45 gradi fino a 10 nodi di reale e fino a 42 oltre.
a 7 nodi dovrei fare 4,8
a 10 nodi dovrei fare 6,1
a 14 nodi 6,8
a 16 nodi 7,3 a 42 gradi di reale.
diciamo anche che oramai cazzo il genova a massimo e mantengo i filetti paralleli....trovo più comodo e rapido regolarmi così
Citazione:TestaCuore ha scritto:
45 gradi fino a 10 nodi di reale e fino a 42 oltre.
a 7 nodi dovrei fare 4,8
a 10 nodi dovrei fare 6,1
a 14 nodi 6,8
a 16 nodi 7,3 a 42 gradi di reale.
diciamo anche che oramai cazzo il genova a massimo e mantengo i filetti paralleli....trovo più comodo e rapido regolarmi così
Immagino che hai letto gli angoli e la velocità sulla polare.
Sempre che la polare che hai sia veritiera, secondo me devi sistemare qualcosa perchè con quegli angoli reali riportati i 30° sull'apparente li dovresti vedere poi l'angolo effettivo tra un bordo e l'altro sarà comunque differente perchè gli angoli della polare non tengono conto dello scarroccio mentre sul VPP viene computato.
Dovresti procurarti dal progettista il VPP e non la polare perchè è più completo e ci puoi lavorare sopra meglio in regata
Citazione:TestaCuore ha scritto:
45 gradi fino a 10 nodi di reale e fino a 42 oltre.
a 7 nodi dovrei fare 4,8
a 10 nodi dovrei fare 6,1
a 14 nodi 6,8
a 16 nodi 7,3 a 42 gradi di reale.
Con questi dati dovresti avere circa:
con 7TWS - 27°AWA - VMG 3,39
con 10TWS- 28°AWA - ' 4,31
con 14TWS- 29°AWA - ' 4,97
con 16TWS- 30°AWA - ' 5,43
Ma ciò che conta in un bastone sono le VMG, che paragonate, ad esempio, ad un 40.7, risultano inferiori fino a 15TWS.
ciao
Non ho capito il discorso di einstein! Su quale base dovrei avere questi valori di cui parli?
posto le polari, facciamo prima.
che mi dite in merito?
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
45 gradi fino a 10 nodi di reale e fino a 42 oltre.
a 7 nodi dovrei fare 4,8
a 10 nodi dovrei fare 6,1
a 14 nodi 6,8
a 16 nodi 7,3 a 42 gradi di reale.
Con questi dati dovresti avere circa:
con 7TWS - 27°AWA - VMG 3,39
con 10TWS- 28°AWA - ' 4,31
con 14TWS- 29°AWA - ' 4,97
con 16TWS- 30°AWA - ' 5,43
Ma ciò che conta in un bastone sono le VMG, che paragonate, ad esempio, ad un 40.7, risultano inferiori fino a 15TWS.
ciao
perdona, ho capito....avevo letto assi per fischi! chiaro quel che hai scritto!
In effetti non riesco ad andare così stretto, o meglio, ora mi viene il dubbio che sbaglio io qualcosa (il chè non è difficile).
Ma quanto sono realistiche le polari fornite da farr? Come ci si può regolare al meglio per capire se si sta andando bene? a cosa dare priorità? all'angolo, alla Vtarget, a cosa?
Per quanto mi riguarda le polari ed il VPP fornito da Finot le ho sempre trovate precise anzi leggermente pessimistiche in alcune condizioni, ma anche questo è giusto in quanto se la polare è fatta per un elica fissa piuttosto che abbattibile (come ho io)una differenza c'è.
Inoltre se cambi qualche misura delle vele e l'assetto della barca anche questo incide.
Orientativamente il VPP del costruttore dovrebbe andare bene per le Vtarget. Circa gli angoli, come spiegato spesso in passato da Einstein, dipende dal mare ecc però l'angolo è relativamente importante tu cerca di mantenere le Vtarget....
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ma quanto sono realistiche le polari fornite da farr? Come ci si può regolare al meglio per capire se si sta andando bene? a cosa dare priorità? all'angolo, alla Vtarget, a cosa?
Quel grafico, così d'acchito, direi che è realistico; infatti con poca aria dimostra che la barca è veramente uno scoglio (alla faccia di Farr). Anche in poppa noto che la barca ha bisogno di angoli piuttosto stretti, anche con vento, per esprimersi al meglio, e questo non giova alle VMG.
