I Forum di Amici della Vela

Versione completa: copertura e disturbo quanto si propagano?
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Citazione:bullo ha scritto:
Testacuore di bolina ci vuole il manico, di poppa di più, ci vuole più dolcezza. Di bolina devi stringere al massimo e far camminare sempre la barca, questo lo potrai fare fra dieci anni, forse, Qualcuno non sa farlo neanche dopo una vita. Insisti e concentrati sulle vele quando sei al timone, il timoniere sta sulle vele. Timonare è un'opppppinione.-
io fino ad ora questo facevo...e con i discreti risultati che stavo portando a casa credevo di stare sulla giusta strada. questo della VT è però un ulteriore (ed aggiungerei anche fondamentale) perfezionismo per migliorare sempre più!

Una domanda forse stupida: semmai un domani decidessi di scaricare la barca di tutti i pesi e di spendere un po' di soldi per renderla competitiva nella categoria crociera/regata, è una cosa possibile senza stravolgerla completamente? parlo di mantenere lo stesso albero ma magari cambiando sicuramente le vele e qualche altra cosa (ma cosa???)?
E, sempre magari, facendola poi stazzare da uno bravo!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
grazie, grazie davvero ad einstein e kermit....ora ho capito!
comunque, quegli angoli apparenti che ha calcolato/ricavato einstein con i venti medi/leggeri (8-10 nodi) non riesco a tenerli cazzando al massimo il genova.
devo solo provare a portare il carrello più indietro (che con venti leggeri solitamente lo tengo quasi al centro per catturare meglio il vento e tenere i filetti paralleli su tutta la vela) e fare qualche prova, perchè, pensandoci bene, l'assunto di tenere il carrello quasi al centro con venti leggeri me lo porto avanti dall'inizio, quando però scoprii che l'albero era regolato male!
E magari la vela è tagliata in modo da, cazzandola con il carrello indietro, ad appiattire la pancia in basso ed a tenere comunque la vela con l'angolazione giusta anche in alto, in modo da tenere i filetti paralleli anche in alto!
Che ne dite? può essere?
Può essere che quelle polari si riferiscano ad un set di vele diverse da quelle che stai usando, può essere che l'attrezzatura non sia regolata al meglio, può essere che le regolazioni non siano ottimali, che la barca sia fuori assetto con i pesi, che il timoniere vada a zonzo per il mare, tutto può essere; ma come ho detto prima, con quel grafico puoi partire avvantaggiato rispetto a chi non ce l'ha, perché hai dei dati precisi su cui lavorare e una meta da raggiungere, piuttosto che affidarti al caso.
ciao
Citazione:TestaCuore ha scritto:


Una domanda forse stupida: semmai un domani decidessi di scaricare la barca di tutti i pesi e di spendere un po' di soldi per renderla competitiva nella categoria crociera/regata, è una cosa possibile senza stravolgerla completamente? parlo di mantenere lo stesso albero ma magari cambiando sicuramente le vele e qualche altra cosa (ma cosa???)?
E, sempre magari, facendola poi stazzare da uno bravo!
Su questo argomento, chi meglio di Kermit? Smile
ciao
Per prima cosa niente certificati semplificati.
Le vele sono il motore devi avere buone vele.
Il tuff luff (strallo cavo).

Però sono tutte cose che servono solo se l'equipaggio (compreso tattico e timoniere conoscono il mestiere)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Per prima cosa niente certificati semplificati.
Le vele sono il motore devi avere buone vele.
Il tuff luff (strallo cavo).

Però sono tutte cose che servono solo se l'equipaggio (compreso tattico e timoniere conoscono il mestiere)
grazie...ma riuscirebbe a diventare competitiva con i compensati? solitamente i compensati non pagano quasi mai!

Per le regate d'altura avrei più speranze, no?
Citazione:TestaCuore ha scritto:


Per le regate d'altura avrei più speranze, no?

Certamente si, meglio che i bastoni, a meno che non incappi in giornate con poca aria.
ciao
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Per prima cosa niente certificati semplificati.
Le vele sono il motore devi avere buone vele.
Il tuff luff (strallo cavo).

Però sono tutte cose che servono solo se l'equipaggio (compreso tattico e timoniere conoscono il mestiere)
grazie...ma riuscirebbe a diventare competitiva con i compensati? solitamente i compensati non pagano quasi mai!


e tu comincia per gradi (anche come spesa). Comincia a levare il superfluo (acqua, gasolio in eccesso, biancheria etc etc), se non la hai metti una max propo o simile, pulisci bene le carena prima delle regate. Vedrai un miglioramento sensibile delle prestazioni. poi se ti va fai delle vele più performanti, senza strafare però.


Per le regate d'altura avrei più speranze, no?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:


Una domanda forse stupida: semmai un domani decidessi di scaricare la barca di tutti i pesi e di spendere un po' di soldi per renderla competitiva nella categoria crociera/regata, è una cosa possibile senza stravolgerla completamente? parlo di mantenere lo stesso albero ma magari cambiando sicuramente le vele e qualche altra cosa (ma cosa???)?
E, sempre magari, facendola poi stazzare da uno bravo!
Su questo argomento, chi meglio di Kermit? Smile
ciao
Spiegare in due parole il mio percorso per avere un barca 'accettabile' nei bastoni (nelle alture lo è moltissimo) è difficile. Da quello che capisco la tua barca ha un grosso problema che difficilmente risolvi, il peso.

