Da un articolo di presentazione, su Comar c'è scritto 5 ton, hai ragione. Ma siccome lo faranno come glielo chiederanno i clienti (come quasi tutti i Comet attuali...) il peso è sicuramente molto variabile. La differenza fra derive fisse o mobili non credo sia granchè...
(25-09-2014 10:31)felix Ha scritto: [ -> ]Salvare qualche cantiere italiano?
Beh, Solaris sopratutto fino a qualche anno fa, Del Pardo sempre fino a qualche anno fa.... se parliamo di serie. Yacht 2000 ha ben realizzato qualche progetto di Vallicelli e Felci. Se parliamo di catamarani, Mattia fuori da ogni dubbio.
Per il resto, tutti o quasi hanno ceduto alle lusinghe dell'eccessiva fighettitudine a discapito della sicurezza.
Per dirtene una. Un paio di anni fa ho trasferito un Solaris 72 da Barcellona a Varazze. Nuovissimo fiammante, reduce dal salone nautico. Due giorni prima aveva fatto 100 nodi creando innumerevoli danni anche in porto. Quando abbiamo mollato gli ormeggi c'erano una 15na di nodi ed un'onda enorme di scaduta. Navigava da dio. Da non credere il passo e la sicurezza, quasi sempre sopra i 9 nodi senza particolare attenzione alle regolazioni... rollaranda nell'albero.
Tutto questo ben di dio rovinato dagli interruttori delle luci bluetooth che funzionavano una volta su 15 (non a caso, proprio 1 su 15), il portellone della sala macchine solo sul passavanti di sx, nulla in quadrato per poter avere una conformazione particolare degli interni, arrivato in porto dico "abbiamo l'elica di prua, usiamola che dopo un tot di navigazione fa comodo". Apro il portellino, provo a farla funzionare per capirne l'efficacia.... inizia a girare anche il rollafiocco!!!
Il caso della pulsanteria bluetooth, si può ovviare ripassando l'impianto elettrico.
Il caso dell'idraulica dell'elica/rollafiocco... uhm... barca nuova... una valvola non si è chiusa e l'olio circolava un po' dappertutto. Non può essere mancata manutenzione, ovviamente pezzo difettoso (o circuito sballato, non so come sia andata la visita d'ispezione).
Il caso della botola.... signori... è gravissimo. Immaginate di dover andare in sala macchine con mare grosso... scherziamo??? Il cantiere ha avuto la debolezza di assecondare le richieste dell'armatore (trice) costruendo qualcosa di concettualmente sbagliato!!! La mia stima va a zero!
Veramente, almeno per quello che ho potuto constatare di persona (e non per sentito dire) l'unico cantiere italiano che al momento fa barche con la B maiuscola é Zuanelli; i suoi manufatti mi sono sembrati paragonabili a quelli nord-europei
Senza dubbio alcuno. Non l'ho messo tra i miei preferiti perché fa barche un po' lente per i miei gusti, ma nulla da ridire per quanto riguarda la qualità costruttiva.
(28-09-2014 11:47)bellubentu Ha scritto: [ -> ]Veramente, almeno per quello che ho potuto constatare di persona (e non per sentito dire) l'unico cantiere italiano che al momento fa barche con la B maiuscola é Zuanelli; i suoi manufatti mi sono sembrati paragonabili a quelli nord-europei
È un peccato ( senza ironia ) che la sua produzione sia basata su progetti e concezioni del passato millennio....
(28-09-2014 13:45)albert Ha scritto: [ -> ] (28-09-2014 11:47)bellubentu Ha scritto: [ -> ]Veramente, almeno per quello che ho potuto constatare di persona (e non per sentito dire) l'unico cantiere italiano che al momento fa barche con la B maiuscola é Zuanelli; i suoi manufatti mi sono sembrati paragonabili a quelli nord-europei
È un peccato ( senza ironia ) che la sua produzione sia basata su progetti e concezioni del passato millennio....
beh, forse è un peccato per te !! Non ti viene però il sospetto che ci siano ben precise ragioni a monte di determinate scelte ? Sai com'è, chi viaggia in alto mare per giorni e giorni ama quelle concezioni del passato millennio (come le chiami tu) dove non si staccano i bulbi e, salvo eventi eccezionali, gli alberi rimangono in piedi ... ehi ehi Albert, non sto polemizzando !! Affermo ciò in piena convinzione
(28-09-2014 20:40)bellubentu Ha scritto: [ -> ] (28-09-2014 13:45)albert Ha scritto: [ -> ] (28-09-2014 11:47)bellubentu Ha scritto: [ -> ]Veramente, almeno per quello che ho potuto constatare di persona (e non per sentito dire) l'unico cantiere italiano che al momento fa barche con la B maiuscola é Zuanelli; i suoi manufatti mi sono sembrati paragonabili a quelli nord-europei
È un peccato ( senza ironia ) che la sua produzione sia basata su progetti e concezioni del passato millennio....
