Hai senz'altro ragione mania2. Tra l'altro per saper andare in barca non serve necessariamente conoscerne carichi e tensioni delle strutture.
Piuttosto i professionisti dovrebbero stare più attenti a quanto affermano, perchè rischiano, magari ingiustamente, di mettere in discussione la propria professionalità.
Ad ogni modo come sempre nel forum si rischia di non esprimersi bene, io, ma penso anche gli altri, le cose le stavo dicendo con un velo di sarcasmo.
Non casca il mondo ma ripassarsi un po di fisica da scuola dell'obbligo non sarebbe male.
Mi sono divertito con mio figlio a fare l’esperimento del paranco, non avendo un dinamometro
Ho usato una bilancia con un peso da 1Kg ( in realta’ era 1004g) da far sollevare al nostro sistema. Spero che questo non generi ulteriore confusione
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Ovviamente ho pesato anche il bozzello testa d’albero. Peso 74g, lewmar dichiara 69!!!!
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I 931 grammi registrati sono coerenti con ( 1004 – 74 ), concedetemi il grammo di tolleranza e rappresentano il nostro 0.
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Ecco la nostra randa, un trattorino con gia’ attaccato il bozzello da paranco.
Peso 224g
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A questo punto uso la drizza 1:1 che lego a piede d’albero, cioe’ al tappeto con un ditto
Peso 931-516 = 415 = 207 x 2…Mi sono perso 17 grammi da qualche parte #9786;. Ci ragionero’ con calma, un po’ di Parkinson e qualche atrito aiutano, o piu' probabilmente l'angolo non era esattamente 180
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Se avessi avuto una cinepresa si sarebbe visto il peso salire o scendere issando o abbassando il peso. Chissa' perche'
Ultimo il paranco
Peso 931-621= 310. 105 grammi in meno equivalente al 25.3%, qualche grammo perso anche qui.
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Questa volta ho usato la calcolatrice, ma posso sempre aver sbagliato
La confusione di questo 3D è generata dal fatto che qualcuno sostiene che parancare la drizza diminuisce la compressione dell'albero, cosa non vera, come anche per la hook.
quello che diminuisce è solo il carico sulla puleggia in testa d'albero....che ringrazia
L'albero deve in tutti i casi sostenere l'intero carico generato dalla vela
Citazione:zankipal ha scritto:
La confusione di questo 3D è generata dal fatto che qualcuno sostiene che parancare la drizza diminuisce la compressione dell'albero, cosa non vera, come anche per la hook.
quello che diminuisce è solo il carico sulla puleggia in testa d'albero....che ringrazia
L'albero deve in tutti i casi sostenere l'intero carico generato dalla vela
mi dispiace contraddirti ma come già osservato da molti, questa tua affermazione è errata, ma non lo dico io, lo dicono le leggi della fisica.
Però se non te ne convinci, va bene ugualmente
se siamo d'accordo che se io metto una bilancia tra albero e coperta, il peso al netto del peso dell'albero misura la compressione, sabato che torno a casa gioco di nuovo con i lego
.
Drizza ovviamente sotto la bilancia o in coperta, altimenti non si misura la sua tensione.
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
La confusione di questo 3D è generata dal fatto che qualcuno sostiene che parancare la drizza diminuisce la compressione dell'albero, cosa non vera, come anche per la hook.
quello che diminuisce è solo il carico sulla puleggia in testa d'albero....che ringrazia
L'albero deve in tutti i casi sostenere l'intero carico generato dalla vela
mi dispiace contraddirti ma come già osservato da molti, questa tua affermazione è errata, ma non lo dico io, lo dicono le leggi della fisica.
Però se non te ne convinci, va bene ugualmente
basta ci rinuncio! pensala come vuoi
io niente capisco e poco so. spiegatemi.
nel caso semplice di drizza che parte dalla penna, passa sulla puleggia in TA ed arriva allo stopper,
br]
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sulla puleggia in TA avrò il doppio del peso della vela.
se io taglio la drizza nella parte sinistra e
interpongo un paranco
2:1
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quando avrò bloccato il paranco, sulla puleggia in TA avrò ancora lo stesso carico di prima e cioè il doppio del peso della vela.
oppure no??
Citazione:mckewoy ha scritto:
oppure no?
