Non conosci le barche,tipo, non sai se il vento è reale o apparente. Molto probabilmente, come il 90% dei velisti, navighi con le vele in stallo, troppo cazzate, la barca si ferma, poveretta. Esempio: sono andato su you tube, ho guardato diversi filmati di gente che credeva di andare di bolina, per loro la bolina era avere l'apparente a prua via del traverso. Gli unici che facevano bolina erano barche in regata. Il fatto che barche più piccole ,bo quanto, ti siano davanti non ha altra spiegazione. Impara a regolare e sentire la barca, una cosa, tieni presente che più la barca è grande e meno si sente se cammina o no e allora bisogna affidarsi al Log. La vela è un'oppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
Non conosci le barche,tipo, non sai se il vento è reale o apparente. Molto probabilmente, come il 90% dei velisti, navighi con le vele in stallo, troppo cazzate, la barca si ferma, poveretta. Esempio: sono andato su you tube, ho guardato diversi filmati di gente che credeva di andare di bolina, per loro la bolina era avere l'apparente a prua via del traverso. Gli unici che facevano bolina erano barche in regata. Il fatto che barche più piccole ,bo quanto, ti siano davanti non ha altra spiegazione. Impara a regolare e sentire la barca, una cosa, tieni presente che più la barca è grande e meno si sente se cammina o no e allora bisogna affidarsi al Log. La vela è un'oppppinione.-
se stavo ancora a capire questo, non si sarebbe spiegato perchè alla fine sono arrivato comunque primo!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Non conosci le barche,tipo, non sai se il vento è reale o apparente. Molto probabilmente, come il 90% dei velisti, navighi con le vele in stallo, troppo cazzate, la barca si ferma, poveretta. Esempio: sono andato su you tube, ho guardato diversi filmati di gente che credeva di andare di bolina, per loro la bolina era avere l'apparente a prua via del traverso. Gli unici che facevano bolina erano barche in regata. Il fatto che barche più piccole ,bo quanto, ti siano davanti non ha altra spiegazione. Impara a regolare e sentire la barca, una cosa, tieni presente che più la barca è grande e meno si sente se cammina o no e allora bisogna affidarsi al Log. La vela è un'oppppinione.-
se stavo ancora a capire questo, non si sarebbe spiegato perchè alla fine sono arrivato comunque primo!
Vogliamo vedere la classifica ufficiale e leggere le barche, mica pensi di cavartela così!!!
Uno che si fa imbottigliare da due barchette e poi arriva primo la vedo molto dura.....
giuro sulla mia testa che mi è capitato. E la cosa più assurda è che è capitato mentre ero in porto e per giunta da solo!
Davvero non mi spiego come possa essere arrivato un oggetto che comunque credo galleggi (era tipo un pannello di plexy spaccato e molto tagliente) sott'acqua!
In pochi secondi imbarcai tanta acqua, perchè provai prima con vari tentativi ad infilare il log ed a spingere giù questo oggetto, poi, non riuscendoci, provai a tappare con il suo tappo, ma niente; così tappai con la mano per fermarmi a ragionare sul da farsi. Avevo il telefono a distanza e non potevo chiamare nemmeno aiuto; alla fine fui costretto a dare un colpo con il log, rischiando di romperlo perchè sto coso era appuntito; l'oggetto (ufo) fortunatamente si disincagliò e subito lo spinsi fuori continuando ad infilare il log.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
l'ultima volta che ho smontato il log è stato traumatico, perché quando andai a rimontarlo si infilò, incedibile ma vero, un oggetto non identificato che, tra' altro, si incastrò anche, impedendomi di rimettere il tappo.
questo per dire che queste cosedi fretta preferisco non farle.
per i pesi, poi, non tocco nulla perché sono davvero pigro da questo punto di vista..
Mah!? Ci crediamo? Mai sentita una cosa del genere....
Il tubo del log ha uno o più o-ring che lappano il tubo trovo difficile che oggetti estranei si possano incastrare a meno che non si metta nel verso sbagliato e non arrivi pertanto a battuta per mettere il perno di fermo penso ti sia successo questo
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
e quando si è di poppa?
molti credo non considerano l'effetto negativo che ha su di noi chi è sottovento, anche a diverse lunghezze, sia a livello di vento e sia a livello di scia/correnti!
e così, nel cercare di coprire un avversario davanti a noi ci accorgiamo che un altro al nostro fianco ci sta sorpassando!
in tutti i casi, vi regolate ad occhio o esiste magari un metodo/trucco più preciso ed infallibile?
Non ti devi preoccupare dell'effetto negativo di chi è davanti a te, bensì di chi ti arriva da dietro.
Con venti molto deboli ci si dovrebbe preoccupare di chi si trova 15/20 lunghezze sopravvento, con venti sostenuti invece, si può passare sottovento ad una distanza di quattro lunghezze senza troppe difficoltà.
ciao
mi spiace smentirti ma con poco vento crea problemi anche chi è davanti, io l'ho notato più volte con confronti diretti!
ed in effetti, se ci riflettiamo e pensiamo ai concetti di vento apparente e resistenza, appare abbastanza ovvio: chi è davanti a noi crea comunque una scia turbolenta, che più o meno dovrebbe influenzare un'area compresa, credo, tra la direzione che teniamo e quella del vento.
