Ho ordinato il Sensore Gyro per il Raymarine 400 dal sito Nautica Seymo, arrivato a casa dopo 10 giorni. Non sono presenti nella confezione nè le viti per l'installazione nè il manuale di istruzioni, che occorre scaricare direttamente dal sito, previa semplice registrazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le istruzioni consigliano la posizione del sensore Gyro:
- a meno di 2 metri dal Course Comuputer
- a più di 20 cm dalle murate
- rivolto verso prua
- con il cavo che esce dalla faccia inferiore (il verso lo capite dalle scritte stampate sul sensore, si devono leggere
)
- sopra la linea di galleggiamento
Come prima cosa ho tolto l'alimentazione al pilota.
Ho disposto il sensore, nel mio caso proprio adiacente al Course Computer, a centro barca, aiutandomi con una livella per metterlo perfettamente orizzontale (sul manuale Raymarine c'è scritto che ha una tolleranza di +-10°, ma di questo non ci è dato sapere....) segnando con matita i due fori da fare. Con una punta dal diametro inferiore rispetto alle viti che avrei usato ho fatto i due fori leggermente più corti delle viti.
Va poi collegato al pilota, rispettando le corrispondenze colore tra quanto stamparo sul Core Computer e il colore del cavo proveniente dal sensore (giallo,nero,rosso).
Per inserirli si preme con un cacciavite (o altro oggetto con punta sottile) verso l'altro la linguetta bianca, si crea in questo modo un pertugio dove inserire il cavo del sensore. Quando si rilascia la linguetta bianca il pertugio si chiude, trattenendo il cavo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si richiude lo sportello del Course Computer et voilà, più facile a farsi che a dirsi.
A questo punto come letto sul manuale del Gyroplus servono due regolazioni.
1. Con barca all'ormeggio accendere il pilota e mettere in 'Auto' per 5 minuti.
2. Uscire in mare ed eseguire la procedura di autoapprendimento, diversa a seconda dell'autopilota.
Non ho ancora effettuato la seconda. L'installazione è andata a buon fine se non altro perchè i livelli di 'response' sono passati da 3 a 9. Non vedo l'ora di testarlo con onda!
Ps questa è la mia esperienza, non è detto che sia il modo migliore per installare il sensore, commenti e critiche ben accetti.