Se lo paragoniamo al mio 44', tanto per stare su una taglia simile,
con 12TWS ho una VT di poco più di 7knt a circa 165°TWA, con 14TWS una VT di ca 7,7knt a ca 173°TWA, con 16TWS una VT di ca 8,1knt a ca 176°TWA, con 20TWS una VT di poco oltre i 9knt sempre a 176°TWA.
Non ti tedio con le andature strette perché è ancora meno competitiva rispetto alla mia.
Come suggerito giustamente da Kermit, una volta messa a punto la barca, l'obiettivo da raggiungere è la VT per ogni intensità di vento, se tutto è a posto, vedrai che gli angoli corrisponderanno.
ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Per quanto mi riguarda le polari ed il VPP fornito da Finot le ho sempre trovate precise anzi leggermente pessimistiche in alcune condizioni, ma anche questo è giusto in quanto se la polare è fatta per un elica fissa piuttosto che abbattibile (come ho io)una differenza c'è.
Inoltre se cambi qualche misura delle vele e l'assetto della barca anche questo incide.
Orientativamente il VPP del costruttore dovrebbe andare bene per le Vtarget. Circa gli angoli, come spiegato spesso in passato da Einstein, dipende dal mare ecc però l'angolo è relativamente importante tu cerca di mantenere le Vtarget....
quindi, se ho capito bene, faccio un esempio per un lato di bolina:
TWS 10, per cui ho una VT di 6,1 (come da mie polari); in tal caso, dovrei cazzare al massimo le vele (perchè è un lato di bolina) e cercare di raggiungere la velocità di 6,1?
E se vedo che 6,1 mi fa stare basso (dovendo di conseguenza alscare un po' le scotte di conseguenza) di qualche grado rispetto ai 45 TWA che dovrei mantenere, cosa faccio? Do priorità comunque alla VT? Per logica mi viene da pensare di no e , quindi, orzerei di nuovo per raggiungerei 45° di reale (atteso che gli strumenti mi diano il dato preciso!) e viaggiare ad una velocità inferiore! A quel punto, con calcolatrice alla mano dovrei calcolare se mi conviene andare a 50° a 6,1 nodi o a 45 a 5,5 (sempre per fare un esempio)!
Si fa così? se no, come?
Sto impazzendooooo
come già scritto sopra, cosa si fa se la VT non viene raggiunta?
Per rispondere al paragone, tu hai una barca completamente diversa e sicuramente più performante. E comunque, alle andature di poppa mi pare che le polari loro le calcolino con il gennaker elvstrom che loro forniscono e che, più che un GEN a me pare un code zero. Io comunque non altre vele per il lasco e quando c'è vento sopra i 15 nodi vado a farfalla sui 7,5 nodi e sono forse più veloce ed al riparo da eventuali salti di vento.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ma quanto sono realistiche le polari fornite da farr? Come ci si può regolare al meglio per capire se si sta andando bene? a cosa dare priorità? all'angolo, alla Vtarget, a cosa?
Quel grafico, così d'acchito, direi che è realistico; infatti con poca aria dimostra che la barca è veramente uno scoglio (alla faccia di Farr). Anche in poppa noto che la barca ha bisogno di angoli piuttosto stretti, anche con vento, per esprimersi al meglio, e questo non giova alle VMG.
Se lo paragoniamo al mio 44', tanto per stare su una taglia simile,
con 12TWS ho una VT di poco più di 7knt a circa 165°TWA, con 14TWS una VT di ca 7,7knt a ca 173°TWA, con 16TWS una VT di ca 8,1knt a ca 176°TWA, con 20TWS una VT di poco oltre i 9knt sempre a 176°TWA.
Non ti tedio con le andature strette perché è ancora meno competitiva rispetto alla mia.
Come suggerito giustamente da Kermit, una volta messa a punto la barca, l'obiettivo da raggiungere è la VT per ogni intensità di vento, se tutto è a posto, vedrai che gli angoli corrisponderanno.
ciao
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Per quanto mi riguarda le polari ed il VPP fornito da Finot le ho sempre trovate precise anzi leggermente pessimistiche in alcune condizioni, ma anche questo è giusto in quanto se la polare è fatta per un elica fissa piuttosto che abbattibile (come ho io)una differenza c'è.
Inoltre se cambi qualche misura delle vele e l'assetto della barca anche questo incide.
