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Versione completa: Autopilota Raymarine con Gyroplus
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Ciao a tutti

non sono ancora riuscito a montare il Gyro ADV. Però, sfogliando il manuale del pilota (S3) in attesa del momento della calibrazione ho trovato qualcosa di interessante, che non so se è noto a tutti (a me non lo era prima di ora).
Quello che sto per dirvi riguarda (se ho compreso bene quanto dice il manuale) l'elevata attività del pilota in modalità 'G' (per i piloti S3 con 'response' impostato su 3, e quindi consumo di corrente che anche a me preoccupa.

Ora vi riporto la definizione di 'autotrim':
'The AutoTrim setting determines the rate at which the SmartPilot applies
‘standing helm’ to correct for trim changes caused by varying wind loads on
the sails or superstructure.'

Inoltre il manuale dice:

'S1G, S2G and S3G systems will adjust the AutoTrim setting automatically
during the AutoLearn.
Non-G systems will require manual adjustment of AutoTrim (see page
37) after the initial seatrial.
If you need to change the setting, increase the AutoTrim one level at a time
and use the LOWEST ACCEPTABLE VALUES :
• decrease the AutoTrim level if the SmartPilot gives unstable course keeping
or EXCESSIVE DRIVE ACTIVITY with a change in the heel angle.
......
Note: S1G, S2G and S3G systems have a ‘FastTrim’ feature within AutoTrim.
Select AUTO TRIM OFF to turn off FastTrim as well as AutoTrim.'

Quindi sembra, se ho capito bene, che i piloti 'G' dispongano di una funzione FASTtrim quando AutoTrim è impostato su valori diversi da zero, e che comunque un elevato valore di Autotrim determini una grande attività del pilota (infatti il manuale consiglia di impostarlo sul valore accettabile più basso possibile).
Forse, quindi, è il caso, se si vuole limitare i consumi di corrente e mantenere i vantaggi dei nostri Gyro, di selezionare AutoTrim=off, per disattivare FastTrim.
Forse.
Passata la buriana...vi farò sapere
scusa Francesco, ma ritengo che nel porre il quesito non sia stato molto chiaro;
allora.. nel mio autopilota S1, tra le varie connessioni presenti, è presente una fila di connettori (tre) con la scritta 'RATE GYRO' dove sono presenti i colori rosso, giallo e grigio;
le connessioni del GYRO da te fornito vanno tutte nelle connessioni dell'autopilota dove c'è la scritta RATE GYRO? (ovviamente rispettando le tue indicazioni dei colori) oppure, come credo di aver fatto , in maniera errata, collegando il filo rosso dove è indicato SEATALK, e gli altri due, sempre rispettando i colori da te indicati, nella morsettiera dove è scritto RATE GYRO?
grazie ancora per le preziose risposte
Citazione:ferulo ha scritto:
scusa Francesco, ma ritengo che nel porre il quesito non sia stato molto chiaro;
allora.. nel mio autopilota S1, tra le varie connessioni presenti, è presente una fila di connettori (tre) con la scritta 'RATE GYRO' dove sono presenti i colori rosso, giallo e grigio;
le connessioni del GYRO da te fornito vanno tutte nelle connessioni dell'autopilota dove c'è la scritta RATE GYRO? (ovviamente rispettando le tue indicazioni dei colori) oppure, come credo di aver fatto , in maniera errata, collegando il filo rosso dove è indicato SEATALK, e gli altri due, sempre rispettando i colori da te indicati, nella morsettiera dove è scritto RATE GYRO?
grazie ancora per le preziose risposte

Devi collegare dove c'è la scritta RATE GYRO il filo marrone nel rosso, il filo giallo nel giallo, il filo grigio nel grigio
grazie!! adesso è tutto chiaro!!
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
Casper e gli altri: ne ho solo uno pronto. Datemi questa settimana di tempo e ne assemblo altri 15. Poi, finiti questi chiedo all'assemblatore di montarmene altri. E' un periodo un po' difficile sul lavoro: un po' di cose nuove in pista e l'impiegata in maternità da troppo tempo con una sostituta con la quale non riesco a comunicare mi rendono la vita un po' più difficile del solito. Aggiungete che sono a Savona quando non piove perchè stò portando a gelcoat. la carena.

Casper di Domenica non sono a Rivalta Scrivia, se vuoi passare me lo devi dire prima: io vivo a Valenza.

Ho capito, non lo sapevo.

Vista la situazione mi sa che é meglio se lo spedisci anche a me; ti mando indirizzo via mail/MP.

