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Versione completa: Batterie LiFePo
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(21-05-2021 11:06)Fabi Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti, stiamo valutando anche noi delle patterie LiFePo e girando sul web ho trovato delle soluzioni molto utilizzate sui camper (quelli veri non le barche da charter :-))
Il sistema si chiama 3lion della NDS che garantisce una installazione senza apportare modifiche al sistema elettrico.
Qualcuno di voi lo ha valutato? qualcuno lo ha provato?
Grazie

Non ho esperienza diretta, ma ne parlano bene. Però è un sistema molto costoso e amio parere esageratamente costoso. Se non erro una 100 Ah costa oltre 1000 euro mentre una pari Litio. Store lcome la mia, costa a metà. Solo per fare un esempio, se poi hai la competenza per costruire la spendi ancora meno e, soprattutto, sai cosa ci metti.
(13-09-2018 12:47)kia ora Ha scritto: [ -> ]Su eBay inizio a vedere batterie di capacità importanti (100/150/200Ah) a prezzi davvero invitanti, circa 3 volte quelle AGM. Vero che è necessario cambiare il caricabatterie e probabilmente anche l'alternatore, ma l'idea di risolvere per 15anni la questione batterie è allettante! Qualcuno ha esperienze da condividere?

io non le ho mai usate in barca, ma ci sto pensando. Illuminante questo articolo sul "Blog della Vela", affronta anche aspetti che altri trascurano.

http://blog.veleggiando.it/post/come-sce...amper.aspx

BV
Dopo lunghi studi sono arrivato finalmente ad una conclusione sul passaggio dal piombo al litio, conclusione che voglio condividere con voi. Affinchè il cambio abbia un senso e cioè consentire un effettiva svolta di utilizzo rispetto al vecchio e collaudato sistema sfruttando completamente le potenzialità della nuova tecnologia con un impianto a prova di charter (e cioè che non richieda una preventiva profonda conoscenza della barca nonchè un costante intervento su settaggi vari), ho capito che ci sono solo due strade percorribili: la principale (ed a conti fatti più economica) prevede il montaggio di un secondo alternatore di potenza con regolatore esterno litio compatibile, una sua linea dedicata per la (nuova) batteria servizi, lasciando il vecchio alternatore a fare il suo solito lavoro sulla sua solita linea.
Per chi non ha possibilità di montare il secondo alternatore per motivi di spazio, bisognerà sostituire il vecchio alternatore sempre con uno di potenza munito di regolatore esterno litiocompatibile, passare una nuova linea elettrica che porti la carica alla batteria servizi lasciando che il motore si avvii dalla linea vecchia, ma interrompendo il collegamento fra motorino di avviamento e alternatore e installare un piccolo dc/dc charger (una decina di amperes) per caricare la batteria motore da quella al litio. Tutte le altre strade che ho battuto sono finite sempre in un vicolo cieco: caricare la litio con il dc dc, oltre ad essere uno spreco di energia (sono macchine con efficienza poco superiore all’80%), non consente di sfruttare completamente una delle caratteristiche migliori della tecnologia litio e cioè la velocità di ricarica, usare il vecchio alternatore ne compromette l’affidabilità perchè lo si spingerebbe oltre le sue caratteristiche di progetto, mantenere i vecchi cablaggi idem essendo stati progettati per portare poca corrente continuativamente. Insomma, per quanto la tentazione di sostituire solo la batteria con la nuova più qualche piccolo accorgimento sia forte, il rischio di fare pasticci è parecchio alto... io alla fine ho resistito, ho comprato delle nuove agm e sto pianificando un lento passaggio alla nuova tecnologia per il prossimo anno iniziando ad ammodernare l’impianto e cercando i vari componenti necessari un po’ alla volta (sperando di risparmiare qualcosa) con l’obiettivo di affrancarmi completamente sia dalla ricarica con la 220v e sia dai pannelli solari.
Mi trovo nella situazione migliore (ma peggiore $$$) di dover sostituire le batterie sia motore che servizi, il caricatore da banchina, aggiungere un regolatore per l'alternatore e mettere un display (tipo BM2). La barca è un 45.
Pensavo di passare al Litio ma dopo quanto letto ho un bel po' di confusione (vedi il discorso carica in banchina e frigo acceso che uso in estate accendendo il frigo 24h prima di salpare).
Insomma help please.
(29-12-2021 09:00)Biziotti Ha scritto: [ -> ]Insomma help please.

La questione è molto sfaccettata...su cosa vorresti aiuto nello specifico?
Attualmente cos'hai in barca (alternatore, cb, servizi, pannelli ecc...)?
Io non sono molto d'accordo con l'analisi di xlion, il sistema più semplice e meno impattante (quello che fanno i camperisti per capirci) è:
- tenere il vecchio alternatore
- mettere una classica batteria motore
- mettere un dc-dc charger per caricare la litio, la potenza del dc-dc va commisurata all'alternatore
- dimensionare la litio sui consumi previsti
- se sufficiente tenere il vecchio cb che carica solo la batteria motore
- i pannelli devono caricare la sola litio con regolatore opportuno.
- se l'alternatore è piccolo la litio si caricherà più lentamente dell'ideale, amen.
Tutto questo opinabile e in ESTREMA sintesi.
Poi, come in tutte le cose nautiche, o ci si crede e si ha voglia di sperimentare, ma se non ci si fida meglio lasciare perdere.
La nautica è un campo molto tradizionalista...
Grazie Bludiprua,
la questione della sperimentazione mi trova molto d'accordo.