Orientativamente il VPP del costruttore dovrebbe andare bene per le Vtarget. Circa gli angoli, come spiegato spesso in passato da Einstein, dipende dal mare ecc però l'angolo è relativamente importante tu cerca di mantenere le Vtarget....
quindi, se ho capito bene, faccio un esempio per un lato di bolina:
TWS 10, per cui ho una VT di 6,1 (come da mie polari); in tal caso, dovrei cazzare al massimo le vele (perchè è un lato di bolina) e cercare di raggiungere la velocità di 6,1?
E se vedo che 6,1 mi fa stare basso (dovendo di conseguenza alscare un po' le scotte di conseguenza) di qualche grado rispetto ai 45 TWA che dovrei mantenere, cosa faccio? Do priorità comunque alla VT? Per logica mi viene da pensare di no e , quindi, orzerei di nuovo per raggiungerei 45° di reale (atteso che gli strumenti mi diano il dato preciso!) e viaggiare ad una velocità inferiore! A quel punto, con calcolatrice alla mano dovrei calcolare se mi conviene andare a 50° a 6,1 nodi o a 45 a 5,5 (sempre per fare un esempio)!
Si fa così? se no, come?
Sto impazzendooooo
Non ti seguo su quello che dici rendi complicato una cosa che alla fine è semplice.
Intanto ritengo che devi mettere a punto la barca in tutto, dalla pulizia carena a tutte le attrezzature, sbarca la lavatrice e la lavastviglie e tutti i giocattoli dei bambini e l'attrezzatura di tua moglie incluse la scarpe con il tacco a spillo e la pelliccia di visone
Poi devi leggere e capire il vento reale, se sei con 10 nodi e devi fare di Vtarget ad esempio 6.8 nodi di log (pulito e tarato mi raccomando) cerca di trovare la migliore bolina per quella velocità le vele le regoli di conseguenza, se ti cambia il vento e aumenta a 12 nodi aggiorni la nuova Vt. Tutto quì, dell'angolo entro certi limiti fregatene quello lo sarà comunque il migliore per la migliore VMG di quel momento
Citazione:TestaCuore ha scritto:
quindi, se ho capito bene, faccio un esempio per un lato di bolina:
TWS 10, per cui ho una VT di 6,1 (come da mie polari); in tal caso, dovrei cazzare al massimo le vele (perchè è un lato di bolina) e cercare di raggiungere la velocità di 6,1?
E se vedo che 6,1 mi fa stare basso (dovendo di conseguenza alscare un po' le scotte di conseguenza) di qualche grado rispetto ai 45 TWA che dovrei mantenere, cosa faccio? Do priorità comunque alla VT? Per logica mi viene da pensare di no e , quindi, orzerei di nuovo per raggiungerei 45° di reale (atteso che gli strumenti mi diano il dato preciso!) e viaggiare ad una velocità inferiore! A quel punto, con calcolatrice alla mano dovrei calcolare se mi conviene andare a 50° a 6,1 nodi o a 45 a 5,5 (sempre per fare un esempio)!
Si fa così? se no, come?
Sto impazzendooooo
Sempre ammesso che gli strumenti e la barca siano al top, se riscontri che al raggiungimento della VT l'angolo non corrisponde, significa che c'è qualcosa che non va rispetto alle condizioni ottimali a cui si riferiscono le polari (che dovresti aver controllato con ore e ore di allenamento); può dipendere da tanti fattori, l'importante tu abbia un punto di riferimento importante su cui lavorare.
Capisco i tuoi dubbi, ma se accetti un consiglio, con la tua barca io preferirei sacrificare un pò l'angolo che la velocità (senza esagerare però).
ciao
oooo....quindi, mi pare di aver capito che devo fregarmene dell'angolo e tenere a bada solo la VT. Conditio sine qua non è avere tutto efficiente (che non è il mio caso :blush
tengo tuto in ordine tranne una cosa: i pesi a bordo! QUelli proprio mi rompo di sbarcarli,,dite che incidono parecchio sul VPP? Mi pare di capire che se on sono efficiente al massimo non ho scampo e di tutti sti discorsi me ne faccio aria fritta, no? oppure c'è comunque un modo per avvicinarsi qualora non si è efficienti?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
oooo....quindi, mi pare di aver capito che devo fregarmene dell'angolo e tenere a bada solo la VT. Conditio sine qua non è avere tutto efficiente (che non è il mio caso :blush
tengo tuto in ordine tranne una cosa: i pesi a bordo! QUelli proprio mi rompo di sbarcarli,,dite che incidono parecchio sul VPP? Mi pare di capire che se on sono efficiente al massimo non ho scampo e di tutti sti discorsi me ne faccio aria fritta, no? oppure c'è comunque un modo per avvicinarsi qualora non si è efficienti?
