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Versione completa: Autopilota Raymarine con Gyroplus
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Per chi fosse interessato, ho scritto agli spagnoli della Seymo trovati da Kermit per una rassicurazione sulla compatibilità del loro Ray Gyro Autopilot con il mio Autohelm ST6000, riporto la risposta:

'Good morning Marco, the Ray Gyro is compatible with all course computers but if there is a problem you send us the Gyro Ray carriage paid and refund your money, would only cost the postage back to us


Ciao.
Molto felice che sia stato rispolverato l'argomento. Interessato anche io ad aggiungere il modulo Gyro al mio Autohelm, probabilmente quello spagnolo visto che non me la sento di farlo da solo.

Sarei anche curioso di capire in che punto installarlo (io ho il core computer a centro barca).


Aspettiamo le impressioni e facciamo un mini gruppo di acquisto?
Oggi mi è arrivato il Gyro spagnolo...alla prima vedo di installarlo. Kermit tu hai già fatto?
Non sono più disponibili i sensori gyro indicati sia da Rob sia dai vari siti menzionati sopra, ci sono molte alternative ma non so se cambia il circuito (ho letto che per alcuni tipi di sensore gyro serve un diodo).
Qualcuno saprebbe indicarmi un modello di sensore da inserire come alternativa a quello nel progetto iniziale?

Edit: altri modelli dello stesso produttore https://www.sparkfun.com/search/results?...t=products

Madinina siamo curiosi tienici aggiornati!
Anche il mio autopilota è un S3, quindi nessun problema di compatibilità co il sistema gyro.
Marco e Marcello avete gia individuato la posizione migliore dove posizionarlo?
Credo che possano esserci differenze di risposta importanti se posizionato ad altezze diverse oppure all' estrema poppa o a centro barca.
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Anche il mio autopilota è un S3, quindi nessun problema di compatibilità co il sistema gyro.
Marco e Marcello avete gia individuato la posizione migliore dove posizionarlo?
Credo che possano esserci differenze di risposta importanti se posizionato ad altezze diverse oppure all' estrema poppa o a centro barca.

Non mi sono ancora cimentato nell'installazione, ma ho letto il manuale (manuale?) che non dice moltissimo (anche perchè forse non c'è poi tanto da dire)...ovvero:

1) il Gyro deve avere la faccia verso prua
2) Deve stare in verticale
3) A meno di 2 metri di distanza dal computer del pilota a cui è collegato
4) deve stare sopra il livello del mare
5) deve stare a più di 20 cm dalle murate di dritta o sinistra

Bisogna poi:

- scollegare dalla rete 12v il pilota
- collegare il Gyro come da disegno sotto

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...e poi si collega nuovamente il pilota alla rete ed è fatto, così sembra.

Il cavo che esce dal Gyro è piuttosto corto, circa 50 cm.

Bah, vedremo....
Bisogna sperare di avere l'unità del computer in posizione appropriata.
Nel mio caso è nella cabina di poppa sulla paratia che isola la cabina dal vano motore, appena dopo la paratia che isola i gavoni di poppa.
Credo sia una posizione corretta.
Grazie Marco, credo che procederò anchi'io all'acquisto.
ricordarsi di ri-calibrare tutto prima di partire, altrimenti non si attiva

non ricordo più la procedura esatta ma a memoria entrare in calibrazione e rifare tutte le fasi, registrare la calibrazione, dopodiché con la barca immobile all'ormeggio bisogna mettere il pilota su 'Auto' e lasciarlo qualche minuto cosi', immagino per fargli registrare un livello di segnale minimo che deve considerare zero (immagino)

almeno è cosi' per il mio calcolatore, ma basta leggere il manuale

bv
Citazione:rob ha scritto:


ricordarsi di ri-calibrare tutto prima di partire, altrimenti non si attiva

non ricordo più la procedura esatta ma a memoria entrare in calibrazione e rifare tutte le fasi, registrare la calibrazione, dopodiché con la barca immobile all'ormeggio bisogna mettere il pilota su 'Auto' e lasciarlo qualche minuto cosi', immagino per fargli registrare un livello di segnale minimo che deve considerare zero (immagino)

Beh, non è un dettaglio da poco...calibrare!

Grazie
Citazione:Madinina II ha scritto:
...calibrare!

Grazie


bon preciso che lo si deve fare con un calcolatore tipo il mio (non ricordo più penso sia serie 300), con i più recenti serie Sxx non so, ma non dev'essere tanto diverso Sleepy

bv

ps poi raccontate le impressioni quando montato e provato Smile
Appena acquistato dagli spagnoli! Quando arriva vi faccio sapere...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Oggi mi è arrivato il Gyro spagnolo...alla prima vedo di installarlo. Kermit tu hai già fatto?
Ciao Madinina. Purtroppo manco dalla barca (sta a Bari) da oltre un mese ed anche questa settimana non ci sono potuto andare perchè il meteo è molto brutto, conto di andarci il prossimo we. Tranquillo che ti tengo aggiornato, nel frattempo se in questi giorni qualcuno lo monta prima di me ci tenga informati sulle difficoltà ecc
Il ray gyro venduto dagli spagnoli dopo il collegamento elettrico ha bisogno settaggi particolari?
Vorrei installarlo anche io, ma mi preoccupa l'idea di dover ricalibrare gli strumenti!!!
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Il ray gyro venduto dagli spagnoli dopo il collegamento elettrico ha bisogno settaggi particolari?
Vorrei installarlo anche io, ma mi preoccupa l'idea di dover ricalibrare gli strumenti!!!