Quando ho preso kermit ero a digiuno di tutto, ma presto mi sono reso conto che già le prestazioni di base non erano male ( e quì mi rivolgo anche agli altri armatori di 411) si trattava solo di metterle in evidenza.

Sulla barca ho visto che singolarmente un intervento ti sposta pochi secondi a miglio, a volte forse un singolo secondo, ma tanti piccoli interventi spostano molti secondi e comunque questi secondi non sono mai tanti quanti tu ne possa guadagnare con l'equipaggio ed il timone (includendo tattica e strategia).

Sommando le due componenti la barca rientra in genere in un range accettabile e quello che ti manca spesso viene corretto dal rating, ma sul rating da solo non ci contare mai ci devi mettere del tuo.

Devi avere tanta fede. Conosco persone che pur cambiando continuamente barca, che diventa sempre più performante, non vincono lo stesso, insomma la barca quello che deve fare da sola non lo fa SmileSmile
approposito, come certificato di stazza cosa mi converrebbe fare? on ho capito granchè quelli che ci sono come funzionano ed a quali dovrei fare riferimento per il tipo di barca eche ho e le regate che faccio (vorrei fare anche la roma X 2)
sacrosanto ciò che dici, kermit. ma tu come stai messo a certificato? che hai? l'hai stazzata?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
verissimo tiger..ma su una di 13, secondo me il gioco on vale la candela....considerato che parliamo sempre di una classe gran crociera!
solo di gasolio avrò 150 litri/kg...idem per l'acqua Blush

Scusate... ma cosa stiamo qui a parlare di polari??
Va in giro con 300 lt. tra gasolio e acqua. Big Grin
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sacrosanto ciò che dici, kermit. ma tu come stai messo a certificato? che hai? l'hai stazzata?
Mi pare ovvio e con lo stazzatore che ha preso il peso e gli slanci ecc, il certificato semplificato non rende completamente giustizia ma non ti aspettare tra i due una grandissima differenza (io mi sembra 7-8 secondi a miglio)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
verissimo tiger..ma su una di 13, secondo me il gioco on vale la candela....considerato che parliamo sempre di una classe gran crociera!
solo di gasolio avrò 150 litri/kg...idem per l'acqua Blush

Scusate... ma cosa stiamo qui a parlare di polari??
Va in giro con 300 lt. tra gasolio e acqua. Big Grin

In effetti con tutto quel peso gl'unici polari di cui vale la pena parlare sono:


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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
verissimo tiger..ma su una di 13, secondo me il gioco on vale la candela....considerato che parliamo sempre di una classe gran crociera!
solo di gasolio avrò 150 litri/kg...idem per l'acqua Blush

Scusate... ma cosa stiamo qui a parlare di polari??
Va in giro con 300 lt. tra gasolio e acqua. Big Grin

mi piace perdere facile.....o vincere difficile...dipende dai punti di vista! Big GrinBig Grin
A parte gli scherzi, nella categoria in sui sto regattando ora non c'è molta competizione e tanto ho tolto l'ancora e gli 80 metri di catena (250 kg a prua) perchè mi rompevano che potevo distruggerli in caso di urto (anche se il musone in acciaio sembra una lama affilata molto più pericolosa).
In funzione di questa 'noia' sto già pensando alle prossime se iscrivermi in altra classe e fare qualche cambiamento drastico, primo tra tutti quello di sbarcare il set completo di pentole, l'abbigliamento estivo, le coperte, i piatti, i bicchieri, 5 contenitori da 3 kg cad. di sali per i deumidificatori, i vini, l'olio, le scatolette di tonno, i pelati, ecc. ,eccBig GrinBlushBlushBlush
Beh, potevi dirmelo subito che eri ancora in quelle condizioni, ne avremo parlato più avanti; non posso che concordare col Mr. e Alpa. 42
ciao
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
verissimo tiger..ma su una di 13, secondo me il gioco on vale la candela....considerato che parliamo sempre di una classe gran crociera!
solo di gasolio avrò 150 litri/kg...idem per l'acqua Blush

Scusate... ma cosa stiamo qui a parlare di polari??
Va in giro con 300 lt. tra gasolio e acqua. Big Grin

mi piace perdere facile.....o vincere difficile...dipende dai punti di vista! Big GrinBig Grin
A parte gli scherzi, nella categoria in sui sto regattando ora non c'è molta competizione e tanto ho tolto l'ancora e gli 80 metri di catena (250 kg a prua) perchè mi rompevano che potevo distruggerli in caso di urto (anche se il musone in acciaio sembra una lama affilata molto più pericolosa).
In funzione di questa 'noia' sto già pensando alle prossime se iscrivermi in altra classe e fare qualche cambiamento drastico, primo tra tutti quello di sbarcare il set completo di pentole, l'abbigliamento estivo, le coperte, i piatti, i bicchieri, 5 contenitori da 3 kg cad. di sali per i deumidificatori, i vini, l'olio, le scatolette di tonno, i pelati, ecc. ,eccBig GrinBlushBlushBlush

IL BIMINIIIIII SANT'IDDIOOOOO!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
il tender sulla tuga da fastidio o è meglio metterlo in acqua e tracciarlo a poppa?
Ma da quanto tempo ci stai a prendere in giro?
Ragazzi.....ma è un Bavaria....deve dare un pò di vantaggio agli altri.....SmileSmile42424242
solo l'ultimo post era una burla....avevo omesso il faccino...non mi permetterei....su ste cose non si scherza! ;-)
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