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Versione completa: copertura e disturbo quanto si propagano?
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Però attento Maecello, partenza come dico io la può fare solo una barca, l' altro 19% parte solo in seconda fila, Con gli stessi problemi di quelli partiti in prima.....solo con tutti gli altri davanti.....
Però....ammettiamo che tu riesca a partire preciso dove hai deciso che ammettiamo sia a metà linea. Ti partono sopra e sotto barche un pò più veloci, quelle sotto ti danno fastidio, quelli sopra, piano piano ti vengono sopra...il più veloce ti copre ma non puoi virare perchè arrivano anche quelli un pò più lenti( liberi)..come ne esci?
comunque, stiamo uscendo OT.
Io volevo ancora capire se questa illustrazione tratta dal libro che ho postata conferma la mia tesi (contro cui tutti mi avete gridato 'GNURANTTT' Big GrinBig Grin) oppure no?
Insomma, si ha o no disturbo anche sopravento in un lato di poppa?
Ma, ti dirò...sinceramente non mi sembra di aver mai sofferto troppo arrivando da sopra e nemmeno più di tanto anche arrivando da sotto.
Citazione:aleufo ha scritto:
Però attento Maecello, partenza come dico io la può fare solo una barca, l' altro 19% parte solo in seconda fila, Con gli stessi problemi di quelli partiti in prima.....solo con tutti gli altri davanti.....
Però....ammettiamo che tu riesca a partire preciso dove hai deciso che ammettiamo sia a metà linea. Ti partono sopra e sotto barche un pò più veloci, quelle sotto ti danno fastidio, quelli sopra, piano piano ti vengono sopra...il più veloce ti copre ma non puoi virare perchè arrivano anche quelli un pò più lenti( liberi)..come ne esci?
Così mi sarei messo in una brutta situazione a priori perchè significherebbe che mi sarei infilato tra due barche troppo veloci per me e comunque avrei fatto una scelta sbagliata.

Ossia sottovento ad una barca veloce ci potrei andare, perchè all'inizio specialmente, ne avrei solo che vantaggi mi farei 'trainare' un po, ma sopravento assolutamente no a meno che non sia molto in anticipo a lui per almeno 3/4 di barca. Riguardo a quelle che arrivano dietro di bolina in ogni caso sarei avvantaggiato e comunque toglierei secondi preziosi a loro che si ritrovano nei miei rifiuti.

Una virata in più come suggerisci tu (che poi sarebbero due)mi costerebbe solo di tempo perso almeno un minuto che rappresenta 1/20 del tempo di bolina, non posso permettermelo, ad esempio il GS 39 mi starebbe subito davanti perchè nelle migliori condizioni gli do un distacco di 1 minuto circa in reale e mi tocca pagargli circa 30 secondi.
Tu Alessandro hai una barca molto veloce con Vt e angoli migliori forse ti puoi permettere molte virate anche nelle oscillazioni, io se faccio una cosa del genere sono morto
.....Ossia sottovento ad una barca veloce ci potrei andare, perchè all'inizio specialmente, ne avrei solo che vantaggi mi farei 'trainare' un po, ma sopravento assolutamente no a meno che non sia molto in anticipo a lui per almeno 3/4 di barca..


Scusa non ho capito....
Marcello nel tuo caso la situazione è diversa, nel tuo raggruppamento( lo dimostrano anche i risultati) sei una delle berche più veloci in assoluto, forse potrebbe essere più veloce il 410. In questo caso va bene cercare la partenza davanti, dalla parte giusta, perchè evidentemente quando sei davanti te ne vai.... Considera anche un aspetto non da poco, voi partite in 20/25 in una linea da 50 barche lo spazio non manca....
Citazione:aleufo ha scritto:
Marcello nel tuo caso la situazione è diversa, nel tuo raggruppamento( lo dimostrano anche i risultati) sei una delle berche più veloci in assoluto, forse potrebbe essere più veloce il 410. In questo caso va bene cercare la partenza davanti, dalla parte giusta, perchè evidentemente quando sei davanti te ne vai.... Considera anche un aspetto non da poco, voi partite in 20/25 in una linea da 50 barche lo spazio non manca....
Alessandro l'Elan 410 è più veloce di me, anche l'Hanse 400 è più veloce, il GS39 non è affatto lento, poi nella stessa partenza ci sarebbero l'Hanse 430, il GS50, il Jeanneau 44i, il First 40.5 l'Elan 40 e forse me ne dimentico qualcun'altra...insomma non è come sembra ed è dura partire tra queste barche.
Il problema è che ho visto che alla fine per una ragione o l'altra non sono prepotentemente più veloci ed allora le scelte tattiche a volte funzionano.