Dovrebbe richiedere una semplice calibrazione con barca ferma all'ormeggio (5 minuti con pilota in 'Auto') e la ricalibrazione del pilota eseguita in navigazione. Questo manuale può esserti di aiuto sulla prima parte (per la calibrazione in mare bisogna invece fare riferimento al tuo modello di autopilota).

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Ps non mi è ancora arrivato uffa sono impaziente....Big Grin
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Il ray gyro venduto dagli spagnoli dopo il collegamento elettrico ha bisogno settaggi particolari?
Vorrei installarlo anche io, ma mi preoccupa l'idea di dover ricalibrare gli strumenti!!!

Dovrebbe richiedere una semplice calibrazione con barca ferma all'ormeggio (5 minuti con pilota in 'Auto') e la ricalibrazione del pilota eseguita in navigazione. Questo manuale può esserti di aiuto sulla prima parte (per la calibrazione in mare bisogna invece fare riferimento al tuo modello di autopilota).

http://www.manualslib.com/manual/314067/...ensor.html

Ps non mi è ancora arrivato uffa sono impaziente....Big Grin
Strano a me è arrivato in meno di una settimana. Mandagli un email.
Grazie per il manuale se avrò tempo la prossima settimana lo installo e faccio un report fotografico
Buc@niere, grazie per il manuale.
Prima di ordinare aspetto di leggere altre info sull'installazione!!!
Grazie a tutti per questo interessantissimo post.
Ieri ho montato il Ray Gyro e fatto le tarature richieste. Il tutto molto facile, solo che consiglio per l' Auto Learn del ST6601+ (il mio) di farlo con mare forza olio (l' ho dovuto fare nella canaletta entrata molfalcone dato che fuori non riusciva a concluderla).
Dopo di che ho dovuto abbassare il gain del timone da 5 a 3 perchè ers troppo nervosetto. Alla fine il risultato è stato estremamente soddisfacente dato che per la prima volta con il gennaker a riva la barca stava perfettamente in rotta anche sotto raffica il timone anticipava benissimo 'sentendo' la barca prima che la prua cambiasse (con il settaggio di risposta a 4 su 9) e mi sono divertito a fare tante manovre come se a bordo si fosse realmente in due con un ottimo timoniere. Devo dire che il vento medio era di 7 nodi con raffiche a 10, quindi ancora da provare in condizioni più gravose, però, se il buongiorno si vede dal mattino....
BV
Ho ordinato il Sensore Gyro per il Raymarine 400 dal sito Nautica Seymo, arrivato a casa dopo 10 giorni. Non sono presenti nella confezione nè le viti per l'installazione nè il manuale di istruzioni, che occorre scaricare direttamente dal sito, previa semplice registrazione.

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Le istruzioni consigliano la posizione del sensore Gyro:

- a meno di 2 metri dal Course Comuputer
- a più di 20 cm dalle murate
- rivolto verso prua
- con il cavo che esce dalla faccia inferiore (il verso lo capite dalle scritte stampate sul sensore, si devono leggere Big Grin)
- sopra la linea di galleggiamento

Come prima cosa ho tolto l'alimentazione al pilota.
Ho disposto il sensore, nel mio caso proprio adiacente al Course Computer, a centro barca, aiutandomi con una livella per metterlo perfettamente orizzontale (sul manuale Raymarine c'è scritto che ha una tolleranza di +-10°, ma di questo non ci è dato sapere....) segnando con matita i due fori da fare. Con una punta dal diametro inferiore rispetto alle viti che avrei usato ho fatto i due fori leggermente più corti delle viti.

Va poi collegato al pilota, rispettando le corrispondenze colore tra quanto stamparo sul Core Computer e il colore del cavo proveniente dal sensore (giallo,nero,rosso).
Per inserirli si preme con un cacciavite (o altro oggetto con punta sottile) verso l'altro la linguetta bianca, si crea in questo modo un pertugio dove inserire il cavo del sensore. Quando si rilascia la linguetta bianca il pertugio si chiude, trattenendo il cavo.
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Si richiude lo sportello del Course Computer et voilà, più facile a farsi che a dirsi.
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A questo punto come letto sul manuale del Gyroplus servono due regolazioni.

1. Con barca all'ormeggio accendere il pilota e mettere in 'Auto' per 5 minuti.

2. Uscire in mare ed eseguire la procedura di autoapprendimento, diversa a seconda dell'autopilota.

Non ho ancora effettuato la seconda. L'installazione è andata a buon fine se non altro perchè i livelli di 'response' sono passati da 3 a 9. Non vedo l'ora di testarlo con onda!

Ps questa è la mia esperienza, non è detto che sia il modo migliore per installare il sensore, commenti e critiche ben accetti.
Smile
Probabile che mi cimenti nell'installazione il prox weekend....

[u]Domanda per Buc@niere[u]: il Gyro spagnolo ha un cavo piuttosto corto, come hai fatto a montarlo a centro barca (che comunque deve essere a meno di 2 mt dal course computer), hai allungato il cavo? Dove di preciso lo hai installato

[u]Domanda a lunar1960[u] che ha già installato e testato: dove di preciso hai montato il Gyro? Visto anche che deve rivolto verso prua...

Grazie.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Probabile che mi cimenti nell'installazione il prox weekend....

[u]Domanda per Buc@niere[u]: il Gyro spagnolo ha un cavo piuttosto corto, come hai fatto a montarlo a centro barca (che comunque deve essere a meno di 2 mt dal course computer), hai allungato il cavo? Dove di preciso lo hai installato


Grazie.

Non ho allungato il cavo, che in effetti sarà lungo circa un metro. Ho il course computer proprio a centro barca (ho pozzetto centrale). Ho un vero e proprio 'pensile' dove alloggiano gli strumenti e le morsettiere 24V e 220V).
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