beh, forse è un peccato per te !! Non ti viene però il sospetto che ci siano ben precise ragioni a monte di determinate scelte ? Sai com'è, chi viaggia in alto mare per giorni e giorni ama quelle concezioni del passato millennio (come le chiami tu) dove non si staccano i bulbi e, salvo eventi eccezionali, gli alberi rimangono in piedi ... ehi ehi Albert, non sto polemizzando !! Affermo ciò in piena convinzione
Stai parlando dell'era precedente all'avvento degli ingegneri suppongo!!!
Comunque siamo già in 2, io sono un'altro convinto... anche se ho un debole per i cat!!!
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Stai parlando dell'era precedente all'avvento degli ingegneri suppongo!!!
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ahahah, si, gli ingegneri ... perché non provi a far firmare a un ingegnere un progetto in edilizia che ha la stessa resistenza ed affidabilità del un bulbo o del timone di un monoscafo di "moderna" concezione ? Col piffero che te lo firma ! Sai qual è la questione ? Se crolla una palazzina l'ingegnere che ha fatto il progetto finisce direttamente in gattabuia; se si stacca il bulbo da una barca e crepano tre persone non gliene frega niente a nessuno. Il giorno che il progettista di un "modernissimo" monoscafo finisce in galera per aver apposto la sua firma su un progetto evidentemente non idoneo all'uso per il quale quella barca è destinata, cioé crociera pura con l'illuso armatore che è pure convinto di avere fra le mani un missile planante da regata oceanica (mentre in cantiere ridono) e al quale improvvisamente gli si stacca il bulbo con tanto di vittime, vedremo finalmente sparire dalla circolazione 'sta roba (salvo firmare una liberatoria dove cantiere e progettista ti dicono che la usi a tuo rischio e pericolo) ...
Ma siamo completamente fuori tema !!!!!!! I cat ? é un altro modo di navigare, indubbiamente affascinante in determinate situazioni, forse un po' difficoltoso con mare tosto
Ho un Lagoon 560, carico di ogni ben di dio, come barca a vela è uno scavafango, ma è l'unico modo che ho trovato per poter condividere la passione del mare con la mia dolce, metà che i monoscafi li aborre almeno più di quanto li adori io.
La bolina è possibile in situazioni di mare e di vento particolari, vento teso e mare piatto, come si alza un pò di onda non è raccomandabile, per le spanciate che ti becchi, meglio cambiare rotta.
Il mio cat và bene solo al traverso per bolinare normalmente accendo il motore di sopravento e lo regolo al num di giri che serve per no far lavorare troppo il timone e via.
Per le velocità io ho provato in atlantico con mare e vento a favore a correre oltre i 12 nodi, se voglio al traverso con buon vento tenere medie superiori ai 9 nodi
Io sinceramente non faccio gara con nessuno, vado in giro a pescare e godo quando pesco un bel pescetto andando a vela, quindi se il vento è forte cerco di rallentare fino a 6/7 nodi.
B V a tutti
Cavolo, davvero un appartamento terrazzato sul mare, davvero bello complimenti ...
Non è il mio genere ma indubbiamente ha un suo fascino
Ciao e tanto buon vento al lasco
Cercando i capannoni ho dato un occhiata agli interni.
Ma com'è sta storia di tutti questi spigoli negli interni? per sparagno?
(28-01-2015 15:23)alexflibero Ha scritto: [ -> ]E questi come li vedete ?
http://yachtandsail.blogo.it/post/1365/n...agonfly-35
+
io non li conoscevo e ne ho visti diversi in liguria. a me sembrano un figata ma magari poi non è così...
Mi ha passato uno a velocità doppia, un missile! Non so se era lo stesso modello... ma era un dragonFly.... terribile
ciao ragazzi.
esperienza personale
comprato cata privilege 12 metri nel 2001 , poi per 3 anni mediterraneo su e giù, poi canarie , senegal, caraibi e rientro dopo altri 3 anni.
venduto nel 2007 per un moody 425 che ho attrezzato per giro del mondo, ma poi dopo un anno:
venduto il moody, e comprato di nuovo catamarano, fra poco si riparte destinazione grecia turchia,...
col catamarano non ricordo di avere mai detto... mannaggia non bolina....
mi ricordo col Moody di avere detto sempre •... ma chi me l'ha fatto fare di tornare al mono....
a presto!