18-06-2014, 06:03
18-06-2014, 08:25
....premesso che io ( forse un po' scorrettamente...) ritengo che le barche siano fatte solo in un un modo.... e lascio ai polinesiani le altre soluzioni..., è innegabile che in mare si vedano tanti catamarani .
Mi sembra di poter separare tre categorie di questi aggeggi naviganti: i Cat(o tri) da regata i cat da crociera senza derive e quelli con le derive.
Iri per la prima volta nella mia vita acquatica sono salito su un cat con deriva ( Mattia 52) di compagnia di Gian.
Estetica....non mi pronuncio.
Condimeteo mare praticamente piatto con vento reale che variava da 5 Kn ad un massimo di 15.
Velatura ; randona, code0,Fiocco autovirante 100%.
Provata al lasco, traverso e bolina fino al rifiuto.
Derive giù al 70 %.
Non parlo delle andature portanti ...
Di bolina la barca va alla grande, stringe praticamente come una barca da crociera ( normale) e vira in tempi adeguati, risultati e senzazioni che sinceramente non mi aspettavo.
Una cosa è certa questo è "un " catamarano, non vuol dite che tutti navighino così !
( ecco che riemerge la mia prevenzione).
Mi sembra di poter separare tre categorie di questi aggeggi naviganti: i Cat(o tri) da regata i cat da crociera senza derive e quelli con le derive.
Iri per la prima volta nella mia vita acquatica sono salito su un cat con deriva ( Mattia 52) di compagnia di Gian.
Estetica....non mi pronuncio.
Condimeteo mare praticamente piatto con vento reale che variava da 5 Kn ad un massimo di 15.
Velatura ; randona, code0,Fiocco autovirante 100%.
Provata al lasco, traverso e bolina fino al rifiuto.
Derive giù al 70 %.
Non parlo delle andature portanti ...
Di bolina la barca va alla grande, stringe praticamente come una barca da crociera ( normale) e vira in tempi adeguati, risultati e senzazioni che sinceramente non mi aspettavo.
Una cosa è certa questo è "un " catamarano, non vuol dite che tutti navighino così !
( ecco che riemerge la mia prevenzione).
18-06-2014, 14:37
Bene, sono lieto di questa non preconcetta ma di certo non scontata conclusione; giacché uno del team dei progettisti del Mattia 52, ing. Prever, è anche il progettista del mio!
Anche nelle precauzioni da tenere quando si naviga in andature portanti e con vento forte, concordo; più in generale, la mia è una barca leggera e molto invelata e di questo bisogna tenere conto.
Alla fine mi pare che emergano parecchi pregi del cat (di quelli ben fatti); purtroppo la penalizzazione pesante viene dai costi del posto barca.
Almeno finché non si potrà stare alla boa in rada anche in Italia...
Anche nelle precauzioni da tenere quando si naviga in andature portanti e con vento forte, concordo; più in generale, la mia è una barca leggera e molto invelata e di questo bisogna tenere conto.
Alla fine mi pare che emergano parecchi pregi del cat (di quelli ben fatti); purtroppo la penalizzazione pesante viene dai costi del posto barca.
Almeno finché non si potrà stare alla boa in rada anche in Italia...
18-06-2014, 14:45
No jocondor; la situazione per i cat è cambiata e di molto.
Ormai pagano l'ormeggio, quando va male, 1,5 volte; in tanti casi si paga poco più che un mono: fidati perché ho verificato di persona.
Il problema è il prezzo di acquisto in quanto per avere una buon mezzo da crociera devi prendere un derive mobili dell'ultima generazione.
Non potendo acquistare un usato, o cacci dai 6\7OO k in su, oppure niente cat; i monoscafi sono purtroppo svenduti e allora la scelta diventa obbligata.
tra un supermaramù a 200k ed un matias 52 a 700k che fai?
Ormai pagano l'ormeggio, quando va male, 1,5 volte; in tanti casi si paga poco più che un mono: fidati perché ho verificato di persona.
Il problema è il prezzo di acquisto in quanto per avere una buon mezzo da crociera devi prendere un derive mobili dell'ultima generazione.
Non potendo acquistare un usato, o cacci dai 6\7OO k in su, oppure niente cat; i monoscafi sono purtroppo svenduti e allora la scelta diventa obbligata.
tra un supermaramù a 200k ed un matias 52 a 700k che fai?
18-06-2014, 14:57
Tutti e due sono fuori dalla portata del mio porta-fogli e non oso neanche pensarci, né al nuovo né all'usato.
