I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota Raymarine con Gyroplus
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
Mi sembra stia diventando una questione lessicale e di sistemi di riferimentoBig Grin
Ogni levetta ha un intaglio, come si puo' vedere nella foto, dove si appoggia il cacciavite a taglio e si schiaccia.
Buon vento!
Chiarissimo pepe ringrazio. Certo che i costi improponibili visto il costo del componente... sono proprio bravi, niente da dire.
Citazione:lfabio ha scritto:
Chiarissimo pepe ringrazio. Certo che i costi improponibili visto il costo del componente... sono proprio bravi, niente da dire.
E' vero che costa un boato, poi pero' quando provi la differenza tra un pilota con gyro ed uno senza incominci a pensare a quante str@@@ate inutili hai comprato nella tua vita pagandole un sacco di soldini... ed il gyro almeno funziona!
Buon vento!
Certo pepe: ma allora l' idea di comprarlo dagli spagnoli e/o di studiare la faccenda sulle pagine sopra e prenderlo SULL' INTERNET e spendere 10? 20? eur diventa carina. Big Grin
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Grazie, quindi devo spingere verso il basso le levette e poi rilasciarle
quando ho inserito i fili.
No verso l'alto.
Montato anche io venerdì, al momento non posso usare la barca. Appena faccio una uscita vi racconto le sensazioni.
Il computer del mio autopilota è in posizione scomoda dove riesco a lavorare solo con una mano, quindi dovevo spingere con il cacciavite e inserire il cavetto tutto con una sola mano.

Anche sul mio si devono spingere verso l'alto...
Se può essere utile io ho usato questa schedina con il MLX90609 già montato, si tratta di inserirla in una scatola in pvc stagna (tipo gewiss) con un regolatore tipo 7805 (la schedina ha bisogno di 5 volts).
E' l'unica scheda che sono riuscito a trovare con caratteristiche di angolo e tensione adatte allo scopo.
Dopo vari test confermo che funziona molto bene! Un grazie a Rob e a Kermit che ha iniziato questo interessante 3d.

http://www.robot-italy.com/it/gyro-board...egree.html
Personalmente, se compro un prodotto originale mi sento piu' sicuro del suo buon funzionamento.
Cio' non vuol dire che sia un prodotto migliore del componenente 'compatibile', ma e' garantito da una organizzazione a livello mondiale e non da un tizio sconosciuto che magari lavora in un antro oscuro. Ovviamente sto portando il discorso agli estremi.
Se qualcosa non funziona mi attacco al telefono e frantumo i maroni all'assistenza Raymarine finche' non mi danno delle risposte sensate. Se l'oggetto compatibile non va a chi ti riferisci?
Non solo, nel momento in cui il tuo pilota non funziona, arriva il tecnico che non sapendo che pesci pigliare da immediatamente la colpa al componente compatibile e tu non puoi dire niente.
Il tutto ovviamente IMHO.
Buon vento!
Ecco: la differenza fondamentale e' che tu credi che l' assistenza del tecnico Raymarine e l' assistenza mondiale Raymarine a qualcosa servano.
Io no, per cui mi fido di piu del componente comprato da Mouser e saldato con le mie manine, sul quale al limite so mettere le mani. Smile
Se no si taglia la testa al toro, si butta a mare il Raymarine e si monta un Furuno, ma andiamo OT. E rimane la necessita' imprescindibile di saperci mettere le mani direttamente, per conto mio...
Il mio 5000 plus mi dicono non sia compatibile on alcun gyro. Mi confermate?
Citazione:sventola ha scritto:
Il mio 5000 plus mi dicono non sia compatibile on alcun gyro. Mi confermate?
Confermo
dopo avervi letto con attenzione ho installato il gyro spagnolo.
l'autopilota lo ha riconosciuto perché i livelli di response sono passati da 3 a 9. poi, tutto contento, sono uscito a rifare la calibrazione.
io ho un S3 e nel manuale indica un metodo per calibrare senza il giroscopio e un metodo per quelli con il gyro (S3G).
Mi ero illuso che avendo riconosciuto il giroscopio fosse 'diventato' un S3G e quindi avesse l'autolearn, ma niente da fare.
Sapete se manca qualcosa da fare per fargli fare l'autolearn oppure se nasce quandrato non diventa tondo? Smile
grazie
Fabrizio
Ciao Faber,
anche io ho un S3 ed ho aggiunto il Gyro... diventa assolutamente un S3G.
L'autolearn non lo vedi mica, è una procedura interna che si abilita in presenza di gyro per cui l'autopilota impara le reazioni della barca man mano che lo usi e diventa sempre più preciso nella condotta.

