tiè...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A disposizione!! Se hai la tessera fiv, puoi venire quando vuoi
Amici, oggi in regata ho applicato i concetti della VT: RISULTATO SORPRENDENTE!
Le polari sono veritiere, nonostante la barca sia sovraccarica.
Oggi, con vento oscillante tra i 3,5 ed i 5 , condizione in cui non abbiamo avuto mai grandi chances rispetto alle piccole e leggere, siamo arrivati con grande distacco rispetto ai competitors
Http//www.youtube.com/watch?v=
Grazie per le dritte....per me è un nuovo punto di partenza su cui lavorare!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Amici, oggi in regata ho applicato i concetti della VT: RISULTATO SORPRENDENTE!
Le polari sono veritiere, nonostante la barca sia sovraccarica.
Oggi, con vento oscillante tra i 3,5 ed i 5 , condizione in cui non abbiamo avuto mai grandi chances rispetto alle piccole e leggere, siamo arrivati con grande distacco rispetto ai competitors
Http//www.youtube.com/watch?v=
Grazie per le dritte....per me è un nuovo punto di partenza su cui lavorare!
[?][?][?][?]
Bravo Riccardo hai visto che parlare su ADV s'imparano un sacco di cose?
Su questo pspecifico argomento devo ringraziare anch'io Einstein
Citazione:kermit ha scritto:
Infatti...e la prima cosa che ho fatto è scrivere qui ;-)
Citazione:kermit ha scritto:
Noto con piacere che la semina non è rimasta infruttuosa.
ciao
Si....e sono rinato anche meravigliato del fatto che le polari corrispondono.
Dalla bibbia, trovata in lingua inglese, avevo poi letto che per puntare occorre che i filetti sopra vento del genova vengano mantenuti a 45 gradi invece che paralleli a quelli sotto vento....e così facendo puntavo bene, qualche volta anche sopra i 45 previsti dal VPP... Il che fa comprendere come gli strumenti non siano precisissimi nel calcolare il tale e che, invece, è più semplice seguire lavelocità e concentrarsi su essa!
WOW
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Si....e sono rinato anche meravigliato del fatto che le polari corrispondono.
Dalla bibbia, trovata in lingua inglese, avevo poi letto che per puntare occorre che i filetti sopra vento del genova vengano mantenuti a 45 gradi invece che paralleli a quelli sotto vento....e così facendo puntavo bene, qualche volta anche sopra i 45 previsti dal VPP... Il che fa comprendere come gli strumenti non siano precisissimi nel calcolare il tale e che, invece, è più semplice seguire lavelocità e concentrarsi su essa!
WOW
Si, è la cosiddetta terza marcia, da tenere possibilmente, dopo aver raggiunto la VT, per la maggior parte della bolina.
ciao
Esatto! Chè chi tiene quel gary jobson! Belle anche le tattiche di copertura....c'è un mondo ancora da imparare....per fortuna (almeno per me) ;-)
Testacuore hai mai fatto deriva?
No, magari l'avessi praticata! perché?
Ah, a dimostrazione del fatto che bolinavo di più sta il fatto che sono andato per ben 2 volte sopra la lay line ( si vede anche dal video che arrivo con vento al traverso quasi, anche se li aveva ancheruotato di suo)
Abbiamo concluso il campionato con l'ultima regata in cui siamo arrivati secondi (primo un salona 41 nuovo modello che con carena appena fatta aveva tutto un altro passo!!).
Stavolta, anche se con i soliti 4 nodi, la barca ha viaggiato sotto target di mezzo nodo circa, forse per via della carena non pulitissima (anche se l'avevo pulita la settimana scorsa!); siamo comunque arrivati molto prima rispetto agli altri concorrenti diretti.
Ad ogni modo, arrivati primi nel campionato ed abbiamo fatto il minor numero di punti in tutte le categorie...
impressionante, invece, come camminava il salona che, anche con vele bianche e picco vento, viaggiava ad un nodo più veloce! Fantastico vedere delle barche camminare così con pochissimo vento!