E' vero che comunque la disponibilità di usato a buono/ottimo prezzo, adesso, farebbe pendere la bilancia verso i monocarena.
Sottolineo en passant un vantaggio delle derive mobili, quando si va alla fonda: noi si va ad ancorare dove i mono non vanno.
Quanto al costo dell'ormeggio, in Italia, Croazia, Grecia, 1,5 volte è comunque tanto, giacché si parte comunque da costi elevati; poi c'è da calcolare che anche in transito hai comunque più problemi di posto e paghi comunque di più.
Pensa che perfino a uno o due campi-boe in Croazia mi sono visto chiedere il 50% in più. Poi si sono calmati, ma il problema esiste.
E' vero che comunque la disponibilità di usato a buono/ottimo prezzo, adesso, farebbe pendere la bilancia verso i monocarena.
Sottolineo en passant un vantaggio delle derive mobili, quando si va alla fonda: noi si va ad ancorare dove i mono non vanno.
Quanto al costo dell'ormeggio, in Italia, Croazia, Grecia, 1,5 volte è comunque tanto, giacché si parte comunque da costi elevati; poi c'è da calcolare che anche in transito hai comunque più problemi di posto e paghi comunque di più.
Pensa che perfino a uno o due campi-boe in Croazia mi sono visto chiedere il 50% in più. Poi si sono calmati, ma il problema esiste.
18-06-2014, 15:43
(18-06-2014 14:45)albodo Ha scritto: [ -> ]No jocondor; la situazione per i cat è cambiata e di molto.
Ormai pagano l'ormeggio, quando va male, 1,5 volte; in tanti casi si paga poco più che un mono: fidati perché ho verificato di persona.
Il problema è il prezzo di acquisto in quanto per avere una buon mezzo da crociera devi prendere un derive mobili dell'ultima generazione.
Non potendo acquistare un usato, o cacci dai 6\7OO k in su, oppure niente cat; i monoscafi sono purtroppo svenduti e allora la scelta diventa obbligata.
tra un supermaramù a 200k ed un matias 52 a 700k che fai?
Supermaramu 2000 é un chiodo nel mediterraneo...
18-06-2014, 21:00
Comunque, abbiamo scoperto che bolinano, e anche di brutto.
Abbiamo anche la marca del più performante di tutti quanti, il SIG.
Non è un cat propriamente da crociera, se non stai attento la scuffia è nell'ordine delle possibilità ma così è concepito.
Poi abbiamo oggetti da crociera come Mattia 52, Alibi 11, i Catana e il Diamante 555 che vanno alla metà di velocità di un SIG ma sono barche sicure.
ovviamente, sono oggetti molto diversi dai Lagoon, per i quali ogni osservazione fatta circa marinità e capacità boliniera è assolutamente giustificata.
Abbiamo anche la marca del più performante di tutti quanti, il SIG.
Non è un cat propriamente da crociera, se non stai attento la scuffia è nell'ordine delle possibilità ma così è concepito.
Poi abbiamo oggetti da crociera come Mattia 52, Alibi 11, i Catana e il Diamante 555 che vanno alla metà di velocità di un SIG ma sono barche sicure.
ovviamente, sono oggetti molto diversi dai Lagoon, per i quali ogni osservazione fatta circa marinità e capacità boliniera è assolutamente giustificata.
18-06-2014, 21:45
a Roma si dice: "ariconsolate cò l'ajetto". se non puoi avere un monoscafo prendi pure un'altra cosa.
credo
credo
18-06-2014, 22:11
(18-06-2014 21:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ]a Roma si dice: "ariconsolate cò l'ajetto". se non puoi avere un monoscafo prendi pure un'altra cosa.
credo
Anche la peggio cosa a qualcuno sempre giova, caro mac

Doppo ave' fatto l'Arca
Noe' disse a le Bestie:-Chi s'imbarca
forse se sarvera', ma chi nun monta
si' e no che l'aricconta.
Perche' fra pochi giorni, er Padreterno,
che s'e' pentito d'ave' fatto er monno,
scatenera' un inferno
pe' rimannacce a fonno.
Avremo da resta' sei settimane
tutti sott'acqua: e, li', tocca a chi tocca!-
Ogni bestia tremo'. Ma un Pescecane
strillo':-Viva er Diluvio!- E apri' la bocca.

18-06-2014, 22:17
...caro Gundam, forse non conosci bene i chiodi, ma ti posso assicurare che il mio "chiodo" con ariette di 8-10 kn va alla grande e poi ricorda che il mediterraneo è grande e che ad oriente c'è sempre vento, che ad occidente pure che la bora non è uno scherzo e che nel golfo del leone ce ne è per tutti.
