Ma come si fa a pensare di lasciarle al 60% ... come ci ha spiegato Andrea, se poi il regolatore solare (MPPT dedicato, diretto al gruppo LifePo4 che, direi, non ha senso farlo passare dalla batteria piombo motore) ... la tiene al 100% ?
Andrebbe regolato al maximo a SOC 60% e poi, invece, d'estate lo devo riregolare ?!?
E il caricabatterie da 220 V lo attacco alla batteria motore che poi con il Dc-Dc va sulla batteria servizi ?
Naaah ... Preferisco averne uno dedicato invece che fare ... "troiai" (scusatemi il termine ma oramai e' entrato ...).
Non ci siamo ... proprio non ci siamo. Troppo complesso.
Come gia' detto, non sono ancora convinto di poter passare "bene" al litio e quando lo faro' ... vorrei farlo tipo come ho visto (e ammirato) su una barca Svizzera custom (barca spettacolare di 13 mt ca. completamente in carbonio il che non c'entra niente ma serve solo per capire che lo svizzero ci ha speso tanti $$$ e non ha certo lesinato) un ottimo impianto fatto principalmente (e professionalmente) con componenti MasterVolt.
Probabilmente, un impianto che nasce per il LifePo4 dovrebbe essere fatto simile a questo (ovviamente va ritarato per le dimensioni opportune che nel mio caso sono un po' più' piccole) :
- batteria motore 12V dedicata separata da tutto (Optima Red, con un suo caricabatterie 220 V, MasterVolt dedicato, da soli 10-15A)
- batteria servizi 24V LifePO4 da 200 Ah MLI Ultra 24/5500 (non son sicuro del codice)
- impianto solare dedicato alla batteria servizi. In inverno, quando l'ho vista io, con un solo pannello fisso. In estate vengono aggiunti altri due pannelli. Tutti con celle SunPower ... quelle "nere pece" ...(tanto x ribadire che ... $$)
- alternatore motore 12 V standard del Volvo D2-75 che va sulla batteria motore (come normale)
- alternatore aggiuntivo di potenza 24V, enorme (non so quanti A ma almeno 150-200 ?!?) dedicato al BS. Ovviamente con regolatore MasterVolt dedicato. Dalla dimensione (sembrava più' grande) ed anche dalla doppia cinghia ... si capisce che non e' proprio ... minimale
- caricabatterie-inverter MasterVolt Mass Combi Ultra 24/3500-100 cioè' ... ben 100 Ah e 3500 W di inverter che ci mandi il fornello ad induzione (questo non ce l'aveva ... e' una battuta !!)
- il generatore eolico (mi sembra un silent-wind) era smontato per l'inverno e non l'ho visto in funzione ma dentro un gavone
Il pannellino di controllo (MasterVolt, non ricordo il modello) comandava tutto ... (solare, eolico, CB220, inverter).
Insomma ... un impianto nuovo, diverso da quelli visti solitamente, in cui si vede che e' stato progettato professionalmente.
Penso che la spesa di un impianto del genere superi abbondantemente i 10K ... ma questo, ovviamente, dipende dalla barca.
Ecco ... per fare un impianto al litio a modino ... dovremmo cominciare a pensare a un qualcosa tipo questo referenziato ?!?
Qualcuno (qualche msg fa) lo aveva anche già' detto ... ma non mi sembrava avesse avuto tanto riscontro ... ora sto riconsiderando.
Pero' ... rileggendo ... mica e' cosi' semplice gestire un ambaradan del genere
!!!!
Sono in loop ... mi sa che con il LifePo4 ... andare sullo "stay simple" sia ancora un po' lontanino (per ora ... mi tengo il piombo
)