Facciamo un po' d'ordine:
- tenere il vecchio alternatore -> ok, non lo volevo cambiare
- mettere una classica batteria motore -> Ok cosa metto, consigli su marca/modello? (Ho un Yanmar da 55Hp)
- mettere un dc-dc charger per caricare la litio, la potenza del dc-dc va commisurata all'alternatore -> consigli su modello/marca
- dimensionare la litio sui consumi previsti -> barca usata, erano presenti 4 batterie da 110Ah cadauna, dovrebbero bastare per i consumi che abbiamo. Quali e quante batterie posso mettere, questo uno dei veri aiuti che cerco.
- se sufficiente tenere il vecchio cb che carica solo la batteria motore -> preferisco averne uno solo anche perchè è messo in un posto angusto e poco consono.
- i pannelli devono caricare la sola litio con regolatore opportuno. -> Non metteremo pannelli.

Poi ho visto il BM2 che avevamo anche sulla vecchia barca, esiste qualcosa di nuovo?

Io amo molto sperimentare soluzioni nuove e tecnologiche.
Per quanto riguarda la batteria dì avviamento, ne ho già scritto millanta volte Smiley44, la Optima Red Top è la scelta migliore che si possa fare.
Pesa ed ingombra come una batteria da 50 Ah, ma fornisce uno spunto dì 1000 A a 0 gradi centigradi, come una buona batteria dì capacità doppia. E lo spunto è ciò che serve per avviare un motore.
Su eBay la trovi a circa 170 eurini; la mia penultima Optima Red Top è campata 13 anni, diciamo che sia un caso è duri solo 10, sono 17 euro l’anno, ci si può decisamente stare per una batteria che ti avvia il motore anche se mezza morta. Quella attuale, sbarcata da uno Swan 42, perché abbandonata completamente scarica per quasi 2 anni sta avviando il mio motore da più dì 3 anni, ultimamente con qualche difficoltà. Infatti penso che diventerà presto un costoso fermacarte, essendo sostituita da una nuova Red Top. Alla prossima, data la mia età, forse ci penseranno i miei figli.30
Per quanto riguarda il battery monitor il BM-2 è sicuramente un prodotto onesto, ma c’è dì (molto) meglio. Victron produce 2 oggetti che possono fare al caso tuo: il 712 o lo Smart Shunt. Entrambi possono fornire informazioni ad uno smartphone/tablet in Bluetooth mediante una app molto ben fatta, il primo ha pure uno strumento, invero piuttosto piccolo, che fornisce visivamente le informazioni. Possono essere dotati dì un utilissimo sensore dì temperatura ed il 712 ha un microrelè che ti da la possibilità dì disabilitare automaticamente il caricabatterie o il dc-dc se la temperatura della batteria sale oltre una certa soglia. Non condivido la scelta dì evitare i pannelli solari, un piccolo pannello, diciamo dì una cinquantina dì watt facilmente rimovibile in navigazione, prolungherà la vita delle batterie tenendole sempre perfettamente cariche.
Spero dì essere stato utile.
BV!
Utilissimo.
Messo in acquisto la Optima Red Top da 50Ah con 1000A di spunto, sto guardando i Victron, ottimi direi.

Per le batterie dei servizi e relativi DC DC ?
(29-12-2021 12:59)Biziotti Ha scritto: [ -> ]Utilissimo.
Messo in acquisto la Optima Red Top da 50Ah con 1000A di spunto, sto guardando i Victron, ottimi direi.

Per le batterie dei servizi e relativi DC DC ?

Per il dc-dc puoi restare in casa Victron come suggerito dal buon pepe1395, devi solo decidere la taglia in base a alternatore e cb.
Se passi al litio, la capacità equivalente è circa la metà di prima, se prima avevi 440 Ah, ora puoi restare sui 200-250 Ah.
A questo punto puoi scegliere se prendere una batteria bella che pronta (sul web si apre un mondo...) oppure decidere di montartela da te prendendo celle e BMS...anche qui si apre un mondo.
Difficile suggerire una marca senza sapere il budget.
Da quanto sono alternatore e cb?
che ve ne pare di questo prodotto.. sembra che risolve tutti i problemi di compatibilità...
un plug and play se capisco bene
https://www.ndsenergy.it/prodotto/tempra...teristiche
(29-12-2021 10:14)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]/tablet in Non condivido la scelta dì evitare i pannelli solari, un piccolo pannello, diciamo dì una cinquantina dì watt facilmente rimovibile in navigazione, prolungherà la vita delle batterie tenendole sempre perfettamente cariche.
Spero dì essere stato utile.
BV!