Certo che se esci dal porto per fare due bordi sotto costa.... meglio un 470 !!!
Certo che se esci dal porto per fare due bordi sotto costa.... meglio un 470 !!!
18-06-2014, 22:29
(18-06-2014 22:17)maxvecc Ha scritto: [ -> ]...caro Gundam, forse non conosci bene i chiodi, ma ti posso assicurare che il mio "chiodo" con ariette di 8-10 kn va alla grande e poi ricorda che il mediterraneo è grande e che ad oriente c'è sempre vento, che ad occidente pure che la bora non è uno scherzo e che nel golfo del leone ce ne è per tutti.
Certo che se esci dal porto per fare due bordi sotto costa.... meglio un 470 !!!
Sono stato nel Golfo del Leone ad Aprile e ... confermo

50-55kn all'andata, 40-45kn al ritorno.
Credetemi, non è niente male

PS: ovviamente ero sul mio cat
18-06-2014, 23:33
(18-06-2014 22:17)maxvecc Ha scritto: [ -> ]...caro Gundam, forse non conosci bene i chiodi, ma ti posso assicurare che il mio "chiodo" con ariette di 8-10 kn va alla grande e poi ricorda che il mediterraneo è grande e che ad oriente c'è sempre vento, che ad occidente pure che la bora non è uno scherzo e che nel golfo del leone ce ne è per tutti.
Certo che se esci dal porto per fare due bordi sotto costa.... meglio un 470 !!!
Il concetto di chiodo é relativo. Ma se vuoi andare a fare qualche bordo per fare dei confronti io sono disponibile.
Mi spiace tu ti sia sentito offeso dalla mia affermazione; ma se mi comprassi una barca come la tua non mi reputerei un velista che cerca alte prestazioni dalla propria barca.
Disponibile a cambiare idea.
19-06-2014, 00:21
Prima la "guerra" tra velisti e motoristi, adesso quella dei modelli???? No, no non la reggo..
A me l'Amel piace tantissimo, forse perché' voglio navigare comodo ed in totale sicurezza????
Ah ho una barca che come filosofia costruttiva guarda ALL Amel....che tanto chiodo non è' nemmeno nel Tigullio.... C'è' di peggio!!
Poi invece c'è' qualcuno che ma le barche iper sportive.... E allora ... Ogni scarrafone e' bello a mamma sua ,
A me l'Amel piace tantissimo, forse perché' voglio navigare comodo ed in totale sicurezza????
Ah ho una barca che come filosofia costruttiva guarda ALL Amel....che tanto chiodo non è' nemmeno nel Tigullio.... C'è' di peggio!!
Poi invece c'è' qualcuno che ma le barche iper sportive.... E allora ... Ogni scarrafone e' bello a mamma sua ,
19-06-2014, 00:43
(19-06-2014 00:21)infinity Ha scritto: [ -> ]Prima la "guerra" tra velisti e motoristi, adesso quella dei modelli???? No, no non la reggo..
A me l'Amel piace tantissimo, forse perché' voglio navigare comodo ed in totale sicurezza????
Ah ho una barca che come filosofia costruttiva guarda ALL Amel....che tanto chiodo non è' nemmeno nel Tigullio.... C'è' di peggio!!
Poi invece c'è' qualcuno che ma le barche iper sportive.... E allora ... Ogni scarrafone e' bello a mamma sua ,
A me il super maramu non piace. Sono sicuro che sia una barca comoda e sicura. Ma dire che nelle condizioni tipiche del mediterraneo sia veloce, questo no. Dai 20 nodi in su.... Ma come ho scritto, basta incontrarsi e fare due bordi prima con una e poi con l'altra barca
Io amo le barche piu sportive, un mio sogno é il millenium 40 o un swan 45 o un vismara messo giu per bene. La mia attuale é un sogno diventato realta... La mia scarrafona mi fa sbrodolare ogni volta che la guardo e immagino che la tua ti faccia la stessa reazione...
Buon vento e io sono per la pace ma con una sana competitivita

19-06-2014, 01:44
Io invece sono per il veleggiare dolcemente con un buon bicchiere in mano.... E se ti incontro... Ti lascio il passo.
Per competere non uso la mia barca ma.... Altre... Meno comode.... Come la tua
Per competere non uso la mia barca ma.... Altre... Meno comode.... Come la tua
19-06-2014, 07:32
Gustare un cibo, assaporare un vino, trarre piacere dalla visione di un quadro o di una scultura piuttosto che dalla visione di una opera d'arte o architettonica è la sintesi della sensibilità personale e sua elaborazione culturale.
