I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica e Motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Grazie mille, prop, per avermi risposto.
A proposito di potenza motore per barche a vela, ecco cosa suggerisce la Beta Marine
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(03-10-2017 14:52)prop Ha scritto: [ -> ]...
Giusto per far felice LOKA...

Dal messaggio #52 si ottiene

[Immagine: 14_17ef27_7e1cfe6_oP.png.thumb]

La parabola (nera) suggerisce tutte le opzioni disponibili.
Saluti
Buonasera a tutti. Sono un cinquantacinquenne che, dopo aver regatato da ragazzo con un 4 e 20, tre anni fa ha coronato il sogno di molti anni comprando un Oceanis 323 del 2004 e portandoselo a casa, sul mio lago d’Iseo.
Dopo aver cambiato vele e sistemato un po’ tutta la barca, dentro e fuori, è ora arrivato il momento di occuparsi dell’elica. Su un motore yanmar Diesel 2GM20F da 13,4 kw a 3.600 rpm con trasmissione ad albero viene montata, credo di serie, una tripale fissa che rende la barca quasi ingovernabile in retro e che trascina di brutto a vela.
Dopo essermi documentato ho chiesto un preventivo alla Bruntons e mi hanno consigliato una Autoprop H5-394 citando però un motore yanmar 3ym20 da 21 cv ( nel preventivo avevo indicato solo il modello della barca). Ho richiesto un nuovo preventivo, stavolta indicando il modello esatto del motore e scusandomi per l’imprecisione mostrata. Qualcuno con un motore simile ha provato queste eliche? Da quello che leggo mi sembrano buone. I calcoli fatti da Prop sono per me abbastanza incomprensibili....
Se non sbaglio autoprop ha la garanzia "soddisfatto o rimborsato", quindi non mi farei tanti problemi. Comunque è un'elica che da il meglio di sé proprio quando non si ha a disposizione un motore tanto potente e su barche da crociera come la tua
prop, grazie per il tuo impegno, notevole davvero.

una domanda, ma sei anche propcalc1 di gommonauti?
Grazie mille Vincenzo.
(14-11-2017 12:05)Lupino Ha scritto: [ -> ]prop, grazie per il tuo impegno, notevole davvero.

una domanda, ma sei anche propcalc1 di gommonauti?

Non è lui, propcalc1 è il fù nessuno38
Sulla garanzia soddisfatti o rimborsati ci andrei cauto!!!
....anche perché nella mail di offerta non è scritta da nessuna parte!
Comunque, visti i commenti tutti positivi di chi l’ha già presa, la ordino e vi farò sapere le mie impressioni. Alla fine neanche io faccio regate, non ho neanche l’indicatore dei giri del motore e quindi sarà un giudizio più di impressione che tecnico....
Grazie comunque a quelli che mi hanno risposto.
Questo forum a volte è un po’ troppo tecnico per le mie conoscenze ma mi piace cercare di capire e poi c’è sempre da imparare, soprattutto per un neofita come me.
Grazie ancora!!!?
Anche se non c'è la garanzia, ogni acquisto a distanza è soggetto a diritto di recesso, e se vuoi stare più tranquillo, richiedere al venditore un'estensione del periodo per tale recesso, prima dell'acquisto
Grazie ancora!!
salve a tutt! nuovo del forum....
vi chiedo un'opinione per un cambio elica.
attualmente il mio delphia 40 motorizzato Lombardini LDW 2204 SD ha monta l'elica due pale fisse di fabbrica (ma haimé non sono sicuro della misura!).
vorrei cambiare l'elica che è ormai vecchiotta (ho paura di uno schioavettamento!) e soprattutto perchè mi sembra che sviluppi davvero poca velicità a motore (6 nodi con mare piatto a 2200/2300 giri).
mi vorrei orientare, per i costi contenuti e le prestazioni a vela, sull'elica radice a due pale abbattibili.
il punto è che non sono sicuro di quali dimensioni comprarla.
ho chiesto diversi consigli, i quali per lo più mi indicano come elica "ideale" una 17x11 (credo che sia l'elica che fa prendere TUTTI i giri al motore).
in base però a quello che ho letto sui forum tecnici e al fatto che credo che la barca sia leggermente sovramotorizzata, vorrei unm'elica un po' più carica, che sviluppi più velocità a minor numero di giri (mi poiace usare il motore dai 1800 ai 2300 giri). pensavo quindi a una 17x13. cosa ne pensate?

i dati tecnici sono:
motore lombardini ldw 2204 sd, 3600 giri/min, rapp. riduz. 1,92:1
barca 12mt lungh max, circa 11 mt al galleggiamento, 8500kg peso di targa, 10000kg a pieno carico.

grazie per la disponibilità!Thumbsupsmileyanim
Eccezionale. Da manuale
eccezionale.... cosa pollino2 ?!!Wink
dimenticavo, il motore ha 60 cv!
BAR: Blade Area Ratio
DAR: Disc Area Ratio
AE/AO: Area expanded/Area Circle

Sono tutti la stessa cosa: l'area delle pale in percentuale all'area del cerchio compreso nel diametro dell'elica.
[Immagine: 17_17ef24_4642b597_oG.gif.thumb]
Un'elica con pale strette è più efficiente di una con pale larghe, ma sono più inclini alla cavitazione in quanto la spinta che l'elica sta erogando è distribuita su una superficie di pala più piccola.
Prop, sempre molto interessanti i post che condividi! Sull'area delle pale, ci sono eliche con pale molto larghe all'origine e strette nella periferia, altre più strette all'origine e molto larghe alla periferia.
Dal consumo di antivegetativa si capisce che la zona della pala che lavora di più è quella periferica.
Quindi oltre al DAR bisogna considerare il disegno e la curvatura della pala.

Esempio:
Area pale elica 16" > Area pale elica 17"
[Immagine: 5b90bd702580523.jpg]

Un' elica con area della pala inferiore ha maggior rendimento, ma più cavitazione.
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle pale in foto?
Una mi sembra la pala di autoprop e l'altra di una maxprop
Non sto parlando di marche. Nella foto ci sono due pale, la pala dell'elica da 16" ha un'area maggiore, ma la zona della pala con area maggiore è localizzata vicino l'origine. L'altra ha diametro maggiore e zona con maggiore area localizzata nella parte periferica. Le 2 pale sembrerebbero compensarsi.
Ma immagino che non sia così.
Purtroppo manca l'immagine dell'altro profilo delle 2 pale, quindi così non direbbe niente o poco. E son certo che il profilo di quello in primo piano sarà un profilo piatto, ed ecco che sono quindi costretti a fare una pala con maggiore superficie già dal mozzo. Mentre quella in secondo piano avrà una forma più elicoidale e quindi non piatta. La seconda avrà più efficienza, quindi maggiore velocità massima. Basta vedere i test di flex o fold o similari, che riescono ad ottenere velocità massime anche superiori alle 3 pale fisse
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
URL di riferimento