Riguardo a quanto sopra cioè il partire sottovento ad una veloce mi sembrava chiaro, non rischio di essere buttato fuori e godo del buono che mi omaggia con le sue vele facendomi guadagnare angolo e velocita (stiamo parlando che gli sono parallelo a meno di 2 metri dalla sua falchetta), qualche volta tendo anche a sorpassarlo ma poi ovvio non mi riesce ma di strada insieme ne facciamo tanta e si guadagna sugli inseguitori.....non so se è chiaro
Marcello, non voglio certo convincerti del contrario.....fra l'altro sei messo bene in classifica, continua così.
lo stesso dicasi per la partenza sotto. Sicuramente ci rifletto su....
Citazione:kermit ha scritto:



Riguardo a quanto sopra cioè il partire sottovento ad una veloce mi sembrava chiaro, non rischio di essere buttato fuori e godo del buono che mi omaggia con le sue vele facendomi guadagnare angolo e velocita (stiamo parlando che gli sono parallelo a meno di 2 metri dalla sua falchetta), qualche volta tendo anche a sorpassarlo ma poi ovvio non mi riesce ma di strada insieme ne facciamo tanta e si guadagna sugli inseguitori.....non so se è chiaro
Marcello, se non sei avanti di ca mezza lunghezza (vedi disegnino all'inizio), ma parallelo ad una barca più veloce, non credo questa ti omaggi più di tanto, anzi, facile ti vada via coprendoti.
ciao
einstein, che fine avevi fatto? aspettavo un tuo commento sulla foto...
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:



Riguardo a quanto sopra cioè il partire sottovento ad una veloce mi sembrava chiaro, non rischio di essere buttato fuori e godo del buono che mi omaggia con le sue vele facendomi guadagnare angolo e velocita (stiamo parlando che gli sono parallelo a meno di 2 metri dalla sua falchetta), qualche volta tendo anche a sorpassarlo ma poi ovvio non mi riesce ma di strada insieme ne facciamo tanta e si guadagna sugli inseguitori.....non so se è chiaro
Marcello, se non sei avanti di ca mezza lunghezza (vedi disegnino all'inizio), ma parallelo ad una barca più veloce, non credo questa ti omaggi più di tanto, anzi, facile ti vada via coprendoti.
ciao
Si in quella situazione il guadagno è massimo ma ho la percezione (mi è successo nell'ultima regata) che anche parallelo e non molto distante ci sia già un beneficio
Citazione:TestaCuore ha scritto:
einstein, che fine avevi fatto? aspettavo un tuo commento sulla foto...
Oggi ho avuto un po' da fare, comunque è difficile aggiungere qualcosa a quanto detto da Rob. Piacerebbe anche a me definire il concetto pratico di 'eddies', magari si scopre che la 'bolla' non è sempre dannosa e potrebbe anche rimorchiarti, come quando si sale sull'onda di una barca più veloce di te; ma sono solo congetture, in pratica, come ha evidenziato bullo, nelle andature portanti bisogna sempre tener d'occhio il windex delle barche vicine e cercare di evitare di trovarsi nella loro direzione.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:



Riguardo a quanto sopra cioè il partire sottovento ad una veloce mi sembrava chiaro, non rischio di essere buttato fuori e godo del buono che mi omaggia con le sue vele facendomi guadagnare angolo e velocita (stiamo parlando che gli sono parallelo a meno di 2 metri dalla sua falchetta), qualche volta tendo anche a sorpassarlo ma poi ovvio non mi riesce ma di strada insieme ne facciamo tanta e si guadagna sugli inseguitori.....non so se è chiaro
Marcello, se non sei avanti di ca mezza lunghezza (vedi disegnino all'inizio), ma parallelo ad una barca più veloce, non credo questa ti omaggi più di tanto, anzi, facile ti vada via coprendoti.
ciao
Approfondendo questo discorso e per completare il post che alla fine è diventato interessante ho preso alcuni shot dal filmato dell'ultima regata e li commento, anticipando che l'Hanse 400 in questione è più veloce di kermit non di molto ma senz'altro più veloce:



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Qui siamo a -50 secondi dal colpo di cannon, la barca che vedete sopravento è un Jeanneau 39 i, si vede la prua dell'Hanse 400 che arriva veloce e si mette tra noi e il Jeanneau, la flotta sullo sfondo a mio avviso è sostanzialmente in ritardo
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qui siamo a meno 40 secondi vedete le vele dell'hanse sopravento a noi
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qui siamo a -30 sec l'Hanse è già sopravento e non lo vedete, si vede la barca giuria appena dietro il J 39 i
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Qui siamo a -10 sec siamo leggermente in anticipo e poggiamo un pochino
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Al colpo di cannone dietro vedete un Jeanneau 42 che tra poco scadrà, l'H400 non lo vedete ma è parallelo a noi forse un po avanti e sopravento, non soffriamo la sua copertura anzi

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Qui siamo a 90 secondi dopo la partenza il J39 scade terribilmente mentre il J42 va troppo all'orza e sicuramente fuori target resta indietro


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A 120 secondi il J39 scade sempre e sta uscendo dalla visuale, il J42 rimane alto ma rallenta troppo. Siamo sempre paralleli all'Hanse 400 (non visibile)
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Qui siamo a 240 dopo il c. di cann. in lontananza il Jeann 42 ed un'altra barca scaduta sottovento
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A 260 secondi dopo il C.d.cann. i benefici del sottovento all'Hanse 400 migliorano sempre di più si vede che lo stiamo sorpassando le sue vele si vedono sopravento
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A 280 secondi dopo la partenza ormai è spacciato lo portiano sopravento e tra un po è costretto a virare

Morale io credo che anche se si è paralleli e sottovento un minimo di 'buono' arriva se poi si riesce a mettere il muso fuori arriva il 'buono' serio
Visto che passo di qua, aggiungo qualche cosa anch'io....Wink

In regata di flotta ed in particolare ad handicap è sconsigliabile comunque 'calpestare' la zona grigia sia scura che chiara, perché ci si va ad incastrare in un sicuro duello e tra i due litiganti il resto della flotta gode.....se si vede che si arriva sulla poppa di quelli davanti, o si passa decisamente sopra (al limite del bianco) o, se c'è la possibilità, si abbatte.....poi a terra si indagherà perché se si é così veloci si è dietro....Wink

Nel caso invece la situazione richieda uno scontro diretto con un avversario, è ovvio che la barca sopravvento sarà costretta a 'calpestare' la zona grigio chiara e dunque entrerà nella zona degli eddies, ma contemporaneamente sarà sua cura disporre che la sua zona scura vada sopra le vele di quella sottovento.....dunque entrambe saranno meno veloci che in aria libera, ma quella sottovento lo sarà meno perchè sarà 'blankettata'...

Ciao
dai, sto migliorando....forse non dicevo tanto delle cavolate.
per kermit: l'hanse al tuo fianco, bolinando entrambi a circa 42/45 gradi, riesce con la sua vela di prua giusto a coprire la tua poppa, non le tue vele, motivo per cui godi solo dei benefici. sarebbe utile avere il dato della tua velocità (e l' angolo al vento) dopo il sorpasso , per avere una conferma definitiva che eri più veloce quando ti era a fianco, oppure sapere se dopo il sorpasso l'hanse ha smesso di allontanarsi e magari ha recuperato di nuovo stando alla tua larga
Citazione:TestaCuore ha scritto:
dai, sto migliorando....forse non dicevo tanto delle cavolate.
per kermit: l'hanse al tuo fianco, bolinando entrambi a circa 42/45 gradi, riesce con la sua vela di prua giusto a coprire la tua poppa, non le tue vele, motivo per cui godi solo dei benefici. sarebbe utile avere il dato della tua velocità (e l' angolo al vento) dopo il sorpasso , per avere una conferma definitiva che eri più veloce quando ti era a fianco, oppure sapere se dopo il sorpasso l'hanse ha smesso di allontanarsi e magari ha recuperato di nuovo stando alla tua larga
Ovvio che stai migliorando come direbbero gli inglesi 'Practice makes perfect'.
La mia velocità era di circa 6.7-6.8 e l'angolo di circa 30° o poco meno. Dire dopo come andassero le cose è difficile, perchè il vento variava in direzione ed intensità.