Personalmente la velocità per me non è più un valore e particolarmente non lo è nella navigazione a vela.
Rispetto profondamente chi ama regatare, particolarmente per il bagaglio enorme di conoscenza che ha nell'arte di usare le vele; bagaglio che non avrò mai per una serie di motivi:
- non mi interessa averlo: quanto di primordiale mi da la vela per ora mi basta.
- se volessi la velocità opterei per scelte veramente differenzianti: ala rigida con moltiscafo a tecnologia foils, eliche di superficie, ekranoplano, missile oppure potrei farmi sparare da un cannone come si fa nel circo equestre.....
Ciascuno ha il suo equilibrio e goda pure come gli piace: questo è l'obiettivo finale.
Sei felice di lavare i piatti con l'acqua di mare e ti bastano meno di 10 litri di acqua dolce al giorno? Va bene!
Ti infervori per il nodo in più quando ci sono barche che fanno, a parità di vento, il triplo della tua velocità? Vai avanti così e passa delle belle ore di serenità.
Ti senti un figo nel restare in porto a bere con gli amici dopo avere esaminato per ore il meteo? Capisco che questa cosa ti rechi beneficio e mi fa piacere .
Siamo tutti accomunati da due cose: siamo lo spermatozoo che ha vinto la regata e tutti noi cerchiamo la felicità.
Personalmente la velocità per me non è più un valore e particolarmente non lo è nella navigazione a vela.
Rispetto profondamente chi ama regatare, particolarmente per il bagaglio enorme di conoscenza che ha nell'arte di usare le vele; bagaglio che non avrò mai per una serie di motivi:
- non mi interessa averlo: quanto di primordiale mi da la vela per ora mi basta.
- se volessi la velocità opterei per scelte veramente differenzianti: ala rigida con moltiscafo a tecnologia foils, eliche di superficie, ekranoplano, missile oppure potrei farmi sparare da un cannone come si fa nel circo equestre.....
Ciascuno ha il suo equilibrio e goda pure come gli piace: questo è l'obiettivo finale.
Sei felice di lavare i piatti con l'acqua di mare e ti bastano meno di 10 litri di acqua dolce al giorno? Va bene!
Ti infervori per il nodo in più quando ci sono barche che fanno, a parità di vento, il triplo della tua velocità? Vai avanti così e passa delle belle ore di serenità.
Ti senti un figo nel restare in porto a bere con gli amici dopo avere esaminato per ore il meteo? Capisco che questa cosa ti rechi beneficio e mi fa piacere .
Siamo tutti accomunati da due cose: siamo lo spermatozoo che ha vinto la regata e tutti noi cerchiamo la felicità.
19-06-2014, 08:12
Albodo, ultimamente devo quotarti spesso.....
Nonostante rispetti ogni punto di vista e mi compiaccia delle differenze di visione, mi diverto tanto quando vedo uscire gli "assatanati" e li vedo ingaggiarsi o ingaggiarmi, mentre con il mio Camper mi lascio trasportare tranquillamente leggendo o gustando qualcosa.
Generalmente non mi alzo nemmeno dalla panca, lascio il timone al pilota.
Mi fanno incazzare solo quelli che si avvicinano mettendo a repentaglio la sicurezza, di quelli marco le targhe e poi vado a dirgli 2 paroline una volta a terra....
Nonostante rispetti ogni punto di vista e mi compiaccia delle differenze di visione, mi diverto tanto quando vedo uscire gli "assatanati" e li vedo ingaggiarsi o ingaggiarmi, mentre con il mio Camper mi lascio trasportare tranquillamente leggendo o gustando qualcosa.
Generalmente non mi alzo nemmeno dalla panca, lascio il timone al pilota.
Mi fanno incazzare solo quelli che si avvicinano mettendo a repentaglio la sicurezza, di quelli marco le targhe e poi vado a dirgli 2 paroline una volta a terra....
19-06-2014, 08:28
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19-06-2014, 08:36
(18-06-2014 22:11)albodo Ha scritto: [ -> ]Anche la peggio cosa a qualcuno sempre giova, caro mac!
totalmente d'accordo. "se non puoi avere un monoscafo" te ariconsoli cò l'aietto.



ma il titolo del thread non parla di "peggio cosa".
parla di capacità dei multiscafi di fare bolina.
ed io sono del parere che....."nun je la fa".
19-06-2014, 08:46
Mi fa sorridere leggere frasi bucoliche dopo averne lette su emozionanti 15 nodi di velocita con 13 di vento...