Poiché non riesco a capire come possa disturbarmi una barca sottovento a diverse lunghezze davanti a me con vento che viene da dietro, puoi farmi un disegnino per illuminarmi?
ciao
per far comprendere quel che voglio dire, provo a postare un disegno fatto da me....non linciatemi però!!!
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Preciso che ciò ha ovviamente più valore quanto più leggero è il vento, che viene così maggiormente influenzato dalla nostra velocità, come quando in un ruscello che scorre lento infiliamo una mano e la lasciamo scorrere a velocità leggermente inferiore a quella dell'acqua, notando che sopra flusso l'acqua diventa turbolenta.
E preciso, ancora, che io parlavo non di una grande distanza ma di un paio di lunghezze al max.
E' tanto una cavolata questo ragionamento? Secondo me no. E credo che anche l'acqua venga influenzata! Parliamo sempre e solo del vento, ma anche le correnti hanno la loro incidenza, seppur minore! Avrete sicuramente provato a passare dietro una nave in navigazione....la barca devia in maniera abbastanza evidente (perchè è una nave!!)...ma credo che una barca a vela una sua minima influenza sempre la crei!
eccoli...ma devo ammettere che sono stato, stavolta, molto fortunato, perchè il tempo perso l'ho in parte recuperato grazie ad una calma improvvisa di vento a metà percorso (a circa 10 miglia) che ci ha fatto ricompattare. L'ultimo tratto lo abbiamo fatto ingaggiandoci con l'unico nostro avversario diretto che era rimasto, puntandogli addosso con un susseguirsi di virate che lo hanno portato a fare qualche sbaglio ed a trovarci poi davanti. Altra scelta azzeccata è stata, sempre sul finale, quella di scendere a destra della boa di arrivo, sotto costa, avendo notato che chi si accingeva a tagliare il traguardo avanti, proveniente più dal largo (da sinistra) aveva un vento diverso, che ci avrebbe portato a fare più strada se lo avessimo preso!
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Citazione:kermit ha scritto:
Si,si dai non divagare
Facci vedere sta classifica dove ti fai imbottigliare da due barchette e gli avversari si allontanano più di un miglio e nonostante ciò arrivi primo
Mica abbiamo letto il post senza avere soddisfazione....
Posta il link
Ma la barca non si chiama Testacuore? Quella arrivata prima si chiama Ossoduro non può essere il tuo Bavaria 45 perchè in realtà è arrivata ultima e in compensato è arrivata prima segno che deve essere una barchetta piccola con rating vantaggioso
quella è la categoria regata! ossoduro è un j24 molto competitivo, solitamente. la barca che mi ha creato problemi si è poi ritirata (hanita mi pare si chiamasse).
La scorsa edizione, l'andata per intenderci, arrivai primo assoluto...ma perchè c'era tanto vento!!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
quella è la categoria regata! ossoduro è un j24 molto competitivo, solitamente. la barca che mi ha creato problemi si è poi ritirata (hanita mi pare si chiamasse).
La scorsa edizione, l'andata per intenderci, arrivai primo assoluto...ma perchè c'era tanto vento!!
Hai postato i risultati della setsa regata dove Testacuore non c'è e la classifica generale non si apre
no, quella è la generale dopo questa prova...ma non si apre effettivamente. nel primo file, invece, devi avare alla seconda pagina
credo che il problema risieda nelle parentesi nel nonne del file, ma siamo OT. TI MANDO una mail privata
X TestaCuore
Nell'esempio da te postato e commentato sopra, se ho ben capito, ti riferisci alla DEVIAZIONE di un flusso (acqua/aria) a monte di un ostacolo, argomento che, a parer mio, c'entrano poco o nulla con l'oggetto della discussione. Ho evidenziato deviazione, poiché, sempre a mio avviso, la turbolenza del flusso, da te evidenziata, dovrebbe verificarsi a valle dell'ostacolo e non a monte.
Mi sembra ti stia arrampicando sugli specchi.
ciao
Il cono d'ombra si propaga con direzione del vento apparente, non come nel disegno.
Citazione:bullo ha scritto:
Il cono d'ombra si propaga con direzione del vento apparente, non come nel disegno.-
ciao
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
8 nodi di reale o di apparente?
era al traverso! ;-)
Un consiglio da amico... non prendere sottogamba bullo!
Infatti ti stai confondenso, non c'entra nulla se eri al traverso, comunque l'apparente sarà sempre a prua del reale e più forte dello stesso.
Dai...!
io non volevo insegnare nulla a nessuno ed, anzi....ho chiesto per imparare! mi era venuta questa 'teoria' ed ho chiesto lumi!
quindi, niente arrampicate sugli specchi!
se siete sicuri di ciò che dite vi credo
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
8 nodi di reale o di apparente?
era al traverso! ;-)
Un consiglio da amico... non prendere sottogamba bullo!
Infatti ti stai confondenso, non c'entra nulla se eri al traverso, comunque l'apparente sarà sempre a prua del reale e più forte dello stesso.
Dai...!
ho seguito spesso bullo....so chi è! in effetti la mia risposta è stata un po' a caxxo....ma non volutamente, bensì perché non mi funzionava il log e credevo di averlo già specificato che era il vento rilevato da fermi prima di partire...
mi sto ad arrampicaaaaa'
Traspare chiaramente che sei una persona simpatica, infatti non prendere il mio come ammonimento, ma come consiglio.
Quindi la risposta a bullo è che avevi una media di 8 di reale. Ok?