"Non si avvia il motore con la batteria servizi"
qui io la penso in modo diverso.
Per capirci, ho due banchi batterie e due sbarrature principali. A valle delle sbarrature ho tre communtatori (motore/salpa, servizi, radio/strumentaz.) che a seconda di come mi sveglio al mattino, decido di collegare ad uno o all'altro banco.
Due alternatori caricano ciascuno una delle due batterie, a scelta, tramite due deviatori I-II, oppure tutti e due su una o tutti e due sull'altra, dipende sempre da come mi sveglio al mattino.
I regolatori sono stupidi ma esterni, quindi posso interrompere l'eccitazione di ciascuno degli alternatori, mediante due interruttori, quando mi tocca smotorare troppo a lungo.
I due banchi batterie sono controllati da due monitor BMV700, per tenerle d'occhio.
Un pannello solare con MPPT collegato a valle del commutatore servizi mi permette di caricare l'uno o l'altro banco, sempre in funzione dell'umore mattutino.
Adesso sto installando un B2B Orion per migliorare un po' la ricarica e risparmiare qualche centilitro di gasolio, collegato a valle dei commutatori, con cui posso ciclare l'uno o l'altro banco, buttando tutti e due gli alternatori sul banco che fornisce.
E' chiaro per me che di installare un banco batterie che non mi permette di avviare il motore non se ne parla nemmeno. Nessuno dei due banchi batterie deve sentirsi tanto nobile da permettersi di risparmiarsi quella fatica, sarebbe come inserire un sindacalista in una monarchia assoluta dove comando solo io.
Con un banco in LifePo4 potrei avere un po' piu' di autonomia al prezzo di un po' meno di flessibilita', settando il B2B e MPPT per litio e rinunciando a ciclare la batteria al piombo destinandola preferibilmente all'avviamento/salpa, ma e' il massimo che posso concedere.
Mi sembra pero'di capire da Maema che l'avviamento in emergenza (che non deve comportare il danneggiare le batterie o il BMS) non sia una cosa poi cosi' rara. Nel mio caso, il motore, parte al primo ciclo di compressione, quindi il problema si limita al primo spunto, ma se ti molla una batteria puo' darsi che devi avviare anche per due o tre giorni, tempo di trovare una batteria nuova. Comunque grazie Andrea per la dritta, adesso guardero' questo BMS della REC.
Ultima cosa, ci deve essere una relazione tra portata del BMS e capacita' della batteria? Ovvero posso montare un BMS da 250 A a sorvegliare una batteria da 200Ah? (anche se di solito fanno il contrario). A prima vista mi sembra di si, stanti le funzioni del BMS. Grazie a tutti.