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Ciao Faber,
anche io ho un S3 ed ho aggiunto il Gyro... diventa assolutamente un S3G.
L'autolearn non lo vedi mica, è una procedura interna che si abilita in presenza di gyro per cui l'autopilota impara le reazioni della barca man mano che lo usi e diventa sempre più preciso nella condotta.

Pacman
quindi non devo ricalibrare?
avevo letto sul thread che dopo averlo lasciato 5 minuti fermo bisognava uscire e fare la calibrazione. in effetti nel manuale ho trovato che esiste una calibrazione per i sistemi s3g in autolearn seguendo una sequanza di comandi.
meglio così! Smile
grazie
Fabrizio
Citazione:faberroma ha scritto:
Citazione:pacman ha scritto:
Ciao Faber,
anche io ho un S3 ed ho aggiunto il Gyro... diventa assolutamente un S3G.
L'autolearn non lo vedi mica, è una procedura interna che si abilita in presenza di gyro per cui l'autopilota impara le reazioni della barca man mano che lo usi e diventa sempre più preciso nella condotta.

Pacman
quindi non devo ricalibrare?
avevo letto sul thread che dopo averlo lasciato 5 minuti fermo bisognava uscire e fare la calibrazione. in effetti nel manuale ho trovato che esiste una calibrazione per i sistemi s3g in autolearn seguendo una sequanza di comandi.
meglio così! Smile
grazie
Fabrizio

Forse si intende la calibrazione seatrial, anche se in realta dovrebbe servire a calibrare la bussola.
La calibrazione della bussola e' solo una delle funzioni del commissioning del pilota, se aggiungi il gyro occorre ricalibrare tutto a parte la regolazione 'all'ormeggio' (timone in centro, alla banda a dritta, alla banda a sinistra e poi di nuovo in centro).
Buon vento!
Qualcuno conosce se per caso il Gyro è applicabile anche ad un autopilota Simrad AP 11?
Da quello che avete scritto sembra che migliori di molto le prestazioni dell'autopilota.
Grazie e BV
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:faberroma ha scritto:
Citazione:pacman ha scritto:
Ciao Faber,
anche io ho un S3 ed ho aggiunto il Gyro... diventa assolutamente un S3G.
L'autolearn non lo vedi mica, è una procedura interna che si abilita in presenza di gyro per cui l'autopilota impara le reazioni della barca man mano che lo usi e diventa sempre più preciso nella condotta.

Pacman
quindi non devo ricalibrare?
avevo letto sul thread che dopo averlo lasciato 5 minuti fermo bisognava uscire e fare la calibrazione. in effetti nel manuale ho trovato che esiste una calibrazione per i sistemi s3g in autolearn seguendo una sequanza di comandi.
meglio così! Smile
grazie
Fabrizio

Forse si intende la calibrazione seatrial, anche se in realta dovrebbe servire a calibrare la bussola.
hai ragione. arrivato alla programmazione seatrial non entra, come il manuale indica, nell'autolearn. come se dovessi farlo in modalità non G.
F
O.K., ingolosito dalle testimonianze, in particolare di Kermit e di Rob(i), ho fatt l'ordine per il Ray Giro.....adesso sto in trepidante attesa....

Grazie a tutti per le dritte.
Citazione:umeghu ha scritto:
O.K., ingolosito dalle testimonianze, in particolare di Kermit e di Rob(i), ho fatt l'ordine per il Ray Giro.....adesso sto in trepidante attesa....

Grazie a tutti per le dritte.
Arrivato!
Spero nel WQ-E di montarlo, configurarlo e provarlo.
Io ho fatto appena a tempo a provarlo, ma poco...e poi ho venduto la barca!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
URL di riferimento