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Versione completa: Autopilota Raymarine con Gyroplus
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Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
Umeghu ha scritto:
Citazione: Ieri ho spedito il Ray Gyro alla Seymo (incluso la spedizione di ritorno).
Oggi gli ho mandato il numero di spedizione per il tracking.
Poco fa mi hanno scritto che mi mandano un Gyro nuovo.
Vi tengo informati

Sarebbe interessante vedere se sul 'nuovo' gyro hanno fatto delle modifiche vere oppure una semplice sostituzione.
Questa sera mi comunicano di aver già spedito un nuovo Gyro, testato ulteriormente e 'flawless'.
Se mi arriva per venerdì sabato potrei testarlo e poi relazionarvi.
A loro dire sarebbero pochi i casi difettosi su 'migliaia' di Gyro.
Mi hanno tirato le orecchie per non aver subito interagito con loro.

:42:Ah, se solo imparassero un po' d'inglese (o se continuassero a scrivere in Spagnolo!!).

Mi confermi che anche il tuo gyro innescava il ritardo sulla bussola fluxgate.
Se è così chiedo anche io la sostituzione.

Ciao
Ti confermo che il Gyro faceva 'impazzire' la bussola dell'autopilota, facendo ritardare la lettura e iniziando prima a generare accostate alternate a dritta e a sinistra di 45° fino a 90° per concludersi con una serie di 360° a dritta (dopo il secondo disinserivo l'autopilota).
Se acceso l'autopilota dopo 30 minuti dalla partenza e con rotta costante, il problema risultava molto ridotto se non assente.
Una volta in rotta, il funzionamento era eccellente A PARTE IL DOVER INSERIRE ACCOSTATE, in quanto si rischiava di innescare (non sempre) il solito walzer.
Allora col Gyroscop(p)io Adv come siamo?
Qui si freme nell'attesa spasmodica...
Mi era parso di sentire un vagito....
(e nessuno dica che... era sua cuginaWinkBig Grin)
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
Umeghu ha scritto:
Citazione: Ieri ho spedito il Ray Gyro alla Seymo (incluso la spedizione di ritorno).
Oggi gli ho mandato il numero di spedizione per il tracking.
Poco fa mi hanno scritto che mi mandano un Gyro nuovo.
Vi tengo informati

Sarebbe interessante vedere se sul 'nuovo' gyro hanno fatto delle modifiche vere oppure una semplice sostituzione.
Questa sera mi comunicano di aver già spedito un nuovo Gyro, testato ulteriormente e 'flawless'.
Se mi arriva per venerdì sabato potrei testarlo e poi relazionarvi.
A loro dire sarebbero pochi i casi difettosi su 'migliaia' di Gyro.
Mi hanno tirato le orecchie per non aver subito interagito con loro.

:42:Ah, se solo imparassero un po' d'inglese (o se continuassero a scrivere in Spagnolo!!).

Mi confermi che anche il tuo gyro innescava il ritardo sulla bussola fluxgate.
Se è così chiedo anche io la sostituzione.

Ciao
Ti confermo che il Gyro faceva 'impazzire' la bussola dell'autopilota, facendo ritardare la lettura e iniziando prima a generare accostate alternate a dritta e a sinistra di 45° fino a 90° per concludersi con una serie di 360° a dritta (dopo il secondo disinserivo l'autopilota).
Se acceso l'autopilota dopo 30 minuti dalla partenza e con rotta costante, il problema risultava molto ridotto se non assente.
Una volta in rotta, il funzionamento era eccellente A PARTE IL DOVER INSERIRE ACCOSTATE, in quanto si rischiava di innescare (non sempre) il solito walzer.

Grazie.
Avevo avuto uno scambio di email con loro (riportato anche qui) in cui alla fine suggerivano di sostituire una resistenza sul computer dell'autopilota.
Cercherò allora di farmelo sostituire anche io.
Umeghu ha scritto:
Citazione: Questa sera mi comunicano di aver già spedito un nuovo Gyro, testato ulteriormente e 'flawless'.
Se mi arriva per venerdì sabato potrei testarlo e poi relazionarvi.
A loro dire [u]sarebbero pochi i casi difettosi su 'migliaia' [u]di Gyro.