Direi proprio di no, è già difficile raggiungerle (VT) quando si è al top.
ciao
grazie, grazie davvero ad einstein e kermit....ora ho capito!
comunque, quegli angoli apparenti che ha calcolato/ricavato einstein con i venti medi/leggeri (8-10 nodi) non riesco a tenerli cazzando al massimo il genova.
devo solo provare a portare il carrello più indietro (che con venti leggeri solitamente lo tengo quasi al centro per catturare meglio il vento e tenere i filetti paralleli su tutta la vela) e fare qualche prova, perchè, pensandoci bene, l'assunto di tenere il carrello quasi al centro con venti leggeri me lo porto avanti dall'inizio, quando però scoprii che l'albero era regolato male!
E magari la vela è tagliata in modo da, cazzandola con il carrello indietro, ad appiattire la pancia in basso ed a tenere comunque la vela con l'angolazione giusta anche in alto, in modo da tenere i filetti paralleli anche in alto!
Che ne dite? può essere?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
oooo....quindi, mi pare di aver capito che devo fregarmene dell'angolo e tenere a bada solo la VT. Conditio sine qua non è avere tutto efficiente (che non è il mio caso :blush
tengo tuto in ordine tranne una cosa: i pesi a bordo! QUelli proprio mi rompo di sbarcarli,,dite che incidono parecchio sul VPP? Mi pare di capire che se on sono efficiente al massimo non ho scampo e di tutti sti discorsi me ne faccio aria fritta, no? oppure c'è comunque un modo per avvicinarsi qualora non si è efficienti?
Direi proprio di no, è già difficile raggiungerle (VT) quando si è al top.
ciao
quindi, si procede 'ad occhio'??!!
Le barche da crociera sembrano sempre quasi vuote, ma è il quasi che ti frega.
Se tu inizi a scaricare tutte le cose che non servono e sembrano essere ininfluenti perchè pesano poco, finito il lavoro guardi in banchina e può accadere che ti trovi ad aver scaricato 150-200 kg, che sono tanti su una barca di 5-6ton, sprattutto se sono a prua e poppa.
verissimo tiger..ma su una di 13, secondo me il gioco on vale la candela....considerato che parliamo sempre di una classe gran crociera!
solo di gasolio avrò 150 litri/kg...idem per l'acqua
Appunto via acqua e gasolio!!!
Poi il ragionamento della sola Vt è molto raffinato, ma al tempo stesso molto pericoloso, bisogna avere sempre gli occhi su tutto complessivamente.
Mi è capitato che una notte in regata sono andato a riposare mezz'ora e quando mi sono alzato ho trovato la barca che sfrecciava di bolina ad una velocità superiore a Vt con il timoniere tutto soddisfatto che guardava solo il log e, ad esmpio non guardava nemmeno le vele, con la scusa che era buio e non le vedeva.
In sostanza viaggiavamo larghi e con le vele cazzate a ferro, ovviamente in stallo, ma seppure in stallo, visto l'angolo, la barca correva ad una velocità maggiore di quella VT (max vmg).
E ci impiegai un po a farlo capire al sedicente timoniere, per poi vederlo sconfortato e mortificato per le miglia perse. Pensa anche solo mezzo nodo di vmg in meno, in mezz'ora perdi la bellezza di circa 500m. Recuperali poi...
Certo questo era un caso limite (per fortuna ho dormito poco
)
Quindi ok, pratico e raffinato concentrarsi sulla vmg, ma attenzione!
il gasolio costa....e se svuoto solo l'acqua sui sbilancia
Testacuore di bolina ci vuole il manico, di poppa di più, ci vuole più dolcezza. Di bolina devi stringere al massimo e far camminare sempre la barca, questo lo potrai fare fra dieci anni, forse, Qualcuno non sa farlo neanche dopo una vita. Insisti e concentrati sulle vele quando sei al timone, il timoniere sta sulle vele. Timonare è un'opppppinione.