare incandescente
Beh, effettivamente non ci avevo pensato/fatto caso
(02-01-2015 21:08)kermit Ha scritto: [ -> ]Se posso dire la mia meglio quello mostrato su ebay, questo ha il primo tratto del tubo senza intercapedine ed è soggetto a diventare incandescente
Pure quello mostrato su E-bay, anzi di più. La pressione dei gas di scarico è maggiore di quella dell'acqua in arrivo e, mancando l'effetto risucchio, ne frena il flusso !
Non ho capito: quello su ebay sembra uguale all'originale, l'effetto risucchio non ce l' ha ugualmente? Il primo tratto poi non mi sembra "unico " per i gas di scarico, come quello che hai postato tu. Ma quello che hai postato tu è per quale motore?
Perdona le tante domande, grazie
Tempo fa ho cambiato lo scarico di un volvo era molto simile a questo dello yanmar, doppia camera entrata dell'acqua alta materiale ghisa, il meccanico lo ha realizzato con un solo tubo inox e con l'innesto dell'acqua più basso come come quello della foto mostrata da nessuno 38, ancora funziona saranno una decina d'anni. Il costo non lo ricordo ma sicuramente meno di 50 euro.
Però io non ho capito perchè il riser 61 è concettualmente migliore di quello originale... Mi spiegate per favore?
(02-01-2015 21:22)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Non ho capito: quello su ebay sembra uguale all'originale, l'effetto risucchio non ce l' ha ugualmente?

Sembra uguale ! Quello su E-bay non ha effetto risucchio.

(02-01-2015 21:22)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Il primo tratto poi non mi sembra "unico " per i gas di scarico, come quello che hai postato tu.

Lo è.

(02-01-2015 21:22)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma quello che hai postato tu è per quale motore?

Non importa per quale motore è, ma il sistema di funzionamento !!!!
(02-01-2015 22:20)xlion Ha scritto: [ -> ]Però io non ho capito perchè il riser 61 è concettualmente migliore di quello originale... Mi spiegate per favore?
La spiegazione è nei post precedenti. Leggili.
Allora non ho capito come funziona il risucchio.
Il tubo di gomma che va sul tubo esterno non c'è anche sul riser originale?
Certo che c'è, ma probabilmente è di diametro più piccolo. Il diametro del tubo interno dev'essere infatti come l'originale. Quello esterno sarà ovviamente maggiore di circa 10 mm.
Ah, ora ho capito, grazie
Per chi non avesse capito.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
URL di riferimento