Se i Gyro che hanno venduto a 'migliaia' sono come quello che ha mostrato Francesco in foto in un suo precedente intervento, allora sarebbero tutti difettosi!
Per coloro che hanno acquistato Seymo consiglierei di richiedere al venditore le specifiche tecniche del giroscopio che di certo non regalano! anche perchè è indispensabile che le specifiche siano compatibili con il pilota Raymarine.
Infatti come dice St00042 hanno consigliato di modificare una o più resistenze sul pilota Raymarine, e questa è un operazione che può fare solo un centro di assistenza specializzato, sanno benissimo che non può essere eseguita dai loro clienti.....
In particolare è importante che specifichino:
1) banda passante (frequency response bandwidth -Hz.-)
2) tensione a riposo (level output null -VDC-)
3) range angolare (angular velocity range -deg/sec-)
4) sensibilità (sensitivity -mV/deg/sec-)
Credo sia un loro dovere dare le specifiche tecniche del prodotto che vendono!
e coloro che hanno acquistato hanno diritto eventualmente a rivalersi sul venditore sulla base di caratteristiche tecniche specifiche, altrimenti diventa molto difficile fare qualsiasi contestazione.
Citazione:colibrì ha scritto:
Umeghu ha scritto:
Citazione: Questa sera mi comunicano di aver già spedito un nuovo Gyro, testato ulteriormente e 'flawless'.
Se mi arriva per venerdì sabato potrei testarlo e poi relazionarvi.
A loro dire [u]sarebbero pochi i casi difettosi su 'migliaia' [u]di Gyro.
Arrivato stamane quello nuovo.
Domani installazione, domenica prove e relazione al forum (ed al produttore).
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
Umeghu ha scritto:
Citazione:

Aggiornamento sul Ray Gyro
Come già scritto, ieri mi arriva il pezzo in sostituzione di quello spedito lunedì.
Oggi lo ho installato in barca e fatto due collaudi “primordiali”:
A) Alimentata la strumentazione e l’autopilota: nessuna anomalia, il visore dell’autopilota batteva esattamente la lettura della bussola magnetica in chiesuola e ne riproduceva le ocillazioni (causa mareggiata in corso e forte risacca la barca accostava di 10 gradi a dritta o a sinistra all’ormeggio).
B) Con la barca ferma al centro, ho inserito l’autopilota: non si e’ manifestata alcuna anomalia, la lettura della bussola elettronica ha continuato ad essere corretta e il pilota cercava di effettuare le piccole correzioni per rportare “in rotta” la barca che, come detto, era ormeggiata ma ballava di 10 gradi per banda.
Direi ch per adesso i problemi sembrano risolti; domani, condimeteo permettendo, procederò alla prova in mare, previa nuova taratura dell’autopilota.
Blush Beh, viste le previsioni per domattina (mare 6 / 7, vento da F7 a F10) credo che rimandero' la prova in mare....
Citazione:umeghu ha scritto:
Blush Beh, viste le previsioni per domattina (mare 6 / 7, vento da F7 a F10) credo che rimandero' la prova in mare....
In realtà niente di meglio per provare la precisione del pilota automatico.... Tongue
Fabrizio
ADV di Roma e dintorni,
Ma se umeghu sopravvive alla prova e certifica che il nuovo gyro funziona, perché non ci organizziamo per un trasporto collettivo per il reso dei nostri?
Fabrizio
Citazione:faberroma ha scritto:
ADV di Roma e dintorni,
Ma se umeghu sopravvive alla prova e certifica che il nuovo gyro funziona, perché non ci organizziamo per un trasporto collettivo per il reso dei nostri?
Fabrizio
Oltre a Kermit (soddisfatto) ed al sottoscritto, mi pare che questi siano gli altri ADV acquirenti della SEYMO:
1 MadininaII
2 Buc@niere
3 Lunar1960
4 Massimo vr
5 St00042
6 faberroma
7 pacman
8 tetescio
9 francesco72
10 andante

Vi suggerirei di scrivere singolarmente egnalando il problema (per chi ce l'ha), ottenere una mil in cui vi confermano la sostituzione in garanzia e, A QUEL PUNTO, avvisare SEYMO che verra' fatta una spedizione complessiva con ritorno pagato.

Vi suggerirei anche di avvolgere ogni Gyro con copia della fattura o del bonifico a suo tempo effettuato.

Vi suggerisco anche di scrivere loro in inglese (che capiscono) e chiedere che vi rispondano in spagnolo, evitandogli di usare traduttori on line o utomatici che producono testi assolutamente incomprensibili.

Come detto domain difficile che possa fare prove, il prossimo week end sono di corve' a Lucca per torneo di scherma della cucciola, si va al week end successive.
Giampiero (Pico) ha assemblato oggi il suo primo giroscopio funzionante ex novo: se non lo avete più bisogno e mi concedete i diritti mi metto a far concorrenza agli spagnoli 42