Ho fatto pure l'esperimento e relative foto [:142][:142][:142]
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
oppure no?
Ho fatto pure l'esperimento e relative foto [:142][:142][:142]
sei stato bravo. ma la domanda era: oppure no?
saluti
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
La confusione di questo 3D è generata dal fatto che qualcuno sostiene che parancare la drizza diminuisce la compressione dell'albero, cosa non vera, come anche per la hook.
quello che diminuisce è solo il carico sulla puleggia in testa d'albero....che ringrazia
L'albero deve in tutti i casi sostenere l'intero carico generato dalla vela
mi dispiace contraddirti ma come già osservato da molti, questa tua affermazione è errata, ma non lo dico io, lo dicono le leggi della fisica.
Però se non te ne convinci, va bene ugualmente
basta ci rinuncio! pensala come vuoi
Certo che con la hook l'albero continua a sostenere l'intero carico della vela, non deve sostenere il raddoppio del carico della drizza che scende.
E secondo te se la puleggia soppoposta un minor carico non è forse l'albero che deve sopportare meno carico, altrimenti chi la sostiene la puleggia??
Comunque sei tu che ti ostini a pensarla come vuoi!!!
Albert
Tiger86
Shein
Gibli
Mania
io e forse qualche altro la pensiamo in un altra maniera. Questo non vuol dire che la maggioranza ha ragione, ma solo tu (e mi pare un altro che ha fatto della fantafisica applicata) la pensi diversamente...
...forse qualche dubbio ti dovrebbe venire.
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
La confusione di questo 3D è generata dal fatto che qualcuno sostiene che parancare la drizza diminuisce la compressione dell'albero, cosa non vera, come anche per la hook.
quello che diminuisce è solo il carico sulla puleggia in testa d'albero....che ringrazia
L'albero deve in tutti i casi sostenere l'intero carico generato dalla vela
mi dispiace contraddirti ma come già osservato da molti, questa tua affermazione è errata, ma non lo dico io, lo dicono le leggi della fisica.
Però se non te ne convinci, va bene ugualmente
basta ci rinuncio! pensala come vuoi
Certo che con la hook l'albero continua a sostenere l'intero carico della vela, non deve sostenere il raddoppio del carico della drizza che scende.
E secondo te se la puleggia soppoposta un minor carico non è forse l'albero che deve sopportare meno carico, altrimenti chi la sostiene la puleggia??
Comunque sei tu che ti ostini a pensarla come vuoi!!!
Albert
Tiger86
Shein
Gibli
Mania
io e forse qualche altro la pensiamo in un altra maniera. Questo non vuol dire che la maggioranza ha ragione, ma solo tu (e mi pare un altro che ha fatto della fantafisica applicata) la pensi diversamente...
...forse qualche dubbio ti dovrebbe venire.
aggiungi anche mckewoy. vedevo il problema in modo sbagliato senza visualizzare la realtà.
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
La confusione di questo 3D è generata dal fatto che qualcuno sostiene che parancare la drizza diminuisce la compressione dell'albero, cosa non vera, come anche per la hook.
quello che diminuisce è solo il carico sulla puleggia in testa d'albero....che ringrazia
L'albero deve in tutti i casi sostenere l'intero carico generato dalla vela
mi dispiace contraddirti ma come già osservato da molti, questa tua affermazione è errata, ma non lo dico io, lo dicono le leggi della fisica.
Però se non te ne convinci, va bene ugualmente
basta ci rinuncio! pensala come vuoi
Certo che con la hook l'albero continua a sostenere l'intero carico della vela, non deve sostenere il raddoppio del carico della drizza che scende.
E secondo te se la puleggia soppoposta un minor carico non è forse l'albero che deve sopportare meno carico, altrimenti chi la sostiene la puleggia??
Comunque sei tu che ti ostini a pensarla come vuoi!!!
Albert
Tiger86
Shein
Gibli
Mania
io e forse qualche altro la pensiamo in un altra maniera. Questo non vuol dire che la maggioranza ha ragione, ma solo tu (e mi pare un altro che ha fatto della fantafisica applicata) la pensi diversamente...