L'hanse nel successivo incrocio (io con mure a sx lui a dx) era dietro di circa 3 lunghezze, poi ci siamo incontrati in boa dove lui ci è arrivato impiccato ed io ho dovuto stare alla larga nel caso virasse, comunque io leggermente avanti
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:


l'apparente era l'unico dato certo che avevo in quei momenti, motivo per cui avevo 10 nodi a 65 gradi di sicuro...

Prima attibuendoti un AWA di 50° volevo gratificarti nel valutare la tua velocità in 6,5/7 nodi con 8 di TWS, ma se sei certo di quei 65°AWA con 10 knt di AWS, mi spiace dirtelo ma qualcuno ti apostroferebbe 'scoglio', Big Grin stavi andando a meno di 4knt (3,8), ti credo che non riuscivi a districarti. Smiley39
ciao

e si, hai detto bene...ero uno scoglio!!! E da li è nata tutta la mia discussione...non si era capito? la barca non camminava ed ho visto i concorrenti diretti che solitamente stanno dietro avanzare ed allontanarsi!
Tutto per un errore che è degenerato in altri errori...un vortice che mi ha fatto perdere tanto!!

Esiste un modo per poter calcolare rapidamente i dati del vento reale avendo noti soltanto quelli dell' apparente edella nostra velocità?
Non entro mai in queste chiaccherate ma stavolta mi ci tiri per i capelli.....eccerto che esiste un metodo veloce....si chiama.....






Rufo Bressani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ahahhahahahahhahahahah.....ok ok ci vado da solo prometto che non mi intrometto piu ahi ahi ahi basta menra eheBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Smile giorgio...ma tu già viaggi ad una media di mille post al mese....se entrassi nelle discussioni sui questo genere smetteresti di mangiare per stare al pc....anzi, forse meglio rinunciare a dormire Big Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
dai, sto migliorando....forse non dicevo tanto delle cavolate.
per kermit: l'hanse al tuo fianco, bolinando entrambi a circa 42/45 gradi, riesce con la sua vela di prua giusto a coprire la tua poppa, non le tue vele, motivo per cui godi solo dei benefici. sarebbe utile avere il dato della tua velocità (e l' angolo al vento) dopo il sorpasso , per avere una conferma definitiva che eri più veloce quando ti era a fianco, oppure sapere se dopo il sorpasso l'hanse ha smesso di allontanarsi e magari ha recuperato di nuovo stando alla tua larga
Ovvio che stai migliorando come direbbero gli inglesi 'Practice makes perfect'.
La mia velocità era di circa 6.7-6.8 e l'angolo di circa 30° o poco meno. Dire dopo come andassero le cose è difficile, perchè il vento variava in direzione ed intensità.

L'hanse nel successivo incrocio (io con mure a sx lui a dx) era dietro di circa 3 lunghezze, poi ci siamo incontrati in boa dove lui ci è arrivato impiccato ed io ho dovuto stare alla larga nel caso virasse, comunque io leggermente avanti
di reale che vento avevi invece? 30 gradi di apparente non riesco a farli
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
dai, sto migliorando....forse non dicevo tanto delle cavolate.
per kermit: l'hanse al tuo fianco, bolinando entrambi a circa 42/45 gradi, riesce con la sua vela di prua giusto a coprire la tua poppa, non le tue vele, motivo per cui godi solo dei benefici. sarebbe utile avere il dato della tua velocità (e l' angolo al vento) dopo il sorpasso , per avere una conferma definitiva che eri più veloce quando ti era a fianco, oppure sapere se dopo il sorpasso l'hanse ha smesso di allontanarsi e magari ha recuperato di nuovo stando alla tua larga
Ovvio che stai migliorando come direbbero gli inglesi 'Practice makes perfect'.
La mia velocità era di circa 6.7-6.8 e l'angolo di circa 30° o poco meno. Dire dopo come andassero le cose è difficile, perchè il vento variava in direzione ed intensità.

L'hanse nel successivo incrocio (io con mure a sx lui a dx) era dietro di circa 3 lunghezze, poi ci siamo incontrati in boa dove lui ci è arrivato impiccato ed io ho dovuto stare alla larga nel caso virasse, comunque io leggermente avanti
di reale che vento avevi invece? 30 gradi di apparente non riesco a farli
il vento reale come direzione non lo leggo sugli strumenti B&G dovrei calcolarlo.
Sai l'angolo dipende molto dalle vele e dall'assetto che hai non conosco la tua barca forse potresti migliorarla e riuscire a fare 30° di apparente il tuo VPP cosa dice?
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