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In ogni caso sarebbe bello vedere come hanno risolto il problema: oggi abbiamo attaccato all'oscilloscopio il giroscopio Seymo ed è completamente sordo: per far spostare il valore dai 2,5V bisogna girarlo molto in fretta.
Citazione:francesco72 ha scritto:
Giampiero (Pico) ha assemblato oggi il suo primo giroscopio funzionante ex novo: se non lo avete più bisogno e mi concedete i diritti mi metto a far concorrenza agli spagnoli 42

http://www.flickr.com/photos/frabubo72/1...otostream/

In ogni caso sarebbe bello vedere come hanno risolto il problema: oggi abbiamo attaccato all'oscilloscopio il giroscopio Seymo ed è completamente sordo: per far spostare il valore dai 2,5V bisogna girarlo molto in fretta.
beh, io comunque lo prenderei lo stesso perché
1- se si rompe tra 1 anno ricomincio daccapo
2- mi fico più di francesco che degli spagnoli Smile
facci sapere quanto e come per averlo.
fabrizio
Citazione:francesco72 ha scritto:
Giampiero (Pico) ha assemblato oggi il suo primo giroscopio funzionante ex novo: se non lo avete più bisogno ...
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Big GrinBig GrinBig Grin

Come si paga, dove si prende, cosa devo fare, chi devo ricordare nelle mie preghiere serali?TongueTongueTongue
Premesso che di elettronica non ne capisco niente prima di cercare un anima pia disposta a farmi la modifica vorrei sapere se è possibile sul mio autoelm 7000 la mia barca è del 1992
Grazie Br1
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
Giampiero (Pico) ha assemblato oggi il suo primo giroscopio funzionante ex novo: se non lo avete più bisogno ...
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Big GrinBig GrinBig Grin

Come si paga, dove si prende, cosa devo fare, chi devo ricordare nelle mie preghiere serali?TongueTongueTongue
Mi associo.
BV
Anch'io ho scritto agli spagnoli comunicandogli il malfunzionamento.
Mi hanno subito risposto che me lo avrebbero sostituito in garanzia, escluse spese di spedizione.
Il prossimo week conto di andare a smontarlo e poi vediamo per la spedizione come fare.
br1 ha scritto:
Citazione: Premesso che di elettronica non ne capisco niente prima di cercare un anima pia disposta a farmi la modifica vorrei sapere se è possibile sul mio autoelm 7000 la mia barca è del 1992
Per capire se puoi installare il gyro dovresti verificare il modello di computer connesso all'autopilota 7000 Autohelm, se hai il mod. 300 credo sia possibile installarlo, comunque è opportuno che contatti Raymarine anche per capire quale modello di giroscopio potresti eventualmente installare .
per francesco72

il PCB (rosso) che hai pubblicato il 30 ottobre e' diverso dall'assemblato (verde) qui sopra,
cosa e' cambiato?

Dino
Ciao Dino, in seguito ad alcune considerazioni tra uno o due AdV e Giampiero (Pico) sono state apportate delle modifiche. Dirti quali non saprei: io mi occupo solo della realizzazione pratica, materiale, senza preoccuparmi troppo dei contenuti.

Giampiero, ieri sera, ha montato il giroscopio spagnolo e il 'nostro', schiena a schiena su una 'piattaforma rotante' (che aveva a disposizione da un suo progetto precedente)

VIDEO: http://youtu.be/IZb87jsuT8Y

Collegati all'oscilloscopio (i segnali sono sfasati perchè uno dei due è posizionato sottosopra), sapendo che questa prova si svolgeva con cicli di rotazione di 43,2°, in un tempo di 0,48 sec. quindi 90°/s, si misura:

Il segnale di uscita è di +/-520mV per il Seymor, e di +/-1950 mV per il nostro AdV
Il tempo di salita del Seymor è ripidissimo, mentre quello del nostro AdV è di 50ms al 90%, compatibile
con la frequenza di taglio di 7Hz.

Pico mi scrive: 'Confermo che il Seymo produce un segnale troppo basso e disturbato (le vibrazioni producono un disturbo
maggiore di quello del nostro, pur in presenza di un segnale molto piu basso), e, guarda caso, molto simile alla sensibilità
dichiarata dell adxrs300.'

Vediamo come sono quelli sostituiti in garanzia ... certo che se i primi erano così, devono aver assunto uno che ci capisce per metterli a posto Smile
Ciao Francesco, per quanto riguarda la modifica al circuito stampato, come faceva notare Dino, si è resa necessaria per ottenere la stessa identica specifica tecnica dei gyro venduti da Raymarine e quindi una compatibilità al 100% con i computer Raymarine.
Ottimo lavoro e complimenti per la prova al banco che dimostra la incompatibilità del gyro venduto da Seymo. Come dici sarebbe interessante sapere se i nuovi gyro della Seymo sono stati modificati per questo in un mio precedente post avevo rivolto un invito a tutti coloro che hanno acquistato Seymo e in particoare a Umeghu, di chiedere le specifiche tecniche del loro gyro in quanto 'molto stranamente' non vengono pubblicate e trovo questa omissione davvero molto grave soprattutto perchè si tratta di un dispositivo che dovrebbe essere compatibile con strumenti complessi di Raymarine.
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