...forse qualche dubbio ti dovrebbe venire.
ma sta puleggia! chi la sostiene secondo voi????
puoi parancare all'infinito, ma sempre è la stessa la forza che comprime l'albero!!!!!
ne ho progettati alcune centinaia, ekkekavolo, lo saprò pure!
in un sistema di drizza parancata ci sono due tipi di carrucole, quella sulla penna (del secondo tipo) che dimezza i carico, e quella della puleggia in testa d'albero (del primo tipo) che non dimezza una sega in quanto è solo un rinvio, una forza sale e una scende, il carico va calcolato una sola volta ed è il totale del carico sulla puleggia + quello sull'arricavo = totale carico della penna anche senza paranco.
a me mi sa che più di qualcuno l'hanno capito, ma certi frequentatori di questo forum sono talmente insistenti che pretendono di stravolgere le regole pittosto che semplicemente ammettere che si sono confusi.
mi ricordo una situazione analoga con l'RM30° qualche anno fa.....
Zanki, fermati! Stai compromettendo seriamente la tua professionalità.
Se ti volessimo del male a questo punto sarebbe come sparare sulla croce rossa
Ma siccome non vogliamo del male ne a te ne alla croce rossa...
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
oppure no?
Ho fatto pure l'esperimento e relative foto [:142][:142][:142]
sorry ghibli4, consideravo il paranco come se fosse tra TA e stopper e non tra TA e vela come in effetti è. grazie
( che figura di mer.da )
Citazione:tiger86 ha scritto:
Zanki, fermati! Stai compromettendo seriamente la tua professionalità.
Se ti volessimo del male a questo punto sarebbe come sparare sulla croce rossa
Ma siccome non vogliamo del male ne a te ne alla croce rossa...
proprio te! non è la prima volta che voi sostenere inesattezze e pur di non ricrederti vai avanti con polemiche infinite.
a me a differenza di te della credibilità sul forum mi frega poco, ma non sopporto che si sparino delle c@zz@te, avevo pure smesso di frequentare adv proprio per quel motivo, ma vedo che negli anni le cose non cambiano
più che lincarti i disegnini, le formule e con calma cercare di spiegare, non so cosa fare....
se devi contastare una forza di 100, non è che diventa 200, o 50 e 50, o 100 da una parte o 100 dall'altra, fine
Con calma senza offendere, vediamo se riesco a farmi capire una volta per tutte
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Notare la direzione delle forze in gioco, la vela che tira in una drizza è uguale al caso A, in quanto il carico è applicato solo da un lato, se poi questo carico è distribuito su diversi punti come il caso di una drizza parancata o di una hook, il risultato non cambia in quanto il carico resta sempre da un solo lato.
nel disegno A la forza 'peso' dello scatolo nero da 100kg è diretta sempre verso il basso, sempre
per quale miracolo della fisica dovrebbe essere verso l'alto?? perchè sale??
Allora in ascensore quando vai dal 1° al 4° piano pesi -70kg mentre quando scendi pesi +70kg
i 2 disegni A e B sono uguali e la reazione su A è sempre 200kg
mi sembra che l'unico che si sia scaldato qui sia tu, e fra l'altro ancora nessuno ha offeso nessuno.
a scanso di ulteriori equivoci...
stiamo schematizzando il tiro della drizza in 100kg che bada bene non sono solo il peso della vela ma come abbiamo scritto il tiro generato dal peso della vela, dalla trazione della scotta, dal tiro sulla balumina in funzione del carico del vento.
Questa forza, come la forza peso è sempre verso il basso
Citazione:francocr68 ha scritto:
nel disegno A la forza 'peso' dello scatolo nero da 100kg è diretta sempre verso il basso, sempre
per quale miracolo della fisica dovrebbe essere verso l'alto?? perchè sale??
Allora in ascensore quando vai dal 1° al 4° piano pesi -70kg mentre quando scendi pesi +70kg
i 2 disegni A e B sono uguali e la reazione su A è sempre 200kg
mi sembra che l'unico che si sia scaldato qui sia tu, e fra l'altro ancora nessuno ha offeso nessuno.
scusa hai ragione, ho invertito le frecce, quella verso il peso è in basso e l'altra verso l'alto, ma il risultato non cambia
se appendi un lambadario con una carrucola, il soffitto deve tenere il doppio del peso secondo te?