Scusa ma parlando di batterie al litio… il fatto di tenerle perfettamente cariche… non mi sembra sia ideale, anzi. Avevo capito che le danneggiasse - anche per questo nn ho messo i pannelli sulla nuova in attesa al prox giro di batterie di passare appunto al litio.
Giusta osservazione quella di fare il downsizing della batteria, magari vado sui 300/330 per non avere ansie...
Non vorrei farmi "castrare" dal tema budget, è una spesa che affronto adesso e quindi non vorrei risparmiare e prendere qualcosa di poco performante.

Quindi sotto con i consigli... venghino signori venghino 43


(29-12-2021 14:48)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Per il dc-dc puoi restare in casa Victron come suggerito dal buon pepe1395, devi solo decidere la taglia in base a alternatore e cb.
Se passi al litio, la capacità equivalente è circa la metà di prima, se prima avevi 440 Ah, ora puoi restare sui 200-250 Ah.
A questo punto puoi scegliere se prendere una batteria bella che pronta (sul web si apre un mondo...) oppure decidere di montartela da te prendendo celle e BMS...anche qui si apre un mondo.
Difficile suggerire una marca senza sapere il budget.
Da quanto sono alternatore e cb?
Per chi è interessato a costruirsi le batterie al litio potrebbero essere interessnti alcuni video, questo il link di uno di essi:https://www.youtube.com/watch?v=Io1zuCGte8Q
Cosa ne pensate?
Letto su altro forum nautico che le complicazioni accessorie sono molte e risolvibili solo da persone assai esperte
Suggerisco di controllare anche questo:

https://batterybalance.com/

Risolve molti dei possibili problemi nel passare al litio, il pricipale è che le batterie al litio non amano restare completamente cariche per lunghi periodi di inattività.
Io lo sto considerando.
(29-12-2021 17:15)Biziotti Ha scritto: [ -> ]Giusta osservazione quella di fare il downsizing della batteria, magari vado sui 300/330 per non avere ansie...

330 Ah di litio sono tanta tanta roba...guarda che poi le devi anche caricare e stai dicendo di non voler cambiare né alternatore né cb...a parte il costo delle batterie ovviamente...fai due conti.
Infatti io quello che capisco poco (di certo per mia limitazione) è a cosa serva avere queste batterie, che intanto costano uno stonfo, e poi costringono ad una serie di accorgimenti che le rendono peggio fruibili.

Uno ha una riserva di energia, che con le LiFePo è di certo molto superiore perchè si possono scaricare di più. Dopo di che vanno ricaricate, e se hai scaricato molto, dovrai caricare altrettanto. In pratica tutto il vantaggio si ridurrebbe a fare una grande carica ogni tot, anzichè più frequenti e piccole cariche. L'unico vantaggio che vedo certo è il minor peso a bordo.

Ma di sicuro tralascio qualcosa.....
(29-12-2021 19:34)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Infatti io quello che capisco poco (di certo per mia limitazione) è a cosa serva avere queste batterie...

Senza voler convincere nessuno...
I camperisti sono avanti anni luce rispetto i barcaroli...
Solo un paio di vantaggi:
- peso e ingombro e possibilità di stare ovunque
- tensione costante fino a scarica zero
- correnti di carica molto elevate il che riduce di molto i tempi di carica che è proprio il problema delle barche a vela (esci dal porto, fai mezz'ora di motore, la batteria è carica...)
- possibile la scarica quasi completa senza problemi
- nessun effetto "memoria"
- resistenza interna molto bassa il che è un vantaggio per la carica con pannelli solari.
- e via andare.
Poi, ripeto, se la risposta è: "sono 30 anni che vado avanti con le batterie al piombo del supermercato e mi trovo bene così..." nulla da eccepire.
Dai vari messaggi e ragionamenti ho capito che un upgrade dell’alternatore è necessario.
Ora dovrei avere un 80A, ma devo controllare in barca, e passare quindi ad uno da 150A.
Mettiamo anche questo sulla bilancia, ora per completare il piano dovrei dare un “nome e cognome” alle batterie da montare.
Non avendo esperienza e trovando praticamente batterie da tutti i prezzi in rete, guardo al forum per aver un prezioso parere.
Dovendo fare un cambio di tutte le componenti, credo possa essere utile a molti, si potrà anche un bilancio economico (quello tecnico mi sembra evidente a livello di convenienza) e capire il costo totale di un operazione di passaggio sulla nuova tecnologia.
E' tanto tempo che leggo i vostri post sul problema batterie e continuo a chiedermi quale sia il reale vantaggio di un upgrade rispetto a batterie tradizionali facilmente reperibili a meno di un euro/ampere.
La sola idea di cambiare alternatore cb e tutto il resto mi vengono i brividi.
L'unica ragione plausibile mi sembra il risparmio di peso anche se di contro mi sembra che le batterie al litio siano molto pericolose.
La domanda che, non vuol essere assolutamente provocatoria, è: a fronte di uno sbattimento totale quale il rifacimento praticamente completo dell'impianto elettrico i benifici apportati si pagano ?
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