Grazie ancora e ciao,
Casper

Francesco,

Ho visto adesso il messaggio di Montecelio in Banchina che lamentava malfunzionamenti in mail e MP: hai ricevuto i miei (1 MP e 1 mail)?

BV
Casper
Citazione:edramon ha scritto:
...


grazie, interessante
avevo scritto all'inizio del filo, a me quello che ha spaventato del giroscopio (almeno quello mio iniziale saldato in andalusia) è il consumo del pilota, la barca va benissimo ma maremma quanta corrente ciuccia, vedro' un po' modificando questo trim/autotrim

appena installo questo nuovo sensore di Francesco&co vediamo che viene fuori Smile
'edramon ha scritto:
...



grazie, interessante
avevo scritto all'inizio del filo, a me quello che ha spaventato del giroscopio (almeno quello mio iniziale saldato in andalusia) è il consumo del pilota, la barca va benissimo ma maremma quanta corrente ciuccia, vedro' un po' modificando questo trim/autotrim

appena installo questo nuovo sensore di Francesco&co vediamo che viene fuori'


Spero proprio si riesca ad usarlo con un consumo di corrente umano, altrimenti bisognerà attivare il Gyro alla bisogna WinkWink
Citazione:edramon ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:edramon ha scritto:
...


grazie, interessante
avevo scritto all'inizio del filo, a me quello che ha spaventato del giroscopio (almeno quello mio iniziale saldato in andalusia) è il consumo del pilota, la barca va benissimo ma maremma quanta corrente ciuccia, vedro' un po' modificando questo trim/autotrim

appena installo questo nuovo sensore di Francesco&co vediamo che viene fuori Smile
Spero proprio si riesca ad usarlo con un consumo di corrente umano, altrimenti bisognerà attivare il Gyro alla bisogna WinkWink
E' normale che usi il pilota automatico al valore minimo di sensibilità sia per risparmiare corrente che usura del timone spesso.

Comunque dell'inserimento del gyro e della sovrabbondante attività e consumo ne parlavo con un tecnico d'assistenza locale un paio di settimane fa e mi diceva che sarebbe stato utile intervenire su due parametri del settaggio (sto parlando di un c.c.type 100/300 con display 7000+)
Mi pare che uno fosse sicuramente il gain, da provar abassare, e l'altro il trim o l'angolo massimo del timone.
La prox settimana vado in barca e mi farò confermare quali sono i due parametri, prima di far confusione.
Non ho capito se il 100/300 ha bisogno di esser lasciato in auto 1 o 2 per 5 minuti ogni volta che si usa o se solo dopo il primo collegamento e se questo dipenda da come si è installato inizialmente.
Io dopo aver collegato il gyro l'ho lasciato, all'ormeggio, in auto (diluviava e mi son riparato) per un pezzo col risultato che ad ogni accensione il pilota partiva in sensibilità 3 con un po' di turbamento per tutti.
Dopo aver regolato il settaggio per la riaccensione in 1 questo problema non si è più presentato.
Non so invero se prima la sensibilità era già a tre o se è stato dovuto al tipo di prima installazione del gyro.
il manuale dice (e non lo trovo chiarissimo ma mi pare sia coerente con ciò che che è succeso):
Citazione:3.10 GyroPlus Offset and Drift Compensation
Citazione:The GyroPlus uses the latest generation solid-state rate gyro to enhance steering performance at response level 3 (see Calibration for details). Like all rate gyro's the GyroPlus is subject to offset and drift. However, this is automatically compensated for whenever the autopilot is in AUTO mode.
When the GyroPlus is initially installed, it is important that offset and drift compensation ( a once-only operation) is carried out before selecting response level 3 - failure to carry out this procedure will result in rapid course changes when level 3 is selected.
Procedure
Citazione:Compensation for offset and drift is achieved by simply using the autopilot in response level 1 or 2 for at least 5 minutes before you select level 3.
Alternatively, if you want to use response level 3 as soon as you engage AUTO, then the following procedure must be carried out.
1. Moor the vessel so that the heading remains constant.
2. Press AUTO and leave for at least 5 minutes.
3. After 5 minutes, press STANDBY to return to 'standby' mode. The autopilot will nor have stored the compensation value for future use.
<font face='Impact]



[u]F r a n c e s c o

m e t t i

L ' _ I . B . A . N . _ ! ! ![u]


[color='Impact]
1) mi associo a Maro:

F r a n c e s c o

m e t t i

L ' _ I . B . A . N . _ ! ! !

2) Maro, quindi il settaggio del c.c. non si riduce alla sola impostazione dell'AutoTrim, anche se leggendo il manuale non avevo mai notato parametri come Drift e Offset.
O forse sono nominati in un altro manuale che riguarda solo il Gyro? Il mio è un S3, boh?
Ciao,
se possibile vorre acquistare anch'io il sensore giroscopio e quindi mi prenoto.
Jacopo
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
Casper e gli altri: ne ho solo uno pronto. Datemi questa settimana di tempo e ne assemblo altri 15. Poi, finiti questi chiedo all'assemblatore di montarmene altri. E' un periodo un po' difficile sul lavoro: un po' di cose nuove in pista e l'impiegata in maternità da troppo tempo con una sostituta con la quale non riesco a comunicare mi rendono la vita un po' più difficile del solito. Aggiungete che sono a Savona quando non piove perchè stò portando a gelcoat. la carena.

Casper di Domenica non sono a Rivalta Scrivia, se vuoi passare me lo devi dire prima: io vivo a Valenza.

Ho capito, non lo sapevo.

Vista la situazione mi sa che é meglio se lo spedisci anche a me; ti mando indirizzo via mail/MP.

Grazie ancora e ciao,
Casper

Francesco,

Ho visto adesso il messaggio di Montecelio in Banchina che lamentava malfunzionamenti in mail e MP: hai ricevuto i miei (1 MP e 1 mail)?

BV
Casper

Francesco,
hai ricevuto i miei messaggi?
Sull'autopilota Raymarine St4000 è possibile montare il Gyro ADV? Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie mille
Andrea
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Sull'autopilota Raymarine St4000 è possibile montare il Gyro ADV? Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie mille
Andrea

No, non c'è l'ingresso gyro
Francesco,
Li hai montati?
Te ne avanza uno per me?
Ocirne
Grazie mille!!!

Peccato....

Citazione:gfrancs ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Sull'autopilota Raymarine St4000 è possibile montare il Gyro ADV? Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie mille
Andrea

No, non c'è l'ingresso gyro
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Grazie mille!!!

Peccato....

Citazione:gfrancs ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Sull'autopilota Raymarine St4000 è possibile montare il Gyro ADV? Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie mille
Andrea

No, non c'è l'ingresso gyro

Prego Smile
Grazie Francesco e grazie Maro,
ho ricevuto in settimana il Gyro ADV fatto da Francesco, me lo ha portato Maro.
Devo dire che Francesco sei un grande. Non ti conosco, ma hai veramente realizzato un grande aiuto per noi ADV. Adesso è proprio come avere una persona al timoneSmile.
Sono stato fortunato perchè la giornata di oggi era perfetta per fare l' Autolearn e quindi per poi provare la nuova gyro.
Per adesso è superiore a quella che avevo montato prima, dato che non ho assolutamente nessun ritardo sulla rotta del fluxigate.
Ad essere sincero voglio vedere come si comporta con più vento e mare formato, ma se il buongiorno si vede dal mattino, penso che, grazie a Francesco, ho adesso un 'SIGNOR PILOTA AUTOMATICIO'
Vi lascio questo piccolo video che ho registrato oggi, appena finito l' autolearn.
http://www.youtube.com/watch?v=atqBS1CFs...QvePkz3sPg
BV
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
Casper e gli altri: ne ho solo uno pronto. Datemi questa settimana di tempo e ne assemblo altri 15. Poi, finiti questi chiedo all'assemblatore di montarmene altri. E' un periodo un po' difficile sul lavoro: un po' di cose nuove in pista e l'impiegata in maternità da troppo tempo con una sostituta con la quale non riesco a comunicare mi rendono la vita un po' più difficile del solito. Aggiungete che sono a Savona quando non piove perchè stò portando a gelcoat. la carena.

Casper di Domenica non sono a Rivalta Scrivia, se vuoi passare me lo devi dire prima: io vivo a Valenza.

Ho capito, non lo sapevo.

Vista la situazione mi sa che é meglio se lo spedisci anche a me; ti mando indirizzo via mail/MP.

Grazie ancora e ciao,
Casper

Francesco,

Ho visto adesso il messaggio di Montecelio in Banchina che lamentava malfunzionamenti in mail e MP: hai ricevuto i miei (1 MP e 1 mail)?

BV
Casper

Francesco,
hai ricevuto i miei messaggi?

Francesco,

Mi fai sapere qualcosa, per favore?

Grazie,
Casper
Francesco,
Ti è avanzato un Gyro per me?
Fammi sapere
